La Spagna conquista gli ottavi di finale vincendo 5-0 l'ultima gara del girone E contro la Slovacchia a La Cartuja di Siviglia. L'autogol di Dubravka ha aperto le marcature. I gol successivi di Laporte, Sarabia, Ferran Torres e l'altra autorete di Kucka consentano alla nazionale di Luis Enrique di superare la fase a gironi da seconda in classifica (Svezia-Polonia 3-2).
- Chi potrebbero incontrare Slovacchia e Spagna agli ottavi di finale: gli incroci in tabellone 23 Giugno
- Chi sono i telecronisti Rai e Sky 23 Giugno
- Dove si giocano gli ottavi di finale: gli stadi delle prossime partite 23 Giugno
- Chi è Kuipers, l'arbitro di Slovacchia-Spagna 23 Giugno
- La classifica del girone E: chi passa agli ottavi 23 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Slovacchia-Spagna agli Europei 23 Giugno
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming 23 Giugno
- A che ora inizia Slovacchia-Spagna 23 Giugno
Il Tabellino di Slovacchia-Spagna e il commento alla partita
Slovacchia-Spagna finisce con il punteggio di 5-0. La Roja chiude la fase a gironi guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale da seconda in classifica grazie all'autogol di Dubravka e poi le reti di Laporte, Sarabia, Ferran Torres e un altro autogol, questa volta di Kucka. Vista la vittoria della Svezia per 3-2 contro la Polonia, la Roja accede al turno successivo da seconda in classifica.
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dúbravka; Pekarík, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada (45′ Lobotka); Haraslín (68′ Suslov), Hamsík (90′ Benes), Mak (68′ Weiss); Duda (45′ Duris). A disp. Kuciak, Rodak, Valjent, Gregus, Hrosovsky, Hancko, Koscelnik. All. Tarkovic.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta (77′ Adama Traoré.), Eric García (70′ Pau Torres), Laporte, Jordi Alba; Busquets (70′ Thiago Alcantara), Pedri, Koke; Sarabia, Morata (65′ Ferran Torres), Gerard Moreno (77′ Oyarzabal). A disp. De Gea, Sanchez, Marcos Llorente, Gaya, Rodri, Fabian Ruiz, Dani Olmo. All. Luis Enrique.
RETE: 30′ Dubravka aut. 48′ Laporte, 55′ Sarabia, 66′ Torres, 71′ aut. Kucka
ARBITRO: Kuipers (Olanda)
AMMONITI: Duda, Busquets, Jordi Alba
Oyarzabal sfiora il gol del 6-0
La Spagna non si ferma e avrebbe potuto segnare il gol del 6-0 se solo Oyarzabal avesse colpito con il tempo giusto il pallone messo forte al centro da Jordi Alba.
La Spagna cala il pokerissimo! Autogol di Kucka
La Spagna dilaga e fa 5-0. Il tiro è stato messo a segno da Pau Torres che ha però visto finire la palla in rete dopo una deviazione di Kucka decisiva. Autogol per il centrocampista del Parma.
Il pubblico fa pace con Morata: applausi dopo la sua sostituzione
Il pubblico spagnolo ha applaudito Alvaro Morata dopo che l'attaccante della Juventus è stato sostituto da Ferran Torres. Nonostante il rigore fallito, l'attaccante spagnolo ha ricevuto gli applausi di tutto lo stadio che hanno già dimenticato gli screzi avuti prima e dopo la prima gara degli Europei. Morata ha ricambiato gli applausi.
Gol della Spagna! Poker firmato da Ferran Torres di tacco
Ferran Torres era appena entrato al posto di Morata e subito mette a segno il gol del 4-0 con un gol di tacco davvero molto bello su assist di Gerard Moreno da destra. La qualificazione della Spagna è ormai blindata.
Gol di Sarabia! La Spagna fa il tris
La Spagna dilaga adesso contro la Slovacchia con il gol del 3-0 firmato da Sarabia. Su cross da sinistra di Jordi Alba l'attaccante è lesto a raccogliere al meglio il passaggio del terzino del Barcellona mettendo in rete con l'interno mancino.
Inizia il secondo tempo tra Slovacchia e Spagna
Slovacchia e Spagna scendono di nuovo in campo per il secondo tempo a Siviglia. La prima frazione si è conclusa con il doppio vantaggio della Roja grazie all'autogol di Dubravka e alla rete di Laporte.
Gol della Spagna! Raddoppio firmato da Laporte
La Spagna raddoppia con il gol di Laporte che sfrutta al meglio il cross al centro dell'area di Gerard Moreno e di testa mette a segno il gol che potrebbe già proiettare la Roja agli ottavi.
Duda in fuorigioco, ma si era divorato un gol facile facile
Duda era in fuorigioco dopo l'assist di Hamsik ma il tiro dell'attaccante è finito clamorosamente fuori con la difesa spagnola alle spalle. Dopo la fine dell'azione Kuipers ha fischiato fuorigioco.
Gol della Spagna! Clamoroso autogol di Dubravka
La Spagna passa in vantaggio con un autogol di Dubravka che dopo il tiro dalla distanza di Sarabia, nel tentativo di smanacciare la palla fuori dall'area di rigore dopo essere finita sulla traversa, l'ha invece messa dentro.
Morata va ancora vicino al gol
Morata va ancora vicinissimo al gol con una conclusione da fuori area respinta ancora da Dubravka. Ma la Spagna è in partita e vuole conquistare il vantaggio quanto prima.
Pedri vicinissimo al vantaggio ma non capisce la palla
La Spagna va ancora vicina al gol e dimentica il rigore fallito da Morata andando vicinissima al vantaggio con Pedri che non arriva su un cross perfetto giunto in area di rigore della Slovacchia.
Morata fallisce il calcio di rigore!
Incredibile Morata si fa parare il calcio di rigore da Dubravka che respinge la battuta forte dell'attaccante della Juventus e permette alla sua squadra di non schiodarsi dallo 0-0.
Kuipers va al Var: si valuta un rigore per la Spagna
Kuipers assegna rigore alla Spagna dopo questo contatto in area di rigore dopo il consulto con il Var. L'arbitro olandese non era convinto e grazie al supporto della tecnologia ha potuto valutare l'intervento falloso su Koke.
Spagna subito pericolosa con Morata
La Spagna si è resa subito pericolosa con un'iniziativa da sinistra di Alvaro Morata. Il cross basso dello juventino però ha trovato la respinta del portiere slovacco.
Slovacchia-Spagna 0-0, inizia la partita
Inizia la sfida tra Slovacchia e Spagna. Le due squadre sono in campo e si stanno studiando per capire in che modo mettere subito in difficoltà i propri avversari.
Chi potrebbero incontrare Slovacchia e Spagna agli ottavi di finale: gli incroci in tabellone
Slovacchia e Spagna, a seconda della classifica finale del girone E, potrebbero affrontare, da prima, seconda o migliore terza del gruppo diversi avversari pericolosi. In caso di primo posto ci sarebbe la Repubblica Ceca o la terza del girone B e C ad attendere le due nazionali. In caso di secondo posto invece, una delle due squadre potrebbe affrontare la Croazia. In caso di arrivo invece come migliore terza, Slovacchia e Spagna potrebbero trovarsi di fronte il Belgio di Lukaku.
Chi sono i telecronisti Rai e Sky
Il match tra Slovacchia-Spagna, valido per il girone E degli Europei 2021, sarà visibile sui canali di Sky Sport con la telecronaca affidata ad Antonio Nucera e al commento tecnico di Paolo Ciarravano.
Dove si giocano gli ottavi di finale: gli stadi delle prossime partite
La gara di questa sera tra Slovacchia e Spagna si giocherà allo stadio La Cartuja di Siviglia a partire dalle ore 18. L'impianto spagnolo è uno degli 11 che ha aderito all'iniziativa della Uefa di ospitare gli Europei itineranti 2021. Gli ottavi di finale degli Europei invece si giocheranno ad Amsterdam, Londra, Bilbao, Budapest, Copenaghen, Bucarest, Dublino e Glasgow.
Chi è Kuipers, l'arbitro di Slovacchia-Spagna
Bjorn Kuipers è l'arbitro olandese considerato tra i direttori di gare più ricchi al mondo. Nell'ultima Champions League ha diretto la sfida tra Juventus e Porto che è costata la qualificazione ai quarti dei bianconeri. Ma è conosciuto soprattutto perché ha fatto la sua fortuna da imprenditore con una catena di supermercati, la “C1000”, che ha un fatturato che oscilla fra 2 e 4 milioni di euro all’anno. Ha arbitrato in passato anche la Juventus contro l'Atletico Madrid sempre in Champions League quando Cristiano Ronaldo completo la remuntada bianconera allo Stadium con una tripletta che valse i quarti di finale ai bianconeri.
La classifica del girone E: chi passa agli ottavi
La classifica del girone E al momento vede la Svezia prima a 4 punti e matematicamente agli ottavi. La situazione del gruppo in vista degli ottavi al momento vede al secondo posto c'è invece la Slovacchia che ha 3 punti frutto di una vittoria contro la Polonia e della sconfitta proprio contro la Svezia. Al terzo posto invece la Spagna che ha pareggiato le prime due gare contro Svezia e Polonia che chiude al quarto posto con un punto dopo l'1-1 con la Roja a cui basta una vittoria per qualificarsi.
Le formazioni ufficiali di Slovacchia-Spagna agli Europei
Le formazioni ufficiali di Slovacchia-Spagna. Haraslin alle spalle con Hamsik e Mak a supporto di Duda nell'attacco slovacco con la conferma di Kucka e Hromada a centrocampo. La Roja invece si schiera con il tridente formato da Morata, Gerard Moreno e Sarabia.
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada; Haraslin, Hamsik, Mak; Duda.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Sarabia, Morata, Gerard Moreno.
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
La sfida tra Slovacchia e Spagna sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma satellitare di Sky che mette a disposizione dei suoi abbonati la visione completa di tutte le 51 gare degli Europei. Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 253. Il match sarà disponibile anche in streaming sull'app di Sky Go. Telecronaca affidata ad Antonio Nucera con il commento di Paolo Ciarravano.
A che ora inizia Slovacchia-Spagna
Slovacchia-Spagna, match valido per la terza giornata del girone E degli Europei 2021, si giocherà allo stadio La Cartuja di Siviglia con calcio d’inizio alle ore 18. In contemporanea anche l’altro match tra Svezia e Polonia. La qualificazione della Roja è ancora tutta da decidere e resta in bilico.