L'Italia oggi a Malaga sta disputando per la nona volta la finale di Coppa Davis, l'avversario è l'Olanda, già battuto un anno fa nei quarti di finale e lo scorso settembre nella fase a gironi. Sinner e Berrettini sono i singolaristi e proveranno a regalare all'Italia il terzo titolo, sarebbe il secondo consecutivo. Berrettini ha vinto 6-4 6-2 su van de Zandschulp tra poco tocca a Sinner contro Griekspoor. Eventualmente si disputerà il doppio. Diretta TV in chiaro su Rai 2, con streaming gratuito su RaiPlay. Diretta anche su Sky, streaming per abbonati con Sky Go e NOW.
Il programma di Italia-Olanda oggi la finale di Coppa Davis e i risultati
Berrettini – van de Zandschulp 6-4 6-2
a seguire: Sinner – Griekspoor
a seguire: doppio Italia – Olanda
Ha vinto Berrettini, 6-4 6-2: 1-0 Italia, tra poco gioca Sinner
Matteo Berrettini chiude l'opera. L'olandese van de Zandschulp è battuto con il punteggio di 6-4 6-2. L'ultimo game inizia con un bel pallonetto dell'olandese, che poi si porta sullo 0-30. L'ace numero 14 dà il primo punto a Berrettini. Altro servizio vincente, 30-30. Ace, 40-30, matchpoint. L'orgoglio c'è per Botic che fa 40-40. Ma l'ace numero 16 concede il secondo matchpoint a Berrettini che chiude dopo 1h16′ con un servizio vincente.
Altro break di Berrettini, 6-4 5-2: Matteo ora serve per il match
Botic van de Zandschulp va a servire, inizia bene, 15-0, e prova a crederci, 30-15, Berrettini con un bolide dal fondo si rimette in parità, 30-30. A rete si prende il punto del 40-30 van de Zandschulp, che non è un fenomeno ma vale molto di più della classifica che si ritrova. Con un altro potentissimo passante in corsa Matteo fulmina l'olandese, 40-40. van de Zandschulp in confusione, Matteo non lo lascia respirare, palla break. Volée sbagliata dell'olandese, break di Berrettini che ora serve per il match.
Berrettini continua a volare, 6-4 4-2 su van de Zandschulp
Il traguardo è sempre più vicino. Il braccio è più sciolto. Tre aces nello stesso game, il sesto, il punteggio è 6-4 4-2. Berrettini inizia a vedere il porto.
Berrettini perfetto al servizio, 6-4 3-1 su van de Zandschulp
La partita ora tecnicamente si è messa in discesa. van de Zandschulp è sempre più con la testa bassa, anche se naturalmente ci prova. Berrettini serve in modo formidabile, quattro punti in fila, 10 aces in totale e 3-1.
Break di Berrettini, due magie ed è 2-1 nel secondo set
Berrettini parte maluccio quando serve, van de Zandschulp si porta sullo 0-30 e forse pensa al break, ma non glielo lascia fare Berrettini che alza il rendimento e vince quattro punti consecutivi, 1-1. Tocca poi a Botic servire nel terzo gioco. L'olandese inizia bene, rapidamente va sul 40-0, ma Berrettini lo irretisce, due errori a rete ed è 40-30.
Poi Berrettini fulmina l'avversario, 40-40 da 40-0. Matteo vince un punto spaziale e conquista la palla break!!! Si salva con un ace van de Zandschulp. Con un diritto lungo linea in corsa Berrettini si rimette avanti, palla break numero due. Doppio fallo e break, 2-1 Berrettini.
1-0 Olanda nel secondo set, Berrettini ha vinto il primo
Dopo il toilet-break van de Zandschulp torna in campo in palla e tiene con bravura il servizio e fa suo il primo game del secondo set, molto bello l'ultimo punto, chiuso dopo tre volée, 1-0 Olanda.
Berrettini vince il primo set 6-4 con van de Zandschulp
Nel decimo gioco l'italiano serve per il primo set. Il primo punto lo vince l'olandese, che risponde bene, poi da fondo ha vinto un punto, quello del 15 pari. La fortuna aiuta van de Zandschulp, il nastro gli dà il 15-30. Martella da fondo e vince un punto importantissimo, quello del 30-30. Servizio vincente ed è setpoint. Servizio vincente bis ed è 6-4 Berrettini in 38 minuti, Italia avanti.
Break di Berrettini! Ora Matteo servirà per il primo set
Il break arriva nel momento giusto! Berrettini strappa il servizio a van de Zandschulp e ora servirà per il primo set. Tre punti in fila, che poi sarebbero sette, l'olandese è con le spalle al muro quando si trova sullo 0-40. Palla a metà rete ed è break, 5-4 Berrettini.
Due aces e due servizi vincenti, 4-4 tra Berrettini e van de Zandschulp
Berrettini comincia con un servizio vincente, 15-0, Poi un altro servizio vincente, 30-0, e un ace, 40-0. Il servizio viaggia alla grande e con un altro ace è 4-4.
Olanda di nuovo avanti, è 4-3 van de Zandschulp su Berrettini
L'olandese serve sul 3-3 nel famoso ‘seven crucial game', vince il primo punto, ma poi Berrettini lo fulmina con un diritto imprendibile. Matteo commette un errore nel successivo scambio, ed è un peccato, poi a rete van de Zandschulp chiude ed è 40-15. Berrettini si inventa un colpo favoloso ed è 40-30. Con un ace l'olandese si toglie dai guai, ed è 4-3.
Berrettini riaggancia van de Zandschulp, 3-3 primo set
van de Zandschulp tiene il servizio a 15, giocando davvero bene, ed è 3-2. Poi tocca a Berrettini servire che a 30 mantiene la battuta e lo riprende. Partita equilibrata.
Berrettini implacabile al servizio, 2-2 con van de Zandschulp
Vince un punto spettacolare in movimento, prima e dopo è il servizio a essere dominante, due aces ed è 2-2 tra Matteo e Botic.
L'Olanda torna avanti, 2-1 senza break nel primo match della finale
Botic van de Zandschulp continua a picchiare dal fondo, Berrettini non riesce a tenere. L'Olanda si rimette avanti, il punteggio è di 2-1 nel primo set.
Berrettini tiene la battuta, è 1-1 con van de Zandschulp
Il giocatore olandese vince i primi due punti sul servizio di Berrettini, poi però the Hammer si scatena e con il servizio è implacabile risalendo da 0-30 a 40-30. Con la risposta van de Zandschulp si rimette in parità. Poi due punti in fila di Berrettini ed è 1-1.
1-0 Olanda, van de Zandschulp inizia bene la finale
Il tennista olandese serve per primo e vince il primo game. Vince sempre il primo punto (15-0, 30-15, 40-30), poi dopo la parità conquista i due punti successivi ed è 1-0 su van de Zandschulp su Berrettini.
Sta per iniziare il riscaldamento di Berrettini-van de Zandschulp
Grandi emozioni prima del via con gli inni nazionali, tanto sugli spalti che in campo. Ora foto di rito prima del riscaldamento di Berrettini-van de Zandschulp. Poi tra sette minuti prenderà il via la prima partita della finale di Davis Italia-Olanda.
Italia e Olanda in campo: ora gli inni poi gioca Berrettini
Ci siamo. L'attesa sta per finire. Le squadre stanno entrando in campo, dopo la presentazione saranno eseguiti gli inni nazionali poi giocheranno Berrettini e van de Zandschulp.
Cosa ha detto il capitano dell'Olanda su Sinner prima della finale
Jannik Sinner dà l'idea di essere imbattibile. Ha vinto 24 set consecutivi, non solo non perde partite, ma non perde nemmeno set. Facendo una battuta il capitano dell'Olanda Paul Haarhuis, ha fatto capire bene, qual è il valore di Jannik secondo lui e lo ha fatto in modo molto chiaro: "L'Italia è campione in carica con Sinner, penso che dovremo avvelenare un po' il loro cibo. Dobbiamo andare in campo con grandi attributi domenica".
Quanto guadagna chi vince la Coppa Davis, i premi per l'italia e Sinner
Il montepremi complessivo della Coppa Davis ammonta quasi a 8 milioni di euro. La squadra perdente in finale porterà a casa 1,44 milioni di euro. Chi vincerà otterrà 2,4 milioni di euro. Quella cifra spetta ai componenti della squadra vincente, e andrà divisa in base alle partite giocate.
Berrettini gioca il primo singolare contro Van de Zandschulp, c'è la conferma ufficiale
Matteo Berrettini è il primo tennista dell'Italia a scendere in campo nella finale di Coppa Davis contro l'Olanda. A partire dalle 16 sarà lui a sfidare Van de Zandschulp. A seguire ci sarà Sinner conro Griekspoor. Se necessario, Bolelli e Vavassori nel doppio se la vedranno contro Koolhof e Van de Zandschulp.
Chi sono gli avversari di Sinner e degli azzurri in finale: precedenti e ranking
L'Olanda per la prima volta giocherà la finale di Coppa Davis, grazie ad una buona squadra. Capitan Paul Haarhuis, che è stato un buon singolarista e uno straordinario doppista, schiera in singolare Tallon Griekspoor è il numero 40 della classifica mondiale, Botic van de Zandschulp, numero 80. Hanno avuto un ranking molto migliore, ma in questo 2024 non ha brillato, soprattutto nel finale, ma in Davis hanno ritrovato verve e vittorie. Contro gli italiani hanno precedenti orrendi: 4-0 tra Berrettini e van de Zandschulp, 5-0 tra Sinner e Griekspoor. Poi c'è il doppista Koolhof, quarto uomo de Jong.
A che ora gioca Sinner contro Griekspoor: orario e dove vederla in TV
Jannik Sinner giocherà il secondo singolare contro Tallon Griekspoor, il numero uno d'Olanda. Difficile capire ora quale sarà l'orario d'inizio. Si comincerà al termine di Berrettini-van de Zandschulp. Quindi è immaginabile che per le 18 sarà in campo il numero 1 della classifica ATP.
Dove vedere Berrettini-van de Zandschulp oggi: diretta TV e streaming
Matteo Berrettini torna a sfidare Botic van de Zandschulp. Si gioca dopo le 16, probabilmente lo start sarà tra le 16:10 e le 16:15. Prima ci saranno gli inni nazionali e il palleggio di riscaldamento. Berrettini e van de Zandschulp si sono sfidati 4 volte e il bilancio è di 4-0 per il tennista italiano. Diretta TV su Sky e Rai 2, streaming con Sky Go, NOW e RaiPlay.
Il programma della finale Italia-Olanda in Coppa Davis 2024: gli orari TV
Due singolari e un doppio, che si giocherà solo in caso di necessità, cioè di parità dopo i primi due incontri. Capitan Volandri schiera Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il primo sfiderà van de Zandschulp alle ore 16, il secondo se la vedrà con Griekspoor a seguire.
ore 16:00: Matteo Berrettini – Botic van de Zandschulp
a seguire: Jannik Sinner – Tallon Griekspoor
a seguire: Bolelli/Vavassori – Koolhof/van de Zandschulp
Coppa Davis 2024, oggi finale Italia-Olanda: in campo Berrettini e Sinner
L'Italia ha un altro appuntamento con la storia oggi a Malaga, dove sfida l'Olanda nella finale di Coppa Davis, che gli azzurri hanno già conquistato lo scorso anno. Il bis può arrivare nel tardo pomeriggio. Si parte alle ore 16 con Berrettini-van de Zandschulp, si prosegue poi con Sinner-Griekspoor. In caso di parità si giocherà il doppio, altrimenti sarà festa per Italia o Olanda. Diretta TV su Sky e in chiaro su Rai 2, streaming possibile con RaiPlay, Sky Go e NOW.