I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Miami di Formula 1: la seconda parte delle prove libere ha visto Max Verstappen chiudere davanti a Sainz e Leclerc, che è finito a muro nella fase finale della sessione. Le FP1 avevano visto le Mercedes sorprendere tutti, piazzandosi con Russell e Hamilton davanti a Leclerc e Verstappen nei tentativi finali della sessione.
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere a Miami
Max Verstappen chiudere davanti a Carlos Sainz e Charles Leclerc, che è finito a muro nella fase finale della sessione. La classifica finale delle prove libere 2:
- VERSTAPPEN 1:27.930
- SAINZ 1:28.315
- LECLERC 1:28.398
- PEREZ 1:28.419
- ALONSO 1:28.660
- NORRIS 1:28.741
- HAMILTON 1:28.858
- STROLL 1:28.930
- OCON 1:28.937
- ALBON 1:29.046
- GASLY 1:29.098
- MAGNUSSEN 1:29.171
- ZHOU 1:29.181
- BOTTAS 1:29.189
- RUSSELL 1:29.216
- PIASTRI 1:29.339
- HULKENBERG 1:29.393
- TSUNODA 1:29.613
- DE VRIES 1:29.928
- SARGEANT 1:30.038
Leclerc a muro in Curva-7: bandiera rossa
Charles Leclerc finisce a muro in Curva-7: bandiera rossa e tutti fermi in pista a Miami.
Verstappen davanti a Leclerc e Perez nelle Fp2 a Miami
Questa la top-10 dopo pochi minuti dall'inizio delle libere 2.
1. Verstappen
2. Leclerc
3. Perez
4. Russell
5. Sainz
6. Alonso
7. Ocon
8. Gasly
9. Albon
10. Sargeant
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Molte macchine in pista fin dai primi minuti.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2 al GP Miami
Le FP2 del GP di Miami che cominceranno tra mezzora sul circuito statunitense saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2023 per il GP di Miami
Dopo le FP1 i piloti torneranno sulla pista di Miami alle ore 23:30 (ora italiana) per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Miami. Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del quinto round del Mondiale di Formula 1 2023.
In programma domani le Fp3
Tra un'ora e mezza i piloti torneranno sulla pista di Miami per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP di Miami della Formula 1 2023 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 18:30.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
Leclerc si piazza alle spalle delle due Mercedes nelle prime prove libere a Miami. Quarto Verstappen e quinto Sainz.
Questa la top ten delle FP1:
- Russell 1:30.125
- Hamilton + 0.212
- Leclerc + 0.324
- Verstappen
- Sainz
- Gasly
- Alonso
- Stroll
- Hülkenberg
- Ocon
Verstappen davanti a Leclerc e Alonso nelle FP1 a Miami
Questa la top-10 dopo mezz'ora dall'inizio delle prime prove libere:
1. Verstappen
2. Leclerc
3. Alonso
4. Hamilton
5. Perez
6. Ocon
7. Sainz
8. Albon
9. Stroll
10. Tsunoda
Iniziano le prove libere del GP Miami: FP1 della F1 in diretta
Subito tanti piloti in pista. Sarà montato il nuovo fondo solo sulla Ferrari di Leclerc, Sainz girerà con quello vecchio per la comparazione dei dati.
A che ora iniziano le libere 1 e dove vederle in diretta streaming
La prima sessione di prove libere del GP di Miami della Formula 1 2023 inizieranno tra trenta minuti. L'orario d'inizio delle FP1 sul circuito di Miami è infatti fissato per le ore 20:00 (ora italiana). Le Libere 1 si potranno vedere in live streaming sull'app di SkyGo e, previo abbonamento, sulla piattaforma NOW.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP di Miami che andranno in scena oggi e domani sul circuito cittadino statunitense saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1, FP2 e FP2 non si potranno invece vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
Fernando Alonso e la rivincita contro gli scettici: "Sottovalutano Aston Martin"
Fernando Alonso e l'Aston Martin arrivano al GP di Miami con l'ambizione di confermarsi tra i top team e riprendersi il ruolo di seconda forza scippatogli dalla Ferrari con Leclerc nell'ultimo GP. Lo spagnolo, grande protagonista di questo avvio di stagione, alla vigilia della gara in Florida ha colto l'occasione per stoccare una frecciata contro i rivali che, a suo dire, sottovalutano troppo la capacità dell'Aston Martin: "Lo hanno già fatto. E lo fanno ogni fine settimana!" ha difatti risposto il due volte campione del mondo quando gli è stato chiesto se secondo lui i principali avversari sottovalutassero l’Aston Martin e le abilità della squadra nel portare avanti un programma di aggiornamenti sufficiente per tenere il passo degli altri top team.
Sfida interna per la Red Bull a Miami: Perez e Verstappen liberi di correre
La Red Bull, dominatrice fin qui del Mondiale di Formula 1 2023, arriva a Miami con i gradi di favorita. Dopo la terza doppietta (su quattro gare) conquistata a Baku infatti la scuderia austriaca ha come obiettivo quello di occupare i primi due gradini del podio anche in questo weekend nel quale però, come annunciato dal team principal Christian Horner, non vi saranno ordini di squadra per i piloti: Max Verstappen e Sergio Perez, che al momento occupano le prime due posizioni della classifica iridata staccati di pochi punti l'uno dall'altro, saranno liberi di lottare tra loro per la vittoria.
La Ferrari a Miami porta i primi aggiornamenti alla SF-23: novità sulle monoposto di Leclerc e Sainz
Contrariamente a quanto avvenuto a Baku, in questo weekend del GP di Miami la Ferrari introdurrà il primo vero pacchetto di aggiornamenti alla SF-23. Si tratta del primo step di sviluppi che poi proseguirà ad Imola e sarà completato a Barcellona. Le novità di cui potranno disporre fin da oggi le vetture di Leclerc e Sainz riguarderanno soprattutto l'aerodinamica dato che le monoposto che scenderanno in pista a Miami avranno l'area delle pance laterali differente rispetto al passato (più scavata nella parte inferiore) e una differente collocazione dei bocchettoni che servono al raffreddamento del propulsore.
La Ferrari a Miami va a caccia di conferme dopo il primo podio della stagione
Dopo la prima pole position e il primo podio della stagione, la Ferrari arriva a questo GP di Miami a caccia di conferme sul lavoro (ancora in corso) fatto sulla SF-23. Già oggi, nelle prime due sessioni di prove libere, Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno chiamati a dare risposte ai tecnici di Maranello riguardo al bilanciamento della vettura, al setup, alla velocità sul giro secco (in vista delle qualifiche) e soprattutto riguardo alla gestione del degrado gomme (finora vero tallone d'Achille della rossa in questo avvio di Mondiale F1 2023) con le simulazioni di passo gara che dunque avranno un peso specifico non indifferente. Importante sarà anche il confronto, su una pista molto veloce, con le Red Bull, ma soprattutto con Aston Martin e Mercedes per capire quale sia il reale obiettivo per la gara della domenica.
Le caratteristiche del circuito di Miami
Oggi i piloti scenderanno in pista sul circuito semi permanente del Miami International Autodrome per le prove libere del secondo GP di Miami della storia Formula 1. Ad ospitare FP1 e FP2 sarà infatti il tracciato ricavato nel complesso adiacente l'Hard Rock Stadium sito nella città della Florida. I tanti rettilinei, la presenza di tante curve veloci e ben tre zone DRS di fatto rendono il layout della pista lunga 5.412 metri velocissimo e spettacolare.
Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni con solo sette frenate e soltanto 13,2 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 17, dove le monoposto passano dai 311 km/h a 66 km/h in appena 113 metri percorsi in 2,7 secondi con i piloti che sono soggetti a 5,3 G di decelerazione. Inevitabile dunque che su un tracciato così veloce e con così poche curve lente a fare la differenza dovrebbe essere la velocità pura espressa nei tanti tratti rettilinei del tracciato.
A vincere su questo circuito lo scorso anno fu il pilota della Red Bull Max Verstappen che ha preceduto le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il record sul giro secco di questo tracciato appartiene al monegasco della squadra del Cavallino (1:28.796) mentre la tornata più veloce mai effettuata in gara è stata messa a referto dal campione del mondo in carica che nella corsa della passata stagione aveva chiuso un intero giro del circuito di Miami in 1:31.361.
Formula 1 oggi, dove vedere in TV le libere 1, 2 e 3 a Miami
Le prove libere del GP di Miami della Formula 1 2023 di oggi sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1, FP2 e FP3 della F1 di scena sul circuito di Miami sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené e Matteo Bobbi. Gli abbonati alla pay-tv possono guardare le prove libere di F1 di oggi e domani anche in live streaming tramite l'app SkyGo. La visione delle Libere è disponibile, previa sottoscrizione del "pass sport", anche su NOW. Le sessioni di prove libere del GP di Miami invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.
Prove libere F1 GP Miami, orari TV di oggi: la diretta di libere 1, 2 e 3
Oggi con le prove libere si apre ufficialmente il weekend del GP di Miami del Mondiale di Formula 1 2023: sul circuito della città della Florida si comincia con FP1 e FP2 che inaugurano il programma del quinto round stagionale.
Le prove libere del Gran Premio di Miami iniziano oggi alle ore 20:00 (ora italiana) con le FP1. In virtù del fuso orario, gli orari della diretta TV non coincidono con gli orari delle sessioni in pista sul tracciato statunitense. L'inizio delle Libere 1 è difatti fissato alle ore 20:00 (ora italiana), cioè quando in Florida saranno le 14:00. Le FP2 invece andranno in scena quando in Italia saranno le ore 23:30 (le 17:30 a Miami). Alle ore 18:30 di domani invece avrà inizio la terza e ultima sessione di libere.
Ecco il programma completo delle prove libere del GP di Miami della Formula 1 2023:
- Oggi
Prove libere 1: 20:00 – 21:00
Prove libere 2: 23:30 – 00:30 (di sabato 6 maggio) - Domani
Prove libere 3: 18:30 – 19:30