I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Canada di Formula 1: Lewis Hamilton su Mercedes ha piazzato il miglior tempo nelle FP2 a Montreal, dopo che la prima sessione di prove libere era durata solo 6 minuti per un problema al sistema di telecamere di sicurezza del circuito Gilles Villeneuve. Il sette volte campione del mondo ha preceduto l'altra Mercedes di Russell, la Ferrari di Sainz e l'Aston Martin di Alonso. Leclerc ha fatto registrare il quinto tempo, mentre solo sesto è stato il leader del Mondiale Verstappen su Red Bull. Ottimo venerdì per la Ferrari, molto buona anche sul passo gara sia con Leclerc che con Sainz. La sessione si è chiusa sotto una pesante pioggia.
I risultati delle FP2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
Le FP2 del GP del Canada hanno visto le due Mercedes di Lewis Hamilton (1:13.718) e George Russell (+0.027) piazzare i migliori tempi, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz (+0.126) e all'Aston Martin di Fernando Alonso (+0.326). Alle loro spalle l'altra Ferrari di Charles Leclerc (+0.376) e la Red Bull del leader del Mondiale Max Verstappen (+0.424). Seguono Bottas, Perez, Stroll e Gasly.
Arriva la pioggia a Montreal nel finale delle prove libere 2
Com'era nelle previsioni, è arrivata la pioggia nel finale delle FP2 del GP del Canada, mentre quasi tutti i piloti sono impegnati nella simulazione di gara. Le previsioni meteo per domani dicono precipitazioni sicure a Montreal.
Ferrari bene anche sul passo gara: buona la simulazione di Leclerc e Sainz
Dopo una prima parte di FP2 con gomme rosse dedicata a cercare il tempo sul giro secco, le Ferrari si sono cimentate nella simulazione di gara nell'ultima parte delle prove libere del GP del Canada, ottenendo buoni riscontri cronometrici anche lì. Passo gara da 1:17 sia per Leclerc che per Sainz, con Verstappen appena più veloce di loro.
Le Mercedes di Hamilton e Russell piazzano l'uno-due a mezzora dalla fine delle FP2
Lewis Hamilton e George Russell hanno piazzato i primi due tempi provvisori nelle FP2 del GP del Canada, sopravanzando le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Il sette volte campione del mondo ha girato in 1:13.718, dando appena 27 millesimi al compagno di squadra. Sainz è terzo a 126 millesimi.
Segnali positivi per le Ferrari: Sainz primo, Leclerc secondo a metà delle FP2
Quando le FP2 sono momentaneamente sospese per la bandiera rossa esposta per consentire di sgomberare la pista dalla Alpine di Ocon, la classifica dei tempi vede avanti le due Ferrari di Sainz (1:13.844) e Leclerc (+0.250), davanti a Verstappen (+.0.298) e Bottas (+0.376).
Ancora uno stop nelle libere di Montreal: l'Alpine di Ocon si ferma in pista
Ancora una bandiera rossa nelle prove libere del GP del Canada e ancora una volta, come già era accaduto all'inizio delle FP1, per un problema occorso ad una Alpine: stavolta è la vettura di Ocon a fermarsi in pista e rendere necessario lo stop per sgomberarla.
Riprendono le FP2 dopo la bandiera rossa
È ripresa la seconda sessione di prove libere del GP del Canada, dopo che è stata portata ai box la Haas di Hulkenberg, il cui problema al motore aveva causato l'esposizione della bandiera rossa. In lontananza si vedono nuvoloni minacciosi.
Il parziale dei tempi delle FP2 dopo mezzora: Leclerc davanti a Verstappen
Le FP2 del GP del Canada sono state sospese per la bandiera rossa esposta a causa del problema al motore che ha fatto fermare in pista la Haas di Hulkenberg. Al momento, dopo i primi 30 minuti dei 90 previsti, guida la sessione di libere la Ferrari di Leclerc (1:14.094), davanti alla Red Bul di Verstappen (+0.074) e all'altra Rossa di Sainz (+0.102). Seguono Bottas, Gasly e Piastri.
Problemi per Hulkenberg, il motore Ferrari tradisce la Haas: bandiera rossa a Montreal
Fumata bianca nel motore della Haas di Nico Hulkenberg: il propulsore Ferrari lo abbandona, rendendo necessaria la bandiera rossa a un'ora dal termine delle FP2. Necessario l'intervento degli steward con gli estintori.
Le due Ferrari avanti al momento nelle FP2: Leclerc primo, Sainz secondo
Le due Ferrari di Leclerc e Sainz hanno primo e secondo tempo dopo 25 minuti delle FP2, entrambi con gomma rossa: 1:14.094 per il monegasco, 102 millesimi di distacco per lo spagnolo. Seguono Verstappen, Gasly, Perez e Bottas.
I tempi dopo i primi 15 minuti delle FP2: guida Verstappen davanti a Sainz
Dopo il primo quarto d'ora della FP2 del GP del Canada a Montreal, il miglior tempo è del leader del Mondiale Max Verstappen su Red Bull con 1:14.726, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz (1:14.902).
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Sono iniziate, in anticipo di mezzora rispetto al programma iniziale a causa dei problemi nella prima sessione di prove libere, le Fp2 del GP del Canada. Dureranno 90 minuti invece dei 60 inizialmente previsti.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2 al GP Canada
Le FP2 del GP del Canada che cominciano ora sul circuito di Montreal saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2023 per il GP di Montreal
Archiviate le FP1 ora i piloti torneranno sulla pista di Montreal alle ore 22:30 per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP del Canada. Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione dell'ottavo round del Mondiale di Formula 1 2023.
In programma domani le Fp3
Tra un'ora e mezza i piloti torneranno sulla pista di Montreal per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP del Canada della Formula 1 2023 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 18:30.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
Le FP1 del GP del Canada sono durate soltanto 6 minuti a causa dei problemi – che gli organizzatori non sono riusciti a risolvere – al sistema delle telecamere di sicurezza intorno al circuito Gilles Villeneuve. Al momento della bandiera rossa, questi erano risultati e tempi, con Bottas davanti a Stroll e Alonso.
Le FP1 non riprenderanno, decisione ufficiale della FIA: FP2 più lunghe di mezzora
Non c'è stato niente da fare: i problemi al sistema delle telecamere di sicurezza del circuito Gilles Villeneuve non sono stati risolti nel corso dell'ora delle FP1 e dunque la prima sessione di prove libere del GP del Canada è stata dichiarata conclusa dalla FIA senza che le vetture siano potute rientrare in pista dopo che avevano percorso solo pochi giri.
La bandiera rossa era stata esposta in avvio perché l'Alpine di Pierre Gasly si era fermata in pista per problemi al cambio, poi non si è potuto ripartire per gli ulteriori problemi alle telecamere intorno al circuito. In conseguenza di ciò, la FIA ha comunicato che le FP2 partiranno mezzora prima (alle 22:30 italiane) e dureranno 90 minuti invece dei 60 previsti.
Tutti fermi in Canada, ancora non si riesce a risolvere il problema alle telecamere di sicurezza
Non ripartono ancora le FP1 del GP del Canada, la FIA ha diffuso un aggiornamento al riguardo: "Il ritardo sarà più lungo in quanto il sistema delle telecamere di sicurezza non è sincronizzato correttamente e fino a quando il problema non sarà risolto non potremo correre in pista. Il cronometro continuerà a scendere nelle FP1. Stiamo esaminando le opzioni per estendere le FP2".
FP1 sempre ferme, lo stop è lungo: problemi alle telecamere a circuito chiuso
Comincia male il GP del Canada: le FP1 sono ancora ferme parecchi minuti dopo che la bandiera rossa è stata esibita quando l'Alpine di Gasly si è fermata in pista per problemi al cambio. Il motivo per cui non si è ancora ripartito nonostante la vettura sia stata spostata dal circuito è stato reso noto dalla FIA: "La ripresa della sessione è stato ritardata a causa di problemi con l'infrastruttura di telecamere intorno al circuito. Gli organizzatori stanno lavorando per risolvere il problema e fino a quel momento non potremo ripartire per motivi di sicurezza".
La Ferrari cambia il motore sia di Leclerc che Sainz in Canada
La Ferrari ha sostituito il motore endotermico sulle vetture di entrambi i piloti. Siamo a 3 cambi dei 4 consentiti nel corso della stagione, sia per Leclerc che per Sainz.
FP1 ancora ferme: di Bottas il miglior tempo provvisorio
Le FP1 sono ancora ferme per la bandiera rossa: dopo pochi giri il miglior tempo è di Valtteri Bottas su Alfa Romeo con 1:18.728, davanti a Lance Stroll su Aston Martin.
Subito bandiera rossa: Gasly fermo in pista, la sua Alpine va rimossa
Bandiera rossa in Canada dopo pochi minuti delle FP1: lo stop si è reso necessario per il problema di Pierre Gasly con la sua Alpine. Problemi al cambio per la vettura del francese.
Iniziano le prove libere del GP Canada: FP1 della F1 in diretta
Sono iniziate sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal le FP1 del GP del Canada: grande attesa per vedere se le Ferrari hanno fatto in avanti dopo i segnali negativi di Barcellona e se la Mercedes è ulteriormente progredita. Le Red Bull di Verstappen e Perez sempre da battere.
A che ora iniziano le libere 1 e dove vederle in diretta streaming
Le FP1 del GP del Canada della Formula 1 2023 inizieranno tra quindici minuti. L'orario d'inizio della prima sessione di prove libere sul circuito di Montreal è infatti fissato per le ore 19:30. Le Libere 1 si potranno vedere in live streaming sull'app di SkyGo e, previo abbonamento, sulla piattaforma NOW.
L'attacco di Russell ai colleghi: "Alcuni piloti non sanno controllare la macchina"
Alla vigilia del GP del Canada George Russell si è lasciato andare ad alcuni commenti che hanno creato un po' di tensione nel paddock della Formula 1. Il pilota Mercedes ha attaccato tre piloti per la loro incapacità di tenere bene la macchina in pista: secondo l’inglese infatti rappresentano un pericolo per gli altri.
Ferrari in Canada per distendere gli animi con Leclerc dopo l'alta tensione di Barcellona
La Ferrari oggi torna in pista nelle prove libere del GP del Canada e cercherà di risolvere i problemi emersi nell'ultimo round a Barcellona. Problemi che non riguardano solo la SF-23 balbettante e un pacchetto d'aggiornamenti che non sembra aver funzionato al meglio. Nella scuderia del Cavallino si dovranno distendere anche gli animi all'interno del team dopo quanto accaduto nella gara spagnola. Nello specifico bisognerà far tornare il sereno tra il muretto e Charles Leclerc protagonisti di un siparietto ad alta tensione durante l'ultima corsa, cioè quando la squadra ha ignorato la volontà del pilota riguardo alla strategia da seguire e il driver monegasco ha reagito mettendo in grande imbarazzo il team di Maranello.
Dove vedere le prove libere del GP Canada in diretta streaming
Le prove libere del GP del Canada di scena oggi sul circuito di Montreal si possono vedere anche in live streaming: gli abbonati a Sky possono guardare FP1 e FP2 anche tramite l'app SkyGo mentre che ha acquistato il ‘pass sport' di NOW può vederle sulla piattaforma online. Le sessioni di prove libere del GP del Canada invece non si possono vedere in streaming in chiaro sul sito di TV8, nemmeno in differita.
Verstappen non ha dubbi su chi sia più forte tra Alonso e Hamilton: "Ora mi odieranno"
Alla vigilia del GP del Canada, il leader del Mondiale di Formula 1 2023 Max Verstappen ha espresso pubblicamente il suo pensiero sulla rivalità tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton conscio del fatto che questo gli farà attirare molte antipatie. Nel corso di un'intervista rilasciata al Sunday Times prima del weekend di gara sul circuito di Montreal infatti l'olandese della Red Bull si è schierato dalla parte dello spagnolo tirando una dura stoccata al pilota con cui nel 2021 ha avuto un'accesissima rivalità: "Mi piace pensare che avere una capacità extra oltre alla guida sia un grande vantaggio anche in Formula 1. Non si può allenare questo tipo di cose, solo pochi piloti la possiedono. Uno di quei pochi piloti che possiede queste capacità è Fernando Alonso: lui continua a guidare al limite ma pensando anche ad altre cose, ai piccoli dettagli. Lewis Hamilton no. Fernando è superiore su queste cose. Probabilmente la gente inizierà a odiarmi per averlo detto, ma io la vedo così" ha difatti detto il 25enne di Hasselt.
Alonso spera nella pioggia a Montreal: "Terremo d'occhio il radar"
Fernando Alonso arriva al GP del Canada con l'obiettivo di tornare a mettersi alle spalle le Mercedes e le Ferrari e confermare la sua Aston Martin come la seconda forza in griglia. Nonostante una Red Bull e un Max Verstappen che appaiono inarrestabili, lo spagnolo crede che il ritorno alla vittoria in Formula 1 non sia impossibile, soprattutto qualora a Montreal dovesse esserci una gara sotto la pioggia: "Montréal è un circuito storico della Formula Uno, dove ho dei bei ricordi. L’anno scorso, ad esempio, sono partito secondo in griglia dopo una sessione di qualifiche caotica e bagnata. Questo fine settimana potrebbe piovere di nuovo, quindi terremo d’occhio il radar. Il circuito è divertente e, sebbene i sorpassi possano essere difficili, può anche regalare gare sorprendenti, quindi saremo pronti a tutto. Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti questo fine settimana e il nostro obiettivo è quello di avere un fine settimana tranquillo e di segnare il maggior numero di punti possibile" ha difatti detto l'asturiano alla vigilia del weekend del gran premio canadese.
Sventato il rischio cancellazione per il GP del Canada
Oggi il GP del Canada, ottavo round del Mondiale di Formula 1 2023, prenderà regolarmente il via con le prime sessioni di prove libere. Sventato dunque il rischio cancellazione che si era palesato nelle scorse settimane a causa dei tantissimi incendi boschivi che hanno devastato la provincia del Quebec.