La Ferrari per sfatare un tabù che dura dal 1990, Lewis Hamilton per cercare di conquistare il suo sesto mondiale della carriera: alla fine nessuna delle due opzioni si concretizza, ma la vittoria ottenuta dal britannico nel GP del Messico, 18esima prova della stagione 2019, avvicina l'inglese alla conquista del titolo. La festa iridata del pilota Mercedes è rimandata solo dal 3° posto conquistato dal compagno di squadra Bottas, subito alle spalle della Ferrari di Vettel, che rimanda ogni discorso al GP degli Stati Uniti.
- In Messico vince Hamilton, Vettel è 2° davanti a Bottas 27 Ottobre
- Seconda sosta ai box per Leclerc, inconveniente per il monegasco che perde secondi prezioni 27 Ottobre
- Problemi per Verstappen, foratura sulla Red Bull dell'olandese 27 Ottobre
- Leclerc in testa, contatto Hamilton-Verstappen 27 Ottobre
In Messico vince Hamilton, Vettel è 2° davanti a Bottas
Lewis Hamilton si aggiudica anche il GP del Messico, ma la festa iridata è rimandata dal 3° posto di Valtteri Bottas che, chiudendo alle spalle della Ferrari di Sebastian Vettel, non permette al compagno di squadra di laurearsi campione del mondo. Solo quarto, invece, Charles Leclerc che, nonostante la partenza dalla pole position, non riesce a salire sul podio.
Bottas attacca Vettel, duello tra i due per la seconda posizione
Duello tra Sebastian Vettel e Valtteri Bottas per la seconda posizione: la Mercedes si avvicina minacciosa alla Ferrari del tedesco, la lotta per il secondo posto è più viva che mai con Leclerc, al momento 4°, che potrebbe approfittarne per invitarsi alla festa.
Seconda sosta ai box per Leclerc, inconveniente per il monegasco che perde secondi prezioni
Problema alla ruota posteriore destra per Leclerc che, alla sua seconda sosta, perde secondi preziosi; il monegasco rientra 5° e adesso sarà costretto a giri veloci in sequenza per cercare di prendersi la vittoria.
Si ferma anche Vettel ai box, il tedesco rientra 4°
Dopo aver visto Bottas fermarsi e aver perso tempo con un doppiaggio, Vettel si ferma per sostituire le gomme; il tedesco monta le gomme gialle rispondendo al finlandese riuscendo a conservare la propria posizione sul pilota della Mercedes.
Pit stop anche per Bottas, il finlandese tenta l'undercut
Sosta per Valtteri Bottas che tenta l'undercut su Vettel cercando di guadagnare la prima posizione per rosicchiare punti a Hamilton: tenta un azzardo il finlandese che vuole cercare di ottenere il massimo.
Hamilton non convinto della strategia Mercedes: "Ci siamo fermati troppo presto"
Non sembra essere troppo convinto della strategia Mercedes Lewis Hamilton. L'inglese si apre via radio per lamentarsi con i box: "Sembra che ci siamo fermati troppo presto" le sue parole. Non guadagna quanto previsto su Vettel il britannico che lo fa notare agli strateghi al muretto.
Sosta per Hamilton, gomma bianca per l'inglese
Si ferma ai box anche la Mercedes di Lewis Hamilton, gomma bianca per la Mercedes dell'inglese: strategia a una sosta per cinque volte iridato che rientra dietro Leclerc mettendosi nelle condizioni di puntare alla vittoria.
Sosta ai box per Leclerc, il monegasco rientra 4°
Si ferma ai box Leclerc e monta gomme gialle; strategia a due soste per il monegasco che rientra in pista in quarta posizione. Diversifica la strategia il Cavallino per cercare di cogliere la doppietta.
Albon si avvicina a Vettel, Red Bull minacciosa nei confronti Ferrari
Sta cercando di chiudere il gap Alexander Albon da Sebastian Vettel: bella prova del giovane pilota Red Bull che incalza il quattro volte campione del mondo.
Problemi per Verstappen, foratura sulla Red Bull dell'olandese
Non è un weekend fortunato per Max Verstappen: l'olandese della Red Bull, dopo un gran sorpasso su Bottas, fora la gomma posteriore in un contatto. Il giovane figlio d'arte percorre quasi tutto il giro senza pneumatico prima di rientrare ai box.
Leclerc in testa, contatto Hamilton-Verstappen
Rimane in testa Leclerc che resiste all'attacco del compagno di squadra Sebastian Vettel mentre dietro si toccano Hamilton e Verstappen con l'inglese che perde molte posizioni finendo a centro gruppo. Ad approfittarne è Albon che si ritrova terzo. Piccolo contatto anche tra le due Rosse che si sono sfiorate rischiando grosso.
Hamilton campione se, in Messico l'inglese può centrare il sesto titolo
Il GP del Messico, per Lewis Hamilton, potrebbe essere decisivo per la conquista del suo sesto titolo mondiale: l'inglese, infatti, guida il mondiale di Formula 1 2019 con 338 punti, ben 64 in più rispetto al suo compagno di squadra in Mercedes Valtteri Bottas. Una gara, per Hamilton, da vivere senza fare calcoli: il campione del mondo in carica, per riconfermarsi, avrà bisogno di guadagnare 14 punti su finlandese.
La griglia di partenza del Messico
Dietro i top team la prima delle altre è la McLaren che riesce a piazzare entrambe le vetture a ridosso dei grandi della Formula 1 con Carlos Sainz Jr in settima posizione e Lando Norris in ottava mentre a completare la top ten ecco le Toro Rosso di Kvyat e Gasly.
Ferrari in prima fila, Leclerc in pole davanti a Vettel
Sabato particolare quello vissuto dalla Formula 1 con il poleman Max Verstappen che si è visto retrocedere di 3 posizioni per non aver alzato il piede nonostante l'esposizione della bandiera gialla in seguito all'uscita di pista di Valtteri Bottas. Ad approfittarne saranno le due Ferrari con Charles Leclerc che guadagna così la partenza dal palo e con il suo compagno di squadra Sebastian Vettel a scattare al suo fianco. Terzo, invece, Lewis Hamilton che precede le due Red Bull e il compagno di squadra Bottas.