Lando Norris il migliore nelle libere 2, a Charles Leclerc le libere 1: i risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Abu Dhabi di Formula 1
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
- Lando Norris (McLaren) 1:23.517
- Oscar Piastri (McLaren) +0.234
- Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) +0.462
- Carlos Sainz (Ferrari) +0.582
- Lewis Hamilton (Mercedes) +0.602
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.684
- Valtteri Bottas (Kick Sauber) +0.713
- Kevin Magnussen (Haas F1 Team) +0.718
- Alexander Albon (Williams) +0.752
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +0.980
- Liam Lawson (Racing Bulls) +0.986
- Pierre Gasly (Alpine) +1.000
- George Russell (Mercedes) +1.017
- Sergio Perez (Red Bull Racing) +1.038
- Zhou Guanyu (Kick Sauber) +1.040
- Fernando Alonso (Aston Martin) +1.057
- Max Verstappen (Red Bull Racing) +1.081
- Lance Stroll (Aston Martin) +1.169
- Jack Doohan (Alpine) +1.444
- Franco Colapinto (Williams) +1.748
Terminate anche le FP2 del GP di Abu Dhabi
Si chiude anche la seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi. McLaren le più veloci davanti alla sorprendente Haas di Hulkenberg.
Ferrari più lenta sul passo rispetto ai rivali
La simulazione di passo gara non regala buone notizie alla Ferrari che, a parità di gomma, gira molto più lentamente delle McLaren di Norris e Piastri, ma anche della Red Bull di Verstappen e Perez e delle Mercedes di Russell e Hamilton.
Simulazione di passo gara nella fase finale
In questa fase finale della seconda sessione di prove libere tutti i piloti sono tornati in pista con gomma media per effettuare una simulazione di passo gara in vista della gara della domenica.
Problemi per Albon: piove sul bagnato in casa Williams
Mentre la monoposto di Franco Colapinto è ferma ai box con ci meccanici che stanno cercando di aggiustare il fondo danneggiato in un fuoripista fatto in precedenza dal pilota argentino, l'altro alfiere della Williams Alexander Albon vede improvvisamente perdere potenza il motore della sua monoposto che resta bloccato in terza marcia. Prosegue dunque il periodo nerissimo per la scuderia britannica che. già prima di iniziare questo weekend aveva dovuto sostituire la trasmissione su entrambe le vetture, cose che costerà ad entrambi una penalità di cinque posizioni in griglia nella gara di domenica.
Incredibile Hulkenberg, è lui il più veloce dopo le McLaren
Grande protagonista di questa simulazione di qualifica è senza ombra di dubbio Nico Hulkenberg che con la sua Haas ha ottenuto il terzo miglior tempo alle spalle solo delle due McLaren di Norris e Piastri.
Le McLaren volano con gomma soft: Norris il più veloce, Piastri 2°
Le McLaren sembrano essere le vetture più performanti in questa simulazione di qualifica con gomma soft. Il più veloce al momento è Lando Norris con il suo 1:23.517 che precede di due decimi il compagno di squadra Oscar Piastri che ad ora è in seconda posizione nella classifica dei tempi.
Piloti in pista con gomme soft: via alla simulazione di qualifica
I piloti stanno tornando in pista alla spicciolata. Tutti montano ora gomma soft per effettuare una simulazione di qualifica e testare così le proprie monoposto in vista delle qualifiche di domani.
Piloti ai box
Fatta eccezione per Colapinto che gira in pista con gomme soft, tutti gli altri piloti sono rientrati ai box per cambiare gomme e prepararsi per proseguire il lavoro nella seconda parte di questa sessione di prove libere.
È già McLaren vs Ferrari: Norris precede Leclerc, Sainz e Piastri
L'attuale classifica dei tempi evidenzia già come sarà un lungo testa a testa tra la McLaren e la Ferrari da qui a domenica sera. Il più veloce ad ora è Lando Norris che precede di due decimi gli alfieri della Rossa Charles Leclerc e Carlos Sainz separati tra loro da pochi millesimi. Quarto l'altro pilota McLaren Oscar Piastri che paga però ad ora un ritardo di sei decimi dal compagno di squadra.
Gomma media per tutti i piloti in pista
Tutti i piloti sono entrati subito in pista per sfruttare tutti i minuti di questa sessione di prove libere e tutti hanno deciso di cominciare il lavoro in queste FP2 con gomme medie.
Iniziano le prove libere della F1: FP2 in diretta
A Yas Marina comincia la seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi. I rookie che hanno corso nelle FP1 al mattino lasciano ora spazio ai piloti titolari. Sessanta i minuti a disposizione di tutti per trovare il giusto assetto alle proprie monoposto in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Manca soltanto un quarto d'ora all'inizio della seconda sessione di prove libere della Formula 1 sul circuito di Yas Marina che chiude il programma odierno del GP di Abu Dhabi. Sessanta i minuti a disposizione di piloti e team per trovare il giusto assetto alle proprie monoposto in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2
Le FP2 del GP di Abu Dhabi che cominciano tra mezzora sul circuito di Yas Marina saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW. Non sarà possibile invece vedere la seconda sessione di prove libere della F1 di oggi in streaming gratis su tv8.it, nemmeno in differita.
Pesante penalità per Charles Leclerc: Ferrari costretta a montare un nuovo pacco batterie sulla SF-24
Si apre dunque con un clamoroso colpo di scena il weekend del GP di Abu Dhabi, round conclusivo del Mondiale di Formula 1 2024 in cui si deciderà la lotta iridata per il titolo Costruttori tra la favorita McLaren e l'inseguitrice Ferrari separate da 21 punti in classifica. Amarissimo l'avvio per la scuderia di Maranello che nella prima sessione di prove libere sulla pista di Yas Marina è costretta a cambiare il pacco batterie sulla SF-24 di Charles Leclerc costringendo così il monegasco a partire con almeno dieci posizioni di penalità nell'ultima gara della stagione che andrà in scena domenica.
Nella migliore delle ipotesi, cioè quella che lo vedrebbe confermare il primo posto ottenuto nelle FP1 anche nelle qualifiche del sabato, il 27enne di Monte-Carlo sarà costretto a scattare dalla undicesima casella della griglia di partenza nella gara conclusiva della stagione. Una cosa che rende la già impervia impresa cui era chiamata la scuderia di Maranello, cioè quella di recuperare lo svantaggio in classifica dalla McLaren nella corsa di Abu Dhabi, una vera e propria impresa impossibile.
Come da regolamento infatti, nel momento in cui Charles Leclerc è sceso in pista a metà prima sessione di prove libere con un nuovo pacco batterie la FIA ha ufficializzato la penalità al pilota Ferrari. Quella cui è stata costretta a smarcare nel venerdì di Abu Dhabi è infatti la terza unità stagionale di questa componente montata sulla SF-24 numero #16, la prima quindi oltre le due concesse dal regolamento senza incappare in sanguinose penalità.
A che ora iniziano le FP2 di F1 2024
Dopo aver saggiato la pista nelle FP1 tra un'ora e mezza i piloti torneranno sul tracciato di Yas Marina per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi il cui orario d'inizio è fissato alle ore 14 (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione dell'ultimo round del Mondiale di Formula 1 2024.
In programma domani le Fp3
Archiviate le FP1, tra due ore i piloti torneranno sul circuito di Yas Marina per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP di Abu Dhabi della Formula 1 2024 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 11:30 (ora italiana).
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Charles Leclerc (Ferrari) 1:24.321
- Lando Norris (McLaren) +0.221
- Lewis Hamilton (Mercedes) +0.485
- George Russell (Mercedes) +0.844
- Pierre Gasly (Alpine) +1.012
- Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) +1.052
- Franco Colapinto (Williams) +1.061
- Kevin Magnussen (Haas F1 Team) +1.123
- Felipe Drugovich (Aston Martin) +1.150
- Sergio Perez (Red Bull Racing) +1.162
- Fernando Alonso (Aston Martin) +1.183
- Liam Lawson (Racing Bulls) +1.242
- Valtteri Bottas (Kick Sauber) +1.290
- Ryo Hirakawa (McLaren) +1.553
- Isack Hadjar (Red Bull Racing) +1.556
- Zhou Guanyu (Kick Sauber) +1.600
- Ayumu Iwasa (Racing Bulls) +1.800
- Arthur Leclerc (Ferrari) +1.858
- Jack Doohan (Alpine) +1.983
- Luke Browning (Williams) +2.198
Terminate le FP1: Leclerc è il più veloce
Si chiude la prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi: dopo i problemi alla sua Ferrari che lo hanno tenuto fuori per tutta la prima parte di queste FP1, al termine Charles Leclerc è riuscito comunque a svettare nella classifica dei tempi.
Charles Leclerc batte il tempo di Norris
Charles Leclerc monta gomme soft e, in ritardo rispetto a tutti gli altri, ha cominciato la sua simulazione di qualifica. Già al primo giro lanciato il monegasco della Ferrari si dimostra velocissimo: 1:24.321 che gli consente di issarsi in vetta alla classifica dei tempi precedendo Lando Norris di oltre due decimi.
Norris il più veloce dopo la simulazione di qualifica con gomma soft
Cambia la classifica dei tempi dopo la simulazione di qualifica con gomma morbida. Il più veloce con pneumatici soft è stato fin qui infatti Lando Norris che con la sua McLaren nel suo giro migliore ha fermato il cronometro sull'1:24.542, tempo che gli ha permesso di staccare di due decimi e mezzo la Mercedes di Lewis Hamilton. Gira cautamente invece Charles Leclerc che sta girando con gomme medie.
Charles Leclerc in pista, risolti i problemi sulla sua Ferrari
Sembrano risolti i problemi alla Ferrari di Charles Leclerc, il monegasco è sceso in pista per effettuare i primi giri di questa sessione di prove libere.
Prove libere 1 in tempo reale, la classifica dei tempi a metà sessione
- Lewis Hamilton 1:25.566
- George Russell +0.005
- Lando Norris+0.144
- Pierre Gasly+0.507
- Sergio Perez+0.613
- Fernando Alonso+0.622
- Franco Colapinto+0.677
- Nico Hulkenberg+0.805
- Zhou Guanyu+0.816
- Liam Lawson+0.837
- Jack Doohan+1.229
- Kevin Magnussen+1.304
- Valtteri Bottas+1.318
- Felipe Drugovich+1.348
- Luke Browning+1.937
- Arthur Leclerc+2.031
- Isack Hadjar+2.701
- Ryo Hirakawa No Time
- Ayumu Iwasa No Time
- Charles Leclerc No Time
Charles Leclerc unico pilota non ancora sceso in pista: problemi sulla sua Ferrari, c'è il rischio penalità
Mentre tutti gli altri piloti sono ormai scesi in pista per cominciare il lavoro in questa prima sessione di prove libere, Charles Leclerc è ancora al box senza casco e con la sua monoposto sui cavalletti a causa di un problema che sembra riguardare la power unit (al momento è stato solo sostituito il pacco batterie). Qualora fosse necessario smarcare nuove componenti il monegasco si ritroverebbe a dover fare i conti con una penalità da scontare nella griglia di partenza della gara della domenica.
Sei rookie in pista in queste FP1
Sei i rookie scesi in pista in queste FP1 (oltre a Jack Doohan che disputerà poi tutto il GP): Isack Hadjar (al posto di Verstappen in Red Bull), Luke Browning (al posto di Albon in Williams), Felipe Drugovich (al posto di Stroll in Aston Martin), Ryo Hirakawa (al posto di Piastri in McLaren), Ayumu Iwasa (al posto di Tsunoda in Racing Bulls) e Arthur Leclerc (al posto di Sainz in Ferrari).
Iniziano le prove libere della F1: FP1 in diretta
Cominciata la prima sessione di prove libere dell'ultimo GP della stagione. In pista tantissimi rookie. Per la Ferrari ci sono i due fratelli Charles e Arthur Leclerc.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP di Abu Dhabi che andranno in scena oggi sul circuito di Yas Marina saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1 (che inizieranno tra 15 minuti) e FP2 (in programma invece alle 15) non si potranno infatti vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
A che ora iniziano le prove libere di F1 oggi
Le sessioni di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi della Formula 1 2024 sul circuito di Yas Marina iniziano oggi alle ore 10:30 (ora italiana) con le FP1. Le FP2 andranno invece in scena alle ore 14:00 (ora italiana). Entrambe dureranno 60 minuti.
Cosa serve alla Ferrari per vincere il mondiale costruttori: le combinazioni
Dopo diversi anni la Ferrari torna a giocarsi un titolo iridato nell'ultimo gran premio stagionale. La scuderia di Maranello arriva infatti al GP di Abu Dhabi ancora matematicamente in lotta con la McLaren per conquistare il Mondiale Costruttori della Formula 1 2024.
L'impresa non è semplice per gli uomini del Cavallino Rampante, dato che per farlo ci sono da recuperare ancora 21 punti al team britannico che guida la classifica alla vigilia dell'ultima gara che si disputerà sul circuito di Yas Marina.
A Charles Leclerc e Carlos Sainz non basterà infatti nemmeno arrivare in prima e seconda posizione (mettendo a segno anche il giro veloce della corsa) per mettere automaticamente fine al digiuno iridato della Rossa che dura dal 2008. Anche in quel caso, difatti, bisognerà tenere conto del piazzamento finale dei due alfieri del team di Woking, Lando Norris e Oscar Piastri, a cui invece basterebbe ottenere 24 punti per portare a casa il titolo (che McLaren non vince addirittura dal 1998) indipendentemente dal risultato degli avversari.
Un'impresa complicata ma non impossibile per la Ferrari che ha ancora diverse combinazioni di risultati della gara di Abu Dhabi a proprio favore.
Se uno dei sue due piloti dovesse vincere la gara e si arrivasse a pari punti in classifica con la McLaren sarebbe la scuderia di Maranello a conquistare l'alloro, già perché il regolamento della Formula 1 prevede che se due team ottengono lo stesso numero di punti nel corso della stagione a determinare chi sarà davanti nella graduatoria è innanzitutto il numero di vittorie ottenute nelle Gare Lunghe (al momento il conteggio è in parità dato che fin qui ne hanno ottenute cinque a testa), in caso di ulteriore pari merito a decidere chi precede l'altro in classifica è il numero di secondi posti ottenuti, sempre nelle Gare della domenica, ed in questo caso dunque il titolo andrebbe alla scuderia britannica che arriva all'ultimo round in vantaggio per 10 a 4.
La classifica costruttori della Formula 1 2024 prima dell'ultimo GP della stagione
- McLaren 640
- Ferrari 619
- Red Bull 581
- Mercedes 446
- Aston Martin 92
- Alpine 59
- Haas 54
- Racing Bulls 46
- Williams 17
- Sauber 4