video suggerito
Diretta

F1 Austin oggi, orari TV GP Usa su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming, Norris in pole

La diretta della gara del GP degli Stati Uniti di F1 in calendario oggi: gli aggiornamenti live. Le Ferrari di Leclerc e Sainz sfidano Red Bull e McLaren per il podio.

Immagine
Circuit of the Americas - Austin
USA GP
Immagine

Lunghezza circuito

5.513 KM

numero giri

56

Distanza totale

308.405 KM
0 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la vittoria di Verstappen nella gara sprint di ieri, oggi la F1 torna in pista per la gara del Gran Premio degli Usa ad Austin. L'orario della partenza è alle 21.00 a causa del fuso con gli Stati Uniti, Lando Norris in pole nella griglia di partenza davanti a Verstappen e Sainz dopo le qualifiche. L'altra Ferrari di Leclerc partirà quarta. La gara di Formula 1 oggi è trasmessa in diretta TV su Sky e in streaming su SkyGo e NOW. Non è disponibile la diretta in chiaro anche su TV8 che trasmette la gara in differita dalle ore 22:30. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.

La griglia di partenza della gara F1 di oggi

1ª fila: Norris, Verstappen
2ª fila: Sainz, Leclerc
3ª fila: Piastri, Russell
4ª fila: Gasly, Alonso
5ª fila: Magnussen, Perez
6ª fila: Tsunoda, Hulkenberg
7ª fila: Ocon, Stroll
8ª fila: Albon, Colapinto
9ª fila: Bottas, Hamilton
10ª fila: Zhou, Lawson*

*penalità per aver sostituito diverse componenti sulla sua Racing Bulls

10:00

Verstappen ha vinto la Sprint Race di ieri, battuto Norris 3°: Sainz esce vittorioso dal duello con Leclerc

Immagine

Ieri Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024. L'olandese della Red Bull è tornato dunque al successo, seppur solo nella mini-gara, mettendo fine ad un lungo e per lui inusuale digiuno al termine di una Sprint che lo ha visto sempre in testa fin dalla partenza senza però riuscire mai a prendere il largo rispetto al più immediato inseguitore, anche nel Mondiale, Lando Norris che, dopo essersi preso la seconda posizione al via grazie al doppio sorpasso su Russell e Leclerc che gli partivano davanti in griglia, l'ha poi persa all'ultimo giro ai danni di un Sainz in grande forma.

Nella lotta tra i due contendenti al titolo iridato si sono dunque inserite le due Ferrari con Carlos Sainz che ha preceduto alla bandiera a scacchi sia Norris che il compagno di squadra Charles Leclerc con cui ha dato vita una dura e serrata lotta a più riprese in cui hanno rischiato più volte di andare al contatto. Dietro il monegasco, molto più staccate, si sono piazzate invece le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre i due alfieri della Haas Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen hanno chiuso la top-8, zona punti di questa Sprint Race del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024. Fuori dalla zona punti invece sia Sergio Perez con l'altra Red Bull che Oscar Piastri con la seconda vettura della McLaren.

A cura di Michele Mazzeo
09:00

Le condizioni meteo per la gara di oggi

Cielo sereno e sole, questo il meteo previsto sul circuito di Austin per la gara del GP degli Stati Uniti di Formula 1 in programma oggi. Pari quasi allo zero le probabilità che la diciannovesima corsa del Mondiale di F1 2024 si disputi sotto la pioggia. A complicare leggermente la situazione per i piloti invece potrebbero essere le elevate temperature dell'aria (30° C) e della pista.

A cura di Michele Mazzeo
08:00

Le caratteristiche del circuito di Austin

La mappa del circuito di Austin su cui oggi si corre la gara del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024
La mappa del circuito di Austin su cui oggi si corre la gara del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024

Ad ospitare la gara del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024 in programma oggi è il Circuit of the Americas di Austin. L'autodromo texano è lungo 5,513 km e viene percorso in senso antiorario per 56 giri. La pista presenta 20 curve (9 a destra e 11 a sinistra) ed ha come caratteristica peculiare la presenza di tanti dossi con una variazione altimetrica che arriva a toccare addirittura i 22 metri (in appena 200 metri lineari). A fare la differenza sul tracciato statunitense sarà soprattutto la potenza del motore.

Per quanto riguarda l'impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale Brembo, si tratta di una pista mediamente impegnativa con 10 frenate e il 18% del tempo al giro passato con il piede sul freno. Il punto più critico è in curva 12, dove le monoposto arrivano a 309 km/h per passare a 86 km/h in appena 2,70 secondi nei quali si percorrono 123 metri.

L'ultima volta in cui la Formula 1 ha corso la gara del GP USA sul circuito di Austin, cioè lo scorso anno, a conquistare la vittoria fu il tre volte campione del mondo Max Verstappen che alla bandiera a scacchi precedette la McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Carlos Sainz.

A cura di Michele Mazzeo
07:01

F1, la griglia di partenza del GP degli Stati Uniti

1ª fila: 1. Lando Norris (McLaren), 2. Max Verstappen (Red Bull)
2ª fila: 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: 5. Oscar Piastri (McLaren), 6. George Russell (Mercedes)
4ª fila: 7. Pierre Gasly (Alpine), 8. Fernando Alonso (Aston Martin)
5ª fila: 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Sergio Perez (Red Bull)
6ª fila: 11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls), 12. Nico Hulkenberg
7ª fila: 13. Esteban Ocon (Alpine), 14. Lance Stroll (Aston Martin)
8ª fila: 15. Alexander Albon (Williams), 16. Franco Colapinto (Williams)
9ª fila: 17. Valtteri Bottas (Sauber), 18. Lewis Hamilton (Mercedes)
10ª fila: 19. Guanyu Zhou (Sauber), 20. Liam Lawson* (Racing Bulls)

*penalità per aver sostituito diverse componenti sulla sua Racing Bulls

A cura di Michele Mazzeo
07:00

Formula 1, oggi il GP degli Stati Uniti: orari TV8 e Sky e dove vederlo in TV e streaming

Oggi sul circuito di Austin è in programma la diciannovesima gara del Mondiale di Formula 1 2024. La partenza del GP degli Stati Uniti è fissata alle ore 21:00. Il diciannovesimo round della nuova stagione F1 è trasmesso in diretta TV sui canali Sky e in differita in chiaro su TV8.

La gara del GP degli Stati Uniti di Formula 1 inizia alle ore 21:00 (ora italiana) di oggi. Questo l'orario in cui i piloti scatteranno con le loro monoposto dalla griglia di partenza del tracciato di Austin per affrontare i 56 giri della diciannovesima corsa del Mondiale 2024. Per quanto concerne invece gli orari TV su Sky già dalle ore 19:30 sarà possibile seguire il pre-gara.

La gara della Formula 1 è trasmessa in diretta in esclusiva da Sky. È possibile vedere il GP degli Stati Uniti sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) e in live streaming su SkyGo e, previo acquisto del ‘pass sport', su NOW. La telecronaca è di Carlo Vanzini mentre il commento tecnico è affidato a Ivan Capelli, Matteo Bobbi e Marc Gené. La gara F1 di oggi ad Austin inoltre si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in streaming su tv8.it con la differita che inizia alle ore 22:30.

A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views