Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco dell'Artemio Franchi di Firenze. A dirigere questa sfida tra Fiorentina e Cagliari sarà Marco Di Bello (sezione di Brindisi), coadiuvato da Gamal Mokhtar (Lecco) e Luigi Rossi (Rovigo). IV Ufficiale Kevin Bonacina (Bergamo). VAR Lorenzo Maggioni (Lecco), AVAR Federico Dionisi (L’Aquila).
Mister Ranieri cambia invece il partner d'attacco di Petagna, lasciando Luvumbo (affaticamento) in panchina per dare spazio a Shomurodov dal primo minuto. Per il resto, confermata la linea difensiva vista nel k.o. (1-3) contro il Milan dello scorso turno, anche se da uno schieramento a quattro si passa alla difesa a tre per lanciare così Deiola come punto di riferimento in mezzo al campo, assieme ai confermatissimi Nández e Makoumbou. Out invece Sulemana, titolare contro i rossoneri.
A differenza della trasferta di Frosinone, mister Italiano cambia il punto di riferimento offensivo, con Beltran che sostituisce oggi Nzola, ma modifica anche parte dei tre giocatori a supporto dell'unica punta, visto che Brekalo prende il posto di Sottil per essere così inserito nel "tridente" con Bonaventura e González. Nella linea difensiva out Biraghi, il quale parte dalla panchina, e titolare il classe 2004 Kayode.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cagliari risponde con un 3-5-2 in cui agiranno: Radunovic - Zappa, Wieteska, Dossena -Hatzidiakos, Nández, Deiola, Makoumbou, Augello - Petagna, Shomurodov. All. Ranieri. A disposizione per i rossoblu: Scuffet, Pavoletti, Goldaniga, Aresti, Viola, Obert, Azzi, Prati, Sulemana, Oristanio, Luvumbo, Di Pardo.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Fiorentina si schiera con un 4-2-3-1 in cui figurano: Terracciano - Parisi, Milenkovic, Quarta, Kayode - Arthur, Duncan - Bonaventura, Brekalo, González -Beltran. All. Italiano. A disposizione per la Viola: Sottil, Kouamé, Christensen, Biraghi, Mandragora, Infantino, Ikoné, Martinelli, Amatucci, Lopez, Comuzzo, Ranieri, Nzola, Barak.
Il Cagliari di Claudio Ranieri è invece alla ricerca della prima vittoria in questa Serie A, visto che finora ha raccolto soltanto due pari e ben quattro sconfitte, subendo peraltro 9 gol. Negli ultimi cinque precedenti contro la Fiorentina, i rossoblu non ha però mai conquistato il successo, venendo fermati due volte sullo 0-0, una sull'1-1 e perdendo 0-3 nella nona giornata dello scorso campionato, ma anche 0-1 nel 17° turno della stagione 2020-21.
La Viola di mister Italiano occupa attualmente il 6° posto in classifica (11 punti) ed è reduce da tre risultati utili di fila, incluso l'1-1 maturato a Frosinone nella scorsa giornata. Con un successo odierno, i padroni di casa appaierebbero Napoli e Juventus a quota 14 punti. Oltre a centrare il risultato, i viola vorranno sicuramente pure ritrovare smalto in difesa, considerando i 10 gol già subiti finora in campionato a fronte dei 12 realizzati.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Fiorentina e Cagliari, gara valida per la Giornata 7 della Serie A Tim 2023-24. Si gioca ovviamente allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze.