La Fiorentina ha eliminato l'Atalanta negli ottavi di finale di Coppa Italia. I viola si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Cutrone e Lirola, nonostante l'espulsione di Pezzella al 70'. Illusorio il momentaneo pareggio di Ilicic. La Fiorentina affronterà l'Inter nel prossimo turno della competizione.
Finisce qui! Fiorentina-Atalanta 2-1
La Fiorentina mette a segno un colpaccio ed elimina dalla Coppa Italia l'Atalanta al termine di una partita intensa e complicata. I viola si impongono per 2-1 grazie alle reti di Cutrone e Lirola, dopo il momentaneo pari di Ilicic. Successo che assume ancor più valore alla luce dell'espulsione di Pezzella negli ultimi 20 minuti di partita. I viola se la vedranno con l'Inter nei quarti di finale.
92': Malinovskyi sfiora il 2-2
L'ultima occasione della partita capita sui piedi di Malinovskyi: il suo sinistro da lontano esce fuori di pochi centimetri.
91': Ci prova Gomez
Gomez cerca la conclusione di sinistro, ma colpisce male il pallone e Terracciano blocca senza problemi.
90': Tre minuti di recupero
Non ci sarà molto tempo a disposizione per l'Atalanta, alla ricerca del pareggio: si giocherà fino al 93′.
87': Entra Federico Chiesa
Un esausto Vlahovic lascia il posto a Federico Chiesa, che Iachini vuole sfruttare per provare a tenere palla nel finale.
83': Gol della Fiorentina! Raddoppio di Lirola
GOL DI LIROLA! Clamorosa svolta al Franchi, quando l'inerzia della partita – con la Fiorentina in 10 – sembrava tutta dalla parte dell'Atalanta. Lirola batte Gollini al termine di una bella iniziativa personale sulla fascia destra e riporta avanti la viola.
81': Ammonito anche Iachini
Finale di gara molto concitato al Franchi: ammonito anche l'allenatore della Fiorentina Iachini, per proteste.
76': Ultimo cambio per l'Atalanta
Gasperini esaurisce i cambi con l'ingresso di Palomino per Caldara. Nella Fiorentina Vlahovic ha lasciato il posto a Caceres.
70': Espulso Pezzella, Fiorentina in 10
Una simulazione nell'area dell'Atalanta costa cara a German Pezzella: il capitano della Fiorentina, già ammonito, viene espulso dall'arbitro Manganiello.
67': Gol dell'Atalanta! Pareggio di Ilicic
GOL DI ILICIC! L'Atalanta trova il meritato pareggio dopo un secondo tempo di grande pressione. Ilicic si fa trovare pronto su un cross basso dalla sinistra e buca Terracciano con il suo mancino.
63': Colpo alla testa per Terracciano
Altra uscita provvidenziale di Terracciano nell'area di rigore della Fiorentina. Il portiere viola subisce anche un colpo alla testa da un compagno, ma dopo le cure del caso riprende regolarmente il gioco.
60': Incrocio dei pali colpito da Gosens
Grande occasione per l'Atalanta, ancora un legno colpito dai nerazzurri: dopo una bella iniziativa di Muriel è Gosens a calciare a botta sicura, centrando l'incrocio dei pali.
58': Terracciano esce sulla sua trequarti
Uscita fuori dagli schemi per Terracciano: il portiere della Fiorentina prima è bravo a rispondere su Pasalic, da distanza ravvicinata, poi nel prosieguo dell'azione esce ben oltre la sua area nel tentativo di fermare l'azione dell'Atalanta, che si spegne sul fondo.
56': Tocca a Gomez, fuori Masiello
Atalanta ancora più offensiva con l'ingresso di Gomez per Masiello: i nerazzurri passano a quattro in difesa, davanti Gomez e Ilicic a supporto di Muriel.
50': Vlahovic, punizione fuori
La Fiorentina risponde con un altro calcio piazzato: alla battuta va Vlahovic, conclusione alta con Gollini pronto ad intervenire.
47': Subito Ilicic, punizione alta
Ilicic si rende subito pericoloso: calcio di punizione dal limite dell'area, alto il suo tiro mancino a girare.
46': Via al secondo tempo, dentro Ilicic
Fiorentina e Atalanta nuovamente in campo per la ripresa e c'è subito una novità nell'Atalanta: fuori Freuler e dentro Ilicic, con Pasalic arretrato a centrocampo.
Fiorentina-Atalanta 1-0 all'intervallo
Squadre al riposo, Fiorentina avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo. Buona partenza dei viola e vantaggio meritato per quanto fatto vedere ad inizio partita. L'Atalanta ha avuto la colpa di carburare in ritardo, ma cha chiuso in crescendo creando diverse situazioni interessanti: l'occasione più importante è arrivata con la traversa di Pasalic.
46': Malinovskyi, punizione sulla barriera
Malinovskyi si guadagna una punizione da ottima posizione dopo una grande giocata. Pallone posizionato in zona centrale, appena fuori dall'area di rigore: la sua conclusione viene però ribattuta dalla barriera.
43': Gosens, tiro alto da fuori area
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Gosens, uno dei più in forma dall'Atalanta: la sua conclusione da fuori area finisce alta.
37': Si scaldano Gomez e Ilicic
Brutti cori da parte del pubblico di Firenze all'indirizzo di Gasperini, che intanto inizia a valutare possibili mosse nella ripresa: si scaldano Gomez e Ilicic.
32': Clamorosa occasione per Vlahovic
Benassi e Vlahovic si presentano a tu per tu con Gollini su azione di contropiede: la giovane punta si addormenta sul servizio del centrocampista viola e favorisce il ritorno di Djimsiti, che salva e spazza.
30': Traversa di Pasalic!
Si fa sempre più incisiva la pressione dell'Atalanta: colpo di testa a botta sicura di Pasalic, è la traversa a salvare la Fiorentina.
29': Grande spunto di Muriel
Muriel riesce a scappare sul lato dell'area di rigore ed entra in area: Terracciano sembra in vantaggio nell'uscita, ma preferisce l'intervento di piede anzichè bloccare.
27': L'Atalanta alza il baricentro
Sta gradualmente avanzando il raggio della propria azione l'Atalanta. La Fiorentina non soffre particolarmente per il momento, ma la pressione dei nerazzurri aumenta con il passare dei minuti.
22': Malinovskyi chiede un rigore
Dopo una prolungata trama dell'Atalanta, Malinovskyi finisce a terra nel cuore dell'area di rigore: il centrocampista nerazzurro chiede l'intervento dell'arbitro, ma Manganiello lascia proseguire.
16': Buon momento della Fiorentina
Non solo il gol, la Fiorentina tiene bene il campo e spinge sulle ali dell'entusiasmo. In difficoltà l'Atalanta.
11': Gol della Fiorentina! La sblocca Cutrone
GOL DI CUTRONE! La Fiorentina passa in vantaggio: bella manovra dei viola, Cutrone brucia Caldara e Masiello e batte Gollini.
9': Grande chiusura di Pezzella su Pasalic
Si inizia a far vedere l'Atalanta dalle parti di Terracciano: bella azione in velocità tra Malinovskyi e Muriel, sul cross del colombiano Pezzella è bravo ad anticipare Pasalic.
5': Buona partenza della Fiorentina
Primi minuti di gioco, buono l'atteggiamento della Fiorentina: ritmi elevati e presenza sostante nella metà campo dell'Atalanta. Gli ospiti per ora si limitano ad una fase di studio.