Max Verstappen ha realizzato la pole position nelle qualifiche del GP d'Austria precedendo di appena 29 millesimi il pilota della Ferrari Charles Leclerc e di 82 millesimi l'altro alfiere del Cavallino Carlos Sainz che partirà quindi dalla terza casella della griglia di partenza della Sprint Race di sabato. Incidenti in Q3 per i due driver della Mercedes Hamilton e Russell. Perez con l'altra Red Bull sotto investigazione per il presunto superamento dei track limits nel corso del Q2.
La griglia di partenza della Sprint Race del GP d'Austria della Formula 1 2022
- 1ª Fila: 1. Max Verstappen (Red Bull); 2. Charles Leclerc (Ferrari)
- 2ª Fila: 3. Carlos Sainz (Ferrari); 4. Sergio Perez (Red Bull)
- 3ª Fila: 5. George Russell (Mercedes); 6. Esteban Ocon (Alpine)
- 4ª Fila: 7. Kevin Magnussen (Haas); 8. Mick Schumacher (Haas)
- 5ª Fila: 9. Fernando Alonso (Alpine); 10. Lewis Hamilton (Mercedes)
- 6ª Fila: 11. Pierre Gasly (AlphaTauri); 12. Alexander Albon (Williams)
- 7ª Fila: 13. Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 8ª Fila: 15. Lando Norris (McLaren); 16. Daniel Ricciardo (McLaren)
- 9ª Fila: 17. Lance Stroll (Aston Martin); 18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- 10ª Fila: 19. Nicholas Latifi (Williams); 20. Sebastian Vettel (Aston Martin)
La griglia di partenza della sprint race al GP Austria di Formula 1 2022
- 1ª Fila: 1. Max Verstappen (Red Bull); 2. Charles Leclerc (Ferrari)
- 2ª Fila: 3. Carlos Sainz (Ferrari); 4. Sergio Perez (Red Bull)
- 3ª Fila: 5. George Russell (Mercedes); 6. Esteban Ocon (Alpine)
- 4ª Fila: 7. Kevin Magnussen (Haas); 8. Mick Schumacher (Haas)
- 5ª Fila: 9. Fernando Alonso (Alpine); 10. Lewis Hamilton (Mercedes)
- 6ª Fila: 11. Pierre Gasly (AlphaTauri); 12. Alexander Albon (Williams)
- 7ª Fila: 13. Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 8ª Fila: 15. Lando Norris (McLaren); 16. Daniel Ricciardo (McLaren)
- 9ª Fila: 17. Lance Stroll (Aston Martin); 18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- 10ª Fila: 19. Nicholas Latifi (Williams); 20. Sebastian Vettel (Aston Martin)
Pole di Verstappen, che beffa le Ferrari
Verstappen nella gara di casa della Red Bull sostenuto dai tifosi olandesi conquista la pole position, davanti a Leclerc e Sainz. Quarto Perez, quinto Russell, poi Ocon, Magnussen, Schumacher, Alonso e Hamilton.
Verstappen in pole per 29 millesimi, su Leclerc e Sainz
Ultimo settore da paura e pole position numero tre in questa stagione per Max Verstappen, che per 29 millesimi ha beffato Leclerc, Sainz terzo. Quarto Perez, che però è sotto investigazione.
Tra 3 minuti riparte la Q3
Sarà un finale di fuoco, tranne che per le Mercedes, che sono fuori, sono entrambe in Q3, ma sia Hamilton che Russell hanno chiuso le Qualifiche per colpa di un incidente. Due minuti poco più per tutti, ciò significa che tutti hanno un solo tentativo.
Altra bandiera rossa, sbatte pure l'altra Mercedes: si ferma Russell
Stava chiudendo il suo giro George Russell, che non era esaltante, e prima di effettuare l'ultima curva ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a muro. Un incidente meno spettacolare, e pericoloso, rispetto a Hamilton, e che produce un'altra bandiera rossa. Si complica la corsa per la pole di tutti e soprattutto vanno ora analizzate le due Mercedes.
Hamilton a muro, il botto e violento: poi si scusa con la squadra
Lewis Hamilton stava realizzando un buon giro, poteva ambire alla seconda fila, ma ha commesso un errore nel finale. Il britannico perde il controllo della sua Mercedes e va a sbattere. L'impatto è pesante, il botto è violento. Hamilton però è più rammaricato per l'occasione persa e per il gran lavoro che dovrà fare la squadra e nel team radio dopo aver rassicurato sulle sue condizioni si è scusato con tutti.
Bandiera Rossa: brutto incidente per Hamilton
Mentre stava realizzando il giro buono, gli intertempi erano buoni, Hamilton ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a sbattere.
Verstappen davanti alle Ferrari in Q3
Leclerc fa un bel giro, Sainz pure ma è diettro, ma meglio di tutti fa Max Verstappen che per 91 millesimi precede il pilota monegasco.
Inizia la Q3 del Gp Austria: gran lotta per la pole
Si battaglia per la pole, ma anche per le prime file. In tanti possono togliersi una soddisfazione, nessuno ha delle certezze.
I 5 piloti esclusi nella Q2 del Gp Austria
Gasly, Albon, Bottas, Tsunoda e Norris sono i cinque piloti eliminati. Quindi fuori l'altra Williams, la seconda McLaren, la seconda Alfa Romeo e le due Alpha Tauri. Restano in lizza quindi le Ferrari, le Red Bull, le Mercedes, le Alpine e le Haas.
Leclerc è sempre il più veloce, Verstappen e Hamilton lo seguono
Leclerc piazza un tempone, grazie a un secondo e un terzo settore da favole e si mette davanti a Verstappen e a Hamilton. Sono loro i primi tre della Q2. Sainz quarto.
Perez è a rischio, undicesimo in Q2
Sergio Perez se la rischia. Cancellato pure il tempo del messicano, che quindi retrocede dal sesto all'undicesimo posto. Il pilota della Red Bull tra poco torna in pista e cercherà di qualificarsi per la Q3.
Hamilton 1°, poi Verstappen in Q2: Leclerc è quarto
La Mercedes sembra esserci. Hamilton è al comando della Q2. Toto Wolff sornione osserva, Verstappen è dietro di un soffio, Russell terzo, quarto Leclerc, quinto Sainz.
Via la Q2 del Gp Austria
Prende il via la Q2, altri cinque piloti verranno eliminati. Ci sarà grande battaglia, perché ci sono tante scuderie che sembrano trovarsi bene su questo circuito.
I 5 piloti esclusi in Q1
Fuori per appena 24 millesimi Ricciardo (McLaren). Eliminati anche i piloti dell'Aston Martin Vettel e Stroll, Zhou dell'Alfa Romeo e Latifi su Williams.
Leclerc e Sainz i più veloci in Q1, Alonso quarto
Leclerc, Sainz e Verstappen sono i primi tre classificati della Q1, quarta posizione per Alonso, quinto Hamiltonm sesto Perez, settimo Russell.
Leclerc e Sainz davanti a Verstappen
Leclerc fa un tempone, Sainz è a due decimi, Verstappen si rimette dentro, ma è terzo. Hamilton quarto, poi Perez e Alonso.
Brilla la Haas, al comando c'è Perez
Pure il tempo di Verstappen è cancellato. Davanti a tutti c'è Perez, poi Alonso e Leclerc. Nella top ten anche le due Haas con Mick Schumacher e Magnussen che si trovano bene in Austria.
Cancellato il tempo di Sainz, Magnussen leader
Ha commesso un'irregolarità Sainz, è andato oltre con tutte le ruote all'ultima curva e il suo tempo è stato annullato. Davanti ora c'è la Haas di Magnussen.
Leclerc 2°, Sainz 1°. Ferrari all'attacco in Q1
Parte forte la Ferrari che cerca subito di fare il tempo. Leclerc taglia il traguardo ed è primo, Sainz fa meglio di lui di tre decimi, dietro di loro c'è Perez.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche del GP Austria
Si parte, via alle qualifiche del GP Austria: auto in pista per il Q1, 18 minuti a disposizione per evitare il taglio.
Vettel scrive un messaggio importante sul suo casco: "Salvate le api"
Sebastian Vettel negli ultimi anni ha mostrato tutta la sua grande sensibilità affrontando temi di grande importanza, ora in Austria ha un altro messaggio da dare, stavolta in favore delle api. Sul suo casco ha scritto infatti: "Salviamo le api", oltre alla frasi ci sono anche tante piccole api con il numero 5.
Tra mezz'ora iniziano le Qualifiche del Gp Austria
La sessione di Qualifiche sarà articolata come al solito: Q1, poi Q2 e Q3. Prima verranno eliminati cinque piloti, poi altri cinque e gli ultimi dieci si giocano la pole position. Leclerc ne ha ottenuto sei in questa stagione, Verstappen due, una Sainz e Perez.
Il clima in casa Ferrari è molto buono, il gesto di Leclerc è inequivocabile
Il Gp di Silverstone ha lasciato parecchi strascichi in casa Ferrari, ma la Formula 1 va talmente tanto veloce che tutto tende a cancellarsi. E il clima è ritornato molto sereno, come dimostra anche il bacio che ha mandato a tutti Charles Leclerc.
Gasly furioso, si arrabbia con Carlos Sainz: "Dove va quel f**** idiota con la Ferrari"
Pierre Gasly non sta vivendo una stagione favolosa ed è reduce da un cocente ritiro a Silverstone, in Austria cerca il riscatto, ma il suo weekend è iniziato con un momento di tensione forte con Carlos Sainz, che in Inghilterra invece a colto il primo successo della sua carriera. C'è stata una incomprensione tra i due e Gasly si è sfogato pesantemente in un team radio e non ha avuto delle parole gentili per lo spagnolo: "Dove va questo fottuto idiota".
Le qualifiche di F1 al GP Austria non sono trasmesse su TV8
Così come le prove libere, anche le qualifiche non andranno in onda in chiaro su TV8. L'unico appuntamento che sarà trasmesso su TV8 sarà la gara di domenica (in differita alle ore 18:00).
I siti per vedere la Formula 1 in streaming
La Formula 1 è disponibile anche in streaming su Sky Go, la piattaforma streaming disponibile per i clienti Sky, o su Now TV, servizio streaming sempre di casa Sky. Sia Sky Go che Now TV sono accessibili, attraverso le app dedicate, tramite computer, smartphone, tablet e tutti gli altri dispositivi compatibili. L'unica alternativa a disposizione per vedere la Formula 1 in streaming è F1TV, la TV ufficiale della Formula 1.
Bottas cambia il motore e partirà ultimo
Inizia nel peggiore dei modi il weekend dell'Alfa Romeo. Perché Valtteri Bottas sarà costretto domenica a partire dall'ultima posizione. Il pilota finlandese deve cambiare il motore e per questo sarà penalizzato. Un peccato per Bottas che ha vinto due volte su questo tracciato.
Dove vedere le qualifiche in diretta TV su Sky
Le qualifiche del GP Austria, in diretta su Sky Sport Formula 1, saranno precedute dallo studio con Masolin, Valsecchi, Bobbi e Chinchero a partire dalle 16:30, fino all'inizio della sessione previsto per le ore 17:00. Da quel momento spazio alla telecronaca di Carlo Vanzini, con commento tecnico di Marg Gene. Dalle 18:15 reazioni e commenti nello studio post-qualifiche.
I tempi delle Ferrari nelle Fp1 dell'Austria
Leclerc secondo, Sainz solo settimo. La Red Bull è più forte su questo tracciato, ma occhio alla Rossa che nel giro secco è stata la più veloce sette volte su dieci. Questo il racconto delle FP1 del Gp Austria.