La Ferrari, sul tracciato di Suzuka dove non vince dal 2004, cerca di tornare al successo riprendendo il discorso interrotto a Sochi, ma soprattutto impedendo alla Mercedes di vincere il titolo costruttori con 4 gare d'anticipo sulla fine del 2019. Le due Rosse, dopo il passaggio del tifone Hagibis che ha stravolto il programma del weekend, sono riuscite a conquistare l'intera prima fila con Sebastian Vettel a prendersi la pole position e Charles Leclerc alle sue spalle mentre le Frecce d'argento si sono dovute accontentare della seconda fila con Valtteri Bottas 3° e Lewis Hamilton solo 4°.
- Bottas vince il GP del Giappone, Vettel chiude 2° davanti a Hamilton 13 Ottobre
- Niente penalità per Vettel, graziato il pilota della Ferrari 13 Ottobre
- Vettel investigato per falsa partenza, il tedesco a rischio penalità 13 Ottobre
- Investigazione per il contatto tra Leclerc e Verstappen 13 Ottobre
- Parte male Vettel, Bottas si prende la testa del GP 13 Ottobre
Bottas vince il GP del Giappone, Vettel chiude 2° davanti a Hamilton
Finisce con un trionfo Mercedes il GP del Giappone; a vincere è Valtteri Bottas che chiude davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel e all'altra Freccia d'argento di Lewis Hamilton. Un risultato, quello ottenuto a Suzuka, che permette alla Mercedes di vincere il titolo costruttori con 4 gare d'anticipo rispetto alla fine della stagione.
Sosta anche per Hamilton, Vettel torna in seconda posizione
Rientra ai box anche Lewis Hamilton, scelta strategica per la Mercedes che riconsegna la prima posizione a Bottas. L'inglese, adesso, deve mettersi a caccia di Vettel, 2° dietro alla Freccia d'argento guidata dal finlandese.
Hamilton si prende la testa della gara, Bottas alle sue spalle
Sosta ai box per Bottas che monta gomme gialle e rientra alle spalle del compagno di squadra Lewis Hamilton che, però, dovrebbe effettuare una seconda sosta. Doppietta Mercedes in arrivo che permetterebbe al team di Brackley di conquistare il titolo costruttori.
Seconda sosta per Vettel, il tedesco rientra in pista in terza posizione
Si ferma ancora ai box Sebastian Vettel per la sua seconda sosta rientrando in terza posizione: ci prova il tedesco a riaprire una gara che appare ormai segnata, ma la doppietta Mercedes che sta maturando chiuderebbe ogni discorso per quanto riguarda il campionato costruttori.
Bottas leader, Vettel 2° davanti a Hamilton: Mercedes vicina al titolo costruttori
Dopo la girandola dei pit stop è Valtteri Bottas a comandare con Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a rincorrerlo mentre Leclerc è 7°; un risultato che, se confermato al traguardo, consentirebbe alla Mercedes di festeggiare il sesto titolo costruttori consecutivo.
La decisione sul contatto Leclerc-Verstappen arriverà dopo la gara
Non ci sarà un verdetto immediato per quanto riguarda la collisione tra la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen: i commissari hanno deciso che la situazione verrà analizzata con calma dopo la gara visto anche il ritiro dell'olandese.
Pit stop per Vettel, strategia a due soste in casa Ferrari
Si ferma Vettel, cambio gomma per il pilota della Ferrari che monta le rosse per cercare la rimonta. Strategia a due soste, quindi, per il tedesco di Maranello che tenta il tutto per tutto per rientrare in corsa per la vittoria.
Si ritira Verstappen, l'olandese rientra ai box
Si ritira Max Verstappen dopo l'incidente con Leclerc al primo giro: evidentemente la monoposto dell'olandese ha riportato danni troppo ingenti per proseguire. Una doccia fredda per la Red Bull, ma soprattutto per Honda che sperava di lottare per la vittoria nel proprio GP di casa.
Niente penalità per Vettel, graziato il pilota della Ferrari
Nessuna azione nei confronti di Vettel, questa la decisione dei commissari nei confronti del pilota Ferrari: dopo aver analizzato le immagini, infatti, la Direzione Gara ha deciso che non è stata una falsa partenza quella del tedesco che può così provare a rimontare senza incorrere in una penalità.
Vettel investigato per falsa partenza, il tedesco a rischio penalità
Entrambe le Ferrari sono nel mirino dei commissari: dopo il procedimento nei confronti di Leclerc e Verstappen per la collisione al primo giro, arriva anche l'investigazione per Vettel dopo la probabile falsa partenza. Il precedente più recente è quello di Kimi Raikkonen che, nel GP di Russia, venne penalizzato con un drive through.
Investigazione per il contatto tra Leclerc e Verstappen
Sotto investigazione il contatto tra Charles Leclerc e Max Verstappen, i commissari stanno indagando la natura della collisione tra i due piloti nel corso del primo giro. Rischio penalità per il monegasco della Ferrari.
Leclerc al box, nuova ala anteriore per il monegasco
E' costretto a fermarsi Leclerc per sostituire l'ala danneggiata: per il giovane monegasco un nuovo alettone anteriore e gomme a banda gialla per cercare di arrivare più lungo possibile.
Parte male Vettel, Bottas si prende la testa del GP
Rimane piantato Sebastian Vettel al via, ne approfitta Lewis Hamilton per passarlo e mettersi a guidare il GP del Giappone davanti alle due Ferrari: probabile falsa partenza per il tedesco che rischia la penalità. Contatto tra Verstappen e Leclerc con l'olandese che si gira e il monegasco che accusa un problema all'ala anteriore.
Il tifone Hagibis modifica i programmi del weekend
Un weekend particolare quello vissuto dalla Formula 1 a Suzuka, lambita dal tifone Hagibis che ne ha modificato il programma; gli organizzatori, infatti, hanno deciso di annullare la sessione di prove libere del sabato spostando a domenica mattina – la notte in Italia – le qualifiche. Un cambiamento che ha costretto le squadre a un lavoro extra e ritmi forsennati per cercare di completare il programma di lavoro prestabilito.
La griglia di partenza del GP del Giappone
Dietro i due top team ecco le due Red Bull di Max Verstappen ed Alexander Albon che chiudono con lo stesso tempo ma con l'olandese a scattare 5° in quanto ha fatto registrare il crono per primo. Dietro di loro si confermano le McLaren con Sainz che scatterà davanti a Norris mentre a completare la top ten ci sono la Toro Rosso di Pierre Gasly e la Haas di Romain Grosjean.
[widget_motori id="483610″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Vettel in pole position, Ferrari monopolizza l'intera prima fila
Sarà Sebastian Vettel a scattare davanti a tutti nel GP del Giappone: il tedesco, infatti, è riuscito a far segnare il miglior giro in qualifica prendendosi anche il record della pista precedendo il compagno di squadra Charles Leclerc che scatterà al suo fianco regalando alla Ferrari l'intera prima fila. Alle loro spalle, poi, ecco la coppia Mercedes con Valtteri Bottas 3° a sorpresa davanti a Lewis Hamilton.