video suggerito
Diretta

F1 2024, oggi il GP Baku: orari delle prove libere e dove vederle in diretta TV

La diretta delle prove libere del GP dell’Azerbaijan della Formula 1 2024 a Baku: aggiornamenti live su FP1 e FP2 con tempi e risultati.

Immagine
Baku City - Baku
Azerbaijan GP
Immagine

Lunghezza circuito

6.003 KM

numero giri

51

Distanza totale

306.049 KM
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 oggi torna in pista per le prove libere del GP dell'Azerbaijan: le FP1 al via alle 11:30, alle 15 le FP2. Attesa per vedere in azione le Ferrari di Leclerc e Sainz sul circuito cittadino di Baku. Diretta TV e streaming su Sky, mentre non c'è la diretta gratis in chiaro su TV8. Su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

09:00

A che ora iniziano le prove libere di F1 oggi

Le sessioni di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan della Formula 1 2024 sul circuito di Baku iniziano oggi alle ore 11:30 (ora italiana) con le FP1. Le FP2 andranno invece in scena alle ore 15:00 (ora italiana). Entrambe dureranno 60 minuti.

A cura di Michele Mazzeo
08:00

Cosa aspettarsi dalla Ferrari nel GP dell'Azerbijan

Immagine

Morale alto in casa Ferrari alla vigilia del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024. La vittoria di Leclerc a Monza ha portato entusiasmo all'interno della scuderia di Maranello che dunque spera di ripetersi anche sull'atipico tracciato di Baku (un cittadino che prevede però anche tratti e curve veloci) conscia però del fatto che a fare la differenza nella gara italiana è stata la strategia e non una monoposto superiore alle altre.

Inevitabile quindi che, nelle dichiarazioni pre-GP dell'Azerbaijan, il team principal Fred Vasseur da un lato voglia mantenere alto il morale della scuderia, dei piloti e dei tifosi, ma dall'altro anche attutire i trionfalismi post-Monza ricordando la situazione attuale delle gerarchie delle monoposto in griglia che vede le Ferrari al livello (o comunque appena sotto) delle McLaren (ad oggi le macchine migliori), delle Red Bull (che, soprattutto con Max Verstappen, nonostante i regressi dell'ultimo periodo, sono sempre da tenere in grande considerazione per la vittoria su qualsiasi tipo di tracciato), e delle Mercedes (migliorate tantissimo dopo l'introduzione dell'ultimo pacchetto d'aggiornamenti).

Queste infatti le dichiarazioni di Frederic Vasseur alla vigilia del weekend del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024 che si apre ufficialmente oggi con le prove libere: "La pista cittadina di Baku unisce tratti molto veloci a sezioni particolarmente tortuose ed è unica nel suo genere. Storicamente siamo sempre stati piuttosto competitivi su quel tracciato, il morale dopo la vittoria di Monza è alto e siamo determinati a mantenere l’attuale stato di forma anche se, ancora una volta, ci aspettiamo una lotta molto serrata tra le prime quattro squadre.Dico spesso che è importante che ci concentriamo su noi stessi e sono convinto che questo sia l’approccio giusto, perché abbiamo assistito a cambiamenti enormi nelle gerarchie tra le squadre rispetto alla prima parte della stagione. La nostra vittoria in Italia dimostra che il modo in cui si affronta il fine settimana da venerdì a domenica può giocare un ruolo tanto importante quanto il livello di prestazione della vettura, quindi con Charles e Carlos punteremo ancora una volta a eseguire tutto alla perfezione a Baku, per provare e portare a casa un altro risultato importante per la squadra".

Concetto ribadito poi anche da Charles Leclerc nella sessione con i media di ieri: "L'obiettivo è quello di avere un buon fine settimana e che la Ferrari sia più vicina alle McLaren e alle Red Bull di quanto lo sia stata nelle ultime gare, senza contare Monza".

A cura di Michele Mazzeo
08:00

L'allarme di Verstappen prima di Baku: "La situazione della RB20 è davvero pessima"

Dopo lo scorso GP di Monza, il leader del mondiale Max Verstappen ha lanciato un chiaro messaggio alla sua squadra: la vettura della Red Bull deve cambiare molto e in fretta. "Al momento la situazione è davvero pessima. E prima di Baku abbiamo molto lavoro da fare per cambiare l'intera vettura", aveva infatti detto l'olandese subito dopo la prova in terra italiana.

Solo la pista dunque ci dirà se Red Bull ha risolto (in toto o in parte) i problemi di bilanciamento della RB20 e se su un circuito cittadino anomalo come quello di Baku Max Verstappen avrà a disposizione una monoposto che gli consenta di lottare almeno alla pari con le McLaren (ad oggi la monoposto più performante) ma anche con Ferrari e Mercedes (che con gli ultimi sviluppi introdotti sembrano aver superato la vettura del team austriaco in termini di prestazioni).

A cura di Michele Mazzeo
07:30

Il meteo di oggi sul circuito di Baku

Il meteo non dovrebbe rappresentare un problema per il lavoro dei team nelle prove libere del GP dell'Azerbaijan in programma oggi. Su Baku infatti è previsto cielo sereno e sole sia per l'orario in cui andranno in scena le FP1 che per quello in cui si tornerà in pista per le FP2. Nemmeno la temperatura dell'aria dovrebbe essere eccessivamente condizionante per i piloti dato che dovrebbe aggirarsi intorno ai 28° C.

A cura di Michele Mazzeo
07:00

Il programma del GP Azerbaijan di F1: domani qualifiche

Le due sessioni di prove libere di oggi sul circuito cittadino di Baku aprono il programma del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024 che proseguirà poi domani con le FP3 e le qualifiche che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza per la gara di domenica in cui saranno assegnati i punti iridati.

A cura di Michele Mazzeo
06:32

Le caratteristiche del circuito di Baku per il GP Azerbaijan

La mappa del circuito di Baku su cui oggi si disputano le prove libere del GP dell'Azerbaijan della Formula 2024
La mappa del circuito di Baku su cui oggi si disputano le prove libere del GP dell'Azerbaijan della Formula 2024

Come accade dalla sua introduzione in calendario nel 2016 anche oggi ad ospitare le prove libere del GP dell'Azerbaijan di Formula 1 sarà il circuito cittadino di Baku. Sul tracciato, lungo 6,003 km, i piloti dovranno fare attenzione a quella che è considerata la curva più temuta dell'intero Mondiale di Formula 1 2024. Si tratta della curva 8 del circuito di Baku che fa parte del tratto del percorso che attraversa la zona della città vecchia e la curva che costeggia il castello che è la più stretta di tutto il Circus.

Per quanto riguarda i freni, come evidenzia il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, quello di Baku è un circuito altamente impegnativo per i freni con 11 frenate e quasi 20 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 1, dove le monoposto passano dai 328 km/h a 127 km/h in appena 110 metri percorsi in 2,06 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,7  G di decelerazione (stesso sforzo a cui sono sottoposti anche in curva 3).

A cura di Michele Mazzeo
06:31

Formula 1 oggi, dove vedere in TV le libere 1 e 2 per il GP di Baku

Le prove libere del GP dell'Azerbaijan della Formula 1 2024 di oggi sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1 e le FP2 della F1 di scena sul circuito cittadino di Baku sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Ivan Capelli, Matteo Bobbi e Marc Gené. Le sessioni di prove libere del GP dell'Azerbaijan invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
06:30

Prove libere F1 GP Azerbaijan a Baku, orari TV8 e Sky: la diretta di libere 1 e 2

Oggi con le prime due sessioni di prove libere si apre ufficialmente il weekend del GP dell'Azerbaijan del Mondiale di Formula 1 2024: sul circuito cittadino di Baku si comincia con FP1 e FP2 che inaugurano il programma del diciassettesimo appuntamento stagionale.

Le prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan iniziano oggi alle ore 11:30 (ora italiana) con le FP1. Gli orari della diretta TV, causa fuso orario, non coincidono perfettamente con gli orari delle sessioni in pista sul tracciato azero. Le FP2 andranno in scena alle ore 15:00. Entrambe le sessioni di prove libere di scena sul circuito di Baku saranno trasmesse in diretta TV soltanto da Sky, su TV8 infatti non è prevista la messa in onda di FP1 e FP2, nemmeno in differita.

A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views