Verstappen vince la Sprint Race del GP Brasile del Mondiale di Formula 1 2023, Leclerc quinto, Sainz solo ottavo. Sprint deludente per la Ferrari. A Interlagos cambia la classifica di piloti e costruttori con la gara che ha assegnato punti, mentre non determina la griglia di partenza della gara di domani. Rivivi le prime qualifiche sprint con la cronaca giro per giro su Fanpage.it alle 21:30 la replica in TV e streaming su TV8.
Sainz solo ottavo in Brasile, ma non è stupito: "Sapevamo che sarebbe stata dura"
Il pilota spagnolo si è piazzato ottavo, solo un punto per lui, ma un punto importante che gli permette di issarsi solitario al quarto posto del Campionato Piloti: "Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata perché dovevamo gestire e salvare più gomme, ma quello che è stato inaspettato è stato dover gestire la temperatura del motore. Abbiamo avuto tanti lift and coast e perso tanto tempo. Domani speriamo di poter spingere di più".
Le parole di Vasseur: "Abbiamo un vantaggio con le gomme per il Gp di domenica"
Per domani avremo due set di medie e una di soft, speriamo sia un vantaggio perché stiamo cercando di dare il nostro meglio. Abbiamo fatto una buona gara, peccato che abbiamo dovuto gestire perché il motore si è surriscaldato. Nonostante ciò valuto la Sprint come positiva. Dobbiamo concentrarci sempre su noi stessi, Alpha Tauri ha avuto un set di soft nuove e domani anche noi saremo così. Dobbiamo fare lo stesso domani per avere meno degrado, vedremo perché sarà un altra storia. La partenza sarà cruciale, è molto più semplice girare con la pista sgombra anziché lottare in mezzo al gruppo. Sprint? Penso sia bella per i tifosi, ma per i team è diverso perché dipende tutto dalle mescole e il numero di gomme che abbiamo da usare. Serve gestire e fare scelte a volte frustranti, noi per esempio questo weekend abbiamo puntato di più sulla gara lunga.
Leclerc quinto, ma deluso: "Mi aspettavo qualcosa di più"
Charles Leclerc alla fine è riuscito a recuperare una posizione, ma è comunque tutt'altro che soddisfatto della sua Sprint Race: "Mi aspettavo qualcosa di più paragonando il risultato ai nostri competitor, ma Red Bull e McLaren sono stati meglio di noi. Dobbiamo trovare qualcosa che nel nostro pacchetto oggi manca. Ho fatto fatica nella prima parte di gara perché c'era tanta gestione da fare per il motore, domani partendo secondo avremo meno macchine davanti e speriamo ci sia d'aiuto. Verso la fine ho potuto spingere di più, per domani sono ottimista. Ma per parlare di vittoria… Il target del weekend è battere Mercedes".
La classifica costruttori aggiornata
- Red Bull 745
- Mercedes 378
- Ferrari 354
- McLaren 263
- Aston Martin 236
La classifica piloti aggiornata
- Verstappen 499
- Perez 246
- Hamilton 222
- Sainz 184
- Alonso 183
- Norris 176
- Leclerc 170
- Russell 156
Verstappen vince la Sprint Race del GP Brasile a Interlagos della Formula 1 2023
Max Verstappen è un cannibale: vince sempre l'olandese, che si è preso la prima posizione pure della Sprint di Interlagos. Verstappen si è preso la medaglia più importante precedendo Norris e Perez.
L'ordine d'arrivo della Sprint Race di Interlagos
- Verstappen
- Norris
- Perez
- Russell
- Leclerc
- Tsunoda
- Hamilton
- Sainz
Verstappen vince la Sprint Race del Brasile
Ovviamente vince Max. Sul podio Norris e Perez. Leclerc con un finale intelligente si prende la quinta posizione. Sainz è ottavo.
Leclerc bracca Hamilton e poi lo passa: Charles è quinto
Il pilota Ferrari ha preso Hamilton. Lewis è in crisi con le gomme e viene superato sul rettiloneo. Leclerc è quinto.
Che spettacolo tra Ricciardo e Sainz
Un doppio duello meraviglioso. L'australiano supera due volte in modo meraviglioso lo spagnolo, che però con grande intelligenza si riprende la posizione. Sainz resta ottavo. Sprint Race deludente per la Ferrari.
La classifica a metà gara
- Verstappen
- Norris
- Perez
- Russell
- Hamilton
- Leclerc
- Tsunoda
- Sainz
Che duello tra Russell e Perez
Ora c'è lotta soprattutto per la terza posizione. Perez infila Russell, che poi si riprende la posizione.
Norris si riprende la posizione su Russell
Lando Norris sul rettilineo infila Russell e torna al secondo posto. Duello tra i due giovani inglesi.
Ferrari in difficoltà: Leclerc sesto, Sainz ottavo
Perez si riprende la posizione su Hamilton. Il messicano è quarto. Leclerc sesto. Sainz ottavo.
Russell supera pure Norris: la Mercedes è al 2° posto
Vola la Mercedes. Russell infila pure Norris e si mette a caccia di Verstappen.
Super sorpasso di Hamilton a Perez
Lewis in Brasile è ispiratissimo e con una manovra favolosa passa Perez, Hamilton guadagna la 4ª posizione.
Verstappen brucia al via Norris
Partenza strepitosa di Verstappen che si prende subito la posizione ai danni di Norris, che ha dormito al via. Russell è terzo.
LIVE Formula 1 GP Brasile, inizia la gara sprint
Via inizia la Sprint Race di San Paolo.
L'abbraccio tra Ricciardo e Massa
Prima della Sprint Race si è presentato in griglia di partenza Felipe Massa che ha salutato un vecchio amico: Daniel Ricciardo.
Dove vedere la Sprint Race in diretta streaming
Per seguire in diretta streaming la Sprint Race bisognerà collegarsi o a Sky Go o a NOW, potranno farlo i rispettivi abbonati.
Gli orari TV su TV8: dove vedere la sprint race in chiaro e in streaming gratis
Su TV8 si potranno seguire in differita sia la Sprint Shootout che soprattutto la Sprint Race. La qualifica andrà in onda dalle ore 19:30 in chiaro, mentre la gara sarà visibile a partire dalle ore 21:30.
La classifica piloti e costruttori prima della sprint race di oggi
Classifica Piloti
- Verstappen 491 (già campione 2023)
- Perez 240
- Hamilton 220
- Sainz 183
- Alonso 183
- Norris 169
- Leclerc 166
- Russell 151
- Piastri 87
- Gasly 56
Classifica Costruttori
- Red Bull 731 (già campione 2023)
- Mercedes 371
- Ferrari 349
- McLaren 256
- Aston Martin 236
- Alpine 101
La Griglia di Partenza della Sprint Race del Brasile
1ª fila: Norris (McLaren), Verstappen (Red Bull)
2ª fila: Perez (Red Bull), Russell (Mercedes)
3ª fila: Hamilton (Mercedes), Tsunoda (Alpha Tauri)
4ª fila: Leclerc (Ferrari), Ricciardo (Alpha Tauri)
5ª fila: Sainz (Ferrari), Piastri (Aston Martin)
Il giro perfetto di Lando Norris: l'inglese in pole nella Sprint Race
Lando Norris si è tolto lo sfizio di realizzare la pole della Sprint Race di Interlagos.
Massa punge Hamilton: "Prima o dopo dovrà rispondere"
Al Gp del Brasile di Interlagos non c'è potuto andare. Da quando è in causa con la Formula 1, il pilota brasiliano non può entrare nel circus. In un'intervista ha parlato del ricorso che ha fatto per il Mondiale 2008 e ha parlato anche di Hamilton: "Mi piace molto come pilota e sta facendo molte cose in merito a cause giuste. E proprio per questo prima o poi dovrà parlare di quanto accaduto. Non ho niente contro di lui, anche se non abbiamo avuto contatti sulla questione".
A che ora inizia la gara sprint del GP Brasile a Interlagos
Mancano esattamente 90 minuti all'inizio della Sprint Race del Brasile, l'ultima della stagione 2023. A Interlagos i piloti saranno sulla griglia di partenza pronti per il via alle ore 19:30.
Parole forti tra Ocon e Alonso dopo l'incidente: "Che idiota Fernando"
Alonso e Ocon sono stati protagonisti di un incidente durante le Shootout Sprint. Il francese ha commesso un errore, Alonso era in traiettoria ed è stato colpito in pieno. Nei rispettivi team radio entrambi hanno commentato l'accaduto. Ocon è stato durissimo verso il due volte campione del mondo.
Hamilton non parla del ricorso di Massa, che vuole il Mondiale 2008
Il pilota inglese è rimasto in silenzio, così i colleghi presenti (inclusi i piloti Ferrari), alla vigilia del Gp Brasile. Hamilton non ha voluto parlare del ricorso presentato da Massa, che pretende il titolo del 2008.
Le condizioni meteo per la gara di oggi
Pioggia e temperature basse oggi a San Paolo, dove però la pioggia non dovrebbe arrivare sul tracciato di Interlagos durante la Sprint Race.
Quanti punti assegna la gara sprint nelle classifiche piloti e costruttori
La Sprint Race assegna punti ai primi otto classificati: dagli 8 del primo, ai 7 del secondo fino a 1 punto dell'ottavo. Punti per la classifica piloti e costruttori.