Dal ritorno dei viola in Serie A (dal 2004/05), l’Udinese è la squadra contro cui la Fiorentina ha ottenuto più vittorie casalinghe nel massimo campionato: 16 in 20 partite (2N, 2P) e realizzato più gol in gare interne (49).
Grande equilibrio nelle ultime sette sfide tra Fiorentina e Udinese in campionato: tre vittorie per parte e un pareggio. In più, dopo il 2-2 nel confronto più recente dello scorso 14 gennaio, toscani e friulani potrebbero pareggiare due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo 2002 e febbraio 2005 (tre in quel caso).
Le scelte di Runjaic: neanche in panchina Bijol, in difesa c'è Kristensen con Kabasele e Touré. A centrocampo ce la fa Lovric, pronto ad affiancare Karlstrom ed Ekkelenkamp. In avanti confermati Thauvin e Lucca.
Le scelte di Palladino: c'è Kayode al posto di Dodò, parte dalla panchina Gudmundsson. Sottil completa la trequarti al fianco di Colpani e Beltran a sostegno di Kean.
Panchina Udinese: Piana, Padelli, Abankwah, Sanchez, Kamara, Atta, Palma, Bravo, Ebosse, Modesto, Pejicic, Pizarro.
Panchina Fiorentina: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Gudmundsson, Ikone, Moreno, Richardson, Martinez Quarta, Parisi, Kouamè.
Formazione UDINESE (3-5-2): Sava - Kristensen, Kabasele, Tourè - Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura - Thauvin, Lucca.
Formazione FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea - Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens - Adli, Cataldi - Colpani, Beltran, Sottil - Kean.
La Fiorentina è reduce dalla sconfitta per 1-0 con il Bologna, mentre l'Udinese arriva dall'1-2 interno con il Napoli.
Benvenuti alla diretta di Fiorentina-Udinese, match valevole per la 17a giornata di Serie A!