Lo Spezia batte 2-0 il Milan nell'anticipo della 22a giornata della Serie A 2020/2021. Decisive per i liguri le reti di Giulio Maggiore e Simone Bastoni, entrambi al primo gol in A. Brutta prestazione per il Milan che chiude il match senza esser riuscito a concludere nemmeno una volta nello specchio della porta ligure. Grande prova invece dei padroni di casa che con questo successo si porta a più 9 sulla zona retrocessione.
- Terminato il match: lo Spezia batte il Milan 13 Febbraio
- Raddoppia lo Spezia con Bastoni 13 Febbraio
- Maggiore porta in vantaggio lo Spezia 13 Febbraio
- Spezia - Milan 0-0, inizia la partita 13 Febbraio
- Massara: "Rinnovi? Calha e Donnarumma sono molto legati al Milan" 13 Febbraio
- Il presidente dello Spezia: "Il cambio di proprietà non ha distratto la squadra" 13 Febbraio
- Dove vedere Spezia-Milan in TV e streaming 13 Febbraio
- Chiffi è l'arbitro di Spezia-Milan 13 Febbraio
- Serie A, Le formazioni ufficiali di Spezia-Milan 13 Febbraio
- I precedenti e le statistiche tra Spezia e Milan 13 Febbraio
- La classifica di Serie A prima di Spezia-Milan 13 Febbraio
- LIVE Spezia-Milan: la cronaca in diretta della partita di Serie A 13 Febbraio
Il Tabellino di Spezia-Milan e il commento alla partita
Lo Spezia batte 2-0 il Milan nel match della 22a giornata di Serie A fermando la corsa della capolista che domani potrebbe essere superata dall'Inter (qualora battesse la Lazio a San Siro). Grande prova della squadra di Italiano che ha creato tanto e messo in grande difficoltà la retroguardia rossonera, prestazione opaca invece per la squadra di Stefano Pioli che ha terminato la gara senza riuscire a mettere a referto neanche un tiro nello specchi odella porta dei liguri.
Il tabellino di Spezia-Milan 2-0
RETI: 56′ Maggiore, 68′ Bastoni S.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Bastoni S.; Estevez, Ricci, Maggiore (83′ Acampora); Gyasi, Agudelo, Saponara. All. Italiano.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Dalot, Kjaer (64′ Tomori), Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer (64′ Meité), Kessié; Saelemaekers (83′ Castillejo), Calhanoglu (83′ Hauge), Leao (64′ Mandzukic); Ibrahimovic. All. Pioli.
Ammoniti: Vignali, Bastoni S., Erlic, Dalot.
Terminato il match: lo Spezia batte il Milan
Fischio finale: lo Spezia batte il Milan 2-0.
Mandzukic sfiora il gol
Manduzkic colpisce di testa in area di rigore spezzina ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
Tomori provvidenziale su Agudelo
Altra grande azione di Kevin Agudelo che recupera l'ennesimo pallone sulla trequarti rossonera salta un primo avversario ma viene fermato proprio prima dell'ingresso in area di rigore da Tomori.
La strana esultanza di Saponara e Maggiore
Saponara è appena arrivato allo Spezia ma sembra essersi già ampiamente ambientato nella formazione di Vincenzo Italiano. Il trequartista ex Milan è protagonista di una strana esultanza al momento del secondo gol siglato da Maggiore: il 29enne forlivese infatti mentre il compagno è disteso per terra sovrastato dai compagni in festa si è seduto sui piedi del compagno, ha abbassato i pantaloncini e lo ha "sculacciato" più volte.
Prima parata per Provedel
Primo intervento del match per Provedel che in uscita anticipa Ibrahimovic già pronto a colpire il pallone in rovesciata.
Ibrahimovic reclama un calcio di rigore
Calcio di punizione per il Milan battuto da Calhanoglu: Ibrahimovic finisce a terra e reclama un calcio di rigore. Per l'arbitro Chiffi (e per il Var) non c'è nulla.
Agudelo tiene in apprensione la difesa del Milan
Il Milan non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Provedel mentre lo Spezia continua ad attaccare con Agudelo che riesce a recuperare il pallone sulla trequarti ed entrare in rossonera senza riuscire però a trovare lo spazio per la conclusione.
Raddoppia lo Spezia con Bastoni
Raddoppia lo Spezia con Bastoni che su schema su calcio di punizione trova il tiro incrociato che sorprende Donnarumma che non riesce ad arrivare sulla conclusione sul palo lontano del terzino spezzino.
Dalot rischia il calcio di rigore
Saponara salta Dalot che lo stende proprio al limite dell'area: lo Spezia chiede il calcio di rigore ma l'arbitro Chiffi assegna un calcio di punizione dal limite (confermato anche dal Var).
Triplo cambio per il Milan: dentro Mandzukic, Meité e Tomori
Stefano Pioli gioca la carta Mario Mandzukic: l'attaccante croato entra al posto di Rafael Leao . In campo anche Meité e Tomori che sostituiscono Bennacer e Kjaer.
Maggiore porta in vantaggio lo Spezia
Lo Spezia passa in vantaggio con Giulio Maggiore che servito da Ricci mette in porta il pallone realizzando il suo primo gol in Serie A al termine di una splendida azione corale dell'attacco spezzino cominciata da Agudelo che ha strappato il pallone a Theo Hernandez. Da rivedere la difesa del Milan che ha concesso agli avversari tre passaggi all'interno della propria area di rigore per trovare Maggiore sul secondo palo.
Lo Spezia insiste
Azione impetuosa dello Spezia che va alla conclusione per tre volte prima con Gyasi, poi con Estevez e infine con Bastoni ma tutti e tre i tiri vengono ribattuti dai difensori rossoneri.
Calhanoglu scivola sprecando una buona chance
Punizione dal limite per il Milan: a calciare è Calhanoglu che scivola al momento della conclusione con il pallone che finisce sulla barriera.
Dalot mura il tiro di Saponara
Parte forte lo Spezia anche nella ripresa con Saponara che va al tiro su cross di Agudelo ma la sua conclusione viene respinta dall'intervento di Dalot.
Via al secondo tempo di Spezia-Milan
Cominciato il secondo tempo di Spezia-Milan, si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti di gioco.
Le statistiche del primo tempo di Spezia-Milan
Le statistiche del primo tempo di Spezia-Milan: possesso palla 48%-52%; tiri 6-3; tiri nello specchio 2-0; calci d'angolo 3-1; falli 7-6; passaggi completati 169-177; attacchi pericolosi 36-14.
Termina il primo tempo
L'arbitro Chiffi fischia la fine del primo tempo: 0-0 tra Spezia e Milan dopo 45 minuti di gioco.
Ci prova Bennacer
Bennacer calcia al volo sulla respinta della difesa spezzina ma il pallone termina sul fondo ampiamente distante dalla porta di Provedel.
Romagnoli provvidenziale su Estevez
Ripartenza dello Spezia con Agudelo che serve Estevez in area che va al tiro trovando però il decisivo intervento in scivolata di Romagnoli che mette il pallone in angolo.
Tiro alto di Maggiore
Giulio Maggiore si libera per il tiro dal limite e va alla conclusione a giro con il pallone che sorvola la traversa della porta difesa da Donnarumma.
Scintille tra Estevez e Kessié
Scintille in campo tra Estevez e Kessié dopo in fallo dello spezzino commesso sulla trequarti rossonera. L'arbitro Chiffi riesce a sedare immediatamente gli animi e la partita riprende senza intoppi.
Brutto calcio di punizione di Estevez
Punizione da buona posizione per lo Spezia: al tiro va Estevez ma il suo pallone viene intercettato da un difensore rossonero che sventa la minaccia.
Romagnoli sfiora il palo
Milan ancora pericoloso su palla inattiva: calcio d'angolo battuto da Calhanoglu che trova Romagnoli in area ma anche questa volta il pallone sfiora il palo e si spegne sul fondo.
Hernandez ci prova di testa
Sul calcio di punizione battuto da Calhanoglu Theo Hernandez riesce a deviare di testa ma il pallone si spegne sul fondo sfiorando il palo alla destra di Provedel.
Ammonito anche Bastoni
Secondo cartellino giallo per lo Spezia: a riceverlo è Simone Bastoni autore di un fallo da dietro su Saelemakers al limite dell'area di rigore spezzina.
Ammonito Vignali
Il difensore dello Spezia Vignali è il primo ammonito del match: paga le proteste dopo un fallo commesso su Theo Hernandez.
Uscita provvidenziale di Donnarumma
Lo Spezia continua ad attaccare ed è ancora Donnarumma in uscita di piede a fermare il filtrante di Agudelo che aveva lanciato in profondità Saponara anticipato proprio dall'estremo difensore rossonero.