Verstappen vince la sprint race del Mondiale di Formula 1 2023 del GP d'Austria, la Ferrari di Sainz terza mentre Leclerc è solo dodicesimo. Cambia la classifica di piloti e costruttori con la gara che ha assegnato punti, mentre non determina la griglia di partenza della gara di domani. Rivivi le prime qualifiche sprint con la cronaca giro per giro su Fanpage.it, alle 18.00 la replica in TV e streaming su TV8.
Verstappen in pole nel Gp Austria
Il pilota olandese ha conquistato la pole position, al venerdì Max ha realizzato un giro straordinario e per appena 48 millesimi ha preceduto un superbo Leclerc. La Ferrari comunque c'è, Sainz si è classificato terzo. L'obiettivo è quello di essere così competitivi anche nelle Qualifiche Shootout che iniziano tra poco.
Dove vedere le Sprint Shootout di F1 oggi in diretta TV e streaming
Le Sprint Shootout in diretta saranno trasmesse in diretta solo da Sky, che le manderà in onda alle ore 12 sui canali 201 (Sky Sport Summer) e 207 (Sky Sport Formula 1). Diretta streaming possibile per abbonati tramite Sky Go e NOW. Differita in chiaro.
Come funzionano le qualifiche per la gara sprint di oggi
Le Qualifiche della Sprint Race somigliano a quelle del Gp, ma differiscono solo nella durata di Q1, Q2 e Q3. 12 minuti invece che 18 nella Q1, 10 dura la Q2, appena 8 la Q3. Gomme medie nelle prime due sessioni, soft nell'ultima.
A che ora iniziano le qualifiche di Formula 1 oggi in Austria
Le Qualifiche della Sprint Race, denominate Shooutout, prenderanno il via alle ore 12:00 e avranno una durata di meno di un'ora. Diretta TV solo su Sky.
Il regolamento della Sprint Race nel Mondiale 2023 di F1
Le regole della Sprint Race non sono cambiate rispetto al passato. La gara dura 100 km, praticamente un terzo di quella vera. Quindi grosso modo tutto si risolverà un mezz'ora. La Sprint assegna punti, e medaglie ai primi tre. 8 al 1°, 7 al 2°, 6° al 3°, fino a un punto per l'8°.
Alle 12:00 le Sprint Shootout, perché oggi si corrono di nuovo le qualifiche
Questo è il terzo anno che in Formula 1 si disputano le Sprint Race, gare da 100 km. Nelle prime due stagioni era stato deciso che al venerdì si sarebbero tenute le Qualifiche che avrebbero determinato la griglia della Race, che a sua volta con l'ordine d'arrivo avrebbe stabilito quello del Gp. Ora però la Sprint è a sé stante. Quindi le Qualifiche Sprint determineranno la Griglia della Sprint, che varrà solo come gara Sprint.
Formula 1, oggi le qualifiche e la gara sprint del GP Austria: orari TV8 e Sky e dove vederle in TV e streaming
Dopo la disputa delle Qualifiche per il Gp d'Austria in programma domenica si tengono oggi sia le Qualifiche Shootout che la Gara Sprint di Spielberg. Per i piloti sarà un sabato intensissimo. Le Qualifiche dureranno mezz'ora e prenderanno il via alle ore 12:30, mentre la Sprint Race scatterà alle ore 16:30. Diretta esclusiva su Sky, differita in chiaro su TV8.