L'Italia campione d'Europa continua il suo percorso per le qualificazioni ai Mondiali 2022 nel girone C. Gli Azzurri di Mancini hanno incontrato stasera la Svizzera, principale avversaria del Girone C, dopo il pareggio contro la Bulgaria. Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 a Basilea e si complicano il cammino verso Qatar 2022.
L'Italia non va oltre lo 0-0 contro la Svizzera
L'Italia non è andata oltre lo 0-0 contro la Svizzera. A Basilea gli azzurri si complicano la vita e dovranno assolutamente vincere a Roma contro gli elvetici nella gara di ottobre per portarsi a casa la qualificazione. Ma prima c'è da battere la Lituania.
Mancini si gioca le carte Pessina e Raspadori
Mancini ha deciso di giocarsi la carta Raspadori al posto di Insigne e Pessina per Barella. Ultimi minuti di gioco decisivi per gli azzurri.
Zakaria vicino al gol: Donnarumma la manda in angolo
La Svizzera si fa vedere con un destro di Zakaria (obiettivo del mercato della Roma) che ha calciato in area di rigore costringendo Donnarumma alla respinta in angolo.
Il sinistro di Chiesa finisce in angolo: l'Italia a caccia del gol
Chiesa si fa subito vedere con le sue giocate offensive. Il sinistro del giocatore della Juventus costringe Sommer agli straordinari e alla deviazione in angolo.
Mancini si gioca la carta Verratti al posto di Locatelli
Roberto Mancini decide di sostituire Manuel Locatelli con Marco Verratti. Gli azzurri hanno bisogno di forze fresche a centrocampo.
Insigne sfiora il vantaggi: ma c'è ancora Sommer a fare il gol agli azzurri
Sommer para l'ennesimo tiro di Lorenzo Insigne in questa serata. L'estremo difensore elvetico con un grande riflesso riesce a fermare la conclusione del capitano del Napoli che si dispera.
Ancora un bruttissimo fallo di Elvedi su Barella: questa volta è giallo
Elvedi commette l'ennesimo e bruttissimo fallo di questa partita su Barella. Questa volta l'arbitro decide finalmente di tirare fuori il cartellino giallo e ammonire il giocatore.
Jorginho fallisce il rigore! Para Sommer
Jorginho fallisce clamorosamente il rigore con la parata di Sommer che blocca senza problemi il tiro del centrocampista del Chelsea.
Calcio di rigore per l'Italia! Fallo du Rodriguez su Berardi
L'arbitro ha assegnato un calcio di rigore all'Italia dopo il fallo di Rodriguez in scivolata su Berardi. L'attaccante del Sassuolo travolto dall'ex terzino del Milan.
Inizia il secondo tempo di Svizzera-Italia: si riparte dallo 0-0
Inizia a Basilea il secondo tempo di Svizzera-Italia. Gli azzurri tornano in campo per riprendere ad attaccare gli elvetici con la speranza di trovare il gol. Mancini non effettua nessun cambio.
Finisce il primo tempo a Basilea: Svizzera-Italia 0-0
Finisce 0-0 il primo tempo tra Svizzera e Italia. Gli azzurri vanno vicini al gol con Berardi che si divora la rete del vantaggio con un sinistro neutralizzato da Sommer.
Bruttissimo fallo di Akanji su Immobile: per l'arbitro non è neanche giallo
L'Italia protesta per un bruttissimo fallo di Akanji su Immobile che l'arbitro non ha punito con alcun cartellino assegnando solo la punizione. Grandi proteste.
Akanji sfiora il vantaggio della Svizzera: l'Italia trema
La Svizzera si fa vedere con un calcio di punizione che diventa velenosissimo per gli azzurri con Akanji che di testa sfiora la rete e finisce di pochissimo alla destra di Donnarumma.
Lungo colloquio tra Mancini e Immobile: il Ct chiede di più all'attaccante
Nel corso dell'infortunio di Barella, Mancini e Immobile hanno approfittato per avere un lungo colloquio tattico in cui il Ct ha chiesto qualcosina in più al suo attaccante.
Infortunio per Barella: brutta botta al ginocchio
Il gioco tra Svizzera e Italia è rimasto fermo per via di uno scontro che ha visto Barella finire a terra al termine di un brutto scontro di gioco che ha interessato il ginocchio del centrocampista dell'Inter. Dolorante, l'ex Cagliari, è poi rientrato in campo.
Il tiro a giro di Insigne questa volta finisce di poco fuori
Lorenzo Insigne ci prova lui da sinistra a provare la sua tipica giocata con il tiro a giro che però finisce di poco fuori. Sommer immobile può solo osservare la palla sperando, come è successo, che potesse finire fuori.
Sommer attento: Immobile non riesce a superarlo
L'Italia ci prova anche con i passaggi in verticale ad imbeccare la corsa di Immobile. In questo caso è Insigne a servire l'attaccante della Lazio ma Sommer lo anticipa ancora.
Sommer blocca ancora l'Italia anticipando Immobile
L'Italia continua a premere sull'acceleratore con l'incursione a destra di Barella che serve al centro dell'area di rigore Immobile che però viene anticipato in uscita bassa dallo scatenato Sommer.
Berardi si divora il gol del vantaggio: Sommer è decisivo
L'Italia sfiora incredibilmente il vantaggio. Tutto solo davanti alla porta della Svizzera difesa da Sommer, Berardi, lanciato al meglio da Locatelli, non ha trovato l'angolo vincente per battere l'estremo difensore elvetico che ha parato incredibilmente il sinistro dell'attaccante del Sassuolo.
Cade male Emerson Palmieri: brutta caduta per il terzino azzurro
Emerson Palmieri è caduto male nel corso di un contrasto ed ha subito un brutto colpo a un dito. Dolorante, il terzino sinistro del Lione, è stato subito medicato dallo staff sanitario azzurro con Mancini che ha immediatamente fatto riscaldare Calabria.
Immobile non sfrutta l'assist al bacio di Berardi: palla altissima
L'Italia ci prova ancora con le incursioni da destra di Berardi che è bravo a puntare Ricardo Rodriguez a sinistra e trovare l'assist perfetto per il destro di Immobile che finisce altissimo sulle tribune.
Insigne-Immobile: l'Italia spreca una grande occasione
Immobile ha sprecato subito una buona occasione per l'Italia di passare in vantaggio. L'attaccante della Lazio si è trovato da solo davanti alla porta lanciato al meglio da Jorginho ma prima la respinta della difesa e poi quella di Sommer su tiro di Insigne hanno negato il gol all'Italia.
"Stiamo ancora godendo": i tifosi azzurri omaggiano l'Italia in Svizzera
Tantissimi tifosi dell'Italia presenti in Svizzera hanno omaggiato la nazionale Italiana con cori e striscioni. Uno di questi ha catturato l'attenzione dello stadio : "
Svizzera-Italia 0-0, inizia la partita
È iniziata la sfida tra Svizzera e Italia. Le due squadre sono scese in campo e stanno iniziando la sfida importante per la qualificazione.
Dove si gioca Svizzera-Italia alle qualificazioni dei Mondiali in Qatar
Svizzera-Italia si giocherà in casa degli elvetici, precisamente al St. Jakob-Park di Basilea davanti a circa 40mila spettatori e tantissimi sostenitori azzurri che sono giunti in Svizzera per rendere omaggio ai campioni d'Europa in carica.
Mancini ripropone Berardi dall'inizio e affida a Locatelli il centrocampo
Mancini ha deciso di mettere in campo Berardi in attacco al posto di Chiesa rispetto alla sfida contro la Bulgaria. A centrocampo invece Locatelli per Verratti con Di Lorenzo che invece prenderà nuovamente il suo posto come terzino destro con Chiellini al centro della difesa.
Il precedente tra Italia e Svizzera alle qualificazioni dei mondiali
Svizzera–Italia non è mai una partita banale. Sono stati ben 59 i precedenti tra le due Nazionali, di cui otto vittorie rossocrociate, 22 pareggi e 29 trionfi italiani. Le due nazionali si sono affrontate in sfida valide per le qualificazioni ai Mondiali in ben 4 occasioni. L'ultima il 1 maggio 1993 con il successo degli svizzeri per 1-0.
Chi è Del Cerro Grande, l'arbitro di Svizzera-Italia
L'arbitro della sfida Svizzera-Italia valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar, sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Pau Cebrián Devís e Roberto Alonso Fernández. Quarto uomo ufficiale sarà José Luis Munuera mentre al VAR c'è Juan Martínez Munuera con Iñigo Prieto come assistente.
Quanti biglietti sono stati venduti per Svizzera-Italia
Svizzera-Italia si giocherà questa sera a Basilea. La sfida tra elvetici e azzurri è stata contrassegnata dalla vendita di ben 40mila biglietti che sottolinea la voglia dei padroni di casa di vendicare il 3-0 rifilatogli dagli azzurri agli Europei.
Chi va ai Mondiali in Qatar 2022: la formula e il regolamento delle qualificazioni
Ai Mondiali 2022 parteciperanno le 32 squadre qualificate. Il Qatar è il paese organizzatore che sarà qualificato di diritto, tutte le altre nazionali invece lotteranno per un posto al Mondiale nel corso delle qualificazioni. Ogni continente ha una formula differente: l’Europa porterà 13 squadre alla Coppa del Mondo 2022. Qui tutti i criteri stabiliti dal regolamento.