Nella seconda giornata dei test pre-stagionali per la F1 2024 sulla pista di Sakhir, in Bahrain, al comando c'è la Ferrari con Carlos Sainz mentre Charles Leclerc aveva chiuso in testa la sessione mattutina interrotta per un tombino che ha danneggiato il fondo della sua SF-24. La Red Bull è scesa in pista con Sergio Perez che non ha impressionato come fatto ieri dal suo compagno di squadra Verstappen. Per il messicano anche un problema alla RB20 che lo ha costretto a rientrare improvvisamente ai box. Buona prova delle rosse anche nella simulazione di passo gara.
I tempi e i risultati del day 2 dei test F1
- SAINZ (Ferrari) 1:29.921
- PEREZ (Red Bull) +0.758
- HAMILTON (Mercedes) +1.145
- NORRIS (McLaren) +1.335
- RICCIARDO (Racing Bulls) +1.440
- LECLERC (Ferrari) +1.829
- STROLL (Aston Martin) +2.108
- OCON (Alpine) +2.140
- BOTTAS (Sauber) +2.306
- PIASTRI (McLaren) +2.407
- SARGEANT (Williams) +2.657
- ALONSO (Aston Martin) +3.132
- ZHOU (Sauber) +3.794
- GASLY (Alpine) +3.883
- MAGNUSSEN (Haas) +6.690
- HULKENBERG (Haas) +7.588
- TSUNODA (Racing Bulls) +8.153
Si chiude il day-2: la classifica dei tempi finale della seconda giornata di test
- Carlos SAINZ 1:29.921
- Sergio PEREZ+0.758
- Lewis HAMILTON+1.145
- Lando NORRIS+1.335
- Daniel RICCIARDO+1.440
- Charles LECLERC+1.829
- Lance STROLL+2.108
- Esteban OCON+2.140
- Valtteri BOTTAS+2.306
- Oscar PIASTRI+2.407
- Logan SARGEANT+2.657
- Fernando ALONSO+3.132
- Guanyu ZHOU+3.794
- Pierre GASLY+3.883
- Kevin MAGNUSSEN+6.690
- Nico HULKENBERG+7.588
- Yuki TSUNODA+8.153
Perez vola con gomma C3: rifila 4 decimi a Hamilton
Gran giro di Sergio Perez in simulazione di qualifica con la sua Red Bull: il messicano ferma il cronometro sull'1:30.684 salendo in seconda posizione nella classifica dei tempi alle spalle di Sainz ma prendendosi la miglior prestazione per quel che riguarda i giri lanciati fatti con la gomma C3 (la soft durante l'imminente GP del Bahrain) rifilando quattro decimi a Lewis Hamilton.
Sainz impressiona nella simulazione di passo gara: la SF-24 sui tempi della Red Bull di Perez
Ottima simulazione di passo gara da parte di Carlos Sainz che in questa ultimissima parte del day-2 dei test si sta dedicando ad una simulazione di Gran Premio con long run montando le varie mescole che presumibilmente saranno montate nel corso del GP del Bahrain. Lo spagnolo con la SF-24 sta girando con tutte le mescole su un ritmo leggermente superiore a quello mostrato da Perez con la Red Bull in avvio di questa sessione pomeridiana.
Gran giro di Hamilton: è 2° ma il più veloce con gomma C3
Lewis Hamilton mette a segno un gran giro portandosi in seconda posizione nella classifica dei tempi ad oltre un secondo dal crono messo a segno da Carlos Sainz (con la gomma C4). Il britannico della Mercedes ha ottenuto la miglior prestazione cronometrica di giornata con la gomma C3, cioè quella che sarà la gomma soft che si userà nelle qualifiche del GP del Bahrain della prossima settimana.
Test F1 in tempo reale, la classifica dei tempi ad un'ora dal termine del day-2
- Carlos SAINZ 1:29.921
- Lando NORRIS +1.335
- Sergio PEREZ +1.540
- Charles LECLERC +1.829
- Lance STROLL +2.108
- Valtteri BOTTAS +2.306
- Lewis HAMILTON +2.352
- Oscar PIASTRI +2.407
- Daniel RICCIARDO +2.491
- Esteban OCON +2.645
- Logan SARGEANT +2.657
- Fernando ALONSO +3.132
- Guanyu ZHOU +3.794
- Pierre GASLY +3.883
- Kevin MAGNUSSEN +6.690
- Nico HULKENBERG +7.588
- Yuki TSUNODA +8.153
La McLaren sorprende nella simulazione di passo gara
Ottima prova per Lando Norris nella simulazione di passo gara con la sua McLaren che, con la mescola C3 (che nel prossimo weekend di gara qui in Bahrain sarà la gomma soft) sta girando costantemente su un gran ritmo senza accusare il degrado delle gomme.
Le parole di Leclerc dopo i test: "La Red Bull è avanti, ma abbiamo fatto uno step"
La peggiore esperienza che si potesse avere quella dell’anno scorso con il feeling della macchina. Ora, invece, il bilancio è consistente ed è più facile per noi sviluppare un progetto. Un anno fa era difficile capire, mentre la direzione per migliorare ora è chiara. Detto questo, in temini di competitività non si può dire nulla. Penso che la Red Bull sia ancora avanti. Come guidabilità abbiamo fatto uno step avanti, nel 2023 era complicato. Ora siamo in una ‘zona ragionevole’ in cui muoverci. Certo, ci sono aspetti negativi e ci si deve lavorare. Ci sono caratteristiche che dobbiamo migliorare, ma vale sempre e per ogni macchina.
Sainz a martello, scende sotto il muro dell'1'30''
Ha lo spirito giusto, com'era ampiamente prevedibile, Carlos Sainz che sta volando. Norris che lo segue è dietro di oltre un secondo. Lo spagnolo vuole chiudere la giornata davanti a tutti.
Perez è ai box, la Red Bull investiga sul suo problema
Il messicano è riuscito a tornare ai box e ora è uscito dalla vettura. Meccanici e tecnici stanno controllando la vettura. Un rumore anomalo ha preoccupato tutti.
Anche la Red Bull ha dei problemi: Sergio Perez procede lentamente e va ai box
Terrore sul volto del box della Red Bull per l'improvviso rallentamento di Sergio Perez che sta provando a raggiungere i box.
Sainz scavalca Leclerc: Carlos è al comando
I tempi si abbassano, così come le temperature. Sainz si mette davanti a Leclerc per decimi e mezzo. Norris è terzo. Poi Bottas e Hamilton, quinto. Perez nono è fermo ai box.
Sainz vola, Carlos è secondo dietro a Leclerc
Stampa un tempone anche Carlos Sainz che si porta a un decimo da Leclerc, primo e che ha chiuso la sua giornata di prove. Bel tempo dello spagnolo che si è messo davanti a Hamilton e Piastri.
Horner in conferenza stampa: "Non posso commentare"
Il team principal della Red Bull rischia il posto a causa di un'indagine che il team sta effettuando su di lui a causa di una denuncia per comportamenti inappropriati. Nella conferenza stampa dei team principal ha detto: "Non posso commentare, spero si chiuda tutto presto per il bene del team".
Hamilton balza al secondo posto, in pista c'è pure Sainz
Fa un bel tempo, finalmente verrebbe da dire, Lewis Hamilton che si issa al secondo posto, a mezzo secondo da Leclerc. Intanto è sceso in pista Carlos Sainz che ha subito scalato la classifica. Lo spagnolo è ottavo, dietro a Fernando Alonso.
Russell parla del passaggio di Hamilton alla Ferrari
È stato fantastico tornare in macchina. Abbiamo fatto un buon lavoro per provare a colmare il grande gap con la Red Bull. La monoposto sembra buona, ma interpretare i tempi ora è difficile. Hamilton in Ferrari? Per ora non è cambiato nulla, siamo tutti professionisti: sia gli ingegneri che Lewis sono concentrati per fare il miglior lavoro possibile.
Si chiude la giornata di Leclerc, tra poco tocca a Sainz
Charles Leclerc ha terminato la sua sessione di prove con il miglior tempo. Tra circa mezz'ora al suo posto sarà in pista l'altro pilota della Rossa Carlos Sainz.
Crolla Leclerc: in difficoltà grosse con la gomma gialla
Era ampiamente prevedibile. Fa molto caldo, ci sono temperature che in gara in Bahrain il 2 marzo i piloti non assaggeranno, ma intanto il test esiste pure per questo. Si corre e si prova a realizzare un buon tempo anche con il passo gara. Leclerc è sceso malamente dal 39 alto al 42.
Simulazione passo gara: bene Leclerc, ma Perez fa meglio
Nessuno cerca il tempo in questa fase, ma si prova il passo gara. Leclerc c'è. Sergio Perez realizza tempi migliori. Così così invece Lewis Hamilton con la sua Mercedes.
I test riprendono in anticipo, il primo a uscire è Leclerc
Per non perdere tempo l'ora persa viene recuperata. Quindi pausa già svolta e cancellata. Si correrà dalle 12 alle 17. Il primo a prendere la via della pista è Charles Leclerc. la sua Ferrari è apposto.
I tempi della mattinata del day 2 dei test del Bahrain, Leclerc al comando
1. Leclerc (Ferrari) 1'31″750 (giri 36)
2. Piastri (McLaren) 1'32″328 (35)
3. Sargeant (Williams) 1'32″578 (30)
4. Perez (Red Bull) 1'32″879 (20)
5. Alonso (Aston Martin) 1'33″053 (31)
6. Hamilton (Mercedes) 1'33″225 (39)
7. Zhou (Kick Sauber) 1'33″715 (38)
8. Gasly (Alpine) 1'33″804 (33)
9. Hulkenberg (Haas) 1'37″509 (31)
10. Tsunoda (RB) 1'38″074 (40)
I test F1 riprenderanno nel pomeriggio: sessione mattutina sospesa
Dovevano fermarsi alle ore 12 le prove del mattino, ma il problema al cordolo è dalla complicata risoluzione. I commissari si prendono del tempo. Stop anticipato e si riparte alle 13, se tutto sarà risolto.
La sessione mattutina dei test del day 2 del Bahrain potrebbe essere già finita
I lavori per la riparazione del cordolo saltato andranno molto per le lunghe. Considerato che lo stop o meglio la pausa è alle 12 ora italiana è facile prevedere che la sessione mattutina potrebbe essere finita qui. Ma non disperiamo, né noi né i piloti che hanno voglia di scendere in pista.
Si lavora per aggiustare il cordolo in Bahrain
In Bahrain si lavora non solo sulla Ferrari di Leclerc, danneggiata dopo essere passata sul cordolo danneggiato, ma anche al cordolo stesso. La sensazione è che non sia un lavoro che verrà chiuso rapidamente.
La Ferrari lavora al fondo della vettura di Leclerc
Il sotto fondo della Ferrari si è danneggiato passato sul cordolo danneggiato in Bahrain. Un problema non di poco conto. La Rossa di Maranello numero 16 per ora non riprenderà la pista. I meccanici lavorano alla vettura di Leclerc, che è al comando della seconda giornata dei test.
C'è un danno sul fondo di Leclerc, la Ferrari non tornerà in pista: il cordolo lo ha messo ko
Hamilton prima e Leclerc poi sono passati sul cordolo danneggiato. La Ferrari numero 16 ha subito un danno al sotto fondo, un problema non grave, ma importante. E pare assai improbabile che Charles torni in pista. La Ferrari probabilmente si ripresenterà nel pomeriggio.
I test F1 ripartiranno dopo l'ispezione dei commissari FIA
Sarà lungo lo stop del day 2 dei test del Bahrain. Solo al termine dell'ispezione della FIA le vetture potranno riprendere la via della pista. Gli addetti stanno ancora lavorando alacremente.
Vola un pezzo di cordolo in Bahrain, prove sospese
Un pezzo di un cordolo è volato mentre passavano Hamilton e Leclerc. Va tutto risistemato. Le prove sono sospese. E per ora non riprenderanno.
Bandiera Rossa, prove sospese in Bahrain
Red Flag e day 2 dei test del Bahrain è sospeso. Bisogna capire cosa è successo. Si spera che le vettura di Hamilton e Leclerc non abbiano subito danni.
Freni in fiamme per Sergio Perez, che ora è in pista
La Red Bull sta risalendo la china dopo un avvio di giornata complicato perché sono andati in fiamme i freni di Sergio Perez, che ora è balzato al quarto posto.
In pista Piastri e Hamilton, Leclerc leader
Leclerc precede Piastri, Sargeant, Gasly, Alonso, Hamilton e Perez. Ora si aspetta pure un long-run per la Ferrari numero 16. Le sensazioni di oggi sono migliori, ma è presto per parlare di riscossa.