I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Olanda di Formula 1: Verstappen ha dominato le FP1 davanti ad Alonso e Hamilton, mentre la Ferrari non ha fatto simulazione di qualifica dopo esser scesa in pista con Leclerc e il pilota di riserva Shwartzman che ha sostituito Sainz presente invece poi nella seconda sessione di libere sul tracciato di Zandvoort. Nelle FP2 il più veloce è stato Lando Norris che ha preceduto l'olandese della Red Bull e il sorprendente Albon al termine di una sessione che ha visto le due monoposto del Cavallino faticare parecchio con i piloti che, a causa di un assetto sbagliato per questa pista e di un bilanciamento errato, non riuscivano addirittura a tenere la propria SF-23 sul tracciato.
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
- Lando NORRIS (McLaren) 1:11.330
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) +0.023
- Alexander ALBON (Williams) +0.269
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +0.308
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +0.390
- Pierre GASLY (Alpine) +0.436
- Sergio PEREZ (Red Bull Racing) +0.487
- Lance STROLL (Aston Martin) +0.505
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +0.527
- Fernando ALONSO (Aston Martin) +0.533
- Charles LECLERC (Ferrari) +0.585
- Logan SARGEANT (Williams) +0.604
- Esteban OCON (Alpine) +0.671
- George RUSSELL (Mercedes) +0.679
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +0.744
- Carlos SAINZ (Ferrari) +0.763
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) +1.074
- Nico HULKENBERG (Haas F1 Team) +1.363
- Oscar PIASTRI (McLaren) +1.571
- Daniel RICCIARDO (AlphaTauri) +1.766
Si chiude la seconda sessione di libere a Zandvoort: il più veloce è Norris
Si chiudono anche le FP2 sulla pista di Zandvoort. In cima alla classifica dei tempi dopo le prime due sessioni di prove libere c'è Lando Norris davanti a Max Verstappen e Alexander Albon. MAlissimo le Ferrari che chiudono con Leclerc 11° e Sainz 16°.
Ferrari in grande difficoltà: i piloti non riescono a tenere in pista la SF-23
Le Ferrari montano gomme soft ma i problemi per Charles Leclerc e Carlos Sainz aumentano. Entrambi i piloti faticano parecchio a tenere in pista la SF-23 (con Sainz finito addirittura nella ghiaia) ed anche quando spingono non riescono a far registrare buoni tempi. Sembra dunque che l'assetto non sia quello ideale per questa pista da alto carico.
FP2 in diretta: la classifica dei tempi a metà sessione
- Lando NORRIS 1:11.330
- Max VERSTAPPEN+0.238
- Lewis HAMILTON+0.308
- Pierre GASLY+0.436
- Lance STROLL+0.505
- Valtteri BOTTAS+0.527
- Logan SARGEANT+0.604
- Sergio PEREZ+0.616
- Yuki TSUNODA+0.616
- Alexander ALBON+0.617
- Esteban OCON+0.828
- Guanyu ZHOU+0.871
- George RUSSELL+0.892
- Fernando ALONSO+0.896
- Kevin MAGNUSSEN+1.074
- Nico HULKENBERG+1.471
- Oscar PIASTRI+1.571
- Daniel RICCIARDO+1.766
- Charles LECLERC+1.820
- Carlos SAINZ+2.317
Tutti in pista con gomma soft tranne le Ferrari
Tutti i piloti sono tornati in pista con gomma soft fatta eccezione per gli alfieri della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz che invece girano ancora con gomma media. Una strategia che lascia pensare come si stia ancora lavorando nel trovare il giusto assetto in vista della gara di domenica e risolvere il problema al retrotreno palesatosi nella prima sessione di libere al mattino.
La sessione riprende
Luce verde dopo la lunga sosta a causa della bandiera rossa per l'incidente di Piastri e Ricciardo. Riprendono le FP2 quando mancano circa 35 minuti alla conclusione della sessione.
Doppio incidente, Piastri e Ricciardo a muro: bandiera rossa
Sessione sospesa dopo appena dieci minuti dal via a causa di un doppio incidente alla parabolica sopraelevata di Curva 3 dove prima Oscar Piastri e poi Daniel Ricciardo sono andati a sbattere contro le barriere danneggiando le proprie monoposto che ora dovranno essere rimosse dalla pista.
Inizio di sessione con gomma media per Ferrari, Red Bull e Mercedes
Stessa strategia per queste FP2 per Red Bull, Ferrari e Mercedes che hanno deciso di cominciare questa sessione montando gomme medie sulle loro monoposto.
Prove libere in diretta: cominciano le FP2 a Zandvoort
Sul circuito di Zandvoort si è appena aperta la seconda sessione di prove libere del GP d'Olanda della Formula 1 2023. Ferrari subito in pista con Charles Leclerc e Carlos Sainz (che non aveva preso parte alle FP1 per fare spazio a Shwartzman).
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Tra 15 minuti sul tracciato di Zandvoort comincia la seconda sessione di prove libere del GP d'Olanda. Contrariamente a quanto avvenuto nelle FP1 del mattino dominate dal solito Verstappen, la Ferrari in queste FP2 manderà in pista i due piloti titolari Charles Leclerc e Carlos Sainz, con quest'ultimo che dunque fa il suo debutto nel weekend dopo aver lasciato il volante della SF-23 alla riserva Robert Shwartzman nelle Libere 1.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2 al GP Olanda
Le FP2 del GP d'Olanda che cominceranno tra mezzora sul circuito di Zandvoort saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2023 per il GP d'Olanda
Archiviate le FP1 ora i piloti torneranno sulla pista di Zandvoort alle ore 17:00 per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP d'Olanda. Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del tredicesimo round del Mondiale di Formula 1 2023.
In programma domani le Fp3
Tra un'ora e mezza i piloti torneranno sulla pista di Zandvoort per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP d'Olanda della Formula 1 2023 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 11:30.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) 1:11.852
- Fernando ALONSO (Aston Martin) +0.278
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +0.373
- Sergio PEREZ (Red Bull Racing) +0.471
- Alexander ALBON (Williams) +0.595
- Lando NORRIS (McLaren) +0.608
- Logan SARGEANT (Williams) +0.765
- Oscar PIASTRI (McLaren) +0.806
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +0.897
- Esteban OCON (Alpine) +0.950
- George RUSSELL (Mercedes) +0.961
- Pierre GASLY (Alpine) +1.043
- Daniel RICCIARDO (AlphaTauri) +1.138
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) +1.470
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +1.596
- Charles LECLERC (Ferrari) +1.667
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +1.974
- Nico HULKENBERG (Haas F1 Team) +2.171
- Robert SHWARTZMAN (Ferrari) +2.951
- Lance STROLL (Aston Martin) No Time
F1 live, concluse le FP1 a Zandvoort: Verstappen il più veloce, la Ferrari non spinge
Si chiudono le FP1 del GP d'Olanda sul circuito di Zandvoort. Verstappen è stato il più veloce, precedendo Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Sessione di testing per la Ferrari che è scesa in pista con Charles Leclerc e il pilota di riserva Robert Shwartzman (che ha sostituito Sainz per questa prima sessione) che non hanno montato gomma gomma soft per effettuare una simulazione di qualifica.
Verstappen vola: suo il miglior crono
Max Verstappen vola con gomma soft. L'olandese piazza un 1'11″852 che gli consente di mettersi agevolmente in testa alla classifica dei tempi davanti ad Alonso e Hamilton. Nessuna simulazione di qualifica per la Ferrari con Leclerc che è tornato in pista con gomme medie.
Riprende la sessione
Riprendono le FP1. I piloti avranno ancora 10 minuti prima che la sessione si concluda.
Hulkenberg a muro: bandiera rossa
Sessione momentaneamente sospesa a causa di un incidente che ha visto protagonista Nico Hulkenberg che ha perso il controllo della sua Haas finendo nella ghiaia e andando poi a toccare le barriere.
Cominciano le simulazioni di qualifica: diversi piloti in pista con le soft
Dopo una prima parte di sessione in cui ci si è concentrati soprattutto sull'assetto, diversi piloti hanno ora cominciato la simulazione di qualifica montando gomme soft. Il più veloce con questa mescola morbida fino ad ora è stato Sergio Perez che precede Albon di appena 8 millesimi.
Lavoro di testing per la Ferrari
I piloti Ferrari Charles Leclerc e Robert Shwartzman in questa prima parte di FP1 si sono concentrati soprattutto nel provare alcune componenti e fare lavoro di comparazione riguardo in particolare l'ala posteriore della SF-23.
Prove libere in diretta, la classifica dei tempi delle FP1 dopo 15 minuti
- Max VERSTAPPEN 1:13.191
- Lewis HAMILTON +0.656
- Logan SARGEANT +1.101
- Sergio PEREZ +1.128
- Alexander ALBON +1.289
- George RUSSELL +1.319
- Esteban OCON +1.554
- Valtteri BOTTAS +1.800
- Pierre GASLY +2.021
- Charles LECLERC +2.096
Iniziano le prove libere del GP Olanda: FP1 della F1 in diretta
Sul circuito di Zandvoort è cominciata la prima sessione di prove libere del GP d'Olanda. Scongiurato per il momento il rischio pioggia con le FP1 che sono iniziate con asfalto asciutto. Quasi tutti i piloti sono scesi subito in pista.
A che ora iniziano le libere 1 e dove vederle in diretta streaming
Le FP1 del GP d'Olanda della Formula 1 2023 inizieranno tra quindici minuti. L'orario d'inizio della prima sessione di prove libere sul circuito di Zandvoort è infatti fissato per le ore 12:30. Le Libere 1 si potranno vedere in live streaming sull'app di SkyGo e, previo abbonamento, sulla piattaforma NOW.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP d'Olanda che andranno in scena oggi e domani sul circuito di Zandvoort saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1, FP2 e FP3 della Formula 1 non si potranno infatti vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
Novità sulla Ferrari nelle FP1: non c'è Sainz, spazio a Shwartzman
Nella prima sessione di prove libere del GP d'Olanda che andrà in scena sul circuito di Zandvoort ci sarà un'importante novità per la Ferrari. In pista infatti non ci sarà il tandem di piloti titolari: insieme a Charles Leclerc infatti a girare sul tracciato olandese ci sarà il pilota di riserva Robert Shwartzman che prenderà quindi il posto di Carlos Sainz. Lo spagnolo dunque comincerà il suo weekend di gara a partire dalle FP2 che andranno in scena nel pomeriggio.
Verstappen a caccia di record con la Red Bull: nel weekend di casa può eguagliare Vettel
Il dominatore del Mondiale di Formula 1 2023 Max Verstappen si prepara ad affrontare la gara di casa da grande favorito. Oltre all'inevitabile pressione, l'olandese della Red Bull a Zandvoort dovrà fare i conti anche con una pressione aggiuntiva dato che in caso di vittoria del GP d'Olanda eguaglierebbe uno dei primati più incredibili della storia della F1: un successo nella gara casalinga lo porterebbe a quota nove vittorie consecutive, tante quante ne ha conquistate Sebastian Vettel nel 2013 proprio ai tempi della Red Bull.
Il meteo di oggi sul circuito di Zandvoort
A complicare la giornata odierna per team e piloti della Formula 1 potrebbero essere le condizioni metereologiche attese sul circuito di Zandvoort per oggi. Stando alle previsioni infatti non è escluso che entrambe le sessioni di prove libere del GP d'Olanda in programma oggi si disputino in condizioni di pista bagnata dato che c'è il rischio che la pioggia faccia capolino sul tracciato di Zandvoort.
Ferrari in cerca di conferme a Zandvoort: aggiornamenti alla SF-23 in vista di Monza
Nelle prove libere di oggi la Ferrari dovrà capire se quanto di buono fatto vedere a Spa, nell'ultimo GP prima della pausa, è replicabile anche sulla pista di Zandvoort che presenta caratteristiche diametralmente opposte a quelle del tracciato belga. La scuderia di Maranello già oggi dovrebbe portare alcune novità sulle SF-23 di Leclerc e Sainz per un pacchetto di aggiornamenti che poi sarà introdotto completamente a partire dal prossimo weekend di Monza. Nelle FP2 o nelle FP3, con tutta probabilità, su una delle due vetture del Cavallino verrà introdotta una versione aggiornata del fondo e parte degli aggiornamenti che si vedranno una settimana dopo in Italia, a cominciare dalle ali a basso carico aerodinamico, cercando di evolvere quanto già introdotto in Belgio.
Le caratteristiche del circuito di Zandvoort in Olanda
Ad ospitare le prove libere del Gran Premio d'Olanda della Formula 1 2023 è il circuito di Zandvoort. L'impianto sorge a ridosso di una spiaggia di sabbia fine ed il tracciato è caratterizzato da numerosi saliscendi spettacolari.
L’odierno circuito di Zandvoort misura 4.252 metri. Si tratta di un tracciato "old school", dove occorre coraggio e precisione millimetrica ma dove non è facile effettuare sorpassi. Proprio per ovviare in qualche modo a ciò l'ultima curva è stata trasformata in una parabolica sopraelevata di modo che le monoposto possano affrontarla a gran velocità con il DRS aperto e poter poi quindi duellare sul rettilineo principale e alla staccata della prima curva.
Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista olandese è mediamente impegnativo per i freni. Delle 14 curve del circuito di Zandvoort solo due sono classificate come altamente impegnative per i freni. La più dura per l’impianto frenante è inevitabilmente quella alla curva 1 con le monoposto che vi arrivano a 310 km/h e scendono a 118 km/h in appena 2,28 secondi nei quali percorrono 119 metri.
Formula 1 oggi, dove vedere in TV le libere 1, 2 e 3 in Olanda
Le prove libere del GP d'Olanda della Formula 1 2023 di oggi sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1, FP2 e FP3 della F1 di scena sul circuito di Zandvoort sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Summer (canale 201) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené. Le sessioni di prove libere del GP d'Olanda invece non si possono vedere in chiaro su TV8, nemmeno in differita.