Charles Leclerc il migliore nelle FP2 a Baku nonostante problemi alla sua Ferrari, a Max Verstappen le prove libere 1 che avevano visto il monegasco finire a muro: i risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP dell'Azerbaijan di Formula 1.
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
- Charles Leclerc Ferrari 1:43.484
- Sergio Perez Red Bull Racing +0.006
- Lewis Hamilton Mercedes +0.066
- Carlos Sainz Ferrari +0.466
- Oscar Piastri McLaren +0.499
- Max Verstappen Red Bull Racing +0.545
- Lance Stroll Aston Martin +0.609
- Nico Hulkenberg Haas F1 Team +0.991
- George Russell Mercedes +1.052
- Oliver Bearman Haas F1 Team +1.063
- Yuki Tsunoda RB +1.161
- Fernando Alonso Aston Martin +1.199
- Alexander Albon Williams +1.253
- Franco Colapinto Williams +1.265
- Valtteri Bottas Kick Sauber +1.301
- Daniel Ricciardo RB +1.572
- Lando Norris McLaren +1.672
- Pierre Gasly Alpine +1.907
- Esteban Ocon Alpine +2.326
- Zhou Guanyu Kick Sauber +2.463
Si chiudono le FP2: Leclerc il più veloce, poi Perez e Hamilton
Terminate le FP2 che chiudono il programma odierno del weekend del GP dell'Azerbaijan. Il più veloce della sessione è stato Charles Leclerc che nella classifica dei tempi ha preceduto di qualche millesimo la Red Bull di Sergio Perez e la Mercedes di Lewis Hamilton.
Simulazione di passo gara in questi ultimi minuti di FP2
Quest'ultima parte della seconda sessione di prove libere è dedicata da tutti i team alla simulazione di passo gara. Al momento tra i top team sembra esserci un sostanziale equilibrio per quel che riguarda il passo con gomma soft usata.
Leclerc mette tutti in riga: è lui il più veloce
Nell'unico giro lanciato con le soft completato Charles Leclerc piazza subito il colpo fermando il cronometro sull'1:43.484 che gli ha permesso di issarsi in cima alla classifica dei tempi precedendo di appena sei millesimi Sergio Perez e di 66 millesimi Lewis Hamilton. Mezzo secondo di ritardo invece per Carlos Sainz, Oscar Piastri e Max Verstappen. Nessun giro pulito per Norris.
Primo giro lanciato son le soft per Leclerc
Programma di lavoro ritardato per Charles Leclerc a causa dei problemi occorsi alla sua monoposto in avvio di sessione. Solo adesso infatti il monegasco ha montato le gomme soft per effettuare la sua prima simulazione di qualifica di giornata.
Leclerc torna in pista
Torna in pista Charles Leclerc. I meccanici hanno ultimato i lavori sulla monoposto.
F1 in tempo reale, la classifica dei tempi delle FP2 a metà sessione
- Carlos Sainz 1:43.950
- Oscar Piastri +0.033
- Max Verstappen +0.079
- Lance Stroll +0.143
- Lewis Hamilton +0.238
- Sergio Perez +0.411
- Oliver Bearman +0.597
- Yuki Tsunoda +0.695
- Fernando Alonso +0.733
- Alexander Albon +0.787
- Franco Colapinto +0.799
- Valtteri Bottas +0.835
- Nico Hulkenberg +0.949
- Daniel Ricciardo +1.106
- Lando Norris +1.206
- Pierre Gasly +1.475
- Charles Leclerc +1.862
- Esteban Ocon +2.366
- Zhou Guanyu +3.159
- George Russell +4.256
Cominciata la simulazione di qualifica: Leclerc ancora ai box
I piloti sono tornati in pista con gomme soft per effettuare una simulazione di qualifica. Ancora ai box invece Charles Leclerc con i meccanici che stanno lavorando alacremente sulla scatola dello sterzo della sua Ferrari.
Al box Ferrari si lavora sulla monoposto di Leclerc
Dopo esser sceso in pista in avvio di sessione, Charles Leclerc è tornato ai box lamentando dei problemi sulla sua monoposto. Problemi che i meccanici della Ferrari in questo momento stanno cercando di risolvere al fine di rimandarlo in pista il più velocemente possibile.
Max Verstappen ad un soffio dalle barriere
Piccolo incidente per Max Verstappen che finisce ad un soffio delle barriere con la sua Red Bull nella stessa curva in cui Leclerc era andato a muro nelle FP1. L'olandese è però riuscito a fermare la sua monoposto prima di toccare le barriere ed è così riuscito a rientrare in pista.
Gomme medie per tutti i piloti in pista
Scelta univoca per tutti i piloti per quanto riguarda le gomme in questo avvio di FP2. Tutte le monoposto in pista in questo momento montano infatti pneumatici a mescola media.
Iniziano le prove libere 2 della F1: FP2 in diretta
Cominciata la seconda sessione di prove libere del GP dell'Azerbaijan sul circuito di Baku. La Ferrari è riuscita a riparare la vettura incidentata da Charles Leclerc nelle FP1 e pertanto schiera entrambi i piloti fin dall'inizio in queste FP2.
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Tra un quarto d'ora i piloti torneranno in pista sul tracciato di Baku per la seconda sessione di prove libere che chiude il programma odierno del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024. Per i piloti ci saranno dunque altri 60 minuti per testare gli assetti delle proprie monoposto con le diverse mescole in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2
Le FP2 del GP dell'Azerbaijan che cominciano tra mezzora sul circuito di Baku saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW. Non sarà possibile invece vedere la seconda sessione di prove libere della F1 di oggi in streaming gratis su tv8.it, nemmeno in differita.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2024
Dopo aver saggiato la pista nelle FP1 tra 45 minuti i piloti torneranno sul tracciato di Baku per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP dell'Azerbaijan il cui orario d'inizio è fissato alle ore 15 (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del diciassettesimo round del Mondiale di Formula 1 2024.
In programma domani le Fp3
Archiviate le FP1, tra un'ora i piloti torneranno sul circuito cittadino di Baku per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 10:30 (ora italiana).
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Max Verstappen (Red Bull Racing) 1:45.546
- Lewis Hamilton (Mercedes) +0.313
- Sergio Perez (Red Bull Racing) +0.376
- Lando Norris (McLaren) +0.481
- Carlos Sainz (Ferrari) +0.627
- Oscar Piastri (McLaren) +0.736
- Fernando Alonso (Aston Martin) +0.906
- George Russell (Mercedes) +0.970
- Charles Leclerc (Ferrari) +1.062
- Daniel Ricciardo (RB) +1.141
- Oliver Bearman (Haas F1 Team) +1.427
- Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) +1.589
- Lance Stroll (Aston Martin) +1.638
- Valtteri Bottas (Kick Sauber) +2.094
- Yuki Tsunoda (RB) +2.162
- Franco Colapinto (Williams) +2.355
- Alexander Albon (Williams) +2.409
- Pierre Gasly (Alpine) +3.166
- Zhou Guanyu (Kick Sauber) +3.506
- Esteban Ocon (Alpine) N.T.
Formula 1 in diretta, si chiudono le FP1: Verstappen il più veloce, poi Hamilton
Terminate le FP1 del GP dell'Azerbaijan sul tracciato di Baku. Il più veloce è stato Max Verstappen che con la sua Red Bull ha fermato il cronometro sull'1:45.546. L'olandese precede di tre decimi Lewis Hamilton e il compagno di squadra Sergio Perez. A mezzo secondo la McLaren di Lando Norris mentre Carlos Sainz con l'unica Ferrari rimasta in pista chiude in sesta posizione a oltre sei decimi dalla miglior prestazione cronometrica della sessione.
Riprende la sessione
Si riparte. I piloti hanno ancora 10 minuti a propria disposizione per effettuare il maggior numero di giri possibili sul tracciato di Baku.
Anche Colapinto a muro: altra bandiera rossa
Altra interruzione a causa di un incidente, dopo Charles Leclerc anche l'alfiere della Williams Franco Colapinto finisce a contro il muro con la sua monoposto costringendo i commissari a estrarre le bandiere rosse per sospendere nuovamente la sessione.
Piloti in pista con le soft: inizia la simulazione di qualifica
Fatta eccezione per Max Verstappen e Carlos Sainz che continuano a girare con gomma media, per gli altri piloti è già tempo di montare le gomme soft per fare la prima simulazione di qualifica sul tracciato azero.
Riprende la sessione
Rimossa dal tracciato la Ferrari incidentata di Charles Leclerc, riprende la sessione di prove libere sul circuito di Baku.
Leclerc a muro con la Ferrari: sessione sospesa
Erroraccio per Charles Leclerc che finisce contro il muro con la sua SF-24. Le sue FP1 terminano qui. Nessuna conseguenza per il pilota monegasco, ma la sua Ferrari è molto danneggiata.
Lungo per Carlos Sainz, miglior tempo per Leclerc
La sessione si riapre con le Ferrari protagoniste. Carlos Sainz va lungo nella via di fuga dopo un bloccaggio, mentre Charles Leclerc piazza il miglior crono fatto finora in questa sessione: 1:46.608.
Sessione sospesa con bandiera rossa
La Direzione di Gara ha esposto le bandiere rosse sospendendo momentaneamente la sessione a causa di alcuni detriti presenti in mezzo alla pista.
Piloti in pista con gomme medie
Scelta univoca per quasi tutti i team in questo avvio di FP1. Fatta eccezione per le Alpine di Gasly e Ocon che sono scese in pista con le hard, tutti gli altri piloti hanno optato per la gomma media.
F1 live, iniziate le FP1
Cominciate le FP1 del GP dell'Azerbaijan. I piloti avranno ora 60 minuti a propria disposizione per trovare il giusto setup alle proprie monoposto.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP dell'Azerbaijan che andranno in scena oggi sul circuito di Baku saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1 (che inizieranno tra 15 minuti) e FP2 (in programma invece alle 15) non si potranno infatti vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
La classifica costruttori della Formula 1 2024 ad oggi
- Red Bull 446 punti
- McLaren 438
- Ferrari 407
- Mercedes 292
- Aston Martin 74
- Racing Bulls 34
- Haas 28
- Alpine 13
- Williams 6
- Sauber 0
La classifica piloti F1 2024 prima del GP dell'Azerbaijan a Baku
- Max Verstappen (Red Bull) 303 punti
- Lando Norris (McLaren) 241
- Charles Leclerc (Ferrari) 217
- Oscar Piastri (McLaren) 197
- Carlos Sainz (Ferrari) 184
- Lewis Hamilton (Mercedes) 164
- Sergio Perez (Red Bull) 143
- George Russell (Mercedes) 128
- Fernando Alonso (Aston Martin) 50
- Lance Stroll (Aston Martin) 24
- Nico Hulkenberg (Haas) 22
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12
- Pierre Gasly (Alpine) 8
- Oliver Bearman (Ferrari) 6
- Kevin Magnussen (Haas) 6
- Alexander Albon (Williams) 6
- Esteban Ocon (Alpine) 5
- Guanyu Zhou (Sauber) 0
- Valtteri Bottas (Sauber) 0
- Logan Sargeant (Williams) 0
- Franco Colapinto (Williams) 0