video suggerito

I risultati delle prove libere di Formula 1 GP Messico

I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Messico di Formula 1 2024.

Immagine
Hermanos Rodriguez - Mexico City
Mexico GP
Immagine

Lunghezza circuito

4.303 KM

numero giri

71

Distanza totale

305.354 KM
21 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Messico di Formula 1: Russell il più veloce nelle FP1, Sainz secondo e Tsunoda terzo. Lo spagnolo della Ferrari chiude invece davanti a tutti nelle FP2.

23:40

Dove vedere le FP2 in diretta TV e streaming

Le prove libere 2 del GP del Messico della Formula 1 2024 che iniziano tra venti minuti sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP2 della F1 di scena sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) e in live streaming su Sky Go e, per chi ha sottoscritto il ‘pass sport', anche su Now con telecronaca di Carlo Vanzini e commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené. Le sessioni di prove libere del GP del Messico invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
23:20

Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Messico: si corre con le mescole più morbide

Per il GP del Messico, quintultimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, Pirelli ha deciso di portare le seguenti mescole:

  • Pirelli PZero C3 come hard
  • Pirelli PZero C4 come medie
  • Pirelli PZero  C5 come soft

Si tratta della scelta più morbida possibile, perché saranno coinvolte le tre mescole più soffici della gamma 2024 realizzata dalla Casa milanese.

A cura di Michele Mazzeo
23:00

Domani in programma le libere 3

Archiviate le FP1, tra un'ora i piloti torneranno sul circuito di Città del Messico per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP del Messico della Formula 1 2024 andranno invece in scena domani a partire dalle ore 19:30.

A cura di Michele Mazzeo
22:00

A che ora iniziano le FP2 di F1 2024 per il GP Messico

Tra due ore i piloti torneranno in pista a Città del Messico per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP del Messico fissato a mezzanotte (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del ventesimo round del Mondiale di Formula 1 2024.

A cura di Michele Mazzeo
21:45

I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere

Russell davanti a tutti con un tempo di 1:17:998 mentre Sainz si piazza secondo in 1:18:315 seguito da Tsunoda terzo che ha chiuso in 1:18:699. Qui tutti i tempi delle libere 1.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:41

Finiscono le libere 1: Russell il più veloce, Sainz secondo

Russell è stato il più veloce nelle libere 1 del Gp Messico in 1:17.988. Sainz si piazza secondo con Tsunoda terzo.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:25

Verstappen lancia l'allarme alla Red Bull: "No power"

"No power", così Verstappen via radio fa spaventare la Red Bull facendo scattare l'allarme su eventuali problemi al motore. Il pilota olandese ha centrato in questo momento il quarto tempo e rientra ai box.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:23

Manca poco alla fine delle Libere 1, Piastri si lamenta della sua McLaren

Piastri non contento della McLaren, non riesce a dare indicazioni precise al muretto sul da farsi. Nel frattempo mancano pochi minuti alla fine.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:10

Dopo la bandiera rossa riprendono le libere, Sainz al comando

Dopo la bandiera rossa riprendono le libere. Sainz sempre al comando delle FP1 in 1:19.407.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:57

Albon va a muro alla curva 10: contatto con la Ferrari di Bearman

Immagine

Albon distratto un po' dalla Ferrari ha perso il controllo prendendo in pieno la Rossa di Bearman sulla parte posteriore finendo fuori posta. Termina anche la gara del pilota della Ferrari.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:52

In Ferrari al posto di Leclerc c'è Bearman sulla monoposto

Non solo Kimi Antonelli sulla Mercedes sotto gli occhi di Hamilton, ma anche Oliver James Bearman sulla monoposto di Leclerc a cercare i giri giusti.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:50

La Ferrari di Sainz si porta in seconda posizione

Proseguono le libere e anche la Ferrari inizia a farsi sentire con il secondo miglior tempo firmato Carlos Sainz. Intanto Gasly sente odore di bruciato all'interno della sua macchina.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:47

Russell ora fa centrare il miglior tempo

Sessione ripartita, Russell primo in 1:20.727 con il tempo migliore, dietro c'è subito Sergio Perez.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:42

Kimi Antonelli ha preso in pieno il detrito che ha causato la bandiera rossa

È stato Kimi Antonelli a centrare il detrito per il quale è stata esposta la bandiera rossa. Ora il pilota è tornato ai box ma non dovrebbero esserci problemi alla monoposto.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:41

Prima dello stop per bandiera rossa era di Verstappen il tempo migliore

Nelle libere a spiccare è stato subito Max Verstappen al comando in 1:20.970 con il miglior tempo rispetto agli altri piloti in pista.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:38

Iniziano le prove libere del GP Messico: FP1 della F1 in diretta

Immagine

Iniziano le prove libere del GP Messico. Al momento c'è bandiera rossa per la presenza di detriti in pista.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:00

Dove vedere la F1 in diretta streaming

Le FP1 del GP del Messico della Formula 1 2024 inizieranno tra mezz'ora. L'orario d'inizio della prima sessione di prove libere sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico è infatti fissato per le ore 20:30. Le Libere 1 si potranno vedere in live streaming sull'app di SkyGo e, previa sottoscrizione dell'abbonamento, sulla piattaforma NOW. Non sarà invece possibile vederle in streaming sul sito di TV8, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
19:30

La classifica del Mondiale Costruttori della F1 2024 ad oggi

  1. McLaren 544 punti
  2. Red Bull 504
  3. Ferrari 496
  4. Mercedes 344
  5. Aston Martin 86
  6. Haas 38
  7. Racing Bulls 36
  8. Williams 17
  9. Alpine 13
  10. Sauber 0
A cura di Michele Mazzeo
19:00

Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere

Le prove libere del GP del Messico che andranno in scena oggi e domani sul circuito di Città del Messico saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1, FP2 e FP3 della Formula 1 infatti non si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
18:30

La classifica piloti della Formula 1 2024 prima del GP del Messico

  1. Max Verstappen (Red Bull) 354 punti
  2. Lando Norris (McLaren) 297
  3. Charles Leclerc (Ferrari) 275
  4. Oscar Piastri (McLaren) 247
  5. Carlos Sainz (Ferrari) 215
  6. Lewis Hamilton (Mercedes) 177
  7. George Russell (Mercedes) 167
  8. Sergio Perez (Red Bull) 150
  9. Fernando Alonso (Aston Martin) 62
  10. Nico Hulkenberg (Haas) 29
  11. Lance Stroll (Aston Martin) 24
  12. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22
  13. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12
  14. Alexander Albon (Williams) 12
  15. Kevin Magnussen (Haas) 8
  16. Pierre Gasly (Alpine) 8
  17. Oliver Bearman (Ferrari/Haas) 7
  18. Esteban Ocon (Alpine) 5
  19. Franco Colapinto (Williams) 5
  20. Liam Lawson (Racing Bulls) 2
  21. Guanyu Zhou (Sauber) 0
  22. Valtteri Bottas (Sauber) 0
  23. Logan Sargeant (Williams) 0
A cura di Michele Mazzeo
18:00

Il meteo di oggi sul circuito di Città del Messico

Le condizioni meterologiche non dovrebbero influenzare pesantemente il rendimento delle monoposto nelle prove libere del GP del Messico di scena oggi sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Secondo le previsioni infatti, nonostante un cielo parzialmente nuvoloso, le possibilità che durante le FP1 e le FP2 arrivi la pioggia sono quasi azzerate con la temperatura dell'aria che dovrebbe aggirarsi intorno ai 22° C.

A cura di Michele Mazzeo
17:00

Cosa serve alla Ferrari per continuare a sognare il Mondiale Costruttori

La Ferrari in Texas ha vinto con Charles Leclerc e ha piazzato una straordinaria doppietta, con Sainz secondo. Un bottino pieno che le ha permesso di tornare in corsa per il successo nel Mondiale Costruttori. Facile non è, ma non è nemmeno impossibile. Le gare da disputare sono ancora cinque e la possibilità di recuperare i 48 punti di ritardo dalla McLaren c'è.

In realtà la Ferrari è terza nel Campionato Costruttori, perché davanti c'è pure la Red Bull, che però è avanti di sole 8 lunghezze e che bada soprattutto a vincere il titolo Piloti, con Verstappen che è ringalluzzito dopo il weekend di Austin, essendo arrivato davanti a Norris. Di punti a disposizione con 5 Gp (Messico, Brasile, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi) e due Sprint Race ce ne sono addirittura 250. Dunque la possibilità di mettere la freccia e superare prima la Red Bull e poi la McLaren c'è. Ma per farlo c'è una sola cosa da fare: continuare a vincere.

Sainz, prima di Austin, parlando delle sue ultime gare in Ferrari aveva detto di voler chiudere la sua avventura con un successo e aveva indicato il Messico e Las Vegas le piste più favorevoli. Il GP del Messico che si apre oggi diventa così un crocevia importante. Perché fare risultato pieno a Città del Messico vorrebbe dire dare continuità e vorrebbe dire molto probabilmente sorpasso alla Red Bull e ovviamente distanze accorciate con la McLaren, che negli Stati Uniti ha deluso (al netto della pole di Norris).

A cura di Michele Mazzeo
16:00

A che ora iniziano le prove libere della F1 oggi

Le FP1 del GP del Messico della Formula 1 2024 inizieranno tra quattro ore e mezza. L'orario d'inizio della prima sessione di prove libere sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico è infatti fissato per le ore 20:30 (orario italiano). Le Libere 1 si potranno vedere in live streaming sull'app di SkyGo e, previa sottoscrizione dell'abbonamento, sulla piattaforma NOW. Le prove libere 2 in Italia invece inizieranno allo scoccare della mezzanotte.

A cura di Michele Mazzeo
15:00

Cosa aspettarsi dalla Ferrari nel GP del Messico

Immagine

L'entusiasmo è alle stelle in casa Ferrari dopo la doppietta ottenuta ad Austin e probabilmente è per questo che rispondendo alla domanda ‘cosa dobbiamo aspettarci dalla Ferrari nel GP del Messico' il team principal Frederic Vasseur è sembrato voler far da ‘pompiere'.

È stato infatti un Frederic Vasseur calmieratore quello che si è approcciato al GP del Messico, 20° round del Mondiale di Formula 1 2024. Dalle sue parole alla vigilia del weekend di gara messicano trapelava infatti una preoccupazione latente riguardo al fatto che l'entusiasmo generatosi nei confronti della Ferrari dopo la splendida doppietta negli Stati Uniti possa in qualche modo ritorcersi contro la stessa scuderia in questo appuntamento messicano. E il suo obiettivo sembra essere quello di fare un po' da pompiere per abbassare l'asticella delle aspettative (non è un caso che questa volta non fa alcuna menzione alle possibilità iridate della scuderia) e togliere così un po' di pressione a tutti gli uomini del team, Leclerc e Sainz in primis.

"Arriviamo in Messico carichi dopo la doppietta di Austin che è stata un moltiplicatore di motivazione per tutta la squadra. Al circuito Hermanos Rodriguez ci attende una sfida completamente diversa nella quale sarà la gestione della vettura in condizioni ambientali uniche a fare la differenza.L’aria rarefatta che si trova ai 2200 metri di Città del Messico mette particolarmente sotto stress le componenti vettura che necessitano di disperdere calore e quindi impiantistica, freni, power unit e ovviamente anche le gomme. Trovare il giusto bilanciamento tra queste esigenze e la ricerca della miglior prestazione è un esercizio non facile da compiere ma ci siamo preparati bene a casa e siamo pronti a fare del nostro meglio.Dal punto di vista dell’approccio tratteremo questa gara come le precedenti, quindi con la massima concentrazione e cura dei dettagli, focalizzandoci soprattutto su noi stessi. Mi aspetto come al solito livelli molto ravvicinati tra i top team, a fine weekend tireremo le somme e potremo valutare il livello della prestazione offerta come squadra" sono state difatti le uniche dichiarazioni rilasciate dal team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, alla vigilia del GP del Messico della Formula 1 2024.

A cura di Michele Mazzeo
14:00

Ottimismo in casa Red Bull in vista del GP del Messico: gli aggiornamenti alla RB20 di Austin hanno funzionato

La Red Bull si presenta ai nastri di partenza del GP del Messico con la speranza di mettere fine alla lunga serie di gare senza vittorie (nella gara lunga) che sta attraversando. La scuderia austriaca ha infatti un feeling molto particolare con il tracciato messicano, dove ha vinto in cinque delle ultime otto edizioni, di cui le ultime tre consecutivamente. Tuttavia quest'anno la musica è stata complessivamente diversa e dopo tre vittorie di fila non sarà affatto facile per Max Verstappen andare a prendersi nuovamente il successo.

In un contesto tecnico del tutto particolare come quello di Città del Messico, la Red Bull ha sempre saputo andare forte, adattandosi meglio di altri al tracciato dell'Autodromo Hermanos Rodriguez. L'aerodinamica della Red Bull e la power unit Honda, molto valida nel gestire l'aria rarefatta, sono elementi che depongono a favore di Verstappen chiamato comunque ad affrontare una sfida non facile sul tracciato messicano (soprattutto il terzo settore non sembra essere molto congeniale alle caratteristiche della RB20).

In casa Red Bull c'è comunque un moderato ottimismo in vista dell'appuntamento messicano anche dopo aver introdotto i nuovi aggiornamenti alla monoposto ad Austin che sembrano aver migliorato la guidabilità e il bilanciamento della vettura. E c'è anche un certo ottimismo riguardo alla ripresa di Sergio Perez che, nella corsa di casa, è chiamato a reagire mentalmente e uscire dal vortice di mediocrità in cui è piombato nel corso di questa stagione.

A cura di Michele Mazzeo
13:00

Cinque rookie in pista nelle FP1: spazio a Kimi Antonelli, Bearman, O'Ward, Drugovich e Shwartzman

Immagine

Saranno cinque i rookie che oggi prenderanno parte alla prima sessione di prove libere del GP del Messico della Formula 1 2024.Nelle FP1 sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico sulla Mercedes (al posto di Lewis Hamilton) ci sarà il 18enne italiano Andrea Kimi Antonelli che comporrà con George Russell la line-up ufficiale per la prossima stagione.Sulla Ferrari (di Leclerc) ci sarà l'altro pilota che ha corso quest'anno in Formula 2 con il team Prema, Ollie Bearman. Anche lui per il 2025 ha un posto assicurato in F1: sarà conpagno di squadra di Esteban Ocon in Haas.Su una delle due McLaren, presumibilmente quella di Norris, ci sarà la star dell'IndyCar, beniamino dei tifosi messicano, Pato O'Ward, mentre Felipe Drugovich e Robert Shwartzman prenderenna rispettivamente il posto di Fernando Alonso sull'Aston Martin e di Guanyu Zhou sulla Sauber.

A cura di Michele Mazzeo
12:00

Si riparte dalla doppietta della Ferrari ad Austin

Immagine

Oggi il Mondiale di Formula 1 torna di scena sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico con le prove libere che inaugurano il programma del GP del Messico. Si riparte dalla doppietta della Ferrari nell'ultima gara di Austin dove Charles Leclerc ha vinto davanti al compagno di squadra Carlos Sainz mentre, grazie alla penalità comminata a Lando Norris, Max Verstappen, che al sabato si era imposto nella Sprint Race, si è assicurato l'ultimo gradino del podio consolidando così la propria leadership nella classifica iridata.

A cura di Michele Mazzeo
11:00

Il programma del GP Messico di F1: domani le qualifiche

Il programma del Gran Premio del Messico, ventesimo appuntamento stagionale della F1, è quello canonico: oggi si comincia infatti con le prime due sessioni di prove libere (FP1 alle 20:30 e FP2 a mezzanotte), domani si passa poi alle Libere 3 (ore 19:30) e le qualifiche (alle 23) e infine domenica si chiude con la gara (partenza alle ore 21) che assegna i punti iridati. A causa del fuso orario gli orari italiani delle varie sessioni sul tracciato messicano non saranno invece quelli tradizionali.

A cura di Michele Mazzeo
10:00

Le caratteristiche del circuito Hermanos Rodríguez per il GP Messico di oggi

Immagine

Ad ospitare le prove libere del GP del Messico della Formula 1 2024 sarà il circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico, un impianto costruito nel 1959 che si trova a oltre 2mila metri sul livello del mare e presenta un tracciato lungo 4,304 km con 17 curve (10 a destra e 7 a sinistra) e tre zone DRS.

L'aria più rarefatta costringe i team a presentarsi in pista con una vettura al massimo carico aerodinamico. Allo stesso tempo però l'altitudine diminuisce anche la resistenza all'avanzamento delle monoposto che dunque sul tracciato messicano raggiungono velocità di punta molto elevate. Sulla pista di Città del Messico conterà dunque chi saprà sfruttare tutta la potenza del motore nonostante l'elevato carico aerodinamico.

Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale Brembo, si tratta di un tracciato altamente impegnativo per i freni con 9 frenate e il 21% del tempo sul giro speso. Il punto più critico è in curva 1, dove i piloti passano da 342 km/h a 112 km/h in appena 141 metri percorsi in 2,68 secondi e sono chiamati ad imprimere sul pedale del freno una forza di 126 kg, subendo una decelerazione negativa di 4,1 G.

Per quanto riguarda i riferimenti dei tempi sul giro sulla pista messicana da segnalare l'1:17.166 con cui Charles Leclerc ha conquistato la pole lo scorso anno e l'1:21.334 fatto alla domenica da Lewis Hamilton che è valso il giro più veloce della gara. Il record del circuito messicano della tornata più rapida in corsa appartiene però alla Mercedes con Valtteri Bottas che durante il GP del Messico del 2021 ha fermato il cronometro sull'1:17.774.

A cura di Michele Mazzeo
09:00

Formula 1 oggi, dove vedere in TV le prove libere 1 e 2 del GP del Messico

Le prove libere del GP del Messico della Formula 1 2024 di oggi sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1, FP2 e FP3 della F1 di scena sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené, Ivan Capelli e Matteo Bobbi. Le sessioni di prove libere del GP del Messico invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views