La Juventus dopo l'addio di Cristiano Ronaldo e l'esordio in campionato non brillante con l'Udinese, crolla all'Allianz Stadium contro l'Empoli. Ottimo avvio della formazione di Allegri (che nel pre-partita aveva parlato di "Juve da decifrare) vicinissima al gol con Chiesa, disinnescato da un super Vicario. Al 21′ però il vantaggio della squadra di Andreazzoli con Mancuso. Episodio dubbio poco dopo la mezz'ora del primo tempo con un tocco sospetto in area di Luperto su Dybala. Nella ripresa Allegri si è giocato prima la carta Morata e poi quelle Locatelli e Kulusevski per provare a cambiare le carte in tavola. Ma senza fortuna. Alla fine l'Empoli è riuscito con merito a portare a casa i 3 punti senza particolare sofferenza, con grande organizzazione.
- Proteste della Juventus dopo un contatto in area Dybala-Luperto 28 Agosto
- La Juventus è sotto: gol di Mancuso, Empoli in vantaggio 28 Agosto
- La prima Juve del dopo Ronaldo, Allegri: "Da decifrare" 28 Agosto
- Dove vedere Juventus-Empoli in TV e streaming 28 Agosto
- Ghersini è l'arbitro di Juventus-Empoli 28 Agosto
- Le formazioni ufficiali di Juventus-Empoli 28 Agosto
Fischio finale: l'Empoli batte la Juventus 1-0
Clamoroso all'Allianz Stadium. La Juventus è stata sconfitta davanti al proprio pubblico da un ottimo Empoli. Decisivo nel primo tempo un gol di Mancuso per l'1-0 definitivo. Fischi da parte dei tifosi per la formazione bianconera che dopo un ottimo avvio è letteralmente sparita.
Esce Cuadrado ed entra De Sciglio: Allegri prova a sfruttare il suo jolly
Quarto cambio per la Juventus. Allegri sostituisce Cuadrado, tra i migliori della sua squadra e un po' stanco, per concedere spazio a De Sciglio. Non cambia niente livello tattico per i bianconeri.
La Juventus attacca a testa bassa, ma l'Empoli si difende bene
La Juventus attacca forte ora a testa bassa nel tentativo di produrre il massimo sforzo per trovare il pareggio. L'Empoli però si difende con ordine e non concede palle gol ai bianconeri. Entrano Henderson per Cutrone e Zurkowski per Bandinelli.
Bella iniziativa di Kulusevski, Locatelli non trova la porta
La Juventus si rende ancora pericolosa. Bella iniziativa di Kulusevski che di potenza si libera e mette un bel pallone a centro area dove Locatelli tenta la deviazione. Il centrocampista pressato dai difensori avversari non trova la porta. Nell'Empoli entra Pinamonti al posto di Mancuso.
È il momento di Locatelli e Kulusevski: escono Bentancur e Chiesa, fischi dello Stadium
Terzo cambio per la Juventus. Allegri si gioca la carta Locatelli al posto di un deludente Bentancur, protagonista di un secondo tempo con molti errori. Il neoacquisto proverà a prendere per mano la squadra bianconera. Esce anche Chiesa che lascia il posto a Kulusevski. Nel frattempo bel tiro-cross di Cuadrado con Vicario che devia in corner. Nell'Empoli è il momento di Stulac per Bajrami.
Ci prova Dybala, pallone ampiamente fuori. La Juve prova a spingere
Prima occasione Juve nella ripresa con Dybala. Il 10 argentino prova a fare tutto da solo: prende palla, si libera e scarica un gran sinistro che termina alto. La Joya sembra aver giovato dell'ingresso di Morata come riferimento offensivo.
Secondo cambio nella Juventus: Allegri si gioca la carta Bernardeschi
La Juventus non gira e allora Allegri opta per il secondo cambio della serata. Fuori Rabiot, anche lui tutt'altro che brillante, e dentro Bernardeschi protagonista di un buon momento di forma dopo gli Europei. Finora bianconeri mai pericolosi nel secondo tempo. E l'ex viola "conquista" subito un giallo: ammonito Ismajli.
Brivido per la Juve: un pallone balla in area piccola bianconera
Sugli sviluppi di un corner il pallone balla pericolosamente nell'area piccola bianconera. Szczesny è prontissimo nell'intervento e blocca la sfera. Che brivido per la Juventus che rischia ancora.
Cambio nella Juventus: Morata in campo nel secondo tempo
Subito un cambio nella Juventus in avvio di secondo tempo. Entra Alvaro Morata che giocherà al centro dell'attacco di Allegri. Fuori McKennie protagonista di un match non brillante nel primo tempo.
Fine primo tempo: Empoli in vantaggio a Torino, gol di Mancuso
Juventus sotto a sorpresa a Torino in virtù del gol di Mancuso. Dopo un ottimo avvio, con Chiesa protagonista, la squadra di Allegri si è ritrovata sotto. Da lì in poi i bianconeri non sono riusciti a rendersi più pericolosi. Episodio dubbio in area di casa per un contatto Luperto-Dybala.
Che rischio per Chiesa. Szczesny si salva
Cutrone alza troppo la gamba in occasione di un contrasto con tentativo di recupero di de Ligt. Colpo in testa al difensore e giallo per l'ex attaccante di Milan e Fiorentina. Poco dopo colpo di testa in ripiegamento di Chiesa che costringe Szczesny a deviare la sfera in corner. Che rischio.
Proteste della Juventus dopo un contatto in area Dybala-Luperto
Episodio da moviola in area Juventus. Dybala cade dopo un contatto con Luperto, l'arbitro molto vicino fa proseguire, con il difensore che si lamenta a gran voce con il numero 10 bianconero. Timide proteste della formazione di casa, ma il contatto sembra esserci.
Empoli pericoloso con un gran tiro di Cutrone
La Juventus ora ha accusato il colpo. Errore in fase di ripartenza e per poco non ne approfitta Cutrone. Gran tiro del centravanti che esce di almeno un metro. Allegri scatenato in panchina: sta provando a scuotere i bianconeri.
La Juventus è sotto: gol di Mancuso, Empoli in vantaggio
Empoli in vantaggio a Torino! Azione rocambolesca in area piemontese con Mancuso che dopo un rimpallo è lestissimo nel battere da distanza ravvicinata Szczesny che questa volta non può nulla. 0-1 in favore della squadra di Andreazzoli. Reazione immediata dei bianconeri con Chiesa che calcia, ma trova ancora la risposta di Vicario.
Show di Chiesa, grande azione e miracolo di Vicario
Un'altra palla gol per la Juventus grazie ad un'azione straripante di Chiesa. Il numero 22 della squadra di casa dopo un guizzo s'invola verso l'area avversaria e lascia partire dal limite un destro indirizzato all'angolino. Superlativo Vicario nella deviazione in corner. Sul ribaltamento provvidenziale chiusura di Bonucci e compagni.
Szczesny provvidenziale nell'anticipo su Bandinelli
Prima opportunità anche per l'Empoli che approfitta di un buco difensivo bianconero. Lancio di Mancuso per Bandinelli che viene anticipato in extremis da Szczesny tra gli applausi dello Stadium.
Ancora Juventus pericolosa: grande giocata di Cuadrado
Juventus molto offensiva in questo inizio partita. Doppio passo di Cuadrado che si libera di un difensore e mette un pallone pericolosissimo in area piccola. Vicario non interviene e la difesa toscana si salva. Altro brivido per gli ospiti.
Super Chiesa: Vicario nega il gol alla Juve
Dopo un pallone recuperato in mediana, splendida azione di Federico Chiesa che si accentra dalla sinistra e prova il tiro a giro. La sfera finisce sul corpo di Vicario che gli dice di no. La prima palla gol è per i bianconeri.
Juventus-Empoli 0-0, inizia la partita
Tutto pronto in uno Stadium finalmente con i tifosi, come tutti gli impianti italiani. Formalità di rito tra i capitani Dybala e Mancuso, prima del fischio d'inizio agli ordini del signor Ghersini. È il momento di fare sul serio. Inizia il match tra Juventus e Empoli!
La prima Juve del dopo Ronaldo, Allegri: "Da decifrare"
Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di DAZN della prima Juventus del dopo Ronaldo, pronta ad affrontare l'Empoli: "Sarà una squadra che decifreremo in campo, comunque bisogna ottenere la prima vittoria dopo i due punti lasciati a Udine. Siamo contenti per il pubblico che ci darà una mano, prima della sosta bisogna vincere, perché poi arriva tour de force con grandi partite".
Dove vedere Juventus-Empoli in TV e streaming
Juventus-Empoli sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Gli appassionati potranno seguire il match su Smart TV collegandosi all'app della piattaforma streaming. Un servizio che sarà utilizzabile anche su dispositivi portatili e computer sfruttando una buona connessione a internet.
Ghersini è l'arbitro di Juventus-Empoli
L'arbitro di Juventus-Empoli è Ghersini di Genova. Si tratta della prima direzione stagione per il fischietto ligure nella massima Serie, dopo i quattro match della scorsa stagione. Un solo precedente con la Juve nel luglio 2020 a Cagliari, con il successo dei sardi. 4 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte per l'Empoli sotto la sua gestione. Sarà coadiuvato dagli assistenti Pasquale De Meo e Domenico Rocca. Al VAR ci sarà invece Marco Guida
I precedenti e le statistiche tra Juventus e Empoli
L'Empoli porta bene alla Juventus, che può vantare proprio contro i toscani la miglior percentuale di vittorie in Serie A con 19 vittorie in 24 partite (2 solo le sconfitte). La formazione bianconera ha vinto 11 delle 12 partite interne contro la matricola di Andreazzoli. Match particolare per Juan Cuadrado alla sua 300a presenza in Serie A. Occhi puntati anche su Cutrone che non segna da ben 25 match.
A che ora inizia Juventus-Empoli di Serie A
Juventus-Empoli è uno dei due anticipi che chiude il sabato della seconda giornata di Serie A. Fischio d'inizio in programma all'Allianz Stadium alle ore 20.45, in contemporanea con l'altra partita Fiorentina-Torino, per chiudere un programma iniziato con Atalanta-Bologna e Lazio-Spezia. Esordio stagionale per Allegri allo Stadium, alla prima senza Cristiano Ronaldo
Le formazioni ufficiali di Juventus-Empoli
Subito delle novità nelle formazioni ufficiali di Juventus-Empoli. Senza Cristiano Ronaldo, Allegri punta su Chiesa nelle vesti di attaccante, a sostegno di Paulo Dybala. A completare il tridente ecco un'altra novità ovvero McKennie. In mediana ci sarà Rabiot con Danilo e Bentancur, mentre Locatelli inizierà in panchina non essendo ancora al top come Morata. Empoli con 4-3-1-2 con Bajrami a sostegno di Mancuso e Cutrone.
Le formazioni ufficiali di Juventus-Empoli
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Danilo, Rabiot; McKennie, Chiesa, Dybala.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone.
LIVE Juventus-Empoli: la cronaca in diretta della partita di Serie A
Juventus-Empoli è uno degli anticipi della seconda giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20.45 all'Allianz Stadium, con la squadra di Allegri che dopo il pareggio di Udine cerca la prima vittoria stagionale in casa. Attenzione però alla matricola toscana che nello scorso week-end ha messo in difficoltà la Lazio di Sarri pur uscendo sconfitta. Si affrontano comunque due squadre che praticano un calcio offensivo.