
Il Bologna batte l'Empoli 3-0 nella semifinale d'andata di Coppa Italia e ipoteca la finale. Doppietta di Dallinga e gol di Orsolini per decidere il primo round con il ritorno in programma il 24 aprile. Si decide l'avversaria della vincente di Milan-Inter.
Bologna batte Empoli al Castellani 3-0
Bella vittoria del Bologna in casa dell'Empoli. 3-0 con le reti di Dallinga (doppietta) e Orsolini. Un'ipoteca sulla finale di Roma, con i toscani che avranno bisogno di un miracolo al ritorno.
Palo di Cambiaghi: Bologna vicino al gol
Ancora il Bologna vicino al quarto gol! Cambiaghi protagonista di una bella giocata culminata in un tiro che finisce sul palo. Seghetti questa volta sarebbe stato battuto.
Bologna vicino al poker con Miranda e Dallinga: si salva l'Empoli
Il Bologna va vicino al poker di gol con Miranda. Gran tiro e parata dell'estremo difensore dell'Empoli che devia la sfera in calcio d'angolo. Non è arrivata la reazione della squadra di D'Aversa che rischia addirittura di incassare un'altra rete. Seghetti si supera poi anche su Dallinga
L'Empoli prova a reagire, il Bologna perde Calabria
Infortunio per Calabria nel Bologna. L'ex Milan paga a caro prezzo un contrasto e nonostante un tentativo di stringere i denti, deve uscire. Le sue parole al momento dell'uscita dal campo: "Ho sentito girare il ginocchio".
Empoli-Bologna 0-3: terzo gol di Dallinga
Dallinga fa doppietta e porta il Bologna sul 3-0 in casa dell'Empoli! I rossoblu hanno ora la mano sulla qualificazione grazie al bis del suo centravanti servito alla perfezione da Ndoye.
Fine primo tempo: Empoli-Bologna 0-2
Il Bologna è in vantaggio di due reti a Empoli dopo il primo tempo. Un match che i rossoblu hanno finora giocato meglio, trovando poi le reti di Orsolini e Dallinga. Sfida in discesa, così come il discorso qualificazione, ma mancano ancora 45′.
Solbakken ad un passo dalla rete: Empoli vicino al gol
L'Empoli si avvicina alla rete che permetterebbe agli uomini di D'Aversa di accorciare il risultato. Solbakken da ottima posizione scarica un diagonale e trova l'opposizione del portiere, che però non viene notata dall'arbitro.
Gran gol di Dallinga: Bologna in vantaggio 2-0 sull'Empoli

Il Bologna si porta sul 2-0 sull'Empoli grazie al gol di Dallinga. Splendido il tocco di esterno del centravanti che pesca l'angolino beffando il portiere dei toscani. Una marcatura davvero d'autore.
Bologna in vantaggio sull'Empoli: gol di Orsolini
Il Bologna ha sbloccato il risultato con Orsolini. Vantaggio ospite al Castellani con il giocatore finora più pericoloso. Una rete meritata alla luce di quanto visto finora con i toscani troppo timidi. Assist vincente da parte di Odgaard.
Nuova occasione per il Bologna: tentativo di Dallinga
Finora è il Bologna ad essere più pericoloso. Colpo di testa di Dallinga, che prova a piazzarla senza troppa fortuna. La sfera finisce fuori, con il portiere dell'Empoli che comunque era in controllo. Toscani che non riescono a creare grattacapi alla difesa emiliana.
Inizia la partita tra Empoli-Bologna. Subito Orsolini vicino al gol
Inizia la prima semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna, clima delle grandi occasioni al Castellani. Saranno gli emiliani a battere il calcio d'inizio. Padroni di casa in casacca blu, ospiti in bianco con richiami rossi e blu. Pronti, via e subito Bologna vicino al gol: Orsolini da ottima posizione ha incrociato sfiorando il palo. Brivido per i padroni di casa.
Empoli-Bologna in chiaro: il canale della partita

Empoli-Bologna sarà trasmessa in TV in chiaro sui canali Mediaset, con l'emittente che detiene i diritti tv della competizione. Fischio d'inizio alle 21 su Canale 5. Streaming su Mediaset Play, accessibile da dispositivi portatili e fissi senza costi aggiuntivi
Chi sono le favorite per la qualificazione in finale
I pronostici per le semifinali di Coppa Italia sono tutti a favore di Bologna e Inter. Questo sulla base anche del piazzamento in classifica delle due squadre, con i nerazzurri principali candidati alla vittoria dello Scudetto e gli emiliani in piena lotta Champions. Attenzione però alle sorprese: l'Empoli lo ha confermato con la Juve e il Milan in Supercoppa
Quando si gioca la finale di Coppa Italia 2025: la data
Il programma della finale di Coppa Italia 2025 è già noto ormai da tempo. La partita tra le due squadre che usciranno dalle semifinali tra Empoli e Bologna e Milan e Inter si affronteranno allo stadio Olimpico di Roma, in gara secca mercoledì 4 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21. In caso di parità al 90′, la sfida si allungherà ai supplementari e poi eventualmente ai rigori.
Empoli-Bologna, le formazioni ufficiali
Queste le scelte di D'Aversa e di Italiano.
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Gyasi, Kovalenko, Bacci, Cacace; Fazzini, Solbakken; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Empoli-Bologna, la semifinale che non ti aspetti: il cammino delle due squadre
Nessuno avrebbe ipotizzato ad una semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna. I toscani hanno avuto il merito di eliminare a sorpresa la Juventus nei quarti sfruttando tra l'altro una formazione ampiamente rimaneggiata. Rossoblu che hanno invece fatto fuori l'Atalanta, confermando l'ottimo lavoro di Vincenzo Italiano. Per entrambe una clamorosa occasione di giocarsi la finale di Roma.
Il calendario delle semifinali di Coppa Italia: domani Milan-Inter

Il calendario delle semifinali di Coppa Italia sarà aperto dunque oggi da Empoli-Bologna. Domani sera sarà il turno di Milan-Inter in programma a San Siro alle ore 21. Il 23 aprile ci sarà il ritorno del derby di Milano, con il 24 quello tra Bologna e Empoli. Questi i 4 match sulla strada che porta alla finale di Roma prevista il 4 maggio allo stadio Olimpico con calcio d’inizio alle ore 21.
Empoli-Bologna in campo alle 21:00: le probabili formazioni
D'Aversa fa la conta degli indisponibili, tra i quali c'è anche lo squalificato Henderson. Per questo potrebbe esserci spazio a Bacci con Grassi al suo fianco. In avanti ci sarà Colombo con Fazzini e Konate alle sue spalle. Nel Bologna spazio a Dallinga come terminale offensivo al posto di Castro, tornato acciaccato dalla nazionale argentina. Ecco le formazioni:
EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Gyasi, Grassi, Bacci, Cacace; Fazzini, Konate; Colombo. All. D'Aversa
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Dominguez, Odgaard, Ndoye; Dallinga. All. Italiano
Coppa Italia, dove vedere Empoli-Bologna in TV e streaming
Empoli-Bologna in TV sarà trasmessa in chiaro. Possibile seguire la semifinale d'andata di Coppa Italia su Canale 5 a partire dalle ore 21 e senza necessità dunque di abbonamenti. Diretta streaming garantita anche sulla piattaforma Mediaset Infinity senza costi aggiuntivi, ma sfruttando solo una buona e stabile connessione a internet.