Verstappen vince la sprint race del Mondiale di Formula 1 2023 del GP d'Austria, la Ferrari di Sainz terza mentre Leclerc è solo dodicesimo. Cambia la classifica di piloti e costruttori con la gara che ha assegnato punti, mentre non determina la griglia di partenza della gara di domani. Rivivi le prime qualifiche sprint con la cronaca giro per giro su Fanpage.it, alle 18.00 la replica in TV e streaming su TV8.
Un minuto di silenzio nel GP Austria per la morte di Dilano van't Hoff
La notizia della morte di Dilano van't Hoff ha sconvolto il mondo dei motori ed è arrivata anche a Spielberg, dove sono di scena Formula 1, F2 e F3 nel weekend del GP Austria. I team e i presenti nel paddock hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare il pilota scomparso a 18 anni in seguito ad un tragico incidente sul circuito di Spa.
Quanti punti assegna la gara sprint nelle classifiche piloti e costruttori
La Sprint Race assegna punti per il Mondiale Piloti. I primi otto classificati portano a casa dei punti, ovviamente il bottino è maggiore per i primi tre classificati, che ricevono anche una medaglia.
- 1° – 8 punti
- 2° – 7 punti
- 3° – 6 punti
- 4° – 5 punti
- 5° – 4 punti
- 6° – 3 punti
- 7° – 2 punti
- 8° – 1 punto
Verstappen in pole nella griglia di partenza della gara sprint di oggi
Con il suo tempo di 1.04.440 Verstappen si aggiudica la pole della Sprint Shootout! Secondo posto per Perez, Norris conferma il terzo. Seguono Hulkenberg, Sainz, Leclerc, Alonso, Stroll, Ocon e Magnussen.
Qualifiche in salita per la Ferrari
sainz e Leclerc occupano rispettivamente il quarto e il sesto posto: il monegasco si è fatto rimontare da Alonso, mentre in testa tutto resta invariato
Fumo dalla RB19 di Verstappen, ma ottiene il miglior tempo
Spavento per Verstappen, con una coltre di fumo che esce dalla sua RB19. nessun problema per l'olandese che ottiene il miglior tempo nel primo settore con 1.04.613, seguito da Norris e Perez.
Semaforo verde per le Q3: si comincia
Otto minuti a disposizione per le Q3, poi si scoprirà la pole position della Sprint.
La classifica del Q2 al GP Austria di Formula 1
Il quadro generale al termine della Q2: Sainz resta dietro a Vertappen
Q2 terminata: sainz secondo dietro a Verstappen, si salva ancora Leclerc
Verstappen si prende il primo posto, seguito da Sainz, Ocon e Leclerc. Gli eliminati invece sono Albon, Gasly, Tsunoda, De Vries e Russell. A giocarsi la pole position della pole ci saranno Verstappen, Sainz, Ocon, Leclerc, Norris, Magnussen, Alonso, Perez, Stroll e Hulkenberg.
Sainz vola al comando della classifica
Incredibile Q2 per Sainz che con 1’05″434 vola al primo posto. Migliora anche la posizione di Leclerc che si allontana dalla zona calda della classifica, anche se resta nettamente più in difficoltà rispetto al suo collega che viaggia su ritmi completamente diversi.
Leclerc a rischio eliminazione
Gli eliminati al momento sono De Vries, Albon, Tsunoda, Gasly e Russell, ma anche Leclerc rischia grosso con la sua decima posizione. La situazione per il monegasco è decisamente complicata.
Verstappen migliora il suo tempo, Leclerc in difficoltà
Q2 decisamente più agevole per Verstappen che con 1’05″624 migliora di quasi un secondo il tempo ottenuto in Q1 e guida la classifica. Ancora grandi difficoltà per Leclerc. La Mercedes è ancora senza tempo: ai box si lavora sull’anteriore della macchina di Russell.
Semaforo verde, pronti per la Q2
Comincia anche la Q2 del Gran Premio di Formula Uno d'Austria. I piloti hanno dieci minuti per qualificarsi alle Q3.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP Austria
Miglior tempo per Sainz, Hamilton eliminato clamorosamente nel finale: la classifica dopo la Q1
La situazione dopo la bandiera a scacchi: Leclerc salvo per un millesimo. Eliminato Hamilton
Sainz e Leclerc passano il taglio, con il monegasco che si salva clamorosamente per un centesimo con l'ultimo tempo disponibile. Eliminati invece Zhou, Piastri, Hamilton, Bottas, Sargeant e anche Hamilton, con la FIA che cancella il suo tempo e lo fa scivolare al diciottesimo posto. In top five ci sono invece Sainz, Verstappen, Hulkenberg, Stroll e Alonso.
Leclerc osservato dai Commissari per uno scontro con Piastri
Piastri ha segnalato di essere stato ostacolato da Leclerc: i Commissari della Fia tengono sotto controllo la situazione. Inizio molto difficile per il pilota della Ferrari che attualmente occupa la quindicesima posizione.
Norris in testa, in cinque già eliminati
Al momento gli eliminati sono Gasly, Bottas, Zhou, Sargeant e Sainz. In testa c'è Norris con un tempo di 1'07″755.
Sainz fermo ai box per un problema al freno
Primo inconveniente in questa Sprint Shootout: dopo il primo giro Sainz è costretto a fermarsi ai box per un problema al freno che ha causato fuoriuscita di fumo dalla sua monoposto.
Iniziano le Q1 delle Qualifiche Shooutout
Semaforo verde. Vetture in pista. Iniziano le Qualifiche Shootout della Sprint Race del Gp Austria.
Verstappen in pole nel Gp Austria
Il pilota olandese ha conquistato la pole position, al venerdì Max ha realizzato un giro straordinario e per appena 48 millesimi ha preceduto un superbo Leclerc. La Ferrari comunque c'è, Sainz si è classificato terzo. L'obiettivo è quello di essere così competitivi anche nelle Qualifiche Shootout che iniziano tra poco.
Dove vedere le Sprint Shootout di F1 oggi in diretta TV e streaming
Le Sprint Shootout in diretta saranno trasmesse in diretta solo da Sky, che le manderà in onda alle ore 12 sui canali 201 (Sky Sport Summer) e 207 (Sky Sport Formula 1). Diretta streaming possibile per abbonati tramite Sky Go e NOW. Differita in chiaro.
Come funzionano le qualifiche per la gara sprint di oggi
Le Qualifiche della Sprint Race somigliano a quelle del Gp, ma differiscono solo nella durata di Q1, Q2 e Q3. 12 minuti invece che 18 nella Q1, 10 dura la Q2, appena 8 la Q3. Gomme medie nelle prime due sessioni, soft nell'ultima.
A che ora iniziano le qualifiche di Formula 1 oggi in Austria
Le Qualifiche della Sprint Race, denominate Shooutout, prenderanno il via alle ore 12:00 e avranno una durata di meno di un'ora. Diretta TV solo su Sky.
Il regolamento della Sprint Race nel Mondiale 2023 di F1
Le regole della Sprint Race non sono cambiate rispetto al passato. La gara dura 100 km, praticamente un terzo di quella vera. Quindi grosso modo tutto si risolverà un mezz'ora. La Sprint assegna punti, e medaglie ai primi tre. 8 al 1°, 7 al 2°, 6° al 3°, fino a un punto per l'8°.
Alle 12:00 le Sprint Shootout, perché oggi si corrono di nuovo le qualifiche
Questo è il terzo anno che in Formula 1 si disputano le Sprint Race, gare da 100 km. Nelle prime due stagioni era stato deciso che al venerdì si sarebbero tenute le Qualifiche che avrebbero determinato la griglia della Race, che a sua volta con l'ordine d'arrivo avrebbe stabilito quello del Gp. Ora però la Sprint è a sé stante. Quindi le Qualifiche Sprint determineranno la Griglia della Sprint, che varrà solo come gara Sprint.
Formula 1, oggi le qualifiche e la gara sprint del GP Austria: orari TV8 e Sky e dove vederle in TV e streaming
Dopo la disputa delle Qualifiche per il Gp d'Austria in programma domenica si tengono oggi sia le Qualifiche Shootout che la Gara Sprint di Spielberg. Per i piloti sarà un sabato intensissimo. Le Qualifiche dureranno mezz'ora e prenderanno il via alle ore 12:30, mentre la Sprint Race scatterà alle ore 16:30. Diretta esclusiva su Sky, differita in chiaro su TV8.