video suggerito
Diretta

F1 2024, oggi il GP Olanda: orari delle prove libere e dove vederle in diretta TV

La diretta delle prove libere del GP Olanda della Formula 1 2024: aggiornamenti live su FP1 e FP2 di oggi con tempi e risultati.

0 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 torna in pista oggi a Zandvoort per le prove libere del GP Olanda: le FP1 al via alle 12:30, alle 16 le FP2. Le Ferrari di Leclerc e Sainz tornano a sfidare Red Bull, McLaren e Mercedes dopo la pausa estiva. Diretta TV e streaming su Sky, mentre non c'è la diretta gratis in chiaro su TV8. Su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

10:00

Cosa aspettarsi dalla Ferrari nel GP d'Olanda

Dopo i segnali di ripresa mostrati in Belgio (soprattutto in qualifica) prima della sosta estiva, il lavoro in casa Ferrari si è concentrato sul limitare il problema del bouncing sulle SF-24 di Leclerc e Sainz, indipendentemente da quale assetto e da quale specifica montino, per il GP d'Olanda che inizia oggi sul circuito di Zandvoort.

Già dalla prima sessione di prove libere in programma alle ore 12:30 si potrà capire se questo lavoro abbia effettivamente portato dei benefici alle monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Evidente dunque che l’obiettivo della Ferrari é sempre quello di migliorare l’efficienza aerodinamica e la qualità del carico della SF-24 per cercare di risolvere, o almeno limitare, quel bouncing apparso improvvisamente dopo l'introduzione del secondo pacchetto di aggiornamenti e tornare a ridurre il gap in gara rispetto alla Red Bull, alla McLaren e alla Mercedes che con le ultime novità portate in pista hanno invece fatto un notevole passo in avanti.

Sulla pista olandese, dove sorpassare è molto complicato, a fare la differenza sarà soprattutto la qualifica ed è lì dunque che si concentreranno i maggiori sforzi del team sperando poi che Charles Leclerc o Carlos Sainz, come accaduto a Spa nell'ultimo round prima della sosta, tirino il coniglio fuori dal cilindro.

A cura di Michele Mazzeo
09:30

A che ora iniziano le prove libere di F1 oggi

Le sessioni di prove libere del Gran Premio del Belgio della Formula 1 2024 sul circuito di Zandvoort iniziano oggi alle ore 12:30 con le FP1. Le FP2 andranno invece in scena alle ore 16:00. Entrambe dureranno 60 minuti.

A cura di Michele Mazzeo
09:00

Vasseur detta la linea alla Ferrari per il GP d'Olanda: "Ci aspettiamo una lotta sul filo dei centesimi"

Immagine

Alla vigilia del weekend del GP d'Olanda della Formula 1 2024, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha illustrato le aspettative della scuderia di Maranello per questa ripresa delle attività dopo la sosta estiva:

"Siamo arrivati alla pausa estiva con il Gran Premio del Belgio nel quale come squadra abbiamo complessivamente mostrato una buona prestazione, conquistando la pole position e un piazzamento da podio con Charles, risultati che ci hanno dato fiducia. Ripartiamo da Zandvoort, un circuito completamente diverso da Spa-Francorchamps, corto, stretto e tortuoso nel quale sarà fondamentale ogni piccolo dettaglio, soprattutto in qualifica visto che superare è veramente difficile.

Come al solito ci concentreremo su noi stessi cercando di estrarre il massimo del potenziale dal nostro pacchetto, che in altre parole significa essere in grado di trovare la miglior messa a punto ma anche identificare le scelte giuste nei momenti decisivi – in qualifica come in gara – sia da parte del muretto che dei piloti. Conoscendo i valori in campo questa stagione, e considerate le caratteristiche della pista è lecito attendersi una lotta sul filo dei centesimi" ha infatti detto il team principal riguardo alle aspettative della Ferrari per il GP d'Olanda che inizia oggi.

A cura di Michele Mazzeo
08:00

Il meteo di oggi sul circuito di Zandvoort

Il meteo potrebbe complicare il lavoro dei team nelle prove libere del GP d'Olanda in programma oggi. Sul circuito di Zandvoort infatti non si può escludere l'arrivo della pioggia, con al momento delle possibilità intorno al 20% che vi siano delle precipitazioni sia per l'orario in cui andranno in scena le FP1 che per quello in cui si tornerà in pista per le FP2. La temperatura dell'aria, intorno ai 21° C, invece appare ideale per monoposto e piloti.

A cura di Michele Mazzeo
07:30

Il programma del GP Olanda di F1: domani qualifiche

Le due sessioni di prove libere di oggi sulla pista di Zanvoort aprono il programma del GP d'Olanda della Formula 1 2024 che proseguirà poi domani con le FP3 e le qualifiche che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza per la gara di domenica in cui saranno assegnati i punti iridati.

A cura di Michele Mazzeo
07:02

Le caratteristiche del circuito di Zandvoort per il GP Olanda

La mappa del circuito di Zandvoort su cui oggi andranno in scena le prove libere del GP d'Olanda della Formula 1 2024
La mappa del circuito di Zandvoort su cui oggi andranno in scena le prove libere del GP d'Olanda della Formula 1 2024

Ad ospitare le prove libere del Gran Premio d'Olanda della Formula 1 2024 è il circuito di Zandvoort. L'impianto sorge a ridosso di una spiaggia di sabbia fine ed il tracciato è caratterizzato da numerosi saliscendi spettacolari.

L’odierno circuito di Zandvoort misura 4.252 metri. Si tratta di un tracciato "old school", dove occorre coraggio e precisione millimetrica ma dove non è facile effettuare sorpassi. Proprio per ovviare in qualche modo a ciò l'ultima curva è stata trasformata in una parabolica sopraelevata di modo che le monoposto possano affrontarla a gran velocità con il DRS aperto e poter poi quindi duellare sul rettilineo principale e alla staccata della prima curva.

Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista olandese è scarsamente impegnativo per i freni. ​Delle 9 frenate che richiede il circuito di Zandvoort solo due sono classificate come altamente impegnative per i freni. La più dura per l’impianto frenante è inevitabilmente quella alla curva 1 con le monoposto che vi arrivano a 308 km/h e scendono a 122 km/h in appena 2,25 secondi nei quali percorrono 116 metri con una decelerazione di 4,5 g.

A cura di Michele Mazzeo
07:01

Formula 1 oggi, dove vedere in TV le libere 1 e 2 per il GP Olanda

Le prove libere del GP d'Olanda della Formula 1 2024 di oggi sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1 e le FP2 della F1 di scena sul circuito di Zandvoort sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené, Ivan Capelli e Matteo Bobbi.

Gli abbonati possono guardare le prove libere di oggi anche in live streaming tramite l'app SkyGo. La visione delle Libere di Zandvoort è disponibile, previa sottoscrizione del ‘pass sport', anche su NOW. Le sessioni di prove libere del GP d'Olanda invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
07:00

Prove libere F1 GP Olanda, orari TV8 e Sky: la diretta di libere 1 e 2

Oggi con le prime due sessioni di prove libere si apre ufficialmente il weekend del GP d'Olanda del Mondiale di Formula 1 2024: sul circuito di Zandvoort si comincia con FP1 e FP2 che inaugurano il programma del quindicesimo appuntamento stagionale, il primo dopo la pausa estiva.

Le prove libere del Gran Premio d'Olanda iniziano oggi alle ore 12:30 (ora italiana) con le FP1. Gli orari italiani della diretta TV coincidono perfettamente con gli orari delle sessioni in pista sul tracciato olandese. Le FP2 andranno in scena alle ore 16:00 (ora italiana). Entrambe le sessioni di prove libere di scena sul circuito di Zandvoort saranno trasmesse in diretta TV soltanto da Sky, su TV8 infatti non è prevista la messa in onda di FP1 e FP2, nemmeno in differita. Qui il programma completo del weekend di F1.

A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views