Sul circuito di Spa il GP del Belgio si è concluso con la vittoria di Lewis Hamilton.Al termine della settima gara del Mondiale 2020 di Formula 1 trasmessa in tv e streaming da Sky il britannico della Mercedes ha preceduto il compagno di scuderia Bottas e Max Verstappen. Splendido 4° Daniel Ricciardo. Disastro per le Ferrari con Sebastian Vettel (13°) e Charles Leclerc (14°) fuori dalla zona punti.
- GP Belgio: classifica finale 30 Agosto
- Bandiere gialle: pit stop per tutti i migliori 30 Agosto
- Pauroso incidente tra Giovinazzi e Russell 30 Agosto
- Capolavoro Leclerc : sorpasso spettacolare del monegasco, da 13° a 8° 30 Agosto
- Partiti! Hamilton tiene la testa 30 Agosto
GP Belgio: classifica finale
Si è concluso il GP del Belgio con l'89a vittoria in Formula 1 di Lewis Hamilton. L'inglese della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo gradino del podio per Max Verstappen che negli ultimi giri ha dovuto resistere al tentativo di rimonta di Daniel Ricciardo, 4° su Renault, che nel giro conclusivo si è portato a casa anche il punto aggiuntivo assegnato a chi effettua il giro più veloce. Dietro l'australiano il compagno di scuderia Ocon che ha chiuso davanti ad Albon e Norris. Malissimo le Ferrari che hanno chiuso fuori dalla zona punti con Vettel 13° e Leclerc 14°.
Norris, Ocon e Albon in lotta per la 5a posizione
Gasly mette dietro entrambe le Racing Poin e si prende l'8a posizione. Norris raggiunge Ocon e Albon e si mette in lotta per 5a piazza.
Difficoltà per la SF1000: Leclerc non riesce a superare la Haas di Grosjean
Continuano le difficoltà per la Ferrari con Leclerc con DRS aperto, con gomme medie più fresche (15 giri contro 29) rispetto alle gomme hard di Grosjean non riesce ad avvicinarsi alla Haas sul rettilineo del tracciato belga.
Ocon in lotta con Albon per il 5° posto
Duello Renault-Red Bull per la 5a posizione con Esteban Ocon che ha raggiunto Alexander Albon ed è ora in lotta per chiudere dietro al compagno di squadra Ricciardo che ha blindato la sua 4a piazza.
Ultimi 5 giri: incognita usura gomme
Le prime posizioni sembrano al momento congelate, ma a cinque giri dal termine a tenere tutti in apprensione è l'usura delle gomme che potrebbe ravvivare le ultime 5 tornate del GP del Belgio.
Norris su Stroll: 7° posto per il pilota McLaren
Lando Norris sul rettilineo principale del circuito di Spa mette nel mirino e sorpassa la Racing Point di Lance Stroll prendendosi la settima posizione momentanea. Mentre sia Sergio Perez che Gasly hanno sorpassato Kvyat ora fuori dalla zona punti.
Orgoglio Leclerc: il monegasco tenta la rimonta dal fondo del gruppo
Orgoglio Leclerc. Il monegasco della Ferrari dopo esser uscito in ultima posizione dopo il secondo pit-stop (per risolvere un problema di pressione all'impianto idraulico della sua SF-1000) sta rimontando e dopo aver sorpassato Latifi e Magnussen si trova ora in 15a posizione.
La top 10 provvisoria a 10 giri dal termine del GP del Belgio
La top 10 provvisoria del GP del Belgio a 10 giri dalla conclusione: 1. Hamilton 2. Bottas 3. Verstappen 4. Ricciardo 5. Albon 6. Ocon 7. Stroll 8. Norris 9. Kvyat 10. Perez.
Perez 10°: anche Raikkonen fuori dalla zona punti
Posizione congelate davanti, sotto i riflettori Sergio Perez che in rimonta dopo aver superato Vettel ha preso anche Kimi Raikkonen spedendolo fuori dalla zona punti.
Ricciardo splendido 4°: gira sui tempi di Verstappen
Fantastico GP del Belgio fino ad ora per Daniel Ricciardo alla sua migliore prestazione dal suo approdo in Renault. Il pilota australiano è attualmente impegnato a mantenere la quarta posizione dalla rimonta di Albon, per farlo l'ex Red Bull sta girando sui tempi dell'ex compagno Max Verstappen ancora a caccia della seconda posizione occupata da Bottas.
Perez in rimonta: agevole sorpasso su Vettel
Sopo essersi fermato ai box Sergio Perez tenta la risalita e con la sua Racing Point svernicia la Ferrari di Sebastian Vettel che non riesce ad opporre alcuna resistenza scivolando in 12a posizione.
Cambio di strategia per Leclerc: nuovo cambio gomme
Cambia in corsa la strategia della Ferrari per Charles Leclerc. Il monegasco si è fermato nuovamente ai box per un secondo pit stop su ordine del muretto.
La top 10 provvisoria a metà gara
La top 10 provvisoria a metà gara: 1. Hamilton 2. Bottas 3. Verstappen 4. Ricciardo 5. Albon 6. Gasly 7. Ocon 8. Stroll 9. Norris 10. Kvyat
Duello tra le Ferrari sul fondo: Vettel respinge l'attacco di Leclerc
Duello ruota a ruota tra i due alfieri Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc, in lotta tra loro per la 12a posizione. Il monegasco tenta l'attacco e il tedesco riesce a resistere mantenendo la leadership tra i piloti del Cavallino.
Investigazione annunciata per Leclerc
La direzione di gara ha annunciato che al termine del GP del Belgio Charles Leclerc dovrà presentarsi davanti ai commissari in quanto è stata aperta un'investigazione sull'andatura della sua SF1000 nel momento in cui stava raggiungendo la griglia di partenza.
Si riparte con posizioni invariate: Vettel 12°, Leclerc 14°
Al 15° giro la Safety Car lascia la pista e la gara può riprendere. Posizioni invariate alla ripartenza con le Ferrari che occupano attualmente il 12° posto con Vettel e il 14° posto con Leclerc.
La strategia diversa di Gasly e Perez: unici piloti non ancora passati dai box
Sono solo due i piloti a non aver sfruttato la safety car per effettuare il cambio gomme: il pilota Alpha Tauri Pierre Gasly e quello della Racing Point Sergio Perez che attualmente sono rispettivamente al 4° e al 5° posto alle spalle del terzetto di testa composto da Hmilton, Bottas e Verstappen.
Bandiere gialle: pit stop per tutti i migliori
Con safety car in pista e regime di bandiera gialla tutti i migliori ne approfittano per effettuare il propri o pit-stop. Lunga sosta per Charles Leclerc che ha tentato di risolvere i problemi alla SF1000 palesati dopo i primi giri di gara.
Pauroso incidente tra Giovinazzi e Russell
Bandiere gialle esposte dai commissari e safety car in pista dopo l'incidente tra l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi e la Williams di George Russell con le due monoposto distrutte, mentre i due piloti per fortuna sono rimasti illesi.
Ordini di scuderia Mercedes: Bottas frenato dal muretto
Ordini di scuderia in casa Mercedes con il muretto della scuderia anglo-tedesca che dà il via libera a spingere a Lewis Hamilton, mentre nel team radio frena l'incedere di Valtteri Bottas.
Problemi per la Ferrari di Charles Leclerc
Dopo 5 giri le Mercedes tentano la fuga con Verstappen che non sembra riuscire a tenere il passo di Hamilton e Bottas. Problemi per Charles Leclerc che dopo la splendida partenza sta perdendo posizioni (ora è 11°) con una SF1000 che fatica tantissimo.
Capolavoro Leclerc : sorpasso spettacolare del monegasco, da 13° a 8°
Capolavoro in partenza per Charles Leclerc partito 13° e già 8° dopo appena un giro del GP del Belgio. Il monegasco ha già messo a segno un grande colpo piazzando uno straordinario sorpasso sulla Racing Point di Lance Stroll.
Partiti! Hamilton tiene la testa
Il GP del Belgio, settimo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1, ha preso il via. Lewis Hamilton, scattato dalla pole position, è riuscito a mantenere la testa della corsa. Alle sue spalle si conferma il compagno di scuderia Valtteri Bottas. Terzo posto per Verstappen.
L'emozionante ricordo della F1 di Anthoine Hubert
Quando mancano poco più di dieci minuti al via del GP del Belgio, tutti i piloti di Formula 1 hanno commemorato il compianto Anthoine Hubert, il pilota francese morto lo scorso anno nella gara di Formula 2 proprio sul circuito di Spa-Francorchamps. Tutti i piloti si sono radunati intorno ad un telone su cui era raffigurata l'immagine del pilota scomparso nel 2019 e, insieme a tutti i meccanici e i tecnici presenti in pista, hanno tenuto un minuto di silenzio in suo onore.
Forfait di Carlos Sainz per un guasto alla sua McLaren
Carlos Sainz jr non prenderà parte al GP del Belgio. Lo spagnolo, che si era piazzato al 7° posto in qualifica, è costretto al forfait a causa di un guasto allo scarico della sua McLaren accusato durante il tragitto per raggiungere la griglia di partenza sul circuito di Spa-Francorchamps.
La partenza del GP Belgio in diretta
Mancano 30 minuti al via del GP del Belgio, settima prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Ultimi test per le monoposto sul circuito di Spa-Francorchamps in vista della gara che scatterà alle 15.10. Per ora l'attesa pioggia non è comparsa sul circuito belga, ma potrebbe arrivare a gara in corso. Al momento quindi sul tracciato delle Ardenne si partirà sull'asciutto.
GP del Belgio: le possibili strategie sul cambio gomme dei team a Spa
L'attesa pioggia sul circuito di Spa-Francorchamps per ora non si è vista. Sull'asciutto dunque per la gara del GP del Belgio si prevede una strategia analoga per tutti i 20 piloti che prevede un solo pit-stop per il cambio gomme. Chi partirà con le gomme medie (Medium) dovrebbe effettuare la sosta intorno al 20esimo giro per poi andare fino al traguardo con pneumatici duri (Hard). Doppia strategia possibile invece per coloro che scatteranno con gomme morbide (Soft): chi si fermerà ai box tra la 15a e la 17a tornata passerà poi alle gomme dure, mentre chi riuscirà a completare 20 giri potrebbe tentare di finire il gran premio con le medie.
La griglia di partenza del GP del Belgio
Alle 15.10 prenderà il via il GP del Belgio, settimo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo il secondo trittico di gare a distanza ravvicinata seguito alla lunga sosta causata dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del coronavirus, dunque il Circus fa tappa nello storico circuito di Spa-Francorchamps.
Le monoposto dopo una settimana di pausa torneranno nuovamente in pista per la settima prova stagionale. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza della gara di Spa che al momento non vede nessun pilota penalizzato:
Prima fila
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Valtteri Bottas (Mercedes)
Seconda fila
3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Daniel Ricciardo (Renault)
Terza fila
5. Alexander Albon (Red Bull)
6. Esteban Ocon (Renault)
Quarta fila
7. Carlos Sainz Jr. (McLaren)
8. Sergio Perez (Racing Point)
Quinta fila
9. Lance Stroll (Racing Point)
10. Lando Norris (McLaren)
Sesta fila
11. Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
12. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
Settima fila
13. Charles Leclerc (Ferrari)
14. Sebastian Vettel (Ferrari)
Ottava fila
15. George Russell (Williams)
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Nona fila
17. Romain Grosjean (Haas)
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
Decima fila
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Kevin Magnussen (Haas)
A che ora parte il GP Belgio: dove vederlo in tv e streaming
Tutto pronto per la settima gara del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo la sosta seguita al GP di Spagna , oggi andrà in scena il GP del Belgio. Sul circuito di Spa proseguirà dunque la caccia al settimo titolo iridato di Lewis Hamilton e della Mercedes che in questa stagione vestono il ruolo di grandi favoriti così come per la gara di quest'oggi dove il solo Max Verstappen sembra essere in grado di poter competere con le Freccie Nere del team principal Toto Wolff.
A che ora inizia il gran premio del Belgio
Il gran premio del Belgio inizia oggi alle ore 15.10. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza sul circuito di Spa-Francorchamps per giocarsi il settimo successo stagionale. Lo scorso anno in Belgio ad imporsi è stato il ferrarista Charles Leclerc che ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 tagliando il traguardo davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che hanno chiuso rispettivamente al 2° e al 3° posto.
GP Belgio a Spa: dove vederlo in tv e streaming
Come accadrà anche per le prossime due stagioni, tutte le gare del Mondiale 2020 di Formula 1 in Italia saranno trasmessi in diretta TV e in diretta streaming da Sky. Per quanto riguarda il GP del Belgio la gara sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre il GP di Spa sarà visibile in differita (alle ore 18) anche in chiaro su TV8.