La Formula 1 oggi approda a Losail per il GP Qatar: prove libere alle 14:30, alle 18:30 le qualifiche sprint. Diretta TV e streaming su Sky, non è prevista anche la diretta gratis in chiaro su TV8. Su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.
A che ora iniziano le prove libere della F1 oggi
La prima e unica sessione di prove libere del GP del Qatar della Formula 1 2024 andrà in scena tra cinque ore. Le FP1 iniziano infatti oggi alle ore 14:30. Questo difatti l'orario italiano in cui i piloti scenderanno in pista sul circuito di Losail per aprire il programma del penultimo gran premio stagionale, il sesto e ultimo con il format della sprint race.
Cosa aspettarsi dalla Ferrari a Losail: "Sulla carta non gioca a nostro favore"
Alla vigilia del penultimo round del Mondiale di Formula 1 2024, l'ultimo con la Sprint Race, il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha fatto i conti per quel che riguarda la lotta con la McLaren per il titolo Costruttori.
Il tracciato di Losail, su cui si corre il GP del Qatar, sulla carta è più favorevole ai rivali che alle rosse, ma il francese spera che, come avvenuto più volte in questa atipica stagione, il verdetto della pista contrasti con le previsioni.
Queste le parole di Fred Vasseur presentando le aspettative della Ferrari per il penultimo weekend di gara del campionato che, numeri alla mano, potrebbe risultare decisivo per la lotta iridata con la McLaren:
"La seconda gara di questa ultima tripletta stagionale ci vede passare dal freddo del deserto di Las Vegas – dove abbiamo ridotto di un terzo il nostro distacco in classifica da McLaren portandolo da 36 a 24 punti – al clima ben più caldo di Lusail.
Anche i tracciati non potrebbero essere più diversi, dato che dalle curve a 90 gradi alternate a lunghi rettilinei, ci troviamo a gareggiare su un circuito che propone molti curvoni da alta velocità, caratteristica che sulla carta non gioca a nostro favore.
Il GP del Qatar è l’ultimo stagionale con il formato Sprint, che tende a mettere in luce il lavoro che i team svolgono a casa dal momento che c’è solo una sessione di prove libere a disposizione. In palio ci sono 59 punti anche se non siamo noi quelli in condizione di poter fare calcoli. Dal canto nostro dobbiamo curare nei dettagli l’esecuzione e mettere Charles e Carlos in grado di sfruttare al meglio il potenziale delle loro SF-24.
Il livello elevatissimo di questa Formula 1, soprattutto nelle ultime gare, ci ha dimostrato che ogni minimo dettaglio può fare la differenza e ribaltare anche gli scenari che sembrano più consolidati. È tempo per piloti, tecnici e squadra – tanto in pista che a Maranello – di produrre l’ultimo sforzo nelle due gare conclusive di questa stagione. Mettiamocela tutta".
Come funziona la qualifica sprint di oggi a Losail: il regolamento
Le qualifiche shootout di scena oggi ad Losail determinano l'ordine di partenza della Sprint Race del sabato. Si tratta di una qualifica più corta rispetto a quella tradizionale, ma divisa comunque in: Q1 (da 12 minuti), Q2 (da 10 minuti) e Q3 (da 8 minuti). In Q1 e Q2 i piloti non potranno utilizzare le gomme soft. A fine di ogni mini-sessione verranno eliminati i cinque piloti più lenti per arrivare così in Q3 con i dieci piloti più veloci che potranno contendersi la pole nella Gara Sprint del giorno successivo.
Il programma del GP Qatar di F1: domani qualifiche e sprint
Nel GP del Qatar che inizia oggi per la sesta e ultima volta in stagione va in scena il nuovo format della Sprint Race della Formula 1 che modifica l'intero programma del weekend di gara. Oggi infatti ci sarà la prima e unica sessione di prove libere sulla pista di Losail e poi le qualifiche shootout che determineranno la pole position e la griglia di partenza della Gara Sprint in programma domani alle 15. Terminata la mini-gara, sempre domani, alle 19 ci saranno quindi le qualifiche tradizionali che stabiliranno la griglia di partenza della gara del GP del Qatar che inizierà domenica alle 17.
Le caratteristiche del circuito di Losail in Qatar
Teatro delle prove libere e delle qualifiche sprint i oggi del GP del Qatar della Formula 1 2024 sarà il circuito di Losail. Si tratta di un tracciato costruito nel 2004 nella periferia della capitale Doha, lungo 5,38 km con 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra) a media e alta velocità e un lungo rettilineo da oltre un km che offre diverse possibilità di sorpasso.
A fare la differenza sul circuito qatariota sarà dunque la potenza del motore con assetti ad alto carico aerodinamico ma ancora di più lo sarà la gestione delle gomme con l'usura e il degrado che andranno tenute sotto controllo su una pista con forze laterali elevate, condizionata dal forte vento e dalle elevate temperature, un nuovo asfalto liscio, non gommato e con probabile presenza di sabbia.
Per quanto riguarda i freni, come evidenzia il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, quello di Losail è un circuito mediamente impegnativo per i freni con 7 frenate e soltanto 9 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 1, dove le monoposto passano dai 319 km/h a 186 km/h in appena 93 metri percorsi in 1,46 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,2 G di decelerazione.
Formula 1 oggi, dove vedere libere e qualifiche sprint in TV a Losail
Si parte subito forte a Losail dove oggi andranno in scena le prove libere e le qualifiche sprint del GP del Qatar della Formula 1 2024. La giornata inizierà alle ore 14:30 con la prima e unica sessione di prove libere del weekend e proseguirà alle 18:30 con le qualifiche shootout che andranno a determinare le griglia di partenza della gara sprint di domani.
Tutto sarà trasmesso in diretta TV su Sky: FP1 e qualifiche sprint andranno in onda su Sky Sport Uno e Sky Sport F1 (canali 201 e 207 del decoder satellitare) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené, accompagnati dagli interventi di Davide Camicioli, Ivan Capelli e Vicky Piria e dal paddock di Mara Sangiorgio. Analogamente, se in possesso di uno di questi abbonamenti, sarà possibile vedere in live streaming prove libere e qualifiche su Sky Go e NOW. Le qualifiche sprint del GP del Brasile di oggi saranno trasmesse anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) in differita domani, sabato 30 novembre, alle ore 13.
Prove libere F1 GP Qatar, orari TV di oggi: la diretta delle FP1 e delle qualifiche sprint
Oggi comincia ufficialmente il weekend del GP del Qatar sul circuito di Losail, penultimo round del Mondiale di Formula 1 2024. Programma rivoluzionato già dal venerdì con una sola sessione di prove libere nel pomeriggio italiano e le qualifiche per la Sprint Race alle ore 18:30. Le qualifiche di oggi andranno a delineare la griglia di partenza della mini-gara di sabato.
Le uniche prove libere del Gran Premio del Qatar iniziano oggi alle ore 14:30. Si parte quindi con le FP1, per poi passare direttamente alle qualifiche shootout nel tardo pomeriggio italiano con inizio alle ore 18:30. Nel GP del Qatar infatti per l'ultima volta nella stagione va di scena il format della Sprint Race che prevede ora le sue qualifiche al venerdì.
Le prove libere e le qualifiche sprint del GP del Qatar della Formula 1 in programma oggi si possono vedere in diretta TV e in live streaming su Sky, SkyGo e NOW a partire rispettivamente dalle 14:30 e dalle 18:30. Solo per le qualifiche sprint di scena a Losail è prevista la messa in onda in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) ma in differita domani alle ore 13.