Fiorentina-Sampdoria 1-2. Il primo anticipo della 3a giornata della Serie A 2020/2021 giocato allo Stadio Franchi di Firenze ha visto gli ospiti portare via i tre punti grazie alla rete su rigore di Fabio Quagliarella e al bellissimo cucchiaio di Valerio Verre che ha riportato avanti i blucerchiati dopo il momentaneo pareggio di Vlahovic. Palo di Federico Chiesa a dieci secondi dal termine.
- Il tabellino di Fiorentina-Sampdoria 1-2 02 Ottobre
- Palo di Chiesa 02 Ottobre
- Perfetto lob di Verre: Samp di nuovo avanti 02 Ottobre
- Gol di Vlahovic: la viola pareggia 02 Ottobre
- Quagliarella su rigore: Fiorentina-Sampdoria 0-1 02 Ottobre
- Rigore per la Samp 02 Ottobre
- Auto-traversa di Castrovilli 02 Ottobre
- Kouamé si divora l'1-0 02 Ottobre
- Fiorentina-Sampdoria in diretta: fischio d'inizio 02 Ottobre
- Antognoni: "Al momento Chiesa è della Fiorentina, speriamo rimanga con noi" 02 Ottobre
- Fiorentina-Sampdoria Formazioni ufficiali 02 Ottobre
- La Fiorentina tenta il colpo: Milik per far dimenticare subito Chiesa? 02 Ottobre
- L'allievo Iachini contro il maestro Ranieri 02 Ottobre
- Fiorentina-Sampdoria, precedenti e statistiche 02 Ottobre
- In casa Viola si pensa già al dopo-Chiesa: avviati i contatti per Faraoni 02 Ottobre
- Probabili formazioni di Fiorentina-Sampdoria 02 Ottobre
- Dove vedere Fiorentina-Sampdoria in diretta TV e streaming 02 Ottobre
Il tabellino di Fiorentina-Sampdoria 1-2
La Sampdoria batte 2-1 la Fiorentina al Franchi in quella che potrebbe essere l'ultima partita in maglia viola di Federico Chiesa, sempre più vicino alla Juventus. Decisive la rete su rigore di Fabio Quagliarella e il gran gol di Valerio Verre che con un pregevole pallonetto ha regalato la vittoria ai blucerchiati dopo il momentaneo pareggio di Vlahovic.
Fiorentina-Sampdoria 1-2
Marcatori: 42’ p.t. Quagliarella (S), 27’ s.t. Vlahovic (F), 38’ s.t. Verre (S)
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres, Chiesa, Bonaventura, Amrabat (41’s.t. Saponara), Castrovilli (26’s.t. Duncan), Biraghi, Kouame (12’s.t. Cutrone), Vlahovic. All.Iachini
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello (38’ s.t. Regini); Candreva (23’ s.t. Leris), Thorsby, Ekdal (38’s.t. Palumbo), Damsgaard (23’s.t. Verre) ; Ramirez (23’s.t. Askildsen), Quagliarella. All. Ranieri
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Ammoniti: 24’p.t. Thorsby (S), 25’s.t. Tonelli (S), 28’ s.t. Ekdal (S)
Palo di Chiesa
A dieci secondi dal termine il diagonale di Federico Chiesa si stampa sul palo mettendo fine alle speranze della Fiorentina di trovare il pareggio.
Cinque minuti di recupero
L'arbitro Giacomelli ha assegnato 5 minuti di recupero.
Dentro Saponara: la viola prova il tutto per tutto
Ultime sostituzioni in vista dei minuti finali: nella Samp entrano Palumbo e Regini al posto di Ekdal e Augello, mentre nella Fiorentina entra Saponara al posto di Amrabat.
Perfetto lob di Verre: Samp di nuovo avanti
La Sampdoria torna in vantaggio con uno stupendo colpo sotto di Valerio Verre che sorprende Dragowski firmando il 2-1 per gli ospiti.
Fuori Castovilli, dentro Duncan
A dieci minuti dal termine finisce la partita di Gaetano Castrovilli. Al suo posto il rientrante Alfred Duncan.
Thorsby segna, il Var annulla
Neanche due minuti più tardi la Sampdoria trova nuovamente il vantaggio con Thorsby, il gol però viene annullato da Giacomelli per un precedente fallo di mano di Tonelli.
Gol di Vlahovic: la viola pareggia
Al 72′ Dusan Vlahovic trova la rete dell'1-1 facendosi trovare pronto sul tiro di Milenkovic diventato poi un assist per il connazionale che da due passi batte Audero riportando in parità la gara del Franchi.
Ammonito Tonelli
Tonelli stende Vlahovic involato verso la porta doriana. L'arbitro Giacomelli estrae il cartellino giallo tra le proteste dei padroni di casa che avrebbero voluto l'espulsione.
Doppia sostituzione per la Samp: fuori Candreva e Ramirez
Doppia sostituzione per la Samp con Leris e Verre che prendono il posto di Candreva e Ramirez.
Impreciso Vlahovic
La Fiorentina alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio creando due buone chance con Vlahovic che prima si vede anticipare all'ultimo momento da Tonelli e poi, sul conseguente angolo, di testa non riesce ad indirizzare bene il pallone.
Dragowski nega il gol a Candreva
Candreva riesce ancora ad andare alla conclusione, questa volta il suo diagonale trova la pronta risposta dell'estremo difensore viola.
Rovesciata di Caceres: per Giacomelli è gioco pericoloso
Altra decisione controversa per Giacomelli che punisce con un fallo per gioco pericoloso la rovesciata con cui MArtin Caceres ha allontanato il pallone prima dell'arrivo di Ramirez.
Grande chance per Caceres
Grande occasione per Martin Caceres che lasciato solo in area di rigore doriana su azione d'angolo colpisce di testa senza però riuscire a centrare lo specchio della porta.
Tiro di Vlahovic
La Fiorentina spinge alla ricerca del pareggio con il diagonale di Vlahovic che non impensierisce però Audero che riesce a bloccare il pallone.
Cutrone al posto di Kouamé
Prima sostituzione del match. Ad effettuarla è Beppe Iachini che manda in campo Patrick Cutrone al posto di un deludente Kouamé.
Candreva scheggia il palo
Thorsby recupera il pallone sulla trequarti viola e serve Quagliarella che di prima gira verso l'accorrente Candreva che va alla conclusione scheggiando il palo alla sinistra di Dragowski.
Quagliarella ci prova al volo
Dall'altro lato del campo ci prova Fabio Quagliarella con il suo tiro al volo sulla bella assistenza di Thorsby che si spegne però alto lontano dalla traversa della porta difesa da Dragowski.
Grande slalom di Chiesa
Prima azione offensiva della ripresa per Federico Chiesa che dopo uno slam palla al piede conclude a rete ma il suo tiro viene intercettato dall'intervento di Yoshida che manda il pallone in angolo.
Si riparte: via al secondo tempo
Si riparte. L'arbitro Giacomelli ha dato il via al secondo tempo della sfida che al momento vede in vantaggio la Sampdoria per 1-0.
Al Franchi si rivede Cyril Thereau
Al “Franchi” si rivede Cyril Théréau. L’avventura dell’attaccante francese con la Fiorentina si è ufficialmente conclusa lo scorso primo luglio con la scadenza del contratto, ma evidentemente il legame con la città e alcuni ex compagni è ancora intatto. Infatti l'ex di Udinese, Chievo, Cagliari e Fiorentina è in tribuna accanto al grande amico Franck Ribery che non ha potuto prendere parte al match a causa di una botta alla caviglia rimediata nello scorso match contro l'Inter.
Fine primo tempo
L'arbitro Giacomelli fischia la fine del primo tempo che si conclude così sul risultato di 1-0 per la Sampdoria.
Quagliarella su rigore: Fiorentina-Sampdoria 0-1
Sul dischetto si presenta Fabio Quagliarella che calcia forte e centrale sorprendendo il portiere viola per l'1-0 a favore degli ospiti.
Rigore per la Samp
Ingenuo Ceccherini che stende in area Fabio Quagliarella girato di spalle rispetto alla porta viola.
Chance per Castrovilli
LA Fiorentina prova a rispondere ma il colpo di testa di Castrovilli finisce a pochi centimetri dalla traversa della porta doriana.
Dragowski chiude la porta a Ramirez
A distanza di pochi minuti altra grande occasione per la Samp con la conclusione di Ramirez che trova però prontissimo Dragowski.
Auto-traversa di Castrovilli
Altro pallone perso dalla Fiorentina sulla propria trequarti: grande mischia in area viola con Castrovilli che svirgola il pallone e centra la propria traversa. Sulla respinta i doriani tentano due volte di trovare il vantaggio ma prima Dragowski e poi lo stesso Castrovilli riescono ad evitare la rete blucerchiata.
Ritmi più bassi al Franchi
Si sono abbassati i ritmi al Franchi con la Fiorentina che comincia ad accusare la stanchezza come dimostrano alcuni errori in fase di passaggio che aprono la strada al contropiede blucerchiato.
Buono spunto di Damsgaard
La Sampdoria tenta di allentare la pressione affidandosi a Fabio Quagliarella e al giovane Damsgaard che si rende protagonista di una buona azione sulla corsia mancina.
Episodio controverso: Quagliarella toglie il pallone a Dragowski, per l'arbitro è fallo
Episodio controverso in area viola al 22′: Dragowski si fa sottrarre il pallone da Quagliarella che poi segna a porta vuota. L'arbitro Giacomelli aveva già però fischiato il fallo.