Finale di stagione allo Yas Marina. Hamilton vince di forza davanti a Verstappen che si assicura il terzo posto in campionato. Completa il podio Leclerc, pizzicato a fine gara a chiacchierare con Lewis: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità". Quarto Bottas, partito dal fondo dello schieramento. Quinto Vettel che nelle fasi iniziali non è stato aiutato dal problema tecnico che ha disattivato il DRS per tutti i piloti.
- Hamilton, champagne sul gradino più alto del podio 01 Dicembre
- Leclerc pizzicato a chiacchierare con Hamilton: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità" 01 Dicembre
- Verstappen: "Terzo in campionato, stagione positiva" 01 Dicembre
- Hamilton: "Mercedes, vera opera d'arte" 01 Dicembre
- Leclerc si congratula con Hamilton 01 Dicembre
- Hamilton super, pacche di ringraziamento alla sua Mercedes 01 Dicembre
- Hamilton vince anche ad Abu Dhabi, Verstappen e Leclerc sul podio 01 Dicembre
Hamilton, champagne sul gradino più alto del podio
La festa è tutta per Hamilton che dopo aver rispettato l'inno, fa volare al cielo la coppa e si lascia andare ai festeggiamenti.
E' la prima volta che Hamilton, Verstappen e Leclerc si trovano insieme sul podio.
Leclerc pizzicato a chiacchierare con Hamilton: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità"
"Cosa dicevamo? Parlavamo… soltanto della sua velocità" dice Leclerc pizzicato a chiacchierare con Hamilton dopo le indiscrezioni sull'arrivo del britannico alla Ferrari nel 2021. Per il monegasco è il decimo podio in questa sua prima stagione in Ferrari ma sullo scambio di battute con il fuoriclasse inglese assicura: "Con la dura ha fatto un grande tempo, gli ho detto solo questo". Leclerc è il primo a chiudere davanti a Vettel da quando il tedesco è in Ferrari: "Sì, sono estremamente felice, ho imparato tanto anche grazie a Seb. Per è stata una grande annata, ho sempre sognato di essere in Formula 1 ma specialmente alla Ferrari. Ed essere qui con questo team è incredibile. Speriamo di poter regalare loro il successo che meritano".
Verstappen: "Terzo in campionato, stagione positiva"
Secondo gradino del podio per Verstappen che chiude con il terzo posto iridato nonostante qualche problema avuto con la vettura in gara: "Abbiamo avuto qualche piccolo contrattempo ma non avrebbero fatto la differenza in termini di posizione. Dovevamo fare qualcosa di diverso nella strategia rispetto alla Ferrari e l'abbiamo fatta. Oggi Lewis era troppo veloce, ma il terzo posto in campionato è sicuramente una conclusione positiva"
Hamilton: "Mercedes, vera opera d'arte"
"Sono orgoglioso ma anche enormemente grato per quanto fatto dalla Mercedes in questa stagione incredibile. Chi avrebbe mai pensato che saremmo arrivati ad essere così forti in gara nel filane di questa stagione. Abbiamo tenuto la testa bassa e continuare a lavorare, cercando di estrarre il massimo da questa macchina, è una vera opera d'arte" le prime parole di Hamilton nell'intervista ufficiale. "Sono davvero molto grado a questo team, vorrei ringraziare tutte le persone che sono qui e che ci guardano da casa perché sono una grande fonte di ispirazione per me. Sono davvero troppo felice".
"Verstappen e Leclerc? Ci sono tanti giovani che stanno emergendo, sono molto fiero di poter competere con loro, per me è un privilegio battagliare con loro".
Leclerc si congratula con Hamilton
Abbraccio di Leclerc a Hamilton che si congratula con il campione britannico per la sua 84esima vittoria in carriera.
Hamilton super, pacche di ringraziamento alla sua Mercedes
Vittoria numero 84 per Hamilton che saluta il pubblico dello Yas Marina. Una volta sceso dalla sua Mercedes, Lewis ringrazia la vettura con qualche pacca sulla carrozzeria. Grande soddisfazione anche per Verstappen che, precedendo Leclerc, si assicura il terzo posto in campionato alle spalle del vicecampione Bottas.
Hamilton vince anche ad Abu Dhabi, Verstappen e Leclerc sul podio
Hamilton vince anche il GP di Abu Dhabi. Grande prova di forza del campione britannico che saluta il muretto mentre i fuochi di artificio illuminano il cielo di Abu Dhabi. Secondo posto per Verstappen, terzo per Leclerc.
Ai piedi del podio Bottas che chiude in quarta posizione dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Quinto Vettel che nelle fasi iniziali non è stato aiutato dal problema tecnico che ha disattivato il DRS per tutti i piloti. Alle sue spalle Albon, Perez, Norris, Kvyat e Sainz. 13° Raikkonen, 16° Giovinazzi.
Vettel-Albon, il ferrarista si prende la quinta posizione
Giro record di Hamilton che non vuole lasciare neppure le briciole ai rivali.
Vettel velocissimo negli scarichi di Albon. Dopo un primo tentativo e la grande staccata di Albon, arriva il nuovo tentativo del tedesco che guadagna la quinta posizione.
Bottas si avvicina pericolosamente a Leclerc
Bottas in quarta posizione accorcia le distanze da Leclerc. Il monegasco viaggia con circa 4 secondi di vantaggio sul finlandese. Dai box, la Ferrari informa il monegasco del margine per difendere quello che sarebbe il decimo podio di questa stagione.
Ritiro per Stroll, Kvyat in lotta con Hulkenberg
Si chiude con un ritiro la gara del pilota della Racing Point Lance Stroll. In pista si accende la battaglia per la nona posizione tra Kvyat e Hulkenberg. E' il russo ad avere la meglio nel duello.
Hamilton sente profumo di vittoria
Hamilton, al comando dal primo giro, sente profumo di vittoria. Verstappen, primo inseguitore, si trova 15 secondi dietro al britannico. Lewis diventerebbe così il solo pilota ad essere andato a punti in tutte le gare di questa stagione. Per lui sarebbe la vittoria numero 84 in carriera (91 il record di Michael Schumacher)
Giro veloce di Bottas, grande gara per il vicecampione della Mercedes
Continua a martellare un grande ritmo Valtteri Bottas che fa segnare il giro veloce. Vettel viaggia in sesta posizione dopo il pit-stop.
Ancora doppio pit stop per le Ferrari, prima Leclerc e poi Vettel al box
Ancora un doppio pit stop per le Ferrari. Rientra prima Leclerc, subito dopo tocca a Vettel cambiare gomme. Gomma rossa per il monegasco, gomma gialla per Vettel. Leclerc riesce a rientrare davanti ad Albon e Bottas.
Rischio per Albon, un detrito viene sollevato dalla monoposto di Vettel
Un detrito in pista viene sollevato dalla monoposto di Vettel. Rischio per Albon che si trova alle sue spalle.
Verstappen-Leclerc, è lotta tra i due
Verstappen arriva negli scarichi di Leclerc. L'olandese affianca il monegasco e lo supera sfruttando l'interno. Leclerc prova a rispondere ma nel ruota a ruota si trova all'esterno della traiettoria e non riesce a finalizzare l'attacco. Verstappen in seconda posizione davanti a Leclerc. Se la gara finisse cos', la terza posizione nel Mondiale sarebbe comodamente nelle tasche di Verstappen.
Pit stop anche per Bottas
Rientra ai box anche Bottas per il suo pit stop. Gomma bianca per il finlandese. Hamilton fa segnare il giro veloce.
Hamilton resta al comando, giro veloce per Leclerc
Hamilton mantiene il comando della corsa dopo il pit-stop. Leclerc in seconda posizione viaggia con poco più di 7 secondi di ritardo dal britannico. Terzo Verstappen che precede Bottas, Vettel e Albon. Giro veloce per Leclerc!
Pit stop anche per Hamilton
Anche Hamilton si ferma per il pit stop. Solo 3 secondi e 2 per il cambio gomme. Gomma dura per Lewis. Stessa scelta fatta anche da Verstappen che si è fermato nel giro precedente.
Pit stop per Verstappen
Pit stop per Verstappen. Anche Kubica al box.
Incidente tra Giovinazzi e Kubica
Giovinazzi in lotta con Kubica ma il polacco chiude in modo deciso, andando al contatto. Pochi danni per le monoposto dei due piloti che riescono a proseguire la gara.
Bottas supera Vettel e Hulkenberg, il finlandese in quarta posizione
Bottas sta spingendo al massimo e finalizza il sorpasso su Vettel e poi su Hulkenber. Il finlandese della Mercedes è 4° ma deve ancora effettuare il pit stop. Hulkenberg rientra ai box, guadagna quindi una posizione anche Vettel alle sue spalle.
Race control: "DRS attivo"
Problema tecnico risolto. Il DRS può essere utilizzato dai piloti.
DRS ancora non a disposizione dei piloti
La Direzione ha comunicato ai team che per un problema tecnico l'uso del DRS è ancora disabilitato. Vettel è negli scarichi di Bottas.
Vettel supera Perez, è 7°
Vettel si ritrova dietro a Perez. Il tedesco supera subito la Racing Point del messicano.
Doppio pit-stop per la Ferrari, problemi per Vettel
Pit stop in contemporanea per i due ferraristi. Prima Leclerc e subito dopo Vettel ma un problema nell'avvitare una gomma fa perdere tempo prezioso al tedesco.
Bottas supera anche Perez
Grande rimonta di Bottas che supera anche Perez e guadagna l'ottava posizione.
Cala il ritmo di Vettel
Cala il ritmo di Vettel che potrebbe essere il primo a effettuare il pit stop.
Ferrari, team radio per Leclerc: "Spingi al massimo!"
Team radio per Leclerc: "Spingi al massimo!". Il monegasco è in seconda posizione alle spalle di Hamilton che viaggia con 4 secondi di vantaggio sulla Ferrari n.16. A 7 secondi da Lewis c'è Verstappen che occupa la terza posizione, quarto Vettel. DRS ancora non a disposizione dei piloti.
Grande rimonta di Bottas!
Partito dal fondo dello schieramento, Bottas riesce a superare anche le Alfa Romeo Racing di Raikkonen e Giovinazzi e si prende la 12° posizione.
Disabilitato l'uso del DRS per un problema tecnico, male per Vettel
La Fia comunica che per un problema tecnico l'uso del DRS è disabilitato. Male per Vettel, che deve sfruttare queste prime fasi essendo il solo dei big con gomma rossa.
Incidente Gasly-Perez, non è necessaria investigazione
Per l'incidente tra Gasly e la Racing Point di Sergio Perez non è necessaria ulteriore investigazione. Gasly all'esterno si ritrova infilato da Perez e nel chiudere la traiettoria alla curva 1 arriva al contatto.