Max Verstappen vince la Sprint Race del GP Austria di Formula 1 2022 a Spielberg davanti a Leclerc e Sainz. Perez è partito 13mo per una penalità, la Ferrari guadagna 13 punti, più della Red Bull.
La Griglia di Partenza del Gp di Austria
Verstappen e Leclerc ancora in prima fila, Sainz e Russell alle loro spalle. Perez in terza fila, Hamilton in quarta.
La Classifica Piloti e quella Costruttori dopo la Sprint Race del Gp Austria
Verstappen e la Red Bull comandano le classifiche dei due campionati. Max precede Perez e Leclerc, poi c'è Sainz. Mentre nel Costruttori la Red Bull ha un vantaggio di 62 lunghezze sulla Ferrari.
Verstappen re delle Sprint Race
Il pilota olandese ne ha vinte tre delle cinque disputate in Formula 1. Le altre le ha vinte Bottas. Curiosamente solo due piloti e due scuderie hanno vinto le gare brevi, 3-2 per Red Bull e Verstappen. A secco la Ferrari, che in Brasile proverà a cancellare questo zero dalla classifica.
Lapo Elkann dà un consiglio a Sainz e Leclerc
Su Twitter Elkann ha applaudito i due piloti per il risultato della Sprint Race, ma li ha invitati a collaborare durante il Gp d'Austria. Solo così si può battere Verstappen: "Bravi Charles e Carlos. Domani con il gioco di squadra si può puntare in alto".
Helmut Marko della Red Bull provoca la Ferrari: "Grazie a loro, Max ha vinto"
Il consulente della Red Bull, il dottor Helmut Marko, dopo la Sprint Race era raggiante e ha lanciato una stilettata alla Ferrari e si è riferito soprattutto al duello fratricida tra Leclerc e Sainz: "Dobbiamo ringraziare le Ferrari che hanno lottato tra loro, perché la partenza era stata un po’ critica. In questo modo Verstappen ha potuto costruirsi un margine di tre secondi, che poi ha saputo mantenere fino alla fine".
Hamilton attacca Gasly: "Non capisco perché sia partito così"
Lewis è partito nono ed è arrivato ottavo, è stata una Sprint Race deludente per l'inglese, che dopo la partenza era scivolato fino all'11° posto. Hamilton parlando con i profili della Mercedes ha ringraziato il team che è riuscito a mandarlo in pista: "Sono grato alla squadra per essere tornato in pista oggi. Il team ha fatto un ottimo lavoro per rimettere a posto la macchina ieri sera e stamattina. Li ringrazio e sono contento di averla riportata quasi tutta intera. Non sono partito bene, poi Pierre mi ha toccato alla prima curva".
Ma ha attaccato Gasly, che lo ha danneggiato al via: "Non capisco perché i piloti abbiano questo comportamento quando c’è così tanto spazio a destra, ed è poi successa la stessa cosa alla terza curva con una Williams e una Red Bull. Personalmente non ho potuto fare nulla per evitare il contatto: ho anche riportato qualche danno, ma almeno sono stato in grado di continuare la Sprint. Dopo questo difficile primo giro, ho cercato di recuperare. Siamo più lenti sui rettilinei, dunque ho dovuto aspettare di essere fuori dal treno DRS per superare le auto davanti. Per questo ci sono voluti alcuni giri per arrivare davanti a Mick. Speriamo di poter andare più forte domani, incrociamo le dita!".
Pesante multa per Vettel: lui si scusa e la sanzione viene sospesa
Vettel invece è stato multato di 25 mila euro per aver lasciato in anticipo la riunione dei piloti di venerdì. La riunione dei piloti si era tenuta alle 19:30 e il quattro volte campione del mondo è andato via in anticipo senza permesso, esprimendo la sua frustrazione. Il pilota Aston Martin si è scusato e la multa salata è stata sospesa.
Le parole di Sainz dopo la battaglia con Leclerc: "Collaborare per battere Max? Vediamo"
Il pilota spagnolo ha chiuso al terzo posto, dopo un duello rusticano con Leclerc. Parlando con Sky ha descritto la sua gara e ha parlato anche della possibile alleanza con Leclerc per contrastare Verstappen nella gara di domenica:
Sono partito bene, ho lottato due volte all'inizio, prima con Max in curva 3 e poi sempre in curva 3 con Charles qualche giro dopo. Va bene così, è stato divertente. Forse ho surriscaldato le gomme correndo dietro Charles, ho dovuto alzare il piede e la mia gara è finita. Collaborare per battere Max? Vedremo, innanzitutto ci sarà bisogno di migliorare un po' il passo, lui mi è sembrato molto forte in partenza e all'inizio della gara. Piano piano ci avvicinavamo e stavamo eguagliando il suo passo, domani la gara sarà lunga, avremo mescole diverse e quindi tutto può succedere. L’importante è essere entrambi in lotta e fare del nostro meglio per battere Max.
Messaggi proibiti via radio, sei piloti sotto investigazione
Perez, Stroll, Ricciardo, Russell, Ocon e Schumacher sono tutti sotto investigazione e rischiano una sanzione pesante per aver ricevuto un messaggio via radio dai rispettivi ingegneri durante il secondo giro di formazione, cosa ovviamente irregolare.
Leclerc: "Gara molto complessa", e domani sarà lotta con Verstappen
La Sprint Race si è chiusa con un secondo posto per Charles Leclerc, che ha conquistato un'altra medaglia. Dopo la gara, su Sky, ha parlato anche della battaglia con Sainz:
È stata complessa come gara, la prima parte è stata di gestione. Max era molto veloce, ha spinto tantissimo fin dall'inizio. Poi c'è stata anche una breve battaglia con Sainz. Ho iniziato a spingere, stavo guadagnando qualcosa ma i nostri passi erano comunque molto vicini. Domani c'è la gara, speriamo di partire bene come oggi e mettere più pressione su Verstappen.
Sei piloti convocati dai commissari, tutti a rischio investigazione
George Russell, Esteban Ocon, Mick Schumacher, Perez, Stroll e Daniel Ricciardo sono appena stati convocati agli steward per "aver scambiato dei messaggi durante il giro di formazione con i loro ingegneri". Tutti loro sono a rischio penalità.
Battaglia reale tra i piloti Ferrari, Leclerc e Sainz non si sono risparmiati
Lottavano ‘solo' per il secondo posto, che valeva solo un punto in più. Ma c'era di più nel duello vero tra Charles e Carlos che non si sono risparmiati e hanno cercato di guadagnare o confermare la posizione.
Che duello tra Mick Schumacher e Hamilton
Poche emozioni nella Sprint Race dell'Austria. Leclerc e Sainz hanno duellato da veri rivali, mentre Mick Schumacher è stato un difensore straordinario e ha reso durissima la vita a Lewis Hamilton, che solo nel finale è riuscito a superarlo. Ma al di là dell'esito della mini-gara per Mick tanti applausi.
Verstappen aumenta il suo vantaggio nel Campionato Piloti
Max sale a quota 189 punti, Perez è sempre secondo con 151. Seguono i piloti della Ferrari: Leclerc con 145, Sainz 133.
Verstappen, Leclerc e Sainz sul podio della Sprint Race
Max vince la terza Sprint Race(su 5 disputate) della carriera e incrementa il vantaggio sui suoi rivali nel Mondiale Piloti, secondo Leclerc, terzo Sainz. Quarto Russell, in zona punti anche Perez, Ocon, Magnussen e Hamilton.
Verstappen vince la Sprint Race dell'Austria, sul podio le Ferrari
Verstappen ha vinto quasi senza sudare la Sprint Race del Gp Austria. Secondo posto per Leclerc, terzo per Sainz. In zona punti anche le due Mercedes.
Hamilton passa Schumacher, ma che battaglia in Austria
Mick Schumacher è stato straordinario, si è difeso alla grande contro Lewis Hamilton che dopo tanti giri è riuscito ad avere la meglio. L'inglese è ottavo.
La Classifica dopo 17 giri della Sprint Race
Verstappen è in carrozza, Leclerc precede Sainz. Hamilton non riesce a superare Schumacher.
- Verstappen
- Leclerc
- Sainz
- Russell
- Perez
- Ocon
- Magnussen
- Schumacher
- Hamilton (ma è fuori dalla zona punti)
- Bottas
Grande rimonta di Sergio Perez: da 13° a 5°
Il pilota messicano è partito tredicesimo e al termine del primo giro era già ottavo! Perez ha superato Schumacher con grande scaltrezza e poi di potenza ha sorpassato pure Kevin Magnussen. Poi si è liberato pure di Ocon, ed è 5°.
Duello vero tra Sainz e Leclerc
Forse le scorie di Silverstone, e c'è voglia di battagliare per capire chi è davvero la prima guida, ma c'è stato un duello all'ultimo sangue, un duello vero tra Sainz e Leclerc. Quasi a sportellate. Leclerc è rimasto davanti.
La classifica dopo 6 giri
- Verstappen
- Leclerc
- Sainz
- Russell
- Ocon
Il pilota olandese ha oltre due secondi di vantaggio su Leclerc, braccato da Sainz.
Contatto tra Hamilton e Gasly
Un incidente di gara, nulla di più, che però rovina la Sprint Race di Hamilton e Gasly. Il francese si infila, l'inglese lo tocca. Gasly finisce nelle retrovie. Hamilton è undicesimo.
Verstappen resta al comando, duello tra i piloti Ferrari
Verstappen parte molto bene e mantiene la prima posizione. Leclerc viene superato da Sainz, che poi però cede la posizione al monegasco, che è dietro già di un giro e mezzo.
Sorprese al via, problemi per Alonso e per Zhou
Non parte la Sprint Race. Sembra quasi una maledizione. Alonso ha dei problemi sulla sua Alpine ed è costretto a tornare ai box. Non scatterà dalla quarta fila, proverà a partire dai box. In arrivo sul rettilineo di partenza Zhou rischia di fermarsi, si spegne tutto sulla sua Alfa Romeo. I commissari fanno effettuare un altro giro di formazione ai piloti. Il pilota cinese scatterà dai box. La gara durerà 22 giri.
Problemi di visibilità per i fumogeni dei tifosi di Verstappen, Sainz si lamenta
Prima del via viene reso noto che Carlos Sainz in un team radio si è lamentato per la visibilità, che in alcune curve non è al massimo a causa dei fumogeni esplosi dai tantissimi tifosi di Verstappen.
Sta per iniziare la Sprint Race
I piloti sono tutti sulla griglia di partenza. I semafori si accenderanno tra poco, ora c'è il giro di formazione, poi tra circa due minuti si parte per la seconda gara Sprint del campionato 2022.
Gli orari su TV8 della qualifica sprint al GP Austria in differita
Le Qualifiche della Sprint Race saranno trasmesse in diretta da Sky, ma saranno visibili in differita anche da tv8, e saranno visibili in chiaro dalle ore 21:15.
Dove vedere in TV e streaming la gara sprint di F1 oggi
In streaming la Sprint Race del Gran Premio d'Austria si potrà seguire in due modi in diretta e in uno in differita: live streaming la gara tramite Sky Go o Now, ma in entrambi i casi servirà l'abbonamento. In differita su tv8.it si potrà seguire la Sprint, dalle ore 20:15.
Rimonta su Leclerc, Sainz può diventare la prima guida della Ferrari
Carlos Sainz nelle ultime quattro gare ha ottenuto una vittoria e due secondi posti, Leclerc invece nelle ultime cinque non è mai salito sul podio. Il monegasco è sempre avanti in classifica, ma è chiaro che lo spagnolo galoppa ed è ora a -11 dal compagno di squadra. Nelle restanti tre gare di luglio Sainz spera di completare la rimonta e proverà a mettersi davanti.
Perez penalizzato di 9 posizioni, partirà quasi dal fondo nella Sprint Race
Sergio Perez ha superato i track limits nella Q2. Il pilota messicano però è riuscito a evitare la sanzione ed ha disputato la Q3, ma al termine è stato sanzionato con addirittura 9 posizioni di penalità, ed è scivolato così dal 4° al 13° posto.