Prove libere Formula 1 GP Abu Dhabi: i risultati e i tempi delle FP1 e delle FP2 sul circuito di Yas Marina. Nelle prime libere in cui sono scesi in pista tanti pilota di riserva il più veloce è stato George Russell con la Mercedes mentre le Ferrari con Sainz e il tester Shwartzman non hanno brillato. Nelle prove libere 2 invece esito dolceamaro per la scuderia di Maranello con Sainz che ha danneggiato la sua SF-23 in un violento scontro con le barriere e Leclerc che invece, nei pochi minuti in cui i piloti sono stati in pista a causa delle due bandiere rosse, ha piazzato il miglior crono di giornata davanti a Norris e Verstappen (autore di una folle manovra su Russell e Hamilton nella corsia dei box).
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
- Charles LECLERC 1:24.809
- Lando NORRIS +0.043
- Max VERSTAPPEN +0.173
- Valtteri BOTTAS +0.215
- Sergio PEREZ +0.303
- George RUSSELL +0.313
- Guanyu ZHOU +0.414
- Lewis HAMILTON +0.506
- Pierre GASLY +0.512
- Oscar PIASTRI +0.552
- Fernando ALONSO +0.588
- Daniel RICCIARDO +0.658
- Lance STROLL +0.683
- Esteban OCON +0.757
- Yuki TSUNODA +0.860
- Alexander ALBON +1.272
- Kevin MAGNUSSEN +1.604
- Logan SARGEANT +1.850
- Carlos SAINZ +1.898
- Nico HULKENBERG+2.338
Folle manovra di Verstappen alla ripartenza: sorpasso a Hamilton nella strettoia della pitlane
Manovra senza senso di Max Verstappen alla ripartenza dopo la bandiera rossa. L'olandese infatti ha superato le due Mercedes di Russell e Hamilton in uscita della pit-lane sfiorando le barriere che delimitano la parte più stretta della corsia box del circuito di Yas Marina.
Riprende la sessione: restano solo 15 minuti di prove libere
Riprese le FP2 quando mancano solo 15 minuti alla conclusione di questa sessione di prove libere.
Anche Hulkenberg a muro: sessione nuovamente sospesa
Nuova bandiera rossa in queste FP2: questa volta a causare l'interruzione della sessione di prove libere è l'incidente che ha visto protagonista Nico Hulkenberg andato a sbattere contro le barriere con la sua Haas dopo averne perso il controllo in Curva 1 nel suo primo giro lanciato con gomma soft.
Riprendono le FP2: solo 25 minuti di prove libere per piloti e team
La sessione di prove libere interrotta a causa dell'incidente che ha visto coinvolta la Ferrari di Carlos Sainz è appena ripresa: i piloti e i team avranno dunque ora a disposizione solo 25 minuti per effettuare simulazione di qualifica e di passo gara sul circuito di Yas Marina.
Sessione ancora sospesa: si sta rimuovendo la SF-23 incidentata di Sainz
FP2 ancora sospese per rimuovere la Ferrari incidentata di Sainz dal tracciato. Deciso l'orario in cui riprende la sessione di prove libere: si riparte alle 14:35.
Sainz a muro con la Ferrari: disastro ad Abu Dhabi per la rossa
Sessione subito interrotta con bandiera rossa a causa di un violento incidente che ha visto protagonista il pilota della Ferrari Carlos Sainz che ha perso la sua SF-23 andando a sbattere contro le barriere.
Formula 1 in diretta, piloti in pista ad Abu Dhabi per le FP2
Quasi tutti i piloti sono già scesi in pista nel momento in cui è stato dato il via alla seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi che chiude il Mondiale della Formula 1 2023. Tutti in pista con gomma media in avvio.
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Sul circuito di Yas Marina stanno per cominciare le FP2 del GP di Abu Dhabi con i piloti che avranno a disposizione 60 minuti per trovare il giusto assetto alle proprie monoposto in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2 al GP Abu Dhabi
Le FP2 del GP di Abu Dhabi che cominceranno tra mezzora sul circuito di Yas Marina saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW.
I tempi delle Ferrari nelle FP1 del GP Abu Dhabi
Ferrari non brillantissime quelle viste nella prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi andate in scena qualche ora fa sul circuito di Yas Marina. L'unico pilota titolare sceso in pista, Carlos Sainz, ha infatti girato poco senza brillare né nella simulazione di passo gara che in quella di qualifica.
Lo spagnolo nel suo giro più veloce ha infatti messo a segno solo il 7° crono di una sessione in cui erano presenti ben 10 riserve precedendo di appena 27 millesimi il miglior tempo fatto segnare dal tester della scuderia di Maranello Robert Shwartzman che in queste FP1 ha sostituito Charles Leclerc e chiudendo a oltre sei decimi dalla Mercedes di George Russell.
Per avere però maggiori indicazioni riguardo al potenziale delle rosse in vista delle ultime qualifiche e dell'ultima gara della stagione bisognerà attendere le FP2 che inizieranno tra un'ora e nelle quali scenderanno in pista tutti i piloti titolari, compreso il monegasco della Ferrari.
In programma domani le Fp3
Tra un'ora e mezza i piloti torneranno sul circuito di Yas Marina per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP di Abu Dhabi della Formula 1 2023 andranno invece in scena domani a partire dalle ore 11:30.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2023 per il GP Abu Dhabi
Archiviate le FP1 ora i piloti torneranno in pista a Yas Marina tra due ore per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi fissato alle ore 14 (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione dell'ultimo round del Mondiale di Formula 1 2023.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Russell
- Drugovich
- Ricciardo
- Bottas
- Stroll
- Piastri
- Sainz
- Shwartzman
Russell il più veloce nelle Fp1, Sainz settimo
Russell su Mercedes ha dominato le libere 1 di Abu Dhabi. Secondo il brasiliano Drugovich, che ha sostituito Alonso sull'Aston Martin. Terzo Ricciardo, poi Bottas, Stroll e Piastri. Ferrari con Sainz settimo e Shwartzman ottavo.
Sainz sale al sesto posto delle Fp1 di Abu Dhabi
Il pilota spagnolo si issa fino al sesto posto, Shwartzman è settimo. La Ferrari risale nelle libere di Abu Dhabi.
I piloti che sostituiscono Verstappen e Perez sono 10° e 11°
Non è vero che basta avere una vettura velocissima per vincere, anche se senza è impossibile. Jake Dennis che ha preso il posto di Verstappen è decimo, Hadjar che ha rilevato Perez è undicesimo.
Le immagini del quasi contatto tra Doohan e Sargeant
Come test è stato sicuramente intenso per Jack Doohan, che tornerà in pista nel weekend per la gara di Formula 2.
Russell è sempre il più veloce, poi Piastri e Gasly
L'inglese è al comando dall'inizio, lo seguono a distanza Piastri e Gasly. La Ferrari per ora si nasconde sia con Sainz che con Shwartzman.
Doohan e Sargeant rischiano l'incidente: saranno investigati
In una sessione di libere poco emozionanti c'è stato un momento di tensione quando il giovane Doohan dell'Alpine era bello veloce all'ultima curva quando ha trovato davanti, lentissimo, Logan Sargeant della Williams che aveva rallentato. I due piloti saranno investigati al termine delle Fp1.
La McLaren allunga la partnership con la Mercedes
I motori della Mercedes saranno montati dalla McLaren fino al 2030. La notizia dell'accordo è stata ufficializzata dal team inglese poco prima delle prove libere di Abu Dhabi.
La classifica delle Fp1 dopo 22 minuti
- Russell
- Tsunoda
- Sainz
- Ricciardo
- Gasly
- Sargeant
- O'Ward
- Bottas
- Vesti
- Piastri
Verstappen al muretto box: tra il perplesso e lo stupito
Un'immagine inedita: Max ai box, guarda le libere e riflette.
Solo la metà dei piloti corre nelle Fp1 di Abu Dhabi
Sono ben dieci i piloti titolari che faranno da spettatori nelle prove libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi. Questo l'elenco dei titolari a riposo e di coloro che li sostituiscono.
Russell, Tsunoda e Gasly i primi tre
Tutti i piloti in pista per le Fp1 di Abu Dhabi. In testa c'è George Russell su Mercedes che precede Tsunoda (Alpha Tauri) e Gasly (Alpine).
Iniziano le prove libere del GP Abu Dhabi: FP1 della F1 in diretta
Semafori verde. Prendono il via le prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP di Abu Dhabi che andranno in scena oggi e domani sul circuito di Yas Marina saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1 (che iniziano tra 15 minuti), FP2 e FP3 della Formula 1 infatti non si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
Le prove libere della F1 in TV e streaming su Sky
Le prove libere del GP di Abu Dhabi della Formula 1 2023 che iniziano tra mezzora sono trasmesse in diretta TV e live streaming in esclusiva da Sky. È possibile vedere le FP1 e le FP2 della F1 di scena oggi a Yas Marina sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené e Matteo Bobbi. Gli abbonati possono anche guardare le prove libere di F1 anche in live streaming sull'app SkyGo. La visione delle Libere di Abu Dhabi è disponibile, previo acquisto del "pass sport", anche su NOW.
La classifica costruttori della Formula 1 2023 prima del GP di Abu Dhabi
Il GP di Abu Dhabi che chiude il Mondiale della Formula 1 2023 e che inizia oggi con le prime due sessioni di prove libere sul circuito di Yas Marina sarà decisivo per emettere l'ultimo verdetto della stagione: chi tra Ferrari e Mercedes otterrà il secondo posto nella classifica costruttori. Al momento la scuderia tedesca è davanti ma, dopo l'ottima prova di Las Vegas, la squadra di Maranello ha ridotto lo svantaggio portandosi a sole quattro lunghezze alla vigilia di quest'ultima gara dell'anno.
La classifica costruttori della F1 2023 ad oggi
- Red Bull 822 punti
- Mercedes 392
- Ferrari 388
- McLaren 284
- Aston Martin 273
- Alpine 120
- Williams 28
- AlphaTauri 21
- Alfa Romeo 16
- Haas 12
Leclerc non prenderà parte alle FP1: la Ferrari manda in pista Shwartzman
Il pilota della Ferrari Charles Leclerc non prenderà parte alla prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi della Formula 1 2023 che andrà in scena sul circuito di Yas Marina tra un'ora e mezza. Al posto del monegasco, a bordo della SF-23, a scendere in pista nelle FP1 sarà il terzo pilota e tester della scuderia di Maranello Robert Shwartzman.
Nessun problema per il pilota di Monte Carlo che a partire dalle FP2 tornerà regolarmente al volante della sua monoposto. La decisione di sostituirlo con il driver russo è infatti dovuta al regolamento che impone che ogni scuderia deve schierare un rookie in almeno due sessioni di libere nel corso di tutta la stagione. La Ferrari ha finora mandato in pista Shwartzman solo nelle FP1 del weekend di Zandvoort e ora, durante l'ultimo fine settimana di gara della stagione, è dunque obbligata mandare in pista un rookie in una sessione di libere.