Max Verstappen ha vinto il GP del Belgio a Spa-Francorchamps di Formula 1 senza correre. Lo stesso vale per il primo posio in carriera conquistato da George Russell con la Williams. La pioggia protagonista in pista ha costretto a rimandare la partenza della gara a più riprese, fino alla decisione ufficiale dei commissari: nuovo orario ufficiale della partenza fissato per le 18:17. L'incidente di Perez, che va a sbattere mentre porta la sua Red Bull in griglia, ha costretto la direzione di gara alla prudenza. Condizioni meteo proibitive, il via è slittato a dopo le 18 in seguito ad una deroga al regolamento che prevedeva un orario limite per la partenza. Si è ripartiti dietro la safety car ma dopo due giri la gara è stata sospesa per bandiera rossa per poi essere dichiarata definitivamente conclusa. Confermato dunque l'ordine d'arrivo uguale a quello di partenza con i piloti che hanno preso punti dimezzati.
- GP Belgio: classifica finale e ordine di arrivo 29 Agosto
- Max Verstappen vince una gara mai corsa 29 Agosto
- La gara non ripartirà 29 Agosto
- Bandiera rossa: gara sospesa 29 Agosto
- Partiti! 29 Agosto
- Si parte: orario fissato alle 18.17 29 Agosto
- Deroga al regolamento: tolto il limite delle 18, si può partire anche dopo 29 Agosto
- Binotto esclude la possibilità di spostare la gara a domani 29 Agosto
- Cosa succede se non si parte oggi 29 Agosto
- Partenza ritardata 29 Agosto
- Incidente per Perez prima della gara: non partirà 29 Agosto
GP Belgio: classifica finale e ordine di arrivo
Questo l'ordine d'arrivo finale del GP del Belgio della Formula 1 2021:
- Max VERSTAPPEN
- George RUSSELL
- Lewis HAMILTON
- Daniel RICCIARDO
- Sebastian VETTEL
- Pierre GASLY
- Esteban OCON +
- Charles LECLERC
- Nicholas LATIFI
- Carlos SAINZ
- Fernando ALONSO
- Valtteri BOTTAS
- Antonio GIOVINAZZI
- Lando NORRIS
- Yuki TSUNODA
- Mick SCHUMACHER
- Nikita MAZEPIN
- Lance STROLL
- Kimi RÄIKKÖNEN
- Sergio PEREZ
Max Verstappen vince una gara mai corsa
Finita la gara del GP del Belgio: vittoria assegnata Max Verstappen. Con l'olandese sul podio il giovane George Russell della Williams e Lewis Hamilton della Mercedes.
La gara non ripartirà
La Direzione di Gara ha annunciato che la gara non ripartirà.
Vettel resta in macchina in pitlane
Sebastian Vettel è l'unico pilota rimasto a bordo della monoposto in pit-lane. Il tedesco sembra essere molto contrariato di quanto è stato deciso dalla Direzione Gara.
I punti assegnati se la gara finisse così
Se la gara dovesse finire così questi saranno i punti assegnati:
- Max Verstappen (Red Bull) – 12.5
- George Russell (Williams) – 9
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 7.5
- Daniel Ricciardo (McLaren) – 6 5
- Sebastian Vettel (Aston Martin) – 5
- Pierre Gasly (Alpha Tauri) – 4
- Esteban Ocon (Alpine) – 3
- Charles Leclerc (Ferrari) – 2
- Nicholas Latifi (Williams) – 1
- Carlos Sainz (Ferrari) – 0.5
Bandiera rossa: gara sospesa
Gara sospesa. Sventolata la bandiera rossa.
Completato il secondo giro: si assegneranno i punti
Completato il secondo giro: comunque andrà a finire verranno assegnati dei punti per questa gara (dimezzati se non si dovessero completare almeno 33 giri).
Partiti!
Partiti! La gara del GP del Belgio ha inizio dietro la Safety Car.
Si parte dalla pit-lane dietro la Safety Car
Tra due minuti si partirà dalla pit-lane dietro la Safety Car.
Si parte: orario fissato alle 18.17
Annunciato l'orario della partenza: si parte alle 18.17.
Messaggio social di Hamilton: "Troppo pericoloso scendere in pista"
Lewis Hamilton non ha nessuna intenzione di andare in pista e correre il GP del Belgio. L'inglese ha scritto un chiaro messaggio su Instagram nel quale, scusandosi con il pubblico presente a Spa-Francorchamps, afferma che è troppo pericoloso per i piloti scendere in pista con queste condizioni: "Ragazzi, dispiaciuto per voi che siete rimasti fuori ad aspettare. Questa pioggia non si arrende. È troppo pericoloso per noi uscire. Mette tutti a rischio. La sicurezza deve venire prima di tutto. Vi mando positività e grazie per la vostra pazienza".
Safety Car di nuovo in pista
La Safety Car è tonata in pista per una nuova ispezione del tracciato.
Vettel e Mick Schumacher giocano a calcio nei box
Ancora nessuna novità relativa alla partenza. Intanto nei box Mick Schumacher e Sebastian Vettel ingannano il tempo improvvisando una partita di calcio insieme ad un tecnico della Haas e uno dell'Aston Martin.
Nuovo aggiornamento alle 17:55
Annunciato un nuovo aggiornamento per le 17:55 (ora italiana) per capire se si potrà partire o meno.
I commissari giocano a bocce in attesa di capire se si partirà o meno
In attesa del responso da parte della Direzione di Gara sulle possibilità che la corsa parta, alcuni marshall a bordo pista per ingannare il tempo si sono messi a giocare a bocce sulla ghiaia .
Lavori in corso a Spa
Si continua a lavorare per togliere l'acqua dalla pista, ma le condizioni di visibilità e luce stanno peggiorando.
Aggiornamento meteo alle 17.45
La Direzione di gara ha fatto sapere che tra dieci minuti verrà fornito un nuovo aggiornamento meteo per capire se si ci sono le condizioni per effettuare la partenza.
La gara non potrà finire oltre le 19
Termine ultimo fissato per la conclusione del Gran Premio spostato alle 19 (ora italiana): anche se si dovesse partire non si potrà andare oltre questo orario dato che per motivi di sicurezza (legati soprattutto alla visibilità) non è possibile girare in pista oltre quell'orario sul circuito di Spa-Francorchamps.
Ricciardo fomenta il pubblico a Spa
In attesa di capire se si partirà o meno Daniel Ricciardo si è messo a scherzare con i tantissimi tifosi presenti sulle tribune a Spa-Francorchamps: il pilota australiano della McLaren si è messo a dirigere una ola tra gli spettatori che hanno molto apprezzato il suo gesto.
Deroga al regolamento: tolto il limite delle 18, si può partire anche dopo
Il direttore di gara Michael Masi annuncia una deroga al regolamento in corso d'opera: "L'orologio si è fermato. Ciò significa che il tempo di gara va oltre le 18:00 ora. C'è una finestra più grande per far entrare la gara. Se riusciremo a partire la gara sarà di un'ora".
Safety Car di nuovo in pista
Safety Car di nuovo in pista per una nuova ispezione del tracciato.
Un'ora per provare a partire
Manca un'ora alla scadenza del tempo limite, fissato alle 18 (ora italiana) per portare a termine il GP del Belgio. La pioggia continua a cadere copiosa sul tracciato di Spa-Francorchamps.
Masi conferma: "Se si riparte saranno solo 39 i giri da fare"
Il Direttore di Gara Michael Masi ha confermato che rimarranno 39 giri alla fine di questa gara se dovessero tornare a correre a causa dei giri precedenti effettuati dietro la Safety Car e per gli annunci di partenza ritardata fatti. L'articolo 40.1a del regolamento sportivo infatti stabilisce che ogni volta che viene dato il messaggio di "partenza ritardata", la gara viene accorciata di un giro. Al momento quindi il GP del Belgio sarebbe di 39 giri: i 44 iniziali meno quattro giri per i quattro messaggi di partenza ritardata più un giro dietro la safety car fatto dopo il giro di formazione iniziale.
Giovinazzi e la pista impraticabile: "Coraggiosi sì, stupidi no"
Secondo Antonio Giovinazzi la pista è ancora impraticabile: "Non si vedeva nulla nel giro di ricognizione. La visibilità è il vero problema. Coraggiosi sì, ma stupidi no. Speriamo che le condizioni migliorino e poi ne possiamo riparlare" ha detto infatti il pilota italiano dell'Alfa romeo ai microfoni di Sky Sport.
Verso una storica prima volta per la Formula 1
Qualora la gara non dovesse prendere il via si tratterebbe di un evento storico per la Formula 1: prima di oggi infatti non è mai successo che una gara di F1 non si è disputata dopo che i piloti si sono schierati in griglia di partenza e hanno effettuato il giro di ricognizione.
Russell vuole ripartire: "Fateci fare almeno due giri"
George Russell non si arrende dopo la grande prestazione in qualifica che lo ha visto conquistare la seconda posizione in griglia di partenza: "Sarebbe giusto fare almeno due giri dietro la safety car in modo da avere un ordine d'arrivo. Lo vogliamo noi della Williams, lo vogliono tutti".
Via libera per Perez: se si corre partirà dalla pit-lane
La Direzione di Gara ha dato il via libera a Sergio Perez. Nel caso la gara dovesse iniziare, il messicano della Red Bull potrà correre partendo però dalla pit-lane.
Binotto esclude la possibilità di spostare la gara a domani
Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha fatto il punto regolamentare riguardo a ciò che potrà succedere nelle prossime ore. Confermato il limite di 3 ore per portare a termine il gran premio. L'orario limite per la bandiera a scacchi è dunque fissato alle 18 (ora italiana). In caso di ripartenza alle 18 la gara sarà conclusa: se sono stati fatti almeno due giri (anche dietro la safety car) verranno assegnati i punti ai primi dieci classificati (dimezzati rispetto ai punteggi standard); qualora fossero stati effettuati almeno 33 giri invece i punti saranno assegnati normalmente. Il regolamento non prevede la possibilità di rinviare la gara a domani in caso di annullamento. Binotto è anche scettico sul fatto che per quest'ultimo punto vi possa essere una deroga al regolamento da parte di Masi e della Direzione Gara.
Ispezione di pista da parte della Safety Car
La Direzione di Gara ha mandato in pista la Safety Car per un'ispezione del tracciato.
Prevista pioggia per i prossimi 30 minuti
Tutti i team principal concordano sul fatto che la pioggia dovrebbe continuare a scendere con questa intensità per i prossimi 30 minuti e dunque la partenza non potrà essere fissata prima delle 16:30.