L‘Italia ha vinto la finale di Coppa Davis dopo 47 anni. Gli Azzurri dopo aver eliminato l'Olanda e la Serbia hanno superato l'Australia con il bis dopo la vittoria del 1976. Il risultato è di 2-0 per l'Italia grazie ai successi di Arnaldi e Sinner rispettivamente contro Popyrin e De Minaur. Festa azzurra a Malaga.
Il programma di Italia-Australia oggi in finale di Coppa Davis e i risultati degli azzurri
- Matteo Arnaldi – Alexei Popyrin, 7-5, 2-6, 7-5
- Jannik Sinner – Alex de Minaur 6-3, 6-0
Azzurri in festa dopo la vittoria: "E'il trionfo di una famiglia"
Tutti insieme, capitan Volandri e tutti gli azzurri protagonisti in campo e non, un gruppo unito e vincente che si pè dimostrato tale anche nel post vittoria sull'Australia: "Una vittoria speciale per una famiglia" il concetto che tutti hanno voluto ribadire nelle prime interviste del dopo finale. "Un gruppo fantastico che ha regalato emozioni", concetto ribadito sia da Volandri che dal resto della squadra, con Jannik Sinner che si è preso gli applausi generali nel momento in cui ha voluto ricordare i suoi avversari e ringraziare l'Australia per aver onorato la finale. Che l'Italia ga vinto 47 anni dall'ultimo successo.
Sinner batte De Minaur! L'Italia vince la Coppa Davis
L'Italia vince la Coppa Davis! È trionfo azzurro grazie ad un super Jannik che porta a casa il punto decisivo. Gioia incontenibile per la squadra azzurra!
Doppio break per Sinner: l'Italia ora è sul 4-0
Sinner piazza un altro break contro il povero De Minaur. Sta giocando bene Alex ma non riesce a trovare contromisure. 4-0 e servizio per Jannik che vede l'obiettivo vicino.
Break confermato per Sinner: 3-0 per Jannik che vola verso la conquista del secondo set
Niente da fare per De Minaur che non recupera il break confermato da Sinner. 3-0 in favore di Jannik che al momento è davvero ingiocabile.
Sinner piazza il break del 2-0, match sempre più in discesa
Sinner piazza il break del secondo set, e ora sembra davvero ad un passo dalla vittoria. L'Italia alza i decibel in panchina e sugli spalti. Sta giocando ad altissimi livelli.
Sinner vince il primo set 6-3, Italia ad un passo dalla vittoria della Coppa Davis
Sinner vince il primo set 6-3. Ottimo come sempre il contributo di Jannik che s'impone sull'ottimo De Minaur. Ora il match sembra segnato, con l'Italia che è ad un solo set dalla vittoria della Coppa Davis.
Sinner salva una palla break e allunga: 5-3
Jannik Sinner salva una palla break e vola sul 5-3. Qualche errore di troppo dell'azzurro abile comunque ad uscire da una situazione complicata con il suo talento.
Sinner piazza un colpo eccezionale spalle alla rete e vola sul 4-2
Sinner piazza un gran colpo spalle alla rete dopo un recupero. Un dritto fenomenale che viene applaudito anche dal suo avversario. 4-2 in favore dell'Italia.
Arnaldi commosso dopo la vittoria su Popyrin: la dedica è dolcissima
Dopo la bella vittoria su Popyrin, Arnaldi ha dedicato il risultato a suo papà scomparso e alla fidanzata. Un momento commovente per l'azzurro che non ha trattenuto le lacrime.
De Minaur prova a tirare tutto ma Sinner non molla niente: 3-1
De Minaur sta provando a tirare tutto, ma davanti ha un muro. Sinner conferma il break mantenendo il servizio. 3-1 in suo favore e australiano già costretto a inseguire.
Sinner piazza il break! De Minaur deve fare subito i conti con la potenza di Jannik
Sinner piazza il break e si porta avanti sul 2-1. Subito in salita la strada di De Minaur, nonostante una partenza convincente. A questo Jannik però serve pochissimo per prendere il largo.
Sinner mantiene il suo turno di servizio: 1-1
Sinner mantiene il suo turno di servizio, non semplicemente, alla luce della mobilità di uno scatenato De Minaur. 1-1 con Jannik che sta aumentando i giri.
Parte bene De Minaur che ha le idee molto chiare
Parte bene De Minaur che mantiene il servizio a zero. Molto aggressivo il giocatore australiano che non concede niente e recupera nell'ultimo scambio con uno scatto felino. Dovrà giocare il tutto per tutto.
Iniziata la partita tra Sinner e De Minaur
Inizia il match tra Sinner e De Minaur, tocca all'australiano servire per primo. Grande atmosfera a Malaga.
L'Italia può chiudere il discorso contro l'Australia: Sinner può regalarci la Coppa Davis
Manca solo un punto all'Italia per vincere la Coppa Davis. Sinner giocherà contro De Minaur tra 15′ per giocarsi il 2-0 che regalerebbe il trofeo agli azzurri.
Arnaldi ha vinto!!! L'Italia si porta 1-0 sull'Australia, Popyrin battuto
Italia avanti 1-0 sull'Australia!!! Arnaldi vince il terzo set contro Popyrin e regala agli azzurri il primo punto! Esplode la panchina azzurra, che sa bene che con un successo di Sinner sarebbe vittoria. Bellissimo abbraccio con Volandri, e con tutta la squadra.
Arnaldi avanti 5-4 nel terzo set, ora tanta pressione su Popyrin
Arnaldi sotto 5-4 nel terzo set. Tutta la pressione ora è su Popyrin che dovrà battere per restare nel match. Tensione altissima in campo.
Questa volta è Popyrin a salvare una palla break: 4-4
Popyrin salva una palla break sul suo servizio contro un Arnaldi tornato on fire. 4-4 e adesso il livello sembra essersi alzato in campo, soprattutto per merito dell'azzurro.
Ancora palle break salvate da Arnaldi che resta avanti
Arnaldi salva ancora due palle break sul suo servizio, ma riesce a tenere il game andando ancora avanti. Matteo non vuole mollare, ma bisognerà alzare l'asticella sulla battuta dell'avversario.
Arnaldi torna a spingere e sfonda di dritto: guida 3-2
Bel game al servizio di Arnaldi che chiude sfondando con due dritti potentissimi. Popyrin non può nulla e ora dovrà ancora una volta servire in situazione di svantaggio.
Altro game di grande sofferenza per Arnaldi che riesce comunque a mantenere il servizio
Arnaldi vive un altro game durissimo al servizio, complicato dal solito doppio fallo. Fortunatamente riesce a scongiurare il rischio di un break che sarebbe stato molto pericoloso. 2-1 e pressione sull'australiano.
Un recupero prodigioso non basta ad Arnaldi, Popyrin mantiene il servizio
Punto stratosferico di Arnaldi con una difesa in spaccata da campionissimo. Non basta però ad impedire a Popyrin di portare a casa il game del pareggio. 1-1 e palla al centro.
Arnaldi rischia grosso, e si salva dopo tre palle break: parte avanti nel terzo set
Bravo Matteo! L'azzurro con coraggio si risolleva dopo essere stato ad un passo dal break. Arnaldi porta a casa il primo game del terzo set, dopo aver annullato tre break point.
Il secondo set è di Popyrin: tutto da rifare per Matteo, si va al terzo
Un arrembante Popyrin porta a casa il secondo set, sfruttando i tantissimi errori di Arnaldi. 6-2 e match che si decide al terzo parziale. L'azzurro dovrà necessariamente ritrovarsi.
Arnaldi annulla due set point e prova a restare in scia dell'avversario
Arnaldi riesce ad annullare due set point sul suo servizio e accorcia le distanza. 5-2 in favore di Popyrin che ora può servire per il set.
Pioggia di errori di Arnaldi, Popyrin in totale controllo
Crollo di Arnaldi protagonista di tantissimi errori. Ne giova Popyrin che viaggia a vele spiegate verso il secondo set.
Secondo set compromesso: 4-0 per Popyrin
Popyrin avanti 4-0 nel secondo set che sembra ormai compromesso. Matteo ha bisogno di una rimonta eccezionale per risollevarsi in questo parziale.
Popyrin ora incontenibile: Arnaldi si ritrova sotto di tre game
Impressionante dritto a sventaglio di Popyrin per piazzare il secondo break ad Arnaldi. 3-0 per l'australiano che ora gioca libero a quanto pare. Strada in salita per l'azzurro che ha commesso anche due doppi falli.
Arnaldi parte male nel secondo set, break per Popyrin
Falsa partenza nel secondo set per Matteo Arnaldi che perde subito il servizio. Game molto deficitario dell'azzurro, forse distratto per l'esito del primo parziale.
Matteo Arnaldi conquista il primo set!
Primo set per Matteo Arnaldi! Questa volta Popyrin non riesce a salvare la palla break e incassa un pesantissimo stop. L'azzurro si porta così sul 7-5 conquistando il primo set. Ottime notizie per l'Italia!