Dopo le vittorie a Spa e Monza la Ferrari cerca il successo anche a Singapore forte del nuovo pacchetto aerodinamico che, su una pista che per caratteristiche non favorisce la Rossa, è riuscito a portare Charles Leclerc a conquistare la terza pole position consecutiva e Sebastian Vettel a scattare dalla terza casella della griglia con la Mercedes di Lewis Hamilton a separare le due vetture di Maranello impedendo al team italiano di monopolizzare l'intera prima fila.
- Doppietta Ferrari a Singapore, Vettel vince davanti a Leclerc e Verstappen 22 Settembre
- Leclerc via radio: "Voglio tutto, ma non farò niente di stupido" 22 Settembre
- Incidente per Russell, entra in pista la safety car 22 Settembre
- Vettel passa anche Giovinazzi e diventa leader 22 Settembre
- Pit stop anche per Leclerc, il monegasco rientra alle spalle di Vettel 22 Settembre
- Leclerc mantiene la testa della gara, duello Hamilton-Vettel dietro 22 Settembre
Doppietta Ferrari a Singapore, Vettel vince davanti a Leclerc e Verstappen
Finisce con un trionfo Ferrari la gara di Singapore: davanti a tutti c'è la Rossa di Sebastian Vettel che interrompe un digiuno di vittorie che durava da 22 gare mentre alle sue spalle si piazza Charles Leclerc. A completare il podio, poi, la Red Bull di Max Verstappen che riesce a resistere all'attacco di Hamilton nel finale.
Incidente Raikkonen-Kvyat, safety car in pista per la terza volta
Si toccano Kimi Raikkonen e Daniil Kvyat; i due arrivano al contatto in fondo al rettilineo finale con il finlandese che vede rompersi la sua anteriore sinistra contro la Toro Rosso. Torna in pista la safety car per la terza volta in questa gara.
Leclerc via radio: "Voglio tutto, ma non farò niente di stupido"
Si apre via radio Charles Leclerc che non ha ancora abbandonato l'idea di vincere la gara. "Voglio tutto, ma non farò niente di stupido, non è questo il mio obiettivo. Voglio finire con una doppietta" assicura il monegasco.
Riparte la gara, Vettel sempre al comando
Si riparte ancora una volta dopo la safety car: Vettel difende la propria posizione tenendo Leclerc alle spalle, Verstappen tiene la terza posizione lasciando fuori dal podio entrambe le Mercedes.
Torna in pista la safety car per il ritiro di Perez
Si ferma anche la Racing Point di Perez che fa tornare in pista la safety car; ancora il gruppo a ricompattarsi con le monoposto a trenino una dietro l'altra.
Riparte la gara dopo la safety car, Vettel sempre leader davanti a Leclerc
Rientra ai box la safety car lasciando le monoposto libere di spingere in pista: mantiene la testa della corsa la Ferrari di Vettel che precede Leclerc mentre dietro di loro Verstappen mantiene la terza posizione davanti a Hamilton.
Si lamenta via radio Leclerc, il monegasco non è felice della strategia Ferrari
Tensione in casa Ferrari; Leclerc, ritrovatosi secondo dopo il pit stop dietro al compagno di squadra Vettel, mastica amaro chiedendo spiegazioni sulla strategia. Via radio spiegano al monegasco che potrà attaccare il tedesco, ma senza rischiare.
Incidente per Russell, entra in pista la safety car
Scontro Grosjean-Russell con la Williams che si aggancia alla Haas; ad avere la peggio è il pilota britannico che sbatte contro le barriere facendo entrare in pista la safety car. Un problema soprattutto per la Ferrari di Vettel che aveva preso un buon margine sugli avversari.
Vettel 1° davanti a Leclerc, per Ferrari si profila la doppietta a Singapore
Dopo i pit stop di tutto il gruppo ci sono le due Ferrari a guidare il GP di Singapore con le due Rosse a fare doppietta – seppur momentanea – grazie a Vettel e Leclerc mentre a completare il podio c'è la Red Bull di Max Verstappen. Incredibilmente fuori dalla top 3 le due Mercedes con Hamilton solo 4° davanti a Bottas.
Vettel passa anche Giovinazzi e diventa leader
In pista è la Ferrari di Vettel che regala spettacolo; il tedesco è caldissimo tanto che si affianca anche ad Antonio Giovinazzi e lo passa prendendosi la leadership del GP di Singapore.
Scintille Vettel-Gasly, il tedesco della Ferrari è 2°
Grande gara di Sebastian Vettel che si porta in seconda posizione con un sorpasso da brividi con Gasly; il tedesco entra all'interno con i due che arrivano al contatto. Vuole interrompere il digiuno di vittorie il tedesco che dura ormai da 22 gare.
Le Ferrari alle spalle di Stroll, Hamilton in sofferenza con le gomme
Spingono le Ferrari che si trovano negli scarichi di Stroll ma virtualmente in testa alla gara visto che tutti i piloti davanti devono ancora fermarsi ai box. Hamilton, invece, soffre con le gomme; l'inglese non ne ha più e deve fermarsi ai box.
Pit stop anche per Leclerc, il monegasco rientra alle spalle di Vettel
Si ferma anche l'altra Ferrari di Charles Leclerc che monta gomma hard, ma rientra alle spalle del compagno di squadra Vettel che guadagna così la posizione portandosi virtualmente in testa alla corsa.
Pit stop per Vettel e Verstappen, i due piloti si fermano insieme
Inizia la girandola dei pit stop, ad aprire le danze sono la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen: per entrambi gomme a banda bianca per arrivare fino in fondo.
Leclerc comanda la gara, nessuno dei big tenta l'attacco
Ritmo decisamente basso e gestione gomme, la gara di Singapore, almeno per il momento, non regala sussulti con la Ferrari di Leclerc a gestire e Hamilton ad aspettare l'errore del monegasco per avvicinarsi. Sempre terzo Vettel con la seconda della Rosse che tiene dietro Verstappen e Bottas.
Ricciardo rimonta, l'australiano vicino alla zona punti dopo essere partito dal fondo
Grande rimonta nelle retrovie per Daniel Ricciardo; l'australiano, scattato ultimo per la penalità inflittagli dai commissari per un'anomalia sulla sua power unit, è già 14° con la zona punti a portata di mano.
Gestisce la gomma Leclerc, Hamilton si avvicina
Sta gestendo la gomma Charles Leclerc che guida il GP di Singapore con la sua Ferrari; alle sue spalle, però, si fa minaccioso Lewis Hamilton che non vuole accontentarsi della seconda posizione e si avvicina cercando il punto giusto per attaccare il monegasco.
Leclerc mantiene la testa della gara, duello Hamilton-Vettel dietro
Scatta bene il monegasco della Ferrari che se ne va già dalle prime curve mentre alle sue spalle Hamilton e Vettel battagliano per la seconda piazza. Tutto invariato rispetto alla posizioni di partenza nelle prime posizioni con Verstappen a tenere il 4° posto davanti a Bottas.
Perez e Ricciardo penalizzati
A rimescolare la griglia di partenza ci hanno pensato le penalità inflitte a Sergio Perez e Daniel Ricciardo: il messicano della Racing Point, infatti, è stato arretrato di 5 posizioni rispetto al tempo ottenuto a causa della sostituzione del cambio mentre l'australiano è stato spedito in fondo alla griglia a causa di una irregolarità rilevata dai commissari sulla MGU-K che ha erogato un picco massimo di potenza fornita alla vettura superiore ai 120 kW – limite imposto dalla Federazione – violando così il regolamento sportivo della Formula 1.
Leclerc da record, è il miglior poleman 2019
La pole position conquistata da Charles Leclerc sulla pista di Marina Bay permette al giovane pilota della Ferrari di salire in testa alla speciale classifica dedicata alle partenze dal palo: il monegasco, infatti, con il miglior tempo siglato a Singapore, è diventato il miglior poleman della stagione superando Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, fermi a quota 4 mentre Sebastian Vettel e Max Verstappen sono lontanissimi con una pole position a testa.
La griglia di partenza del GP di Singapore
A chiudere l'elenco dei top team, in sesta posizione, c'è Alexander Albon con la Red Bull mentre il primo degli altri è Carlos Sainz Jr grazie alla McLaren, vera sorpresa di questa stagione. Alle sue spalle ci sarà Nico Hulkenberg con la Renault, ma non Daniel Ricciardo, penalizzato per una irregolarità riscontrata sulla sua MGU-K e costretto a partire dal fondo. A chiudere la top ten, infine, ecco Lando Norris e Antonio Giovinazzi.
[widget_motori id="480087″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Leclerc scatta in pole, Hamilton 2° davanti a Vettel
Sarà ancora una volta Charles Leclerc a scattare davanti a tutti: il pilota della Ferrari, grazie a un giro super, ha conquistato la pole position del GP di Singapore precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton e l'altra Rossa di Sebastian Vettel che partirà 3° aprendo la seconda fila. Quarto, invece, è Max Verstappen che è riuscito a portare la sua Red Bull davanti all'altra Freccia d'argento guidata da Valtteri Bottas.