video suggerito

Coppa Davis finale Italia-Olanda 2-0: vincono Berrettini e Sinner: Italia campione per la terza volta

L’Italia gioca oggi la finale di Coppa Davis contro l’Olanda. In campo Berrettini-van de Zandschulp, poi Sinner-Griekspoor. Diretta TV su Sky e in chiaro su Rai 2.

74 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia a Malaga ha vinto per la terza volta la finale di Coppa Davis, battuta 2-0 l'Olanda. Sinner e Berrettini sono stati perfetti. Berrettini ha vinto 6-4 6-2 su van de Zandschulp mentre Sinner ha battuto con il punteggio di 7-6 6-2 Griekspoor. Per l'Italia è il secondo trionfo consecutivo, il terzo in assoluto. Sinner chiude un'annata magnifica con l'ennesimo successo, altrettanto decisivo Berrettini.

I risultati di Italia-Olanda la finale di Coppa Davis

Berrettini – van de Zandschulp 6-4 6-2
Sinner – Griekspoor 7-6 6-2

19:53

Il momento in cui l'Italia ha vinto la Coppa Davis 2024

Sinner manca tre matchpoint, il quarto è quello buono. In questo esatto momento si compie la storia del tennis italiano, la firma è quella di Jannik, perfetto così come Berrettini.

A cura di Alessio Morra
19:47

L'Italia ha vinto tre volte la Coppa Davis

Il primo successo è quello storico del 1976, in Cile, con Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Nel 2023 con Sinner hanno trionfato Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli. Quest'anno gli eroi sono Sinner, Berrettini, Musetti, Bolelli e Vavassori.

A cura di Alessio Morra
19:41

Sinner chiude un'annata straordinaria con l'ennesimo successo

Otto titoli vinti, due slam, tre 1000, il numero 1 del mondo e ora pure la Coppa Davis. Un 2024 da incorniciare per Sinner che lo chiude con 73 vittorie e 6 sconfitte. Percentuale di successi altissima.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:34

Il cielo è sempre più blu, l'Italia vince per la terza volta la Coppa Davis

Dagli spalti risuona ‘il cielo è sempre più blu' di Rino Gaetano per celebrare gli azzurri che per la terza volta nella propria storia si sono aggiudicati la Coppa Davis. Berrettini e Sinner sono stati perfetti, hanno vinto tutte le partite giocate. Terzo trionfo dopo quelli del 1976 e del 2023.

A cura di Alessio Morra
19:31

Sinner batte Griekspoor, l'Italia ha vinto ancora la Coppa Davis

Jannik Sinner batte Griekspoor 7-6 6-2, l'Italia batte 2-0 l'Olanda e vince per la seconda volta consecutiva la Coppa Davis. Che meraviglia. Terzo titolo in assoluto per gli azzurri.

A cura di Alessio Morra
19:24

Altro break, ora Sinner serve per il match: Italia a un passo dalla Coppa Davis

Jannik Sinner strappa ancora la battuta a Griekspoor, ora è 7-6 5-2. Jannik ora serve per il match, serve per regalare all'Italia la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo.

A cura di Alessio Morra
19:21

Sinner allunga, 4-2 su Griekspoor

Il numero 1 della classifica ATP si avvicina sempre più al traguardo, il servizio lo tiene e adesso è 4-2 su Griekspoor, che non può più sbagliare.

A cura di Alessio Morra
19:17

Altro break di Sinner, 3-2 su Griekspoor

Esaltato l'olandese vince due punti magnifici, si porta sul 30-0 e poi sul 40-15, ma in quel momento è troppo ‘on fire' Griekspoor che esagera, Sinner lo riaggancia e quando il gioco si fa duro i campioni prevalgono, la lotta è dura, il break arriva, 3-2.

A cura di Alessio Morra
19:10

A sorpresa c'è il break di Griekspoor: 2-2 con Sinner

Gioca in modo incredibile l'olandese che con una serie di punti splendidi strappa il servizio a Sinner per la prima volta nell'incontro.

A cura di Alessio Morra
19:05

Break di Sinner, la Coppa Davis è ancora più vicina

Nel terzo gioco Sinner scatta meglio dai blocchi, ed è 0-30. Griekspoor lo riaggancia, ma sul 30-30 c'è un solo giocatore in campo e cioè Jannik che vince altri due punti lunghi e complicati e si prende il game, è il primo break dell'incontro: 7-6 2-1 tutto per Sinner, tutto è nelle mani dell'italiano.

A cura di Alessio Morra
19:00

Sinner e Griekspoor sono 1-1 nel secondo set

Griekspoor inizia il secondo set tenendo la battuta a zero, Sinner lo emula ed è velocemente 1-1 nel secondo set.

A cura di Alessio Morra
18:51

Sinner vince il primo set al tie-break, manca un set all'Italia per vincere la Coppa Davis

Jannik Sinner nel momento decisivo, come fanno i grandi campioni, ha alzato il livello e ha lasciato le briciole a Griekspoor, che ha ceduto al tie-break per 7 punti 2. Sinner è avanti 1 set a 0.

A cura di Alessio Morra
18:44

Il tie-break di Sinner-Griekspoor

1-0 Sinner, al servizio Jannik è implacabile
2-0 Sinner, errore dell'olandese
2-1 Sinner, smash vincente di Griekspoor
3-1 Sinner, servizio e diritto
4-1 Sinner, altro errore di Griekspoor
4-2 Sinner, da fondo stavolta il punto lo fa l'olandese
5-2 Sinner, palla corta deliziosa e altro mini-break
6-2 Sinner, servizio vincente: quattro setpoint
7-2 Sinner, ace ed è 1° set per Jannik

A cura di Alessio Morra
18:43

Si va al tie-break tra Sinner e Griekspoor, 6-6

Griekspoor torna a servire sapendo che una palla break è un setpoint. L'olandese parte male, 0-15, ma si rimette in pari. Poi un ace, 30-15. Griekspoor poi si fa irretire da Sinner e a rete sbaglia, 30-30. Con un coraggioso serve and volley sulla seconda vince il punto del 40-30 e successivamente è 6-6. Si va al tie-break.

A cura di Alessio Morra
18:39

Sinner si assicura, almeno, il tie-break: 6-5 su Griekspoor

Il tennista italiano parte da 0-15, non è un campanello d'allarme perché Jannik è il numero uno e vincendo due punti magnifici sorpassa l'avversario, che poi non vince più un punto, 6-5 Sinner.

A cura di Alessio Morra
18:35

5-5 tra Sinner e Griekspoor, primo set alla stretta finale

Griekspoor serve sapendo di non poter sbagliare, ma il primo punto è il suo. Servizio vincente, 30-0. Griekspoor vince un punto splendido: smash e volée, 40-0. L'olandese vince un altro punto ed è 5-5.

A cura di Alessio Morra
18:32

Sinner tiene il servizio, 5-4 su Griekspoor

Griekspoor continua a tirare forte sul suo servizio e si porta sul 40-0, ma Sinner si rimette sotto, sul 40-30, l'olandese cala il jolly, servizio vincente ed è 4-4. Partita rapida, niente uno – due, Jannik con il servizio, così come Berrettini in precedenza, non concede nulla. Un attacco così così concede all'olandese di passare, 40-30. Poi è 5-4, per Griekspoor ora arriva il primo momento durissimo.

A cura di Alessio Morra
18:24

Sinner-Griekspoor 4-3, partita velocissima

Griekspoor tiene la battuta, ancora, in scioltezza. Stavolta però a zero, 3-3. Sinner non è da meno, nessun problema al servizio, gli ace diventano sette. Con un diritto a uscire il numero 1 fa capire all'olandese che sarà dura per lui, poco dopo è 4-3.

A cura di Alessio Morra
18:18

Sinner avanti 3-2 su Griekspoor, primo set senza break

Griekspoor è un giocatore che ha grandi sprazzi e Sinner lo sa, quest'anno gli ha tolto due set in due partite differenti. Parte bene al servizio ed è 2-2. Jannik perde il primo punto del quinto game, ma nessuna paura: quattro punti in successione ed è 3-2.

A cura di Alessio Morra
18:11

Sinner annulla due palle break, 2-1 su Griekspoor

Anche Griekspoor tiene il servizio a 15, Sinner vince un punto in modo fantastico con una palla corta splendida. Jannik va a servire, vince il primo punto, ma poi Griekspoor ne vince tre in fila: due palle break. Griekspoor la prima se la gioca con coraggio seguendo la risposta a rete, ma viene trafitto. Poi prova ad attaccare ma sbaglia ancora. Due palle break cancellate. Jannik passata la paura tiene il servizio, 2-1 sull'olandese.

A cura di Alessio Morra
18:03

Sinner tiene il servizio, ed è subito 1-0 su Griekspoor

Sinner serve per primo e si presenta con un ace, poi ne fa un altro. Da fondo Griekspoor vince il primo punto dell'incontro. Nel punto successivo è Jannik a far fare il tergicristallo all'avversario, che non può fare altro che cedere il punto. Poi è game, con un altro ace, 1-0 Sinner.

A cura di Alessio Morra
17:55

Sinner e Griekspoor sono in campo

Jannik Sinner e Tallon Griekspoor sono in campo e stanno effettuando il riscaldamento, tra pochi minuti inizierà la seconda sfida della finale tra Italia e Olanda di Coppa Davis. L'Italia è avanti con il successo di Berrettini.

A cura di Alessio Morra
17:50

Le parole di Berrettini dopo la vittoria di van de Zandschulp

È incredibile. È fantastico essere in campo. Se vinci è ovviamente meglio. Ma poter essere in salute ed essere qui, godendomi questo tipo di atmosfera, è la cosa più importante per me. Perché mi è mancato. Mi sono persi questi momenti l'anno scorso. Speriamo che ci sia ancora solo un'altra partita da disputare. Ma il primo passo è stato fatto. 

“Mi sento come se il mio livello non fosse mai realmente sceso. Quando hai difficoltà fisicamente e mentalmente, non è facile giocare il tuo miglior tennis. Ma ho sempre avuto la sensazione che il mio livello fosse arrivato. Dovevo solo lavorare sodo. Questo è quello che ho fatto quest’anno ed è per questo che sto giocando abbastanza bene in questo momento.

A cura di Alessio Morra
17:44

Tre partite perfette: Berrettini uomo Davis

Decisivo nel doppio con l'Argentina, perfetto contro Kokkinakis, nell'intricata prima sfida con l'Australia, Berrettini ha piegato anche van de Zandschulp e ha regalato il punto dell'1-0 all'Italia sull'Olanda.

A cura di Alessio Morra
17:38

A che ora inizia Sinner-Griekspoor per il secondo singolare di Italia-Olanda in finale: orario e diretta tv

Matteo Berrettini ha regalato l'1-0 all'Italia sull'Olanda. Jannik Sinner è pronto a chiudere l'opera contro Tallon Griekspoor. Il numero 1 ATP orientativamente non scenderà in campo prima delle ore 18, non è detto che l'orario slitti di qualche minuto ulteriore. C'è da prassi una pausa tra un incontro e l'altro.

A cura di Alessio Morra
17:33

Ha vinto Berrettini, 6-4 6-2: 1-0 Italia, tra poco gioca Sinner

Matteo Berrettini chiude l'opera. L'olandese van de Zandschulp è battuto con il punteggio di 6-4 6-2. L'ultimo game inizia con un bel pallonetto dell'olandese, che poi si porta sullo 0-30. L'ace numero 14 dà il primo punto a Berrettini. Altro servizio vincente, 30-30. Ace, 40-30, matchpoint. L'orgoglio c'è per Botic che fa 40-40. Ma l'ace numero 16 concede il secondo matchpoint a Berrettini che chiude dopo 1h16′ con un servizio vincente.

A cura di Alessio Morra
17:27

Altro break di Berrettini, 6-4 5-2: Matteo ora serve per il match

Botic van de Zandschulp va a servire, inizia bene, 15-0, e prova a crederci, 30-15, Berrettini con un bolide dal fondo si rimette in parità, 30-30. A rete si prende il punto del 40-30 van de Zandschulp, che non è un fenomeno ma vale molto di più della classifica che si ritrova. Con un altro potentissimo passante in corsa Matteo fulmina l'olandese, 40-40. van de Zandschulp in confusione, Matteo non lo lascia respirare, palla break. Volée sbagliata dell'olandese, break di Berrettini che ora serve per il match.

A cura di Alessio Morra
17:22

Berrettini continua a volare, 6-4 4-2 su van de Zandschulp

Il traguardo è sempre più vicino. Il braccio è più sciolto. Tre aces nello stesso game, il sesto, il punteggio è 6-4 4-2. Berrettini inizia a vedere il porto.

A cura di Alessio Morra
17:16

Berrettini perfetto al servizio, 6-4 3-1 su van de Zandschulp

La partita ora tecnicamente si è messa in discesa. van de Zandschulp è sempre più con la testa bassa, anche se naturalmente ci prova. Berrettini serve in modo formidabile, quattro punti in fila, 10 aces in totale e 3-1.

A cura di Alessio Morra
17:12

Break di Berrettini, due magie ed è 2-1 nel secondo set

Berrettini parte maluccio quando serve, van de Zandschulp si porta sullo 0-30 e forse pensa al break, ma non glielo lascia fare Berrettini che alza il rendimento e vince quattro punti consecutivi, 1-1. Tocca poi a Botic servire nel terzo gioco. L'olandese inizia bene, rapidamente va sul 40-0, ma Berrettini lo irretisce, due errori a rete ed è 40-30.

Poi Berrettini fulmina l'avversario, 40-40 da 40-0. Matteo vince un punto spaziale e conquista la palla break!!! Si salva con un ace van de Zandschulp. Con un diritto lungo linea in corsa Berrettini si rimette avanti, palla break numero due. Doppio fallo e break, 2-1 Berrettini.

A cura di Alessio Morra
74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views