video suggerito

I risultati e i tempi del terzo giorno di test di Formula 1: Leclerc primo del day 3, poi Russell

0 CONDIVISIONI

Charles Leclerc è stato il più veloce nell'ultimo giorno dei test del Bahrain. Il pilota della Ferrari conferma che sul giro secco la Rossa è di livello altissimo. Alle sue spalle Russell e Zhou, che nel finale con gomma morbida e poco carico di benzina hanno scalato la classifica. Quarto Max Verstappen, più interessato al passo gara e autore di un'ottima simulazione. Bene anche con Sainz.

Leclerc supera Verstappen, i tempi del day a 3

Leclerc ha montato la C4 e ha realizzato un giro straordinario. Tempo record per il monegasco che si è messo alle spalle Verstappen. Terzo è sempre Sainz, che però non tornerà in pista nel pomeriggio.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Alonso sorpassa Leclerc, Fernando ora è terzo

Fa un buon tempo l'Aston Martin che si piazza tra le Ferrari di Sainz e Leclerc. Davanti con un ampio margine c'è Max Verstappen.

A cura di Alessio Morra

Leclerc soddisfatto per i test: "La situazione è migliorata"

La macchina dello scorso anno era molto sensibile al vento, quest'anno la situazione è migliorata. Questo è un gran passo avanti, ci abbiamo lavorato tanto fin dal primo giorno. Fin dal primo giorno al simulatore ci è sembrata una macchina facile da guidare e qui abbiamo avuto la conferma. Questo ci aiuterà nel passo gara, ma la competitività non si misura con la guidabilità. Dobbiamo ancora lavorare tanto, vedremo venerdì, ma ho fiducia di aver fatto un passo avanti nella gestione gomme. Tombini? Non deve più verificarsi, a Las Vegas Carlos aveva avuto grandi danni.

A cura di Alessio Morra

Max Verstappen ovviamente davanti a tutti, l'olandese subito al comando

Immagine

Il pilota olandese è sceso in pista da poco, ma velocemente si è messo al comando. Verstappen ha soffiato la prima posizione a Sainz. La Red Bull con Max è perennemente davanti a tutti.

A cura di Alessio Morra

Leclerc sale al terzo posto, Verstappen settimo

Sta effettuando un lavoro differente il pilota olandese che occupa la settima posizione, Leclerc va all'attacco del miglior tempo di Sainz. Charles sale al terzo posto.

A cura di Alessio Morra

Si prepara Charles Leclerc, tra poco in pista con la Ferrari numero 16

Pronto, anzi, prontissimo il pilota monegasco che si appresta a vivere la sua ultima giornata di test prima dell'avvio del Mondiale di Formula 1 2024, che scatterà la prossima settimana.

A cura di Alessio Morra

I tempi dopo la sessione mattutina del day 3 dei test

1. Sainz (Ferrari) 1'31″247 (61 giri)
​2. Perez (Red Bull) 1'31″483 (50)
​3. Hamilton (Mercedes) 1'31″999 (49)
​4. Stroll (Aston Martin) 1'32″038 (46)
5. Norris (McLaren) 1'32″108 (20)
6. Albon (Williams) 1'32″583 (34)
7. Magnussen (Haas) 1'33″053 (80)
8. Ocon (Alpine) 1'33″079 (55)
9. Bottas (Sauber) 1'33″528 (28)
10. Ricciardo (RB) 1'37″015 (70)

A cura di Alessio Morra

La vernice verde sulla Ferrari di Carlos Sainz

Immagine

Negli ultimi minuti delle prove del mattino la Ferrari ha messo della vernice verde sulla Ferrari di Carlos Sainz, che ora è ben evidente. Quando in pista ci sarà Leclerc, però, scomparirà.

A cura di Alessio Morra

Si chiudono i test di Carlos Sainz, la prima parte del day 3 è finita

Immagine

Primo in classifica, ma ultimo a ritornare ai box. Carlos Sainz se l'è vissuta a fondo questa lunga giornata di test del Bahrain. Tra circa mezz'ora in pista al suo posto ci sarà Charles Leclerc.

A cura di Alessio Morra

I tempi della mattina del day 3 dei test: Sainz comanda in Bahrain

Carlos Sainz rifila due decimi abbondanti a Perez e oltre sette a Hamilton, che di poco precede Stroll e Norris. Ultimo è Ricciardo, che però ha avuto un eccellente passo gara.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Problemi per la McLaren, frizione ko per Norris

Per la McLaren non è stato un bel weekend. Giovedì il serbatoio del carburante, oggi la frizione. Giornata di test finita in anticipo per Lando Norris, che si augura di trovare una vettura affidabile tra una settimana per il Gp del Bahrain.

A cura di Alessio Morra

Il volante della Williams di Albon e Sargeant

Immagine

La Williams mostra il volante delle vetture di Sargeant e Albon. I test dello storico team inglese non sono iniziati nel migliore dei modi. Di sicuro non vivranno un campionato da protagonisti, ma nella passata stagione sono stati abilissimi nel recuperare terreno in corso d'opera.

A cura di Alessio Morra

L'intervista a Yuki Tsunoda: "Il feeling è buono, anche io vorrei più test"

Il 2024 è iniziato bene. Il feeling è buono. Sono felice di essere qui in Bahrain, sto lavorando duramente con il team. Abbiamo poco tempo, capisco quello che dice Alonso quando chiede più tempo per i test. Qui in Bahrain le condizioni tra mattina e pomeriggio cambiano molto, il che rende difficile fare comparazioni anche tra compagni di squadra. Già se ci fossero 4 giorni sarebbe diverso: ci sarebbero almeno due giorni a testa per ogni pilota. Quest'anno ho imparato che nei test bisogna solo comprendere la macchina, senza guardare i tempi. Bisogna lavorare per il team. La macchina non è così diversa da quella guidata ad Abu Dhabi l'anno scorso. Non ci sono grosse differenze a livello di aderenza. Dobbiamo avere conferme di aver intrapreso la strada giusta per quanto riguarda lo sviluppo. Ricciardo è molto calmo, qualità che sto cercando di imparare da lui. Cerco in generale di imparare da lui: vogliamo combattere l'uno con l'altro, ma lavoriamo anche insieme per sviluppare al meglio la macchina. Se sto guardando al secondo sedile della Red Bull? Sono il team migliore, tutti vogliono andarci. Ho un rapporto con il gruppo fin da quando ho 16 anni e prima o poi vorrei approdare là. Ora però penso solo al lavoro con la RB che è un team indipendente. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto.

A cura di Alessio Morra

Hamilton è scatenato, ma davanti a lui c'è Magnussen

Non è un momento di bagarre vera, ma si vive una fase divertente in Bahrain dove Hamilton si trova alle spalle di Magnussen e non vede l'ora di superarlo.

A cura di Alessio Morra

Quali sono i piloti che hanno effettuato più giri finora in Bahrain

  • 56 giri per Magnussen
  • 47 per Carlos Sainz
  • 38 per Sergio Perez
  • 38 per Lance Stroll
  • 36 per Lewis Hamilton
Immagine
A cura di Alessio Morra

La classifica dei test a 6 ore dal termine: Sainz sempre leader

  1. Sainz
  2. Perez
  3. Hamilton
  4. Stroll
  5. Norris
  6. Albon
  7. Magnussen
  8. Ocon
  9. Bottas
  10. Ricciardo

A cura di Alessio Morra

Vola anche la Racing Bulls, che vuole essere la rivelazione

L'ex Alpha Tauri ha un passo gara eccellente. Ricciardo sta andando benissimo, lui e Tsunoda soprattutto in avvio di campionato saranno le mine vaganti di quest'avvio di campionato, con annesse polemiche. Perché la RB è una sorta di clone della Red Bull.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Sainz meglio di Perez, il passo gara fa sorridere la Ferrari

Hanno cambiato gomme sia Carlos che il Checo. Il passo gara di Sainz è migliore rispetto a quello di Perez. Chissà se sarà così anche nel pomeriggio quando torneranno in pista Charles Leclerc e Max Verstappen.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Buona la simulazione del passo gara di Sainz

Immagine

Procede bene la simulazione del passo gara di Carlos Sainz, che sta ottenendo buonissimi tempi. La Ferrari deve migliorare soprattutto su questo. I segnali per ora sono assai buoni.

A cura di Alessio Morra

Sainz, Perez e Hamilton i primi 3: ristabilita la gerarchia

Carlos Sainz è al comando del day 3 davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. I distacchi tra loro sono consistenti, ma le posizioni sono sempre le stesse. Ora i piloti sono sul passo gara.

A cura di Alessio Morra

La concentrazione di Carlos Sainz

Immagine

Il pilota spagnolo guida la Ferrari in mattinata, poi la lascerà a Leclerc. Vuole far bene, come giovedì quando ha chiuso al comando. Sainz è concentratissimo all'interno del box della Rossa.

A cura di Alessio Morra

Hamilton è in pista, ma c'è traffico: davanti Ocon e Perez

Hamilton guiderà solo in mattinata, poi lascerà il sedile a Russell, sta provando a spingere, ma in Bahrain in pista ci sono quasi tutti e davanti a Lewis ci sono Ocon e Perez.

A cura di Alessio Morra

Perez balza al secondo posto, Sainz al comando: la classifica del day 3

​1. Sainz
​2. Perez
​3. Norris
​4. Stroll
​5. Hamilton
​6. Bottas
​7. Albon
​8. Ocon
​9. Magnussen
​10. Ricciardo

A cura di Alessio Morra

Si ricomincia a girare: risolto dopo oltre un'ora il problema del tombino

Le vetture riprendono la pista. Finalmente torna l'attività. Sainz è al comando.

A cura di Alessio Morra

Anche oggi sarà eliminata la pausa pranzo

Il tempo perso in ogni caso verrà recuperato. Per piloti, tecnici e meccanici non ci sarà la pausa pranzo. Significa che invece di correre dalle 8 alle 12 (ora italiana) e dalle 13 alle 17, si correrà senza pause fino alle ore 17, dal momento in cui si ripartirà.

A cura di Alessio Morra

Le prove dei test del Bahrain non inizieranno prima delle 9:45: stop lungo

Ancora un lungo stop per piloti e scuderie. La direzione gara ha indicato le 9:45 come possibile orario di ripartenza dell'attività in pista. Se così sarà la sospensione sarà di circa 80 minuti, tempo prezioso che piloti e scuderie non potranno usare.

A cura di Alessio Morra

I commissari lavorano in pista per la riparazione del cordolo

Immagine

Si continua a lavorare per la riparazione del cordolo o meglio del tombino di curva 11. Prove ancora sospese. Problema che si è ripetuto per il secondo giorno consecutivo.

A cura di Alessio Morra

Stavolta è stato Perez a far saltare il tombino di curva 11

Il tombino di curva 11 oggi lo ha fatto saltare Sergio Perez, l'account X della Formula 1 ironizza sul numero di Perez che è lo stesso della curva.

A cura di Alessio Morra

Si lavora in pista per sistemare un tombino, prove sempre interrotte nel Bahrain

I commissari di gara supervisionano il lavoro degli addetti che stanno cercando di riparare nel minor tempo possibile il tombino saltato in Bahrain. Un ulteriore problema dopo quello di giovedì che arriva a una settimana dal via del Mondiale di Formula 1 2024.

Immagine
A cura di Alessio Morra

I 10 piloti in pista oggi per il day 3 dei test del Bahrain

  • ​Sainz (Ferrari)
  • ​Norris (McLaren)
  • ​Albon (Williams)
  • ​Perez (Red Bull)
  • ​Magnussen (Haas)
  • ​Hamilton (Mercedes)
  • ​Ricciardo (Racing Bulls)
  • ​Stroll (Aston Martin)
  • ​Ocon (Alpine)
  • ​Bottas (Sauber)
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views