Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si stanno sfidando nei quarti di finale degli Australian Open 2025: la partita è attesissima, il pronostico è incerto. Ottavo confronti tra i due ex numeri uno del mondo, chi vince in semifinale venerdì troverà Zverev. I precedenti sono sette, quattro li ha vinti il serbo. L'incontro si può seguire in diretta su Eurosport. Sinner gioca mercoledì con de Minaur. Djokovic-Alcaraz 4-6 6-4
Djokovic vince il secondo set 6-4, uno pari con Alcaraz
Djokovic fa il suo, tiene il servizio nel nono gioco e mette grande pressione ad Alcaraz, che parte malissimo nel decimo gioco: 0-15, poi 0-30. Soprattutto 0-40. Tre setpoint. Basta il primo, 6-4 Djokovic e partita in parità.
Djokovic-Alcaraz 4-4 anche nel secondo set: stretta finale bis a Melbourne
Sono di nuovo 4-4 tra Djokovic e Alcaraz. Lo spagnolo ha vinto per 6-4 il primo set. Il momento è importante.
Secondo set in parità: 3-3 tra Djokovic e Alcaraz
Nonostante una polemica con il giudice di sedia, Eva Asderaki, Alcaraz toglie la battuta a Djokovic che mandando fuori una volée porta il punteggio sul 3-2. Djokovic conquista una palla break, che però viene annullata con intelligenza dallo spagnolo. Il sesto game è lungo, tribolato per entrambi. Alcaraz cancella palle break ed è 3-3.
Alcaraz ha vinto il primo set, Djokovic è 3-1 nel secondo con un break
Djokovic tiene il servizio a fatica, ma lo tiene. Alcaraz in scioltezza muove il punteggio, è 3-1 per Novak nel secondo set. Alcaraz ha vinto 6-4 il primo.
Djokovic fa subito il break nel secondo set, 2-0 su Alcaraz
Non sembrava al top il serbo, che invece pare essersi ripreso e toglie la battuta ad Alcaraz, che come nel primo set è costretto a rincorrere: 2-0 Djokovic nel secondo set.
Alcaraz vince il primo set 6-4, ora bisogna capire Djokovic come sta e se è in condizione
Una passeggiata questo decimo game per lo spagnolo che si aggiudica il primo set dopo 54 minuti. 6-4 per lo spagnolo. Bisogna capire Djokovic come sta e se riuscirà a giocare.
Medical Time Out per Djokovic: partita sospesa
Il tennista serbo esce dal campo per un Medical Time Out. Problema fisico per il serbo, che è sotto di un break, e stoppa l'incontro proprio quando Alcaraz si apprestava a servire per il set.
Break di Alcaraz, che ora sul 5-4 servirà per il primo set con Djokovic
Alcaraz tiene il servizio, 4-4. Djokovic va a servire. Sul 15-15 lo spagnolo vince un punto strepitoso, prova a vincere quello successivo, ma non è fortunato, 30-30. Poi il servizio aiuta il serbo a portarsi sul 40-30, poi 40-40. Alcaraz conquista una palla break che Djokovic annulla con grande maestria. Altra palla break conquistata con un lungo linea vincente. Cancellata pure questa. Un errore grave di Novak concede la terza palla break allo spagnolo. Questa è quella buona, 5-4 Alcaraz.
Djokovic sempre avanti: è 4-3 su Alcaraz sulla Rod Laver Arena
La partita si prevede molto lunga. Alcaraz tiene un servizio delicato in un game complicato ed è 3-3 dopo 29 minuti di gioco. Djokovic fa meno fatica con il suo servizio, comanda e fa muovere molto l'avversario: 4-3.
Djokovic conduce 3-2 su Alcaraz nel primo set
Alcaraz si rimette in parità e nel quinto game arriva fino al 40-40, serve il miglior Djokovic per rimettersi avanti. Poi con il servizio è 3-2 per Novak.
Carlos Alcaraz fa subito il contro break, 2-1 Djokovic
Break e contro break. Alcaraz si rimette in scia, alza il livello, gioca alla grande e strappa il servizio a Djokovic, che resta davanti 2-1 nel primo set.
Djokovic fa subito il break, 2-0 su Alcaraz
Il tennista serbo è partito fortissimo, anche nel secondo gioco: 0-30, poi 30-30 e altri due punti vincenti per Djokovic che subito toglie il servizio allo spagnolo, ed è subito 2-0.
Djokovic tiene subito il servizio: 1-0 su Alcaraz
La partita inizia con ritardo, Djokovic si fa trovare subito prontissimo e tiene la battuta: 40-0, poi due errori 40-30, prima del game, 1-0 per il serbo.
Quando inizia Djokovic-Alcaraz: quarti degli Australian Open
Sabalenka-Pavlyuchenkova si è protratta. Tra poco tocca a Djokovic e Alcaraz, che non inizieranno il loro incontro presumibilmente prima delle 11:20.
Sabalenka scampa il pericolo ed è in semifinale agli Australian Open
Ha fatto una fatica immane, ma è riuscita a qualificarsi per le semifinali degli Australian Open. Sabalenka ha battuto con il punteggio di 6-2 2-6 6-3 Pavlyuchenkova, sfiderà Badosa giovedì.
Sabalenka avanti 4-3 nel terzo set, stretta finale a Melbourne
La partita dei quarti è diventa molto intensa. Altri due break, poi tre servizi tenuti in fila. Sabalenka tra mille sofferenze conduce 4-3 nel terzo e decisivo set su Pavlyuchenkova.
Break di Pavlyuchenkova, contro break di Sabalenka
Se la deve sudare Sabalenka questa partita. Ha un problema con il servizio, lo ha perso pure a inizio terzo set, ma è stata bravissima a brekkare la russa: 1-1 nel terzo set.
Sabalenka-Pavlyuchenkova al terzo set
Un 6-2 a testa, la bielorussa sembrava favoritissima, ma ora deve sudarsi il successo. Sarà dura per Sabalenka contro questa versione deluxe di Pavlyuchenkova.
Sabalenka in difficoltà: si ritarda l'inizio di Djokovic-Alcaraz
Sabalenka e Pavlyuchenkova vanno verso il terzo set. Ciò significa che Djokovic-Alcaraz non si giocherà prima delle 11. Il programma slitta.
I risultati di oggi agli Australian Open 2025
Paula Badosa ha battuto in due set Coco Gauff e si è qualificata per le semifinali del torneo femminile, mentre Alexander Zverev ha sconfitto in quattro set Tommy Paul.
Il programma degli Australian Open del 22 gennaio
Prima le sfide femminili: all'1:30 Keys-Svitolina, non prima delle 3:30 Swiatek-Navarro. Poi non prima delle 4:30 Sonego-Shelton. Nella mattinata italiana, cioè non prima delle 9:30, Sinner contro de Minaur.
Il tabellone degli Australian Open 2025
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego sono nella parte alta del tabellone, sfideranno mercoledì de Minaur e Shelton. Zverev è già in semifinale. Il tedesco ha battuto in quattro set Tommy Paul, Zverev affronterà il vincente di Djokovic-Alcaraz.
Quando gioca Sinner nei quarti degli Australian Open
Jannik Sinner invece tornerà in campo contro Alex de Minaur nei quarti di finale degli Australian Open, l'incontro si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 9:30.
Djokovic-Alcaraz, a che ora inizia
Dire quale sarà l'orario di inizio di Djokovic-Alcaraz è complicato. Perché alle 9 scenderanno in campo Sabalenka e Pavlyuchenkova e non prima delle 10:30 toccherà al big match dei quarti di finale degli Australian Open. Ma l'avvio di Djokovic-Alcaraz potrebbe slittare.
Djokovic-Alcaraz, i precedenti
Sono sette i precedenti tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il serbo ne ha vinto quattro, compreso l'ultimo quello giocato a Parigi, quando Djokovic si aggiudicò la medaglia d'oro delle Olimpiadi imponendosi per 7-6 7 -6. Il bilancio è di 4-3 per Djokovic, Alcaraz ha vinto contro Novak le ultime due finali di Wimbledon.
Djokovic-Alcaraz oggi agli Australian Open, dove vedere la partita di tennis in TV e streaming: la diretta
Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si apprestano a dare vita a una partita che passerà, in ogni caso, alla storia del torneo. La sfida tra i due ex numeri uno del mondo prenderà il via non prima delle ore 10:30, ma il via potrebbe slittare a causa dell'incontro tra Sabalenka e Pavlyuchenkova in programma in precedenza. Diretta TV su Eurosport, canale visibile per gli abbonati di Sky, DAZN e Discovery+.