Formula 1 approda a Interlagos per il GP Brasile: prove libere alle 15:30, alle 19:30 le qualifiche sprint. Diretta TV e streaming su Sky, prevista anche la diretta gratis in chiaro su TV8. Su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.
Verstappen penalizzato nel GP del Brasile: nuovo ICE e 5 posizioni di penalità per il leader del Mondiale
L'ufficialità come da regolamento arriverà solo nel momento in cui scenderà in pista in questo weekend ma ormai è certo: il leader del mondiale Max Verstappen partirà con una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza nella prossima gara del GP del Brasile della Formula 1 2024. L'olandese a Interlagos smarca infatti un nuovo motore endotermico che sarà montato sulla sua RB20 e, trattandosi di un'unità eccedente rispetto alle quattro consentite dal regolamento nell'arco di un'intera stagione, si ritroverà dunque penalizzato al via della corsa brasiliana.
A confermarlo è stata la Red Bull che ha anche spiegato che ad essere smarcato sarà solo un nuovo ICE e non l'intera power unit in quanto le unità delle altre componenti (turbo compressore, MGU-H, MGU-K, Pacco Batterie e Centralina) ancora a disposizione offrono garanzie di durata in vista degli altri quattro gran premi che mancano da qui al termine del campionato.
Perché si è resa necessaria l'introduzione di un nuovo motore endotermico? Nel corso dell'ultimo round in Messico l'olandese ha dovuto dire addio al secondo motore dei cinque fin qui smarcati in stagione (il primo si era danneggiato irreparabilmente nel corso del GP del Canada) e ha già smarcato la quinta unità stagionale a Spa in occasione del GP del Belgio) e dunque, avendo a disposizione solo tre motori con elevato chilometraggio, per questo rush finale (mancano 4 GP di cui 2 con Sprint Race) si è trovato praticamente costretto a smarcarne un altro, il sesto stagionale, al fine di aumentare le prestazioni (un motore nuovo performa molto meglio di uno che ha già un elevato chilometraggio) ed evitare sanguinosi problemi di affidabilità nella fase cruciale del Mondiale in cui si decide la lotta iridata con Lando Norris per il titolo piloti e con McLaren e Ferrari per quello riservato ai costruttori.
Per gli stessi motivi anche i suoi rivali nelle lotte iridate potrebbero optare per smarcare un nuovo motore da utilizzare negli ultimi quattro gran premi dell'anno. Ma qualora decidessero di farlo questi dovrebbero scontare una penalità doppia rispetto a quella che invece dovrà scontare l'olandese ad Interlagos. Al pilota della Red Bull infatti il nuovo motore endotermico montato sulla sua RB20 per il GP del Brasile costerà "soltanto"cinque posizioni di penalità in griglia di partenza mentre qualora dovessero farlo Norris, Piastri, Leclerc o Sainz si troverebbero ad essere arretrati di dieci posizioni rispetto al piazzamento conquistato in qualifica.
Il motivo va rintracciato nel fatto che Verstappen ha già smarcato il quinto motore endotermico stagionale in Belgio scontando già la penalità di dieci posizioni in griglia e quella che introdurrà ad Interlagos sarà quindi la sesta unità stagionale di questa specifica componente della power unit. Il regolamento prevede difatti una penalità di dieci posizioni in griglia nel momento in cui si smarca la prima unità oltre quelle consentite per l'intera stagione, quattro nel caso del motore endotermico, e cinque posizioni di penalità per ogni ulteriore unità smarcata successivamente. I suoi avversari diretti per i titoli iridati invece fin qui nel corso del Mondiale di Formula 1 2024 hanno utilizzato soltanto le quattro unità di ICE concesse dal regolamento della F1 e pertanto qualora dovessero smarcarne una nuova si troverebbero a dover scontare la sanzione più pesante, comminata a chi eccede per la prima volta il limite imposto dalle regole.
Come funziona la qualifica sprint di oggi a Interlagos: il regolamento
Le qualifiche shootout di scena oggi ad Interlagos determinano l'ordine di partenza della Sprint Race del sabato. Si tratta di una qualifica più corta rispetto a quella tradizionale, ma divisa comunque in: Q1 (da 12 minuti), Q2 (da 10 minuti) e Q3 (da 8 minuti). In Q1 e Q2 i piloti non potranno utilizzare le gomme soft. A fine di ogni mini-sessione verranno eliminati i cinque piloti più lenti per arrivare così in Q3 con i dieci piloti più veloci che potranno contendersi la pole nella Gara Sprint del giorno successivo.
Il programma del GP Brasile di F1: domani qualifiche e sprint
Nel GP del Brasile che inizia oggi per la quinta volta in stagione va in scena il nuovo format della Sprint Race della Formula 1 che modifica l'intero programma del weekend di gara. Oggi infatti ci sarà la prima e unica sessione di prove libere sulla pista di Interlagos e poi le qualifiche shootout che determineranno la pole position e la griglia di partenza della Gara Sprint in programma domani alle 15. Terminata la mini-gara, sempre domani, alle 19 ci saranno quindi le qualifiche tradizionali che stabiliranno la griglia di partenza della gara del GP del Brasile che inizierà domenica alle 18.
Le caratteristiche del circuito di Interlagos in Brasile
Ad ospitare le prove libere e la qualifica sprint GP del Brasile della Formula 1 2024 di scena oggi sarà l'Autodromo José Carlos Pace situato nel quartiere Interlagos della città brasiliana di San Paolo, uno dei circuiti permanenti più antichi del mondo su cui si corre ancora. Il tracciato è caratterizzato da diversi saliscendi che impegnano particolarmente i piloti e da diverse zone in cui è possibile tentare il sorpasso: alla curva 1, per esempio, o alla staccata della curva 4, oltre che sul rettilineo dei box e sulla "Reta Oposta" dove si può utilizzare il DRS.
La pista misura 4.309 metri. Il layout richiede un elevato carico aerodinamico per affrontare al meglio il tratto guidato, con le curve lente, ma anche un assetto che possa consentire buone velocità di punta. Il circuito di Interlagos è molto impegnativo per il cambio dato che durante la gara la trasmissione sarà molto sollecitata con circa 3200 cambi di marcia effettuati. Data la riasfaltatura completa e la scelta di Pirelli di portare i set di gomme più morbidi per questo weekend anche gli pneumatici potrebbero rivelarsi un'incognita.
Per quanto riguarda i freni invece, come suggerito dal fornitore ufficiale degli impianti frenanti della Formula 1 Brembo, quello di Interlagos è un circuito mediamente impegnativo. Durante ogni giro della pista brasiliana i freni vengono utilizzati appena 5 volte. La frenata più impegnativa in assoluto è quella alla prima curva dove le monoposto passano da 337 km/h a 124 km/h in 2,41 secondi durante i quali percorrono 130 metri.
Formula 1 oggi, dove vedere libere e qualifiche sprint in TV a Interlagos
Si parte subito forte a Interlagos dove oggi andranno in scena le prove libere e le qualifiche sprint del GP del Brasile della Formula 1 2024. La giornata inizierà alle ore 15:30 con la prima e unica sessione di prove libere del weekend e proseguirà alle 19:30 con le qualifiche shootout che andranno a determinare le griglia di partenza della gara sprint di domani.
Tutto sarà trasmesso in diretta TV su Sky: FP1 e qualifiche sprint andranno in onda su Sky Sport Uno e Sky Sport F1 (canali 201 e 207 del decoder satellitare) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené, accompagnati dagli interventi di Davide Camicioli, Ivan Capelli e Vicky Piria e dal paddock di Mara Sangiorgio. Analogamente, se in possesso di uno di questi abbonamenti, sarà possibile vedere in live streaming prove libere e qualifiche su Sky Go e NOW. Le qualifiche sprint del GP del Brasile di oggi saranno trasmesse anche in diretta, gratis in chiaro, su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
Prove libere F1 GP Brasile, orari TV di oggi: la diretta delle FP1 e delle qualifiche sprint
Oggi comincia ufficialmente il weekend del GP del Brasile sul circuito di Interlagos, ventunesimo round del Mondiale di Formula 1 2024. Programma rivoluzionato già dal venerdì con una sola sessione di prove libere nel pomeriggio italiano e le qualifiche per la Sprint Race alle ore 19:30. Le qualifiche di oggi andranno a delineare la griglia di partenza della mini-gara di sabato.
Le uniche prove libere del Gran Premio del Brasile iniziano oggi alle ore 15:30. Si parte quindi con le FP1, per poi passare direttamente alle qualifiche shootout nella serata italiana con inizio alle ore 19:30. Nel GP del Brasile infatti per la quinta volta nella stagione va di scena il nuovo format della Sprint Race che prevede ora le sue qualifiche al venerdì.
Le prove libere e le qualifiche sprint del GP del Brasile della Formula 1 in programma oggi si possono vedere in diretta TV e in live streaming su Sky, SkyGo e NOW a partire rispettivamente dalle 15:30 e dalle 19:30. Solo per le qualifiche sprint di scena a Interlagos è prevista la messa in onda in diretta in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
A che ora iniziano le qualifiche sprint della F1 oggi a Interlagos
Le qualifiche sprint del Gran Premio del Brasile della Formula 1 2024 iniziano tra sei ore: la sessione di qualifica, divisa tra Q1, Q2 e Q3 (più corti rispetto alle qualifiche tradizionali), che decreterà la griglia di partenza della gara sprint del sabato sul circuito di Interlagos sono in programma alle ore 19:30 (ora italiana).