Il GP di Stiria è il secondo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dalle ore 15.10 sul tracciato di Spielberg la seconda gara stagionale trasmessa in diretta tv e streaming da Sky. Doppietta per la Mercedes con Lewis Hamilton che ha preceduto sul traguardo Valtteri Bottas. Terzo Max Verstappen, grande rimonta per Perez che chiude 6°. Disastro per le Ferrari costrette al ritiro al primo giro dopo un contatto fratricida tra Leclerc e Vettel.
- Lewis Hamilton vince il GP di Stiria 12 Luglio
- Bottas - Verstappen: che duello! 12 Luglio
- Un GP durato appena un giro per il Cavallino: Vettel e Leclerc ritirati 12 Luglio
- Clamoroso: scontro tra le due Ferrari al primo giro 12 Luglio
- Partiti! Hamilton mantiene la testa, 12 Luglio
Lewis Hamilton vince il GP di Stiria
Si è concluso il GP di Stiria. A vincere è Lewis Hamilton che ha chiuso davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas. Terza posizione per Max Verstappen che ha preceduto l'altra Red Bull di Alex Albon. Quinto Lando Norris che nel finale è riuscito a sorpassare sia Lance Stroll che Sergio Perez danneggiato dal contatto con Albon.
Contatto Perez - Albon
Il duello per la quarta posizione si conclude con un contatto tra la Racing Point di Sergio Perez e la Red Bull di Alex Albon con il messicano che ha la peggio e deve accontentarsi della quinta posizione.
Verstappen ai box: si tenta di prendere il giro veloce
Persa la seconda posizione nel duello con Valtteri Bottas, Max Verstappen rientra ai box per cambiare le gomme per provare a strappare a Lewis Hamilton il punto aggiuntivo del giro veloce.
Bottas - Verstappen: che duello!
Duello incandescente per la seconda posizione tra Valtteri Bottas e Max Verstappen con soprasso del finlandese e controsorpasso all'esterno dell'olandese. Nel giro successivo però il pilota Mercedes è riuscito a prendersi il secondo posto avviandosi verso la doppietta Mercedes.
Ala danneggiata per la Red Bull di Verstappen: Bottas si avvicina
Quando mancano 11 giri alla conclusione del GP di Stiria, Max Verstappen, attualmente in seconda posizione, stretto tra le due Mercedes è costretto a girare nelle ultime tornate con l'ala della sua monoposto danneggiata. L'olandese dovrà ora dunque guardarsi da Bottas che si avvicina minacciosamente.
Incredibile Perez: in lotta con Albon per la 4a posizione
Sergio Perez continua a martellare e giro veloce dopo giro veloce prosegue nella sua incredibile rimonta. E ora, dopo esser partito dalla 17a posizione in pista, a 13 giri dalla conclusione è in lotta con la Red Bull di Alexander Albon per la quarta posizione alle spalle degli inarrivabili Bottas, Verstappen e Hamilton.
La top 10 dopo 50 giri: Perez a caccia di Albon
Con le prime posizioni ben delineate il vero protagonista in pista è Sergio Perez che dopo aver sorpassato anche la Renault di Ricciardo si è lanciato a caccia della Red Bull di Alex Albon che al momento occupa la quarta posizione. Ecco la top 10 dopo 50 giri del GP di Stiria: 1. Hamilton, 2. Verstappen, 3. Bottas, 4. Albon, 5. Perez, 6. Ricciardo, 7. Stroll, 8. Sainz, 9.Norris, 10. Kvyat.
Duello tra le Racing Point: Perez supera anche Stroll
Altro sorpasso per Sergio Perez che questa volta esce vincitore da un duello ruota a ruota con il compagno di squadra Lance Stroll che non ha facilitato la vita al messicano battagliando fino alla fine. Il pilota della Racing Poin è ora a caccia della Renault di Daniel Ricciardo che occupa la quinta posizione.
Grande sorpasso di Perez su Sainz: il messicano ora è 7°
Prosegue la grande rimonta di Sergio Perez che dopo un grande sorpasso ai danni di Carlos Sainz è salito in settima posizione dopo 40 giri della gara del Red Bull Ring. Il messicano della Racing Point era partito 17°.
Bottas ai box: in pista dietro Verstappen
Non ha pagato la strategia della Mercedes che ha lasciato fuori Valtteri Bottas con le gomme soft per 33 giri: il finlandese dopo il pit-stop rientra infatti in pista a più di 8 secondi da Verstappen che si riprende dunque la seconda posizione alle spalle del leader Lewis Hamilton.
Hamilton ai box, Bottas non si ferma
Cambio gomme per Lewis Hamilton che passa dalle soft alle medium e rientra in pista in seconda posizione dietro al compagno di squadra Bottas (che ancora deve effettuare il proprio pit-stop) ma davanti alla Red Bull di Max Verstappen.
Si ritira Ocon
Alla 27a tornata la gara perde uno dei protagonisti con Esteban Ocon costretto al ritiro per problemi tecnici alla sua Renault quando si trovava in settima posizione alle spalle del compagno di scuderia Daniel Ricciardo con cui qualche giro prima aveva inscenato uno spettacolare duello ruota a ruota.
Verstappen anticipa il pit-stop
Al termine del 24° giro Max Verstappen rientra a sorpresa ai box anticipando la sosta rispetto alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. L'olandese esce dai box in terza posizione davanti al compagno di scuderia Albon.
La top 10 del GP di Stiria dopo 24 giri
Le prime dieci posizioni in gara dopo 24 giri del GP di Stiria: 1. Hamilton, 2. Verstappen, 3. Bottas, 4. Albon, 5. Sainz, 6. Ricciardo, 7. Ocon, 8. Stroll, 9. Perez, 10. Norris.
Confronto Vettel-Leclerc al box Ferrari
Mentre Lewis Hamilton continua a dominare la gara del Red Bull Ring, nel paddock chiarimenti faccia a faccia tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc in merito all'incidente fratricida che ha messo entrambe le Ferrari ko dopo appena un giro del GP di Stiria.
Grande rimonta per Sergio Perez: è già 10°
Dopo la deludente prestazione in qualifica Sergio Perez si sta riscattando in pista. Dopo esser scattato dalla 17a casella della griglia di partenza il messicano della Racing Point è adesso in decima posizione alle spalle del compagno di scuderia Lance Stroll.
Bottas e Albon superano il futuro ferrarista Sainz
Mentre Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono costretti al ritiro per uno scontro fratricida, anche il futuro pilota Ferrari Carlos Sainz non brilla. L'attuale driver della McLaren infatti viene sorpassato prima da Valtteri Bottas e poi da Alex Albon finendo così in quinta posizione.
Un GP durato appena un giro per il Cavallino: Vettel e Leclerc ritirati
Dopo Sebastian Vettel anche Charles Leclerc è costretto ad alzare bandiera bianca a causa dello scontro fratricida con il compagno di squadra avvenuto al primo giro. Anche la Ferrari numero #16 è costretta al ritiro.
Clamoroso: scontro tra le due Ferrari al primo giro
Disastro Ferrari durante il primo giro con Sebastian Vettel e Charles Leclerc che si sono toccati in curva: danneggiate entrambe le monoposto. Il tedesco è costretto al ritiro mentre il monegasco rientrato ai box è riuscito a rientrare in coda al gruppo.
Partiti! Hamilton mantiene la testa,
Il GP di Stiria, secondo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1, ha preso il via. Lewis Hamilton, scattato dalla pole position, è riuscito a mantenere la testa della corsa. Alle sue spalle si conferma Max Verstappen che precede Carlos Sainz che ha provato a superare la Red Bull.
Piloti inginocchiati contro il razzismo: Leclerc e Verstappen ancora in piedi
Come accaduto prima dello scorso GP d'Austria anche in occasione del GP di Stiria i piloti della Formula 1 hanno voluto mostrare il proprio sostegno ai movimenti antirazzisti indossando una t-shirt con scritto "End Racism" e inginocchiandosi prima dell'inno austriaco. Ancora una volta né Charles Leclerc né Max Verstappen pur sostenendo la lotta al razzismo hanno deciso di non inginocchiarsi al Red Bull Ring.
Monoposto in pista sull'asciutto
Primo approccio odierno per i piloti con il tracciato del Red Bull Ring. Giro di prova sull'asciutto (le qualifiche sono state sul bagnato) per tutte le 20 monoposto che poi si sono schierate sulla griglia di partenza in vista dello spegnimento dei semafori per il via del GP di Stiria in programma tra 15 minuti.
La partenza del GP Stiria in diretta
A trenta minuti dalla partenza GP di Stiria, seconda gara del Mondiale 2020 di Formula 1, la penalità inflitta a Romain Grosjean cambia la griglia di partenza della corsa del Red Bull Ring. Ecco dunque la nuova disposizione dei piloti al via del gran premio di Spielberg:
Prima fila
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila
3. Carlos Sainz Jr. (McLaren)
4. Valtteri Bottas (Mercedes)
Terza fila
5. Esteban Ocon (Renault)
6. Alexander Albon (Red Bull)
Quarta fila
7. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
8. Daniel Ricciardo (Renault)
Quinta fila
9. Lando Norris (McLaren)*
10. Sebastian Vettel (Ferrari)
Sesta fila
11. George Russell (Williams)
12. Lance Stroll (Racing Point)
Settima fila
13. Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
14. Charles Leclerc (Ferrari)*
Ottava fila
15. Kevin Magnussen (Haas)
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Nona fila
17. Sergio Perez (Racing Point)
18. Nicholas Latifi (Williams)
Decima fila
19. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)**
20. Romain Grosjean (Haas)***
* penalizzato di tre posizioni ** penalizzato di cinque posizioni ***partirà dalla pit-lane
Prove di pit-stop per la Ferrari
Quando manca meno di un'ora all'inizio del GP di Stiria, seconda prova del campionato Mondiale di Formula 1, in Ferrari si lavora sui pit-stop. I meccanici del team di Maranello hanno infatti effettuato dei test per ottimizzare al massimo i tempi del cambio-gomme sia sulla monoposto di Sebastian Vettel (che partirà 10°) sia su quella di Charles Leclerc (che dopo la penalizzazione al Red Bull Ring scatterà dalla 14a casella in griglia di partenza).
Penalizzato Grosjean: partirà dalla pit-lane
Ad un'ora dall'inizio del Gp di Stiria arriva il verdetto dei commissari FIA riguardo alla Haas che aveva violato il vincolo del parco chiuso lavorando sulla monoposto di Romain Grosjean fino alle 23:20 di ieri senza che ci fosse presente nemmeno un commissario FIA. Il pilota francese che doveva partire 19° scatterà invece dalla pit-lane con Antonio Giovinazzi che guadagna dunque una posizione in griglia di partenza.
Haas sotto investigazione per violazione del "parco chiuso"
A pochissime ore dall'inizio del Gp di Stiria la FIA ha messo sotto investigazione la Haas perché i meccanici del team statunitense motorizzato Ferrari hanno violato il vincolo del parco chiuso lavorando sulla monoposto di Romain Grosjean (al momento 19° in griglia) fino alle 23:20 senza che ci fosse presente nemmeno un commissario FIA. Se ciò dovesse essere confermato si tratterebbe di violazione dell'articolo 34.2 del Regolamento tecnico della Formula 1 2020 e il pilota francese potrebbe ricevere una sanzione.
La griglia di partenza del GP di Stiria
Alle 15.10 prenderà il via il GP di Stiria, secondo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo la lunga sosta causata dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del coronavirus, dunque, le monoposto a distanza di una settimana dal GP d'Austria torneranno nuovamente in pista al Red Bull Ring per la seconda prova stagionale. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza della gara di Spielberg dopo le penalizzazioni inflitte a Charles Leclerc (violazione regolamento bandiere rosse), Lando Norris (violazione regolamento bandiere gialle) e Antonio Giovinazzi (sostituzione del cambio):
Prima fila
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila
3. Carlos Sainz Jr. (McLaren)
4. Valtteri Bottas (Mercedes)
Terza fila
5. Esteban Ocon (Renault)
6. Alexander Albon (Red Bull)
Quarta fila
7. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
8. Daniel Ricciardo (Renault)
Quinta fila
9. Lando Norris (McLaren)*
10. Sebastian Vettel (Ferrari)
Sesta fila
11. George Russell (Williams)
12. Lance Stroll (Racing Point)
Settima fila
13. Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
14. Charles Leclerc (Ferrari)*
Ottava fila
15. Kevin Magnussen (Haas)
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Nona fila
17. Sergio Perez (Racing Point)
18. Nicholas Latifi (Williams)
Decima fila
19. Romain Grosjean (Haas)
20. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)**
* penalizzato di tre posizioni ** penalizzato di cinque posizioni
A che ora parte il GP Austria: dove vederlo in tv e streaming
Tutto pronto per la seconda gara del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo il GP d'Austria con cui ha preso il via ufficialmente la nuova stagione dopo la lunga sosta causata dall'emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di coronavirus, oggi si bissa in terra austriaca con il GP di Stiria. Sul Red Bull Ring proseguirà dunque la caccia al titolo iridato di Lewis Hamilton e della Mercedes che vestono il ruolo di grandi favoriti anche quest'anno, anche se a trionfare nel debutto stagionale è stato il compagno di scuderia Valtteri Bottas.
A che ora inizia il GP di Stiria
Il gran premio di Stiria inizia oggi alle ore 15.10. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza sul circuito di Spielberg a caccia del secondo successo stagionale. Nella scorsa gara sul Red Bull Ring disputatasi appena una settimana fa ad imporsi è stato Valtteri Bottas che ha tagliato il traguardo davanti al compagno Lewis Hamilton che però, a causa di una penalità di 5 secondi comminatagli per un contatto con Albon, è poi fino al quarto posto. Insieme al finlandese sul podio del GP d'Austria infatti sono saliti il pilota Ferrari Charles Leclerc e il talento della McLaren Lando Norris.
GP di Stiria: dove vederlo in tv e streaming
Come accadrà anche per le prossime due stagioni, tutte le gare del Mondiale 2020 di Formula 1 in Italia saranno trasmessi in diretta TV e in diretta streaming da Sky. Per quanto riguarda il GP di Stiria la gara sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre il GP d'Austria sarà visibile in differita (alle ore 18) anche in chiaro su TV8.