La Formula 1 arriva in Belgio, prima gara al ritorno dopo la sosta d'estate che ha fermato le monoposto dando l'opportunità ai piloti di ricaricare le batterie. Un'occasione d'oro per la Ferrari, capace di prendersi l'intera prima fila in qualifica grazie alla pole position ottenuta da Charles Leclerc, alle terza partenza dal palo della sua carriera, e a Sebastian Vettel che scatterà vicino al compagno di squadra. Più indietro le Mercedes con Lewis Hamilton che non va oltre il 3° posto e Valtteri Bottas, 4° davanti a Max Verstappen.
- Trionfo Ferrari, a Spa vince Leclerc davanti a Hamilton 01 Settembre
- Gran sorpasso di Hamilton su Vettel, l'inglese diventa 2° 01 Settembre
- Gioco di squadra in casa Ferrari, Leclerc torna in vetta 01 Settembre
- Le due Ferrari tornano in testa dopo i pit stop, Vettel è leader davanti a Leclerc 01 Settembre
- Applauso da parte del pubblico per Hubert 01 Settembre
- Safety car in pista per l'incidente di Verstappen 01 Settembre
- Leclerc mantiene la leadership, duello Hamilton-Vettel 01 Settembre
Trionfo Ferrari, a Spa vince Leclerc davanti a Hamilton
Arriva la prima vittoria stagionale per la Ferrari, a trionfare è Charles Leclerc che taglia il traguardo in prima posizione precedendo Lewis Hamilton su Mercedes e Valterri Bottas che chiude terzo. Dedica ad Anthoine Hubert da parte del monegasco per quella che la sua prima vittoria in Formula 1.
Seconda sosta per Vettel
Costretto a rientrare ai box Vettel, il tedesco fatica troppo con le gomme: il quattro volte campione del mondo adesso dovrà mettere insieme giri da qualifica per cercare di riprendersi la seconda posizione regalando così la doppietta alla Rossa.
Gran sorpasso di Hamilton su Vettel, l'inglese diventa 2°
Duello spettacolare tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton: il tedesco resiste un giro intero, ma alla fine del lungo rettilineo dopo Eau Rouge deve capitolare al sorpasso deciso del campione del mondo in carica. La Mercedes adesso è in seconda posizione negando la possibile doppietta alla Ferrari e mettendosi all'inseguimento di Leclerc.
Vettel in crisi con le gomme, Hamilton lo incalza
Soffre Vettel che sembra in crisi con le gomme; ad approfittarne è Lewis Hamilton che si rifà sotto incalzando il tedesco, costretto a difendersi dall'attacco del campione del mondo in carica.
Gioco di squadra in casa Ferrari, Leclerc torna in vetta
Ordine di scuderia da parte della Ferrari: dal muretto box l'ingegnere della Rossa obbliga il quattro volte campione del mondo Vettel a lasciar passare Leclerc. Il monegasco ha più ritmo rispetto al tedesco che non può far altro che alzare il piede e lasciare al suo compagno la testa della gara.
Le due Ferrari tornano in testa dopo i pit stop, Vettel è leader davanti a Leclerc
Pit stop anche per i due Mercedes che completano la girandola delle soste: davanti a tutti c'è Sebastian Vettel con Charles Leclerc alle spalle che cerca di recuperare. Terza posizione, invece, per Lewis Hamilton che precede l'altra Freccia d'argento di Bottas.
Si ferma per il pit stop anche Leclerc, Vettel sale in terza posizione
Pit stop anche per Leclerc che segue la strategia del proprio compagno di squadra e monta le gialle: il monegasco rientra alle spalle del tedesco, in quarta posizione, lasciando così la leadership alle due Mercedes che però devono ancora effettuare la sosta.
Applauso da parte del pubblico per Hubert
Dalle tribune della pista di Spa-Francochamps si solleva un applauso da parte del pubblico per ricordare Anthoine Hubert, il pilota scomparso nel corso di Gara-1 della Formula 2: al giro 19, così come aveva chiesto la Federazione, tutto il pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio al pilota francese.
Vola Vettel con le gomme fresche, giro veloce per il tedesco
Sta volando Vettel che, grazie alle gomme nuove, porta a casa il giro veloce e si mette nelle condizioni di puntare al primo posto adesso occupato da Leclerc: deve reagire il monegasco se vuole conservare la leadership del Gran Premio del Belgio.
Rientra ai box Vettel, gomma gialla per il tedesco
Sebastian Vettel è il primo tra i top driver a rientrare ai box lasciando così la seconda posizione a Lewis Hamilton: il tedesco monta gomme a banda gialla per cercare di arrivare fino in fondo.
Giro veloce per Leclerc
Continua a spingere Leclerc che vuole scavare il gap dal compagno di squadra: il monegasco riesce a prendersi anche il miglior giro che vale un punto extra portando il suo vantaggio sull'altra Ferrari a circa 3 secondi. Sta guidando in maniera esemplare l'ex Alfa Romeo Racing iniziando a prendere il largo.
Allunga Leclerc su Vettel, il monegasco tenta la fuga
Tenta la fuga Charles Leclerc che spinge sull'acceleratore per cercare di allargare la forbice sul compagno di squadra Sebastian Vettel: poco meno di due secondi separano ora i due, ma il tedesco, almeno per il momento, sembra preoccuparsi soprattutto di gestire le gomme per farle durare il più possibile.
Rientra la Safety car, bloccaggio per Vettel alla prima curva
Torna ai box la Safety car, riparte la gara. Scappa Leclerc che prende margine su Vettel, autore di un bloccaggio alla prima curva, mentre dietro è lotta tra Mercedes con Bottas che tenta l'attacco, senza fortuna, ai danni di Hamilton.
Safety car in pista per l'incidente di Verstappen
Entra in pista la Safety car per permettere ai commissari di rimuovere la Red Bull di Verstappen: probabilmente una foratura per l'olandese a seguito di un contatto che costringe il giovane pilota a finire fuori strada sbattendo contro le barriere.
Leclerc mantiene la leadership, duello Hamilton-Vettel
Scatta bene Leclerc che mantiene la prima posizione, Hamilton supera Vettel con il tedesco che alla fine del lungo rettilineo si riprende la posizione. Contatto nelle retrovie con l'Alfa Romeo Racing di Raikkonen che si intraversa mentre finisce fuori Max Verstappen; la gara dell'olandese dura poche curve.
"Racing for Anthoine", i team di F1 ricordano Hubert
Tutti i team di Formula 1 hanno deciso di ricordare Anthoine Hubert, pilota scomparso a causa delle ferite riportate nell'incidente in Gara-1 della Formula 2, con un adesivo speciale in memoria del giovane francese. "Racing for Anthoine" la patch attaccata su ogni vettura che prenderà il via nel GP del Belgio accompagnata dal 19, numero con il quale il transalpino era solito scendere in pista.
Un minuto di silenzio in memoria di Hubert
Una scomparsa, quella del francese, che ha scosso l'intero mondo dei motori: tantissimi i piloti che, attraverso i propri social network, hanno voluto rendere omaggio a Hubert. Anche la Formula 1, prima della gara di Formula 3, si è riunita per commemorare il giovane pilota scomparso in pista: un minuto di silenzio dedicato al driver della Arden nel quale tutti i piloti si sono commossi ricordando quello che da molti era considerato come un futuro campione.
Tragedia in Belgio, Hubert perde la vita in un incidente
Un weekend, per il mondo dei motori, che si è trasformato in tragedia: Anthoine Hubert, infatti, nel corso di Gara-1 della Formula 2, è rimasto vittima di un incidente nel quale ha perso la vita. Il francese, campione della GP3 Series ed esordiente nella serie propedeutica alla Formula 1, ha sbattuto contro le barriere rientrando in pista proprio nel momento esatto nel quale sopraggiungeva lo statunitense Correa che non ha potuto fare nulla per evitarlo. Uno schianto tremendo che è costato la vita al giovane transalpino e ricordato anche durante la Driver Parade con la safety car ad esporre la bandiera della Francia.
La griglia di partenza del GP del Belgio
Alle spalle dei due top team, capaci di monopolizzare le prime due file dello schieramento, ecco Max Verstappen che scatterà in quinta posizione. In sesta, invece, ci sarà Kimi Raikkonen che approfitta delle penalità inflitte ai due piloti della Renault per scattare alle spalle dell'olandese precedendo Sergio Perez con la Racing Point e Kevin Magnussen con la Haas. A completare la top ten, invece, ecco l'altra Haas di Grosjean e Lando Norris su McLaren
[widget_motori id="476347″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Leclerc in pole position, Ferrari occupa l'intera prima fila
Sabato da incorniciare per la Ferrari: davanti a tutti, infatti, partirà Charles Leclerc che conquista la pole position nel GP del Belgio mettendosi nella migliore delle condizioni per centrare la prima vittoria in carriera. A giocarsela con lui ci sarà il compagno di squadra Sebastian Vettel che scatterà al suo fianco cercando di replicare la vittoria ottenuta la passata stagione, ultima al momento conquistata in Formula 1 dal tedesco. Terzo, invece, è Lewis Hamilton che precede l'altra Mercedes di Bottas.