La Roma batte il Cagliari 3-2 al termine di una gara sofferta fino all'ultimo minuto di recupero. La squadra di Fonseca si porta a casa i tre punti grazie ai gol di Veretout, Dzeko e Mancini. Nel mezzo la doppietta di Joao Pedro che con il rigore al 90' ha messo paura al tecnico dei capitolini. Unica nota stonata per la Roma, l'infortunio di Mirante.
- La diretta testuale di Roma-Cagliari: dove vederla 23 Dicembre
- Luca Pairetto è l'arbitro di Roma-Cagliari 23 Dicembre
- Roma-Cagliari: Le formazioni ufficiali 23 Dicembre
- I precedenti tra le due squadre 23 Dicembre
- La classifica di Serie A prima di Roma-Cagliari 23 Dicembre
- LIVE Roma - Cagliari: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A 23 Dicembre
Il tabellino di Roma-Cagliari e il commento della partita
La Roma batte 3-2 il Cagliari al termine di una gara che i giallorossi hanno dovuto combattere fino all'ultimo secondo. Il primo vantaggio di Veretout nel primo tempo, è stato infatti subito raggiunto dal pareggio di Joao Pedro nella ripresa prima dei gol di Dzeko e Mancini che Fonseca pensava potessero metterlo al sicuro.
E invece il rigore concesso da Pairetto nel finale al Cagliari per fallo di Villar su Joao Pedro, ha fatto vivere un recupero horror ai capitolini. Il brasiliano ha messo in rete il pallone e nei successivi 4′ di recupero la Roma ha dovuto faticare non poco per difendersi dall'assalto del Cagliari. Finisce 3-2 con i giallorossi che riscattano il brutto ko di Bergamo contro l'Atalanta nel turno precedente.
Il tabellino di Roma-Cagliari
ROMA (3-4-2-1): Mirante (74′ Pau Lopez); Mancini, Cristante (74′ Smalling), Kumbulla (63′ Ibañez); Karsdorp, Villar, Veretout, Peres; Pedro (63′ Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko (78′ Borja Mayoral).
A disposizione: Calafiori, Diawara, Farelli, Fazio, Jesus, Perez, Santon.
Allenatore: Fonseca.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Godin (85′ Pereiro), Ceppitelli; Zappa, Nandez, Marin (85′ Caligara), Rog (15′ Oliva), Lykogiannis (78′ Sottil); Joao Pedro, Simeone (78′ Pavoletti).
A disposizione: Carboni, Cerri, Ounas, Pisacane, Tramoni, Tripaldelli, Vicario.
Allenatore: Di Francesco.
MARCATORI: 11′ Veretout (R), 59′ Joao Pedro (C), 71′ Dzeko (R), 77′ Mancini (R), 91′ Joao Pedro (C).
AMMONITI: 19′ Cristante (R), 20′ Zappa (C), 29′ Nandez (C), 37′ Mancini (R), 60′ Kumbulla (R).
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
Gol di Joao Pedro su rigore che accorcia le distanze
Joao Pedro accorcia le distanze con un rigore messo a segno dopo un fallo subito dallo stesso brasiliano ad opera di Villar. Il destro del #10 del Cagliari è angolato e preciso per il gol del 3-2.
Gol della Roma! Tris firmato Mancini
La Roma fa anche il gol del 3-1, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con Mancini che sfrutta un assist di Smalling e mette in rete una palla che vale il gol della tranquillità per i giallorossi.
Infortunio per Mirante, entra Pau Lopez
Si fa male Mirante che accusa un risentimento alla coscia. Al suo posto entra proprio Pau Lopez che Fonseca negli ultimi mesi ha relegato in panchina.
Gol di Dzeko! La Roma di nuovo in vantaggio
La Roma torna di nuovo in vantaggio con un gol di Edin Dzeko, bravo a ribadire in rete una palla pazzesca messa al centro da Karsdorp. Gol numero 6 per il bosniaco in campionato.
Tiro dalla distanza di Veretout ma Cragno blocca
Lunga azione della Roma che da destra costruisce qualcosa di interessante con Bruno Peres che libera con un passaggio orizzontale Veretout, il francese tira ma Cragno blocca.
Simeone ci prova ancora con un destro ribattuto dalla difesa giallorossa
Simeone prova ancora a trovare il gol con un tiro da fuori area respinto però dalla difesa della Roma. L'argentino è stato servito bene da Marin ma nel tentativo di tirare la sfera in porta, è stato chiuso dall'intervento difensivo di Mancini.
Traversa di Simeone per il Cagliari
Ci prova ancora Simeone che al 59′ cerca addirittura il gol del vantaggio con un colpo di testa su assist di Nandez da calcio di punizione. La sfera finisce sulla traversa.
Gol del Cagliari con Joao Pedro
Il Cagliari pareggia con un gol di Joao Pedro che sfrutta una palla servitagli da Nandez e si infila incredibilmente nella difesa della Roma con un colpo di petto a seguire e un tiro che gli consente di superare Mirante.
Simeone sfiora il gol su assist di Joao Pedro
La Roma rischia tantissimo con un'occasione da gol d'oro per Simeone che su un assist da destra di Joao Pedro, non trova la porta con una palla che finisce di pochissimo fuori.
Clamoroso errore davanti alla porta per Pedro
Incredibile errore davanti alla porta per Pedro che spreca un'ottima occasione da gol. Veretout lancia nello spazio Pedro che solo davanti a Cragno invece di servire Dzeko ben appostato, cerca un pallonetto su Cragno che il portiere del Cagliari blocca.
Inizia il secondo tempo di Roma-Cagliari
Si riparte dall'1-0 per la Roma all'Olimpico la sfida contro il Cagliari. Nessun cambio da parte delle due squadre.
Finisce il primo tempo all'Olimpico: Roma-Cagliari 1-0
Il primo tempo di Roma-Cagliari termina con il punteggio di 1-0 in favore della Roma grazie al gol di Veretout. Nel finale di tempo Marin manda alto un pallone che poteva essere sfruttato meglio.
La Roma perde una palla pericolosa ma il Cagliari non sfrutta l'errore
La Roma ha perso una palla pericolosa a centrocampo ma il Cagliari con Joao Pedro e Simeone non è riuscito ad entrare in area di rigore finendo per essere ostacolati dalla chiusura di Cristante.
Cragno compie tre parate miracolose in pochi minuti
Cragno è straordinario in questa fase della partita. Il portiere dei sardi è bravissimo a respingere gli attacchi della Roma con tre parate assolutamente miracolose, su tutti, l'ultima su Kumbulla da calcio d'angolo.
Dzeko prova un pallonetto a Cragno, ma la palla finisce fuori
La Roma continua a fare la partita e su un lancio da metà campo di Cristante per Dzeko, il bosniaco vede Cragno fuori dai pali e cerca di sospenderlo con un pallonetto che però finisce fuori.
Ceppitelli salva su Pedro lanciato a rete
Salvataggio miracoloso di Ceppitelli su Pedro che era lanciato a rete in area di rigore ma il difensore dei sardi è stato bravo a fermare l'ex Barcellona con un intervento prodigioso.
Cristante è il primo ammonito della partita
Brutto fallo di Cristante su Joao Pedro che è il primo ammonito della partita. Un giallo pesante perché arriva a meno di 20′ dall'inizio della partita e potrebbe condizionare il giocatore.
Rog chiede il cambio per un problema al ginocchio
Dopo la botta subita qualche minuto prima, Rog non riesce a proseguire la partita e sarà sostituito. Il croato ha chiesto subito il cambio. Al posto dell'ex Napoli entrerà Oliva.
Gol di Veretout, Roma in vantaggio
La Roma passa in vantaggio con un gol di Veretout su assist di Karsdorp da destra. Una rete incredibile da parte del francese che schiaccia la palla e batte Cragno.
Fase di studio da parte delle due squadre
Il primo schieramento in campo da parte delle due squadre che fanno densità a centrocampo. Classica prima fase di studio da parte delle due squadre in questi primissimi minuti.
Fischio d'inizio di Roma-Cagliari
Roma-Cagliari è iniziata. Il match dell'Olimpico vedere i giallorossi riscattare il ko contro l'Atalanta. Di fronte c'è il Cagliari di Di Francesco. Fase di studio da parte delle due squadre.
La diretta testuale di Roma-Cagliari: dove vederla
La sfida tra Roma e Cagliari sarà uno dei match in programma nella 14a giornata di Serie A, turno infrasettimanale prima della pausa. La sfida tra giallorossi e sardi sarà disponibile in diretta Tv e streaming su DAZN.
Coloro i quali hanno sottoscritto un abbonamento a Sky, inoltre, potranno seguire la sfida in tv anche attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q. La telecronaca della partita sarà affidata a Stefano Borghi, con Roberto Cravero al commento tecnico.
Luca Pairetto è l'arbitro di Roma-Cagliari
La gara in programma allo stadio Olimpico fra Roma e Cagliari sarà diretta dal signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Prenna e Muto, mentre quarto ufficiale sarà Abbattista. In qualità di addetti al VAR sono stati designati Manganiello e Lo Cicero.
Pairetto ha diretto in totale 6 gare della Roma tra Serie A e Coppa Italia. Il bilancio è di 4 vittorie, 2 sconfitte e nessun pareggio. Per il Cagliari invece sono 13 i precedenti tra Serie A e Serie B. Il bilancio è di 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Roma-Cagliari: Le formazioni ufficiali
ROMA – Mirante; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Farelli, Pau Lopez, Ibanez, Fazio, Smalling, Juan Jesus, Calafiori, Santon, Pellegrini, Diawara, Carles Perez, Mayoral.
Allenatore: Fonseca.
CAGLIARI – Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin; Zappa, Nandez, Marin, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone.A disp.: Vicario, Tripaldelli, Pinna, Pisacane, Carboni, Caligari, Tramoni, Pereiro, Oliva, Sottil, Ounas, Ceppitelli.
Allenatore: Di Francesco.
I precedenti tra le due squadre
Le due squadre si sono affrontate per ben 40 volte e ha quasi sempre avuto la meglio la Roma. L'ultimo successo dei sardi addirittura nel 2013. In 40 partite giocate sono state 20 le vittorie della Roma e solo 4 quelle del Cagliari con ben 16 pareggi.
L'ultimo successo dei sardi è datato addirittura 2013. Il 2-4 per i rossoblù fu deciso dalle reti di Nainggolan, Sau e Pisano e dalla clamorosa autorete di Goicoechea.
La classifica di Serie A prima di Roma-Cagliari
La sfida tra Roma e Cagliari arriva in un momento in cui i giallorossi hanno registrato una brutta battuta d'arresto contro l'Atalanta nella sconfitta per 4-1. La squadra di Fonseca è ferma a 24 punti al quarto posto in classifica a -3 dalla Juventus terza.
I sardi invece, che stanno giocando un buon calcio centrando anche buoni risultati, hanno pareggiato l'ultima sfida contro l'Udinese in casa e sono al 13esimo posto con 13 punti. La zona rossa della classifica è comunque ben lontana.
LIVE Roma - Cagliari: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A
Roma – Cagliari è tra le sfide della 14esima giornata della Serie A 2020/2021, ultimo turno infrasettimanale in programma per questo 2020. Si gioca oggi mercoledì 23 dicembre alle 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. II giallorossi di Fonseca vogliono lasciarsi alle spalle lo stop subito in casa dell'Atalanta: terza in classifica con 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte), la Roma ha un solo punto di vantaggio sul Napoli.
Il Cagliari dell'ex Di Francesco è tredicesimo in classifica con 14 punti (3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte) e viene da due pari consecutivi, uno in casa contro l'Udinese e uno con il Parma, ed una vittoria che manca sei partite. La formazione di casa ha segnato 28 gol, subendone 21, con Mkhitaryan miglior marcatore con 7 reti. I rossoblù hanno siglato 19 reti, subendone 24, ed hanno in Joao Pedro il loro uomo più prolifico (6 gol) La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn.
Formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. A disposizione: A disp.: Farelli, Pau Lopez, Ibanez, Fazio, Smalling, Juan Jesus, Calafiori, Santon, Pellegrini, Diawara, Carles Perez, Mayoral.
Allenatore: Fonseca
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin; Zappa, Nandez, Marin, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone.
A disposizione: A disp.: Vicario, Tripaldelli, Pinna, Pisacane, Carboni, Caligari, Tramoni, Pereiro, Oliva, Sottil, Ounas, Ceppitelli.
Allenatore: Di Francesco
Arbitro: Luca Pairetto
Assistenti: Prenna, Muto . IV: Abbattista
Al var Manganiello assistito Lo Cicero