Charles Leclerc è stato il più veloce nell'ultimo giorno dei test del Bahrain. Il pilota della Ferrari conferma che sul giro secco la Rossa è di livello altissimo. Alle sue spalle Russell e Zhou, che nel finale con gomma morbida e poco carico di benzina hanno scalato la classifica. Quarto Max Verstappen, più interessato al passo gara e autore di un'ottima simulazione. Bene anche con Sainz.
La Ferrari su X celebra la notte del Bahrain
Le tenebre sono calate, tra poco termineranno anche i test del Bahrain e con la chiusura del day 3 terminano anche le uniche prove pre-stagionali.
In conferenza stampa per Hamilton domande (quasi) solo sulla Ferrari
Il contratto firmato in estate con Mercedes? In quel momento pensavo sarei rimasto in Mercedes, ma poi a fine anno ho avuto l'opportunità di firmare con la Ferrari e l'ho colta. È stata una decisione difficile, forse la più difficile che abbia mai preso. Ogni pilota si chiede cosa si possa provare a vestire la tuta della rossa. Il team non ottiene grandi risultati dal 2007 e anche questo mi stimola. Da ragazzino nei videogiochi sceglievo sempre Michael Schumacher. Maranello? Non ci sono mai andato, essendo un pilota della Mercedes non mi sembrava il caso. Il rapporto con Vasseur? È ottimo, ho corso per lui prima di approdare in Formula 1. L'ho sempre considerato un bravo manager e ho sempre pensato potesse arrivare in F1. L'italiano? In questi anni non sono mai riuscito a imparare un'altra lingua, ma ci proverò. Da ragazzino quando guidavo sui kart in Italia avevo imparato qualche frase. In ogni caso, ora c'è un altro capitolo da completare: sono concentrato al massimo sulla Mercedes e su questo Mondiale.
Il primo duello tra Mercedes e Ferrari, che fanno scintille
I test di Sakhir sono anche utili per duellare, lo fanno sul rettilineo George Russell e Charles Leclerc, che non si risparmiano e fanno scintille. Un antipasto di Mondiale.
I tempi a 30 minuti dal termine dell'ultimo giorno di test
Leclerc precede Verstappen e Tsunoda, poi Russell e Piastri. Le prove del Bahrain stanno per volgere al termine.
Leclerc continua con la simulazione passo gara
Il pilota monegasco è tornato ai box, ha cambiato le gomme ed è tornato a effettuare giri per la simulazione gara, che per ora è positivo seppure non ai livelli di Verstappen.
Lewis Hamilton soddisfatto della sua Mercedes: "La macchina è migliorata"
Il pilota inglese si è detto soddisfatto della sua Mercedes, che sembra lontana da Red Bull e Ferrari, ma dà ottimi segnali: "La macchina è migliorata. Saltella ancora un po', ma il team ha fatto un buon lavoro questo inverno".
Si corre in condizioni simili al Gp del Bahrain di sabato 2 marzo
L'attività in pista in questo momento è c'è. Sono sette i piloti che stanno girando, ma nessuno cerca il tempo. Si prova la simulazione gara in condizioni simili a quelle che troveranno i piloti sabato 2 marzo, quando inizierà il Mondiale.
La McLaren cambia colore, tanta vernice per la vettura di Oscar Piastri
Non sono state giornate semplici per la McLaren, che prova a sfruttare le ultime ore facendo alcuni test specifici e per effettuarli ha bisogno di ripitturare la vettura, che ha molta più vernice o meglio ce l'ha diversa rispetto al solito.
E chi lo batte Max? Passo gara fenomenale
Verstappen ha appena concluso il quindicesimo giro con la gamma gialla, ha realizzato un tempo basso considerato tutto che è migliore rispetto a quello stabilito in precedenza.
Vasseur spiega perché la Ferrari gira con le gomme che non si useranno nel Gp Bahrain
Perché proviamo la qualifica con le C4 (che non ci saranno al GP, ndr)? Così i piloti possono prendere confidenza con la macchina sul giro secco. Che voto do a questi test? Dal lato della costanza nel passo penso che abbiamo fatto un passo avanti. Carlos ieri ha fatto una grande simulazione gara ieri. Credo, in generale, che la macchina sia molto più semplice da guidare. Poi è sempre difficile sapere a che punto si è rispetto agli altri, perché non conosciamo i carichi di benzina. Che speranze possiamo avere? È ancora troppo presto per saperlo, ma ora abbiamo una base più solida e robusta da poter sviluppare.
Simulazione gara per Verstappen: Max ha un passo mostruoso
A guardare la simulazione passo gara viene da dire con facilità che batterlo sarà quasi impossibile. Con la C3 Max ha una regolarità impressionante. I tempi ovviamente sono in salita, ma la costanza è favolosa.
Golden hour in atto in Bahrain, a due ore dal termine dei test
Cala il sole, il tramonto è in atto, il buio si avvicina. É arrivato il momento della golden hour, c'è del romanticismo a Sakhir.
Leclerc supera Verstappen, i tempi del day a 3
Leclerc ha montato la C4 e ha realizzato un giro straordinario. Tempo record per il monegasco che si è messo alle spalle Verstappen. Terzo è sempre Sainz, che però non tornerà in pista nel pomeriggio.
Alonso sorpassa Leclerc, Fernando ora è terzo
Fa un buon tempo l'Aston Martin che si piazza tra le Ferrari di Sainz e Leclerc. Davanti con un ampio margine c'è Max Verstappen.
Leclerc soddisfatto per i test: "La situazione è migliorata"
La macchina dello scorso anno era molto sensibile al vento, quest'anno la situazione è migliorata. Questo è un gran passo avanti, ci abbiamo lavorato tanto fin dal primo giorno. Fin dal primo giorno al simulatore ci è sembrata una macchina facile da guidare e qui abbiamo avuto la conferma. Questo ci aiuterà nel passo gara, ma la competitività non si misura con la guidabilità. Dobbiamo ancora lavorare tanto, vedremo venerdì, ma ho fiducia di aver fatto un passo avanti nella gestione gomme. Tombini? Non deve più verificarsi, a Las Vegas Carlos aveva avuto grandi danni.
Max Verstappen ovviamente davanti a tutti, l'olandese subito al comando
Il pilota olandese è sceso in pista da poco, ma velocemente si è messo al comando. Verstappen ha soffiato la prima posizione a Sainz. La Red Bull con Max è perennemente davanti a tutti.
Leclerc sale al terzo posto, Verstappen settimo
Sta effettuando un lavoro differente il pilota olandese che occupa la settima posizione, Leclerc va all'attacco del miglior tempo di Sainz. Charles sale al terzo posto.
Si prepara Charles Leclerc, tra poco in pista con la Ferrari numero 16
Pronto, anzi, prontissimo il pilota monegasco che si appresta a vivere la sua ultima giornata di test prima dell'avvio del Mondiale di Formula 1 2024, che scatterà la prossima settimana.
I tempi dopo la sessione mattutina del day 3 dei test
1. Sainz (Ferrari) 1'31″247 (61 giri)
2. Perez (Red Bull) 1'31″483 (50)
3. Hamilton (Mercedes) 1'31″999 (49)
4. Stroll (Aston Martin) 1'32″038 (46)
5. Norris (McLaren) 1'32″108 (20)
6. Albon (Williams) 1'32″583 (34)
7. Magnussen (Haas) 1'33″053 (80)
8. Ocon (Alpine) 1'33″079 (55)
9. Bottas (Sauber) 1'33″528 (28)
10. Ricciardo (RB) 1'37″015 (70)
La vernice verde sulla Ferrari di Carlos Sainz
Negli ultimi minuti delle prove del mattino la Ferrari ha messo della vernice verde sulla Ferrari di Carlos Sainz, che ora è ben evidente. Quando in pista ci sarà Leclerc, però, scomparirà.
Si chiudono i test di Carlos Sainz, la prima parte del day 3 è finita
Primo in classifica, ma ultimo a ritornare ai box. Carlos Sainz se l'è vissuta a fondo questa lunga giornata di test del Bahrain. Tra circa mezz'ora in pista al suo posto ci sarà Charles Leclerc.
I tempi della mattina del day 3 dei test: Sainz comanda in Bahrain
Carlos Sainz rifila due decimi abbondanti a Perez e oltre sette a Hamilton, che di poco precede Stroll e Norris. Ultimo è Ricciardo, che però ha avuto un eccellente passo gara.
Problemi per la McLaren, frizione ko per Norris
Per la McLaren non è stato un bel weekend. Giovedì il serbatoio del carburante, oggi la frizione. Giornata di test finita in anticipo per Lando Norris, che si augura di trovare una vettura affidabile tra una settimana per il Gp del Bahrain.
Il volante della Williams di Albon e Sargeant
La Williams mostra il volante delle vetture di Sargeant e Albon. I test dello storico team inglese non sono iniziati nel migliore dei modi. Di sicuro non vivranno un campionato da protagonisti, ma nella passata stagione sono stati abilissimi nel recuperare terreno in corso d'opera.
L'intervista a Yuki Tsunoda: "Il feeling è buono, anche io vorrei più test"
Il 2024 è iniziato bene. Il feeling è buono. Sono felice di essere qui in Bahrain, sto lavorando duramente con il team. Abbiamo poco tempo, capisco quello che dice Alonso quando chiede più tempo per i test. Qui in Bahrain le condizioni tra mattina e pomeriggio cambiano molto, il che rende difficile fare comparazioni anche tra compagni di squadra. Già se ci fossero 4 giorni sarebbe diverso: ci sarebbero almeno due giorni a testa per ogni pilota. Quest'anno ho imparato che nei test bisogna solo comprendere la macchina, senza guardare i tempi. Bisogna lavorare per il team. La macchina non è così diversa da quella guidata ad Abu Dhabi l'anno scorso. Non ci sono grosse differenze a livello di aderenza. Dobbiamo avere conferme di aver intrapreso la strada giusta per quanto riguarda lo sviluppo. Ricciardo è molto calmo, qualità che sto cercando di imparare da lui. Cerco in generale di imparare da lui: vogliamo combattere l'uno con l'altro, ma lavoriamo anche insieme per sviluppare al meglio la macchina. Se sto guardando al secondo sedile della Red Bull? Sono il team migliore, tutti vogliono andarci. Ho un rapporto con il gruppo fin da quando ho 16 anni e prima o poi vorrei approdare là. Ora però penso solo al lavoro con la RB che è un team indipendente. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto.
Hamilton è scatenato, ma davanti a lui c'è Magnussen
Non è un momento di bagarre vera, ma si vive una fase divertente in Bahrain dove Hamilton si trova alle spalle di Magnussen e non vede l'ora di superarlo.
Quali sono i piloti che hanno effettuato più giri finora in Bahrain
- 56 giri per Magnussen
- 47 per Carlos Sainz
- 38 per Sergio Perez
- 38 per Lance Stroll
- 36 per Lewis Hamilton
La classifica dei test a 6 ore dal termine: Sainz sempre leader
- Sainz
- Perez
- Hamilton
- Stroll
- Norris
- Albon
- Magnussen
- Ocon
- Bottas
- Ricciardo
Vola anche la Racing Bulls, che vuole essere la rivelazione
L'ex Alpha Tauri ha un passo gara eccellente. Ricciardo sta andando benissimo, lui e Tsunoda soprattutto in avvio di campionato saranno le mine vaganti di quest'avvio di campionato, con annesse polemiche. Perché la RB è una sorta di clone della Red Bull.
Sainz meglio di Perez, il passo gara fa sorridere la Ferrari
Hanno cambiato gomme sia Carlos che il Checo. Il passo gara di Sainz è migliore rispetto a quello di Perez. Chissà se sarà così anche nel pomeriggio quando torneranno in pista Charles Leclerc e Max Verstappen.