I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Las Vegas di Formula 1: dopo le FP1 durate solo una decina di minuti a causa di un tombino divelto contro cui sono andati a sbattere la Ferrari di Sainz e l'Alpine di Ocon, nelle FP2 Leclerc ha impressionato rifilando oltre mezzo secondo al compagno di squadra autore del secondo miglior tempo di giornata. Beffa per lo spagnolo che a causa dei danni alla monoposto rimediati nell'incidente della prima sessione si è visto comminare una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza per la gara di domenica.
I risultati delle FP2 e i tempi dei piloti nelle libere
- Charles LECLERC (Ferrari) 1:35.265
- Carlos SAINZ (Ferrari) +0.517
- Fernando ALONSO (Aston Martin) +0.528
- Sergio PEREZ (Red Bull Racing) +0.820
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +0.864
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) +0.918
- Nico HULKENBERG (Haas F1 Team) +1.224
- Lance STROLL (Aston Martin) +1.231
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +1.398
- Alexander ALBON (Williams) +1.423
- Lando NORRIS (McLaren) +1.599
- George RUSSELL (Mercedes) +1.625
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) +1.652
- Oscar PIASTRI (McLaren) +1.722
- Pierre GASLY (Alpine) +1.869
- Esteban OCON (Alpine) +1.976
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +2.147
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +2.391
- Daniel RICCIARDO (AlphaTauri) +2.415
- Logan SARGEANT (Williams) +2.875
Termina la seconda sessione di libere del GP Las Vegas
Si è conclusa la seconda sessione di prove libere del GP di Las Vegas durata eccezionalmente 90 minuti. A brillare sul giro secco sono state le Ferrari, soprattutto con Charles Leclerc autore di gran lunga del miglior crono di giornata precedendo il secondo classificato, il compagno di squadra Carlos Sainz, di oltre mezzo secondo. Fatica in simulazione qualifica al momento Max Verstappen che ha accusato un ritardo di quasi un secondo dal monegasco della scuderia di Maranello.
Simulazione di passo gara per la Ferrari
Cominciata la simulazione di passo gara con gomme medie per le Ferrari di Leclerc e Sainz. Ancora impegnato in un long run con gomma soft invece per Max Verstappen.
FP2 live, la classifica dei tempi dopo un'ora in pista
- Charles LECLERC 1:35.696
- Carlos SAINZ+0.125
- Sergio PEREZ +0.389
- Valtteri BOTTAS +0.433
- Max VERSTAPPEN +0.487
- Nico HULKENBERG +0.793
- Fernando ALONSO+0.961
- Lewis HAMILTON +0.967
- Alexander ALBON +0.992
- George RUSSELL+1.194
Leclerc vola: oltre mezzo secondo rifilato a Verstappen e Sainz
Nuova simulazione di qualifica con gomme soft nuove per i piloti Ferrari e Max Verstappen. Giro incredibile per Charles Leclerc che piazza un incredibile 1:35.696 rifilando sei decimi all'olandese della Red Bull e al compagno di squadra Carlos Sainz, abbassando di un secondo la sua prestazione precedente.
La pista si migliora: ne approfittano Alonso, Albon e le Mercedes
Con il passare dei minuti la pista di Las Vegas si migliora sensibilmente con Fernando Alonso che ne approfitta per far registrare la miglior prestazione cronometrica provvisoria della sessione precedendo Charles Leclerc di appena tre millesimi. Sfruttano il miglioramento dell'asfalto anche Lewis Hamilton, terzo di un soffio alle spalle di Leclerc, e Alexander Albon che porta la Williams in quarta posizione staccato di 31 millesimi rispetto al tempo messo a segno da Alonso.
Ufficiale la penalità per Sainz per la gara di domenica: oltre il danno, la beffa
Oltre ai danni riportati dalla SF-23 nel clamoroso incidente delle FP1 adesso Carlos Sainz deve fare i conti con una penalità di 10 posizioni in griglia da scontare nella prima gara utile a cui il pilota prende parte dato che per prendere parte a queste FP2 ha dovuto montare la terza batteria stagionale (contro le due consentite dal regolamento) sulla propria Ferrari.
Prove libere in tempo reale, la classifica dei tempi dopo 30 minuti in pista
- Carlos SAINZ 1:36.984
- Sergio PEREZ+0.823
- Max VERSTAPPEN+1.225
- Charles LECLERC+1.341
- Alexander ALBON+1.524
- Lewis HAMILTON+1.892
- Lando NORRIS+2.293
- Valtteri BOTTAS+2.398
- Kevin MAGNUSSEN+2.458
- Logan SARGEANT+2.598
Le Ferrari volano a Las Vegas: Leclerc e Sainz i più veloci in pista in avvio di FP2
Dopo un quarto d'ora dall'inizio delle FP2 la Ferrari si conferma velocissima su questa pista: il più veloce è infatti Charles Leclerc (1:38.325), davanti a Sainz e le Red Bull di Verstappen e Perez.
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Con due ore e mezza di ritardo sono iniziate finalmente le FP2 del GP di Las Vegas della Formula 1 2023 che dureranno 90 minuti anziché i canonici 60 minuti.
Nessuna eccezione per Sainz: i Commissari F1 respingono la richiesta della Ferrari
I Commissari FIA hanno emesso il proprio verdetto riguardo alla richiesta fatta dalla Ferrari dopo l'incidente di Sainz nelle FP1 causato da un tombino divelto. La scuderia di Maranello aveva chiesto, data la causa dei danni, una deroga al regolamento e di poter dunque cambiare le componenti gravemente danneggiate nella vettura dello spagnolo (in particolare il pacchetto batterie) senza ricevere una penalità in griglia, ma gli Stewards, pur riconoscendo che "circostanze insolite hanno giocato un ruolo decisivo nel provocare il danno", hanno respinto la richiesta in quanto "le regole vanno comunque rispettate".
Ancora rinviato l'inizio delle FP2: posticipato alle 11:30
Nuovo rinvio per l'orario d'inizio delle FP2: si comincerà quando in Italia saranno le 11:30 (le 2:30 di notte a Las Vegas).
Dove vedere in diretta streaming le libere 2 al GP Las Vegas
Le FP2 del GP di Las Vegas che cominceranno tra quindici minuti sul circuito cittadino della "città del peccato" saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW.
Sainz potrebbe disputare le FP2: dovrà superare il controllo della FIA
Grandissimo lavoro dei meccanici della Ferrari che sono riusciti a rimettere in sesto la SF-23 di Carlos Sainz gravemente danneggiata nell'incidente delle FP1 e che ora dunque potrebbe scendere in pista nella seconda sessione di libere che, dopo essere stata rimandata per ragioni di sicurezza, inizierà tra mezzora. A dare l'ok finale alla partecipazione del madrileno alle FP2 dovranno essere però gli ispettori della FIA che in questo momento stanno controllando la vettura numero #55 dello spagnolo.
La Ferrari chiede che Sainz non venga penalizzato: richiesta una deroga al regolamento
Nel corso delle FP1 la monoposto di Carlos Sainz è stata danneggiata a causa di un contatto con un tombino difettoso. E sembra dunque che i componenti limitati dai regolamenti sportivi della Formula 1 debbano essere sostituiti e ciò potrebbe quindi portare a una violazione dell'articolo 28.2 del Regolamento Sportivo di Formula Uno con relative penalità per il pilota spagnolo.
Proprio per evitare questo la Ferrari ha chiesto una deroga al regolamento ai Commissari FIA per quel che riguarda la sostituzione della batteria (danneggiatasi nell'impatto con il telaio tombino). I rappresentanti della scuderia di Maranello saranno ora ascoltati dagli Stewards che poi decideranno se "graziare" o meno Carlos Sainz.
Arriva la decisione sulle FP2: deciso il nuovo orario d'inizio
La Formula 1 ha annunciato il nuovo orario in cui inizieranno le FP2 inizialmente previste alle ore 9 (ora italiana) ma rimandate a causa dei lavori di messa in sicurezza del tracciato dopo l'incidente occorso a Carlos Sainz nelle FP1. La seconda sessione di prove libere del GP di Las Vegas comincerà alle ore 11 (le 2 di notte in Nevada) e durerà 90 minuti anziché i tradizionali 60 minuti.
Lavori ancora in corso sul circuito: si devono mettere in sicurezza oltre 30 tombini
Il nuovo orario d'inizio delle FP2 non è stato ancora annunciato dagli organizzatori. Il motivo? I lavori per mettere in sicurezza il circuito cittadino dopo quanto avvenuto nelle FP1 sono ancora in corso. Sono infatti ben 30 i tombini da ispezionare e mettere in sicurezza presenti lungo gli oltre 6 km di pista. In questo momento a Las Vegas sono le 00:30 di venerdì 17 novembre e dunque se l'idea iniziale fosse confermata la seconda sessione di prove libere dovrebbe avere inizio quando in Nevada saranno le 02:00 di notte.
Non ancora deciso il nuovo orario d'inizio delle FP2
Non è stato ancora deciso il nuovo orario per l'inizio delle FP2 ritardate a causa del tombino saltato nelle FP1 che ha provocato l'incidente di Carlos Sainz. Al momento si valuta l'ipotesi che le Prove Libere 2 inizino alle ore 11:30 e durino 90 minuti.
FP2 rimandate dopo l'incidente di Sainz
L'increscioso inconveniente avvenuto nelle FP1 rischia di stravolgere il programma dell'intero Gran Premio dato che dopo l'incidente di Sainz gli ispettori della FIA stanno ora controllando ogni singolo tombino degli oltre 6 km di strada sulle quali si snoda il tracciato che ospita il GP di Las Vegas.
Il primo cambiamento riguarda infatti le FP2 (alle quali difficilmente Carlos Sainz potrà prendere parte) originariamente in programma alle ore 9 (ora italiana) rimandate ad un orario ancora da destinarsi e allungate di mezzora (dureranno dunque 90 minuti anziché i tradizionali 60 minuti).
In programma domani le FP3
Archiviate le FP1, tra un'ora i piloti torneranno sul circuito cittadino di Las Vegas per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP di Las Vegas della Formula 1 2023 andranno invece in scena domani a partire dalle ore 05:30 (ora italiana).
A che ora iniziano le FP2 di F1 2023 per il GP Las Vegas
Tra un'ora e mezza i piloti torneranno in pista a Las Vegas per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Las Vegas fissato alle 09:00 (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del penultimo round del Mondiale di Formula 1 2023.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
Si è conclusa la prima sessione di prove libere del GP di Formula 1 di Las Vegas: Charles Leclerc su Ferrari ha fatto segnare il miglior tempo, davanti alle due Haas di Hulkenberg e Magnussen. Le FP1 sono durate solo una decina di minuti, visto che la sessione è stata sospesa e non più ripresa a causa di un tombino preso in pieno dalla Ferrari di Sainz e dalla Alpine di Ocon. Diversi piloti non sono riusciti per questo a realizzare un tempo significativo, basti pensare che il miglior giro di Verstappen è a oltre 3 secondi da Leclerc.
Iniziano le prove libere del GP Las Vegas: FP1 della F1 in diretta
Cominciate le prove libere 1 del GP di Las Vegas della Formula 1 2023. Piloti in pista sull'inedito circuito cittadino della capitale del Nevada per 60 minuti.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP di Las Vegas che andranno in scena oggi e domani sul circuito cittadino statunitense saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1, FP2 e FP3 della Formula 1 infatti non si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
Le prove libere della F1 in TV e streaming su Sky
Le prove libere del GP di Las Vegas della Formula 1 2023 in programma oggi e domani si possono vedere in diretta TV solo su Sky ai canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) e in live streaming in esclusiva su SkyGo e, per chi ha acquistato il ‘pass sport', anche su NOW.
Vasseur fiducioso sulla Ferrari a Las Vegas: "Abbiamo delle carte da giocarci"
Alla vigilia del GP di Las Vegas della Formula 1 2023 il team principal della Ferrari Frederic Vasseur si è detto fiducioso in vista dell'imminente weekend di gara che inizia oggi sull'inedito circuito cittadino della Capitale del Nevada: "Dal punto di vista tecnico troviamo un circuito completamente nuovo e con temperature che si attendono molto basse, diverse da quelle di qualunque altra tappa del calendario. Per questo aver fatto bene i compiti a casa prima del Gran Premio, nei meeting così come al simulatore, sarà fondamentale per massimizzare il potenziale di piloti e vettura. La simulazione aiuta infatti a preparare al meglio la gestione delle tante incognite e quando è efficace permette di acquisire un vantaggio competitivo perché lascia i piloti liberi di prendere confidenza con la pista. Da sempre Charles è molto competitivo su questo tipo di tracciati, dove è necessario sfiorare i muretti, e Carlos ha dimostrato a Singapore di non essere da meno. Siamo fiduciosi che avremo delle carte da giocarci, lo dobbiamo fare supportando i nostri piloti e mettendoli in condizione di lottare per i risultati che sappiamo essere alla nostra portata" sono state infatti le parole del manager francese riguardo alle chance dei piloti Ferrari nell'imminente GP di Las Vegas.
La classifica costruttori della Formula 1 2023 prima del GP di Las Vegas
Con due GP ancora da disputare e il titolo iridato già da tempo messo in cassaforte dalla Red Bull, il GP di Las Vegas sarà importante soprattutto per quel che riguarda la lotta per la seconda posizione nella classifica costruttori della Formula 1 2023 tra la Mercedes e la Ferrari che al momento vede la scuderia tedesca in vantaggio di venti punti sul team di Maranello.
La classifica costruttori della F1 2023 ad oggi
- Red Bull 782 punti
- Mercedes 382
- Ferrari 362
- McLaren 282
- Aston Martin 261
- Alpine 108
- Williams 28
- AlphaTauri 21
- Alfa Romeo 16
- Haas 12
Spunta fuori il vero motivo dell'incidente di Leclerc ad Interlagos: è colpa di una clamorosa falla nel sistema
A due settimane dal clamoroso incidente nel giro di formazione del GP del Brasile che ha costretto al ritiro Charles Leclerc prima della partenza della gara brasiliana si è scoperto finalmente la causa dell'improvviso blackout della SF-23 del monegasco ad Interlagos. Un sensore avrebbe rilevato un guasto al differenziale, mandando in recovery l’intero sistema idraulico (quindi il volante, il cambio e il brake-by-wire) e anche la power unit che si è spenta improvvisamente. Una falla nella centralina (che non è riuscita ad individuare il guasto e isolare il problema) ha provocato quindi lo spegnimento della vettura. Il motivo? Un'anomalia del sistema di protezione dovuta alla bassa velocità. Secondo le indiscrezioni raccolte da Fanpage.it i tecnici di Maranello sarebbero già riusciti a risolvere l'inconveniente per far sì che ciò che è successo in Brasile non si verifichi più.
F1 oggi in TV, gli orari del GP di Las Vegas
Con le prime due sessioni di prove libere di oggi si apre ufficialmente il weekend del Gran Premio di Las Vegas, penultimo round del Mondiale di Formula 1 2023: sull'inedito circuito cittadino della città del Nevada si comincia con FP1 e FP2.
Le prove libere del GP di Las Vegas iniziano alle ore 05:30 (ora italiana) di oggi con le FP1, mentre le FP2 cominciano quando in Italia saranno le ore 09:00. Questi dunque gli orari della diretta TV sui canali Sky delle prime due sessioni in pista sul tracciato che si snoda tra le principali vie della celebre città statunitense.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Las Vegas
L'inedito circuito su cui si disputeranno le prove libere del Gran Premio di Las Vegas della Formula 1 2023 rappresenterà un'incognita non solo per i team e per i piloti ma anche per il fornitore unico di pneumatici Pirelli. Per l’appuntamento che si svolgerà in notturna tra le strade della Strip, su una pista cittadina, il fornitore di pneumatici del Circus ha optato per le gomme più morbide della gamma: cioè C3 (che dunque saranno le hard), C4 (che saranno le medie) e C5 (che saranno le soft). Una scelta fatta al fine di offrire un buon grip e anche per arginare le insidie del weekend legate in particolar modo alle possibili basse temperature che ci saranno nel momento in cui si scenderà in pista dati gli orari serali/notturni in cui andranno in scena le prove libere, le qualifiche e la gara.