Il Napoli ha battuto 2-0 il Benevento al 'Maradona' con un gol di Mertens nel primo tempo e la rete di Politano nella ripresa che ha chiuso la partita. Un derby dominato dagli azzurri con la squadra di Filippo Inzaghi che non ha mai creato grossi problemi a Gattuso. Unica nota stonata l'espulsione di Koulibaly nel finale.
- Dove vedere Napoli-Benevento in TV e streaming 28 Febbraio
- Abisso è l'arbitro di Napoli-Benevento 28 Febbraio
- I precedenti e le statistiche tra Napoli e Benevento 28 Febbraio
- La classifica di Serie A prima di Napoli-Benevento 28 Febbraio
- Le formazioni ufficiali di Napoli-Benevento 28 Febbraio
- LIVE Napoli-Benevento: la cronaca in diretta della partita di Serie A 28 Febbraio
Il Tabellino di Napoli-Benevento e il commento alla partita
Il Napoli batte 2-0 il Benevento al termine di un derby completamente dominato dalla squadra di Gattuso. I due gol sono stati realizzati da Mertens nel primo tempo e Politano nella ripresa. I padroni di casa non hanno mai corso grossi pericoli con il Benevento che praticamente non ha creato quasi mai problemi seri alla porta di Meret. Successo meritato per i partenopei. Unica nota stonata il rosso a Koulibaly nel finale.
Marcatori: 34′ Mertens (N), 66′ Politano (N)
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (85′ Hysaj), Zielinski (82′ Maksimovic), Insigne; Mertens (82′ Elmas). A disposizione: Contini, Ospina, Zedadka, Demme, Mario Rui, Elmas, Maksimovic, Hysaj, D’Agostino, Cioffi, Labriola, Lobotka. All.: Gattuso.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (64′ Letizia); Viola, Schiattarella (46′ R. Insigne), Hetemaj; Caprari (64′ Sau), Ionita (82′ Moncini); Lapadula (70′ Gaich). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Gori, Letizia, Caldirola, Pastina, Tello, Dabo, Insigne, Diambo, Gaich, Di Serio, Moncini, Sau. All.: D’Angelo.
Ammoniti: Koulibaly (N), Di Lorenzo (N), Barba (B), Hetemaj (B)
Espulsione: Koulibaly (N)
Letizia ha tirato da fuori ma Meret la blocca
Il Benevento sta premendo per cercare di sfruttare la superiorità numerica. Letizia ha provato a trovare il gol con un tiro da fuori area ma la palla è stata bloccata da Meret.
Espulso Koulibaly per doppio giallo
Koulibaly si fa ingenuamente ammonire per la seconda volta in questa partita e viene espulso. Il difensore ha commesso un fallo lontanissimo dalla porta azzurra su Letizia lasciando la squadra di Gattuso in 10 per questi ultimi 10 minuti.
Koulibaly sfiora il gol del 3-0 sul calcio d'angolo di Ghoulam
Il Napoli va vicinissimo al gol del 3-0 con un colpo di testa di Koulibaly sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ghoulam. La conclusione del difensore azzurro finisce fuori di pochissimo.
Gol di Politano! Raddoppio azzurro
Il Napoli segna il gol del raddoppio con Politano che sfrutta al meglio il cross da sinistra di Insigne con un taglio perfetto. L'ultimo tocco sembrava essere proprio del difensore ex Empoli anche se sulla palla c'erano anche Letizia e Politano, i cui tocchi potrebbero essere stati decisivi. Dopo poco infatti la Lega assegna il gol all'esterno alto azzurro ex Sassuolo e Inter.
Il tiro a giro di Insigne finisce di poco fuori
Insigne ha provato il suo classico destro a giro da sinistra che lambisce di pochissimo il pallo a sinistra di Montipò. Il capitano azzurro ha dunque sfiorato il raddoppio per la squadra di Gattuso.
Ionita di testa ma para Meret
Il Benevento si fa vedere con un colpo di testa di Ionita su cross da sinistra di Roberto Insigne. Meret si fa trovare pronto in posizione per parare il tentativo dell'ex Cagliari.
Il tiro di Fabian Ruiz finisce fuori
Fabian Ruiz ci prova da fuori area sulla ribattuta della barriera del Benevento dopo una punizione calciata da Ghoulam. Il tiro dello spagnolo finisce però debolmente fuori.
Mertens prova un altro pallonetto ma Montipò blocca
Mertens prova nuovamente a mettere in difficoltà il Benevento con una sorta di pallonetto ma Montipò riesce a parare senza problemi.
Inizia il secondo tempo al 'Maradona': Napoli-Benevento 1-0
Inizia il secondo tempo di Napoli-Benevento con gli azzurri che in questo momento sono in vantaggio grazie al gol di Mertens su assist di Ghoulam. Il belga ha sfruttato una dormita della difesa ospite. Inzaghi ha mandato in campo Roberto Insigne al posto di Schiatterella in questo secondo tempo.
Finisce il primo tempo al 'Maradona': Napoli-Benevento 1-0
Finisce con il Napoli avanti di un gol primo tempo tra gli azzurri e il Benevento al ‘Maradona'. La squadra di Gattuso conduce grazie ad un gol di Mertens su assist di Ghoulam.
Annullato un gol a Zielinski
Il Napoli protesta per un gol annullato a Zielinski. Sul tiro del polacco da fuori area c'era però Insigne sulla traiettoria negando la visuale a Montipò.
Gol di Mertens al ritorno da titolare!
Mertens torna al gol nel giorno del suo ritorno da titolare. L'attaccante belga è stato bravo a mettere in rete una palla messa al centro da Ghoulam e appoggiare in rete il pallone che vale l'1-0 azzurro.
Barba rischia l'autogol su cross di Zielinski
Un'incursione di Zielinski a destra rischia di portare al gol il Napoli. Infatti il polacco è stato bravo a mettere in mezzo una palla che Barba si è trovato sui piedi e ha deviato in angolo sfiorando la porta difesa da Montipò ormai battuto.
Il tiro di Mertens che sfiora il gol
Mertens ci pensa lui ad animare la sfida con un tiro dei suoi da fuori area che però finisce di pochissimo alto. Il #24 ha provato a sorprendere Montipò da fuor area.
Fabian Ruiz tira da fuori area ma para Montipò
Anche Fabian Ruiz dopo Zielinski prova a cercare lo spazio per un tiro che riesce ad effettuare ma la sua conclusione si ferma tra le braccia di Montipò. Subito dopo un altro tiro dello spagnolo finisce di poco fuori.
Zielinski da fuori area ma il tiro viene deviato dalla difesa sannita
Anche Zielinski ha provato a sfondare per vie centrali con una conclusione da fuori area che però è stata deviata dalla difesa del Benevento che ha dunque evitato che il pallone finisse pericolosamente verso la porta di Montipò.
Il cross di Insigne intercettato da Montipò
Insigne ha cercato subito di cercare Mertens che conosce a memoria i movimenti da suggerire al capitano azzurro per servirgli al meglio la palla ma Montipò ha capito tutto anticipando l'intervento del belga.
Napoli - Benevento 0-0, inizia la partita
È appena iniziata la sfida tra Napoli e Benevento. Le due squadre sono in campo e si stanno studiando a vicenda per capire quale tipo di strategia adottare per cercare di mettere subito in difficoltà gli avversari.
Dove vedere Napoli-Benevento in TV e streaming
Napoli-Benevento è la gara valida per la quinta giornata del girone di ritorno di Serie A e il 24esimo turno di campionato. Il match tra la squadra di Gattuso e quella allenata da Filippo Inzaghi, si giocherà alle ore 18 allo stadio ‘Maradona' di Napoli e sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky che detiene i diritti.
Il match sarà trasmesso ai canali Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite; 473 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Sarà inoltre possibile assistere alla gara anche in diretta streaming su Sky Go disponibile su pc, tablet e smartphone e valida solo per coloro i quali hanno sottoscritto un abbonamento a Sky.
Abisso è l'arbitro di Napoli-Benevento
Sarà l’Arbitro Abisso di Palermo a dirigere Napoli-Benevento, match valido per la 24a giornata di Serie A, quinta della sfida di ritorno. Gli assistenti del direttore di gara saranno Galetto e Pagliardini. Il quarto uomo è invece Sacchi. Al Var invece c'è Valeri mentre Aver sarà Giallatini.
I precedenti e le statistiche tra Napoli e Benevento
Napoli e Benevento si affrontano nel derby della 24a giornata di Serie A. Le due squadre nella loro storia si affronteranno la loro quarta volta. E’ la seconda sfida in casa azzurra. L’unico precedente interno risale al 17 settembre 2017: Napoli-Benevento 6-0.
La classifica di Serie A prima di Napoli-Benevento
Napoli e Benevento arrivano a questa gara in due momenti diversi della stagione. Gli azzurri hanno perso contro l'Atalanta nell'ultimo turno ma sono stati eliminati in Europa League ai sedicesimi di finale. Mentre i sanniti non riescono a vincere una partita dallo scorso 6 gennaio quando la squadra di Filippo Inzaghi ha battuto il Cagliari 2-1.
In campionato i partenopei hanno vinto solo 5 partite mentre i sanniti soltanto una. Al momento i ragazzi di Gattuso sono fermi a quota 40 punti al settimo posto in classifica ma con una partita in meno, quella d'andata contro la Juventus. Il Benevento invece è fermo al quindicesimo posto a 25 punti con +10 sulla zona retrocessione.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Benevento
Il Napoli torna a schierarsi con un 4-2-3-1, il modulo classico di Gattuso, che prevede la presenza di Ghoulam titolare nel ruolo di terzino destro con Politano, Zielinski e Insigne alle spalle dell'unica punta Mertens che torna anche lui dal primo minuto.
Per Pippo Inzaghi, anche lui squalificato, ci sono Caprari e Ionita alle spalle di Lapadula in attacco con Tuia e barba al centro della difesa vista la squalifica di Glik.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, L. Insigne; Mertens. All. Gattuso.
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Ionita, Caprari; Lapadula. All. F. Inzaghi (D'Angelo in panchina).
LIVE Napoli-Benevento: la cronaca in diretta della partita di Serie A
Napoli-Benevento è il match valido per la 24a giornata di Serie A. La sfida tra la squadra di Gattuso e quella allenata da Filippo Inzaghi, si giocherà questa sera alle ore 18 allo stadio ‘Maradona'. Nell'ultimo turno di campionato gli azzurri hanno perso 4-2 contro l'Atalanta senza dimenticare la mancata qualificazione agli ottavi di finale di Europa League.
I sanniti invece non vincono una partita in campionato dallo scorso 6 gennaio: vittoria 2-1 sul campo del Cagliari. Da quel momento in poi, nelle successive 7 partite, sono arrivati 4 pareggi e 3 sconfitte. Gli ultimi 3 match finiti con il segno X si sono realizzati nelle ultime tre gare contro Sampdoria, Bologna e Roma. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sky.