L'Udinese all'Olimpico vince il posticipo della 29esima giornata contro una Roma imbarazzante. La partita è finita 2 a 0. Nel primo tempo gol di Lasagna, nella ripresa il raddoppio di Nestorovski. Dalla mezz'ora la Roma ha giocato in 10 a causa dell'espulsione di capitan Diego Perotti, autore di un bruttissimo fallo.
- 2-0 dell'Udinese, gol di Nestorovski 02 Luglio
- Cartellino rosso per Diego Perotti, fallaccio su Becao 02 Luglio
- Gol di Lasagna, 1-0 dell'Udinese 02 Luglio
L'Udinese vince 2-0 in casa della Roma
La squadra friulana agevolmente e con pieno merito vince 2-0 all'Olimpico contro la Roma, che resta in crisi, seppur al quinto posto. Un gol per tempo, prima di Lasagna e poi di Nestorovski, hanno deciso l'incontro. L'Udinese fa un passo in avanti verso la salvezza, mentre i giallorossi perdono la seconda partita consecutiva e ormai vedono quasi impossibile raggiungere il quarto posto.
Udinese a un passo dal tris
La Roma in campo non c'è più. L'Udinese pur non osando trova tanti spazi e si procura un'altra occasione, Smalling ci mette il fisico e respinge, pallone in calcio d'angolo.
2-0 dell'Udinese, gol di Nestorovski
De Paul crea e Nestorovski raddoppia, 2-0 dell'Udinese. Con una serie di ripartenze i bianconeri hanno avuto una serie di occasioni ne hanno sprecate tantissime, ma questa volta il gol arriva. Bravissimo De Paul che crea e imbecca il bomber macedone che da buona posizione non sbaglia.
Fazio ko e nella Roma entra Dzeko
Crampi per Fazio, il difensore argentino è costretto a lasciare il campo. Entra Ibanez. Fonseca si gioca anche l'ultimo cambio e manda in campo Dzeko, che prende il posto di Kalinic, autore di una partita davvero pessima.
Raddoppia l'Udinese, ma è fuorigioco
L'Udinese segna il gol del 2-0, ma dopo la marcatura di Teodorczsyk il guardalinee sbandiera. Il fuorigioco c'è. L'attaccante che ha preso il posto di Lasagna si invola, davanti a Mirante è freddo e non sbaglia, ma c'era posizione irregolare nell'azione e dunque gol giustamente annullato.
Doppio cambio nella Roma
Bruno Peres e Diawara lasciano il posto a Zappacosta e allo spagnolo Villar. I cambi della Roma ora sono tre. Resta in panchina Dzeko, che potrebbe entrare in campo nel finale come anche l'argentino Pastore. L'Udinese, per ora, si difende compatta e cerca di portare a casa i tre punti.
Doppia occasione per la Roma
La Roma, nonostante l'uomo in meno, attacca e nei primi dieci minuti si procura due palle gol, ci provano gli esterni offensivi: Mkhitaryan prima e Perez poi, ma Musso c'è e per due volte mostra di essere un gran portiere. Il punteggio è sempre lo stesso: Roma 0 Udinese 1.
Un cambio per Roma e Udinese a inizio secondo tempo
Lasagna si è infortunato ed è stato costretto a lasciare il campo, al suo posto Teodorczyk. Mentre nella Roma entra Mkhitaryan ed esce il turco Under.
Roma deludente, l'Udinese conduce 1-0
Un'altra prestazione, almeno fin qui, estremamente deludente per la Roma che sta perdendo in casa per 1-0 con l'Udinese, che negli spogliatoi poteva tornare con un vantaggio ancora maggiore, di occasioni buone i friulani ne hanno avute almeno quattro. E la Roma è in 10 a causa dell'espulsione di Perotti.
Fine primo tempo
L'Udinese torna negli spogliatoi in vantaggio. All'Olimpico il punteggio è di 1-0, decide un gol di Lasagna. E i friulani sono anche in vantaggio a livello di uomini, perché è stato espulso Diego Perotti che ha lasciato la Roma in 10 uomini.
Super Musso dice di no a Under, poi De Paul si divora il raddoppio
Under calcia, anche lui, dal limite dell'area di rigore, Musso si distende e manda in calcio d'angolo. L'Udinese in contropiede va vicinissima al gol del 2-0 ma De Paul sbaglia tutto, è troppo egoista e perde una grossa chance.
Cartellino rosso per Diego Perotti, fallaccio su Becao
La Roma non riesce a entrare nell'area di rigore dell'Udinese, ci prova Perez da lontano, pallone fuori. Poco prima della mezz'ora viene espulso capitan Perotti, per un fallaccio su Becao. Davvero una sciocchezza questa di Perotti che lascia la sua squadra in 10 per un'ora.
Che parata di Mirante
La Roma non sembra in grande forma, com'è stato con il Milan, ma l'impegno almeno ce lo mette. Tira ancora dalla distanza Kolarov, che non riesce a centrare la porta. L'Udinese in contropiede si rende ancora molto pericolosa sempre con Lasagna, che impegna severamente Mirante, che si supera.
Gol di Lasagna, 1-0 dell'Udinese
Udinese in vantaggio all'Olimpico, ha segnato Lasagna, che si conferma ‘caldissimo', Roma sotto di un gol. L'Udinese trova spazio e sulla destra porta alla conclusione De Paul, l'argentino calcia malissimo, ma il tiro si trasforma in assist, sul pallone si avventa Lasagna che con un bel tiro batte Mirante. Terzo gol nelle ultime due partite per Lasagna.
La Roma ci prova dalla distanza
La Roma mette la testa fuori e si procura un corner, sugli sviluppi il pallone termina al limite dell'area di rigore, Kolarov calcia con convinzione, il pallone termina fuori.
Grande chance per Kalinic
L'Udinese parte forte, ma è la Roma ad avere la prima grande occasione dell'incontro con Kalinic che solo davanti a Musso calcia alle stelle. Quando il pallone, però, termina altissimo il guardalinee sbandiera per un precedente fallo di mani del bomber.
Fischio d'inizio: Roma-Udinese 0-0
Inizia la partita tra la Roma e l'Udinese. Prende il via l'ultima partita della 29esima giornata di Serie A.
Kalinic titolare nella Roma. Fuori Dzeko
Sorpresa, a metà, nell'undici titolare dei giallorossi che schierano dal primo minuto il croato Nikola Kalinic al posto di Dzeko. L'ex attaccante di Milan e Fiorentina disputerà la 12esima partita di campionato con la maglia giallorossa. Finora ha segnato 2 gol con la Roma, un bottino magro anche se guardando la media gol per minuti giocatori non è così negativa l'esperienza di Kalinic, che ha disputato appena 238 minuti in Serie A.
Le formazioni ufficiali di Roma-Udinese
La Roma cambia. Fuori Dzeko, ma anche Mkhitaryan e Kluivert. Cristante e Diawara i due centrali di centrocampo. Kalinic è l'unica punta. Nell'Udinese torna De Paul. In avanti Okaka e Lasagna.
ROMA (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Diawara; Carles Perez, Perotti, Under; Kalinic. A disp.: Fuzato, Cardinali, Zappacosta, Santon, Spinazzola, Ibanez, Villar, Mkhitaryan, Kluivert, Pastore, Dzeko. All.: Fonseca
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Stryger, De Paul, Jajalo, Fofana, Zeegelaar; Okaka, Lasagna. A disp.: Nicolas, Perisan, De Maio, Samir, Mazzolo, Ter Avest, Ballarini, Walace, Sema, Palumbo, Nestorovski, Teodorczyk.
Roma e Udinese hanno bisogno dei tre punti
La Roma vuole riscattarsi dopo il ko di San Siro con il Milan, che è costato tantissimo in termini di classifica e ha prodotto innumerevoli critiche, in particolare al tecnico Fonseca. I giallorossi devono vincere se vogliono inseguire l'Atalanta, quarta. Situazione più o meno simile dall'Udinese, che ha perso le due partite giocate post-Covid. I friulani hanno un margine ridotto (tre punti) sul Lecce terzultimo e sul Genoa (due) che è quartultimo. Mentre sembrano praticamente spacciate il Brescia e la Spal.
Dzeko verso la panchina, forfait di Mancini
Edin Dzeko viaggia veloce verso la panchina. Il bosniaco non è al meglio ed è anche diffidato e potrebbe lasciare il posto a Kalinic, anche se non è nemmeno così scontato che il posto da centravanti non lo ottenga Carles Perez, che sarebbe il falso nueve. Tutto si deciderà nei prossimi minuti. Ma Fonseca potrebbe decidere di preservare il suo bomber. Certo invece il forfait del centrale Gianluca Mancini che è stato colpito da un virus intestinale e ha dovuto alzare bandiera bianca. L'ex centrale dell'Atalanta non sarà nemmeno disponbiile per la panchina.
Roma - Udinese: precedenti e statistiche
91 volte si sono affrontate la Roma e l'Udinese i giallorossi hanno ottenuto 47 vittorie, l'Udinese invece ne ha ottenute 21, i pareggi dunque sono 23. Il bilancio è dunque nettamente favorevole per la Roma, che al Friuli ha ottenuto ben 20 successi. Così è stato anche nella gara di andata, in cui la squadra di Fonseca brillò e vinse agevolmente. La Roma ha segnato 168 gol nelle sfide contro i bianconeri, che invece alla Roma ne hanno siglati 100.
Tra le partite Udinese-Roma che si ricordano ci sono quelle della prima degli anni '80, in cui scesero in campo, da avversari, due campionissimi brasiliani: Zico e Falcao, che diedero spettacolo, come sempre.
Probabili Formazioni Roma - Udinese
Pellegrini squalificato, Zaniolo, che ha compiuto 21 anni, starà fuori ancora per un paio di settimane. Ci sono dei dubbi in attacco con Perez e Perotti che scalpitano, in avanti potrebbe partire dalla panchina invece Dzeko, diffidato e stanco che potrebbe cedere il posto a Kalinic. Kolarov torna titolare, chance per Villar. Nell'Udinese c'è De Paul che ha scontato la squalifica. Davanti l'ex Okaka e il caldissimo Lasagna, autore di una doppietta contro l'Atalanta.
Le probabili formazioni di Roma-Udinese
Roma (4-2-3-1): Mirante, Bruno Peres, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Villar; Perez, Pastore, Perotti, Dzeko.
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Troost Ekong, Nuytnick; Styger Larsen, Fofana, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna.
Dove vedere in tv e streaming Roma-Udinese
La 29esima giornata di Serie A si chiude con la partita Roma-Udinese. L'incontro si disputerà allo Stadio Olimpico: l'orario dell'inizio è fissato alle 21.45. Le squadre di Fonseca e Gotti sono due delle peggiori del girone di ritorno ed entrambe sono reduci da una sconfitta. Domenica scorsa i giallorossi hanno perso in casa del Milan, mentre i friulani sono stati battuti in casa dall'Atalanta. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti se vogliono provare a raggiungere gli obiettivi stagionali, e cioè il quarto posto per la Roma e la salvezza per l'Udinese.
Roma-Udinese, dove vederla in TV
Roma-Udinese è una delle sette partite della 29esima giornata che verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky, che manderà in onda l'incontro sui canali 202 (Sky Sport Serie A) e 251 (Sky Calcio), ma anche sui canali del digitale terrestre (473 e 482). La telecronaca della partita tra la Roma e l'Udinese sarà affidata a Maurizio Compagnoni e a Daniele Adani.
Diretta streaming di Roma-Udinese su Sky
Gli abbonati di Sky avranno la possibilità di vedere Roma-Udinese anche in streaming. Potranno farlo tramite l'App di Sky Go, che è visibile su smartphone, tablet, pc e Smart Tv. Ma in streaming la gara dell'Olimpico si potrà vedere anche su Now Tv.
Probabili formazioni
Pellegrini è squalificato, la Roma non dispone ancora nemmeno di Zaniolo. Di alternative non ne ha molte il tecnico portoghese che potrebbe decidere di far rifiatare Mkhitaryan e promuovere tra i titolari Pastore, Perez e Perotti. In difesa torna Kolarov, mentre in porta ci sarà ancora Mirante. A centrocampo Villar è favorito su Cristante. Nell'Udinese invece ritorna dopo la squalifica l'argentino De Paul. Okaka e Lasagna la coppia d'attacco di Gotti.
Roma (4-2-3-1): Mirante, Bruno Peres, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Villar; Perez, Pastore, Perotti, Dzeko.
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Troost Ekong, Nuytnick; Styger Larsen, Fofana, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna.