La cronca del GP Usa di F1 2024 di Austin: la Ferrari è stata velocissima nelle prove libere e durante le Sprint Shootout, ma la pole position l'ha conquistata Verstappen, leader per la prima volta dopo quasi quattro mesi.Max ha preceduto Russell e Leclerc. Quarto Norris, poi Sainz, Hulkenberg e Hamilton. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi di giornata.
La griglia di partenza della sprint race: Verstappen in pole
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), George Russell (Mercedes)
2ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Nico Hulkenberg (Haas)
4ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Kevin Magnussen (Haas)
5ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Franco Colapinto (Williams)
6ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
7ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Aston Martin)
8ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Oscar Piastri (McLaren)
9ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Alex Albon (Williams)
10ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Zhou Guanyou (Sauber)
SuperMax, Verstappen fa la pole della Sprint Race: poi Russell e Leclerc
Verstappen per 12 millesimi beffa Russell, terzo posto per Leclerc. Poi Norris, Sainz, Hulkenberg, Hamilton, Magnussen, Tsunoda e Colapinto.
Inizia la Q3 delle Sprint Shootout
Solo 8 minuti per le SQ3, cioè le Qualifiche delle Sprint Shootout, che designano il pole-man e la griglia di partenza della Sprint Race.
La Ferrari si conferma la vettura migliore, ma occhio a Max
In tutte e tre le sessioni la Ferrari è stata la più veloce. Sainz e Leclerc hanno capito in pista di avere più di una grande chance. Ma Verstappen è pronto a prendersi la pole. Bene le Mercedes, non la McLaren, che è solo in corsa con Norris.
Sainz il più veloce in Q2, poi Verstappen, Hamilton e Leclerc
La Ferrari continua a essere formidabile. Sainz è sempre primo, poi i due totem e Leclerc. Norris solo sesto. Fuori Perez e Alonso.
Sainz, Hamilton e Leclerc i primi 3 della Q2 a 5 minuti dal termine
- Sainz
- Hamilton
- Leclerc
- Russell
- Norris
- Magnussen
- Colapinto
- Hulkenberg
- Verstappen
- Perez
La Ferrari continua a essere velocissima a Austin
Sainz il più veloce nelle Fp1, Leclerc il più veloce nelle SQ1. La Ferrari è stata la più veloce a Austin già due volte, c'è da sognare in grande per il team di Maranello.
Leclerc vola nella Q1, poi Hamilton e Verstappen: fuori Piastri
Lewis Hamilton fa un giro perfetto ed è a lungo leader, ma Leclerc lo beffa nel finire della Q1. Verstappen è terzo. orris quarto, poi Sainz. Fuori Piastri, Ocon, Albon, Bottas e Zhou.
Leclerc leader davanti a Norris e Sainz, 5' al termine della SQ1
Leclerc per 23 millesimi si mette davanti a Norris, terzo posto per Sainz poi Magnussen e Alonso. Verstappen ottavo, Piastri undicesimo.
Inizia la SQ1: la prima parte delle Qualifiche Sprint Shooout
Durano 12 minuti le Qualifiche della Sprint Shootout, che hanno appena preso il via. Tutti i piloti hanno preso già la via della pista.
Iniziano le qualifiche sprint, la diretta live
Ci siamo quasi. L'attesa aumenta. Tra dieci minuti esatti i semafori diventeranno verdi e i piloti scenderanno in pista per le Sprint Shootout, che designeranno la Griglia di Partenza della Sprint Race di Austin.
Liam Lawson torna in Formula 1: sostituisce Ricciardo alla Racing Bulls
Dopo aver disputato qualche Gp nel 2023, mostrando un discreto talento, il pilota neozelandese ritorna nel circus e lo fa a tutti gli effetti guidando la Racing Bulls al posto di Ricciardo, liquidato dopo il Gp di Singapore.
Hamilton re di Austin: la Ferrari ha vinto con Raikkonen
Il Circuito delle Americhe dal 2012 fa parte del calendario della Formula 1 – non ininterrottamente perché nel 2020 e nel 2021 non è stato in calendario. Lewis Hamilton ha ottenuto cinque successi, Max Verstappen tre. Bottas, Raikkonen e Vettel hanno vinto una volta a testa. Kimi nel 2018 ha regalato alla Ferrari l'unico successo.
Come funzionano le qualifiche sprint della F1 e quanti punti assegnano
Le Qualifiche della Sprint Race, che prenderanno il via alle ore 23:30, hanno lo stesso format delle Qualifiche canoniche, ma essendo Sprint durano meno. Ogni sessione ha una durata più breve, ciò fa sì che i piloti siano in pista praticamente sempre. Le Qualifiche della Sprint Shootout non assegnano punti.
A che ora iniziano le qualifiche sprint di F1 2024 per il GP degli Stati Uniti
Le Qualifiche della Sprint Race scatteranno alle ore 23:30, cioè tra due ore e mezza. Il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti continuerà con la Sprint sabato e le Qualifiche, domenica ci sarà la gara.
La classifica della Fp1 di Austin
Classifica davvero interessante. Saranno senz'altro equilibratissime le Qualifiche della Sprint, che scatteranno alle ore 23:30. Sainz davanti a Leclerc e Verstappen. Quarto Norris.
I primi tre classificati delle Fp1 di Austin
- Sainz
- Leclerc
- Verstappen
La Ferrari sogna in grande, pure Verstappen firmerebbe per un arrivo così davanti alle McLaren domenica.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Sainz
- Leclerc
- Verstappen
- Norris
- Piasatri
- Hamilton
- Russell
- Magnussen
- Alonso
- Tsunoda
Ferrari da favola: è uno - due nelle Fp1 di Austin, Sainz davanti a Leclerc
Meglio non si poteva. La Ferrari c'è nel Texas con Sainz il più veloce con il tempo di 1.33.602 davanti a Leclerc per appena 21 millesimi. Verstappen poi le McLaren e le Mercedes, nove piloti in mezzo secondo.
La Ferrari vola a Austin: Sainz primo, poi Leclerc nelle Fp1
La pista nel finale naturalmente si è gommata maggiormente e la classifica ha subito una serie di capovolgimenti, ma al comando è rimasto Carlos Sainz che per 21 millesimi si è messo alle spalle Leclerc: uno – due Ferrari, con Verstappen terzo davanti alle McLaren di Norris e Piastri e a Hamilton.
Sainz con la gomma rossa supera Verstappen: Carlos è primo a 7 minuti dal termine delle Fp1
Sainz precede Verstappen e Alonso. Carlos al comando. Quarto Hamilton, poi Gasly, Lawson e Perez. Si attende Leclerc.
Colapinto in pista con la gomma e passa dall'ultimo al quinto posto
Il pilota argentino ha avuto qualche difficoltà ed era ultimo, ma non appena è tornato in pista con la gomma rossa ha piazzato un tempo eccezionale: Colapinto è quinto.
La McLaren ha modificato la sua livrea a Austin
Il team inglese, che ha in pugno il titolo Costruttori e sogna il titolo Piloti con Lando Norris, ha cambiato parzialmente la propria livrea per il GP degli Stati Uniti.
Verstappen con la gomma rossa fa un giro velocissimo
1.33.855, Verstappen stampa un tempo straordinario e lo ha fatto con la gomma rossa. Sainz secondo, ma con un'altra gomma, terzo Perez, pure lui con la gomma rossa. Seguono Leclerc, Russell e Norris.
Hamilton sbaglia: Lewis va in testacoda con la Mercedes
Ama molto gli Stati Uniti e in particolar modo il tracciato di Austin, ma ha sbagliato Lewis Hamilton che non è particolarmente a suo agio in quest'avvio di Fp1. Ora è ai box e continua a perdere posizioni in classifica.
Leclerc ha superato Sainz ed è al comando, Verstappen quarto
Leclerc ha fatto segnare un tempo di 1.34.966 e per oltre due decimi e mezzo ha sopravanzato Sainz, seguono Russell, Verstappen e Norris.
La classifica della Fp1 dopo 20 minuti: vola la Ferrari
- Sainz
- Verstappen
- Leclerc
- Russell
- Perez
- Tsunoda
- Piastri
- Bottas
- Norris
- Ocon
La Ferrari si mette davanti a tutti: Sainz precede Leclerc
La Ferrari spera di piazzare un colpo pure negli Stati Uniti. Sainz precede Leclerc, Norris, Bottas, Ocon, Verstappen. I tempi sono destinati a cambiare rapidamente.
Verstappen subito al comando, poi le Mercedes
Sono tutti in pista e c'è voglia di correre e trovare l'assetto giusto in quest'unica sessione di prove libere. Verstappen precede Russell e Hamilton, anche la Mercedes ha presentato un nuovo pacchetto con il quale vorrebbe chiudere in bellezza la stagione.
Ferrari e Norris subito in pista a Austin
La Ferrari è scesa subito in pista, così come Lando Norris, l'inseguitore di Verstappen che crede al titolo.