Allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera si è giocata Portogallo-Germania di Euro 2020 gara vinta dai tedeschi in modo perentorio. Dopo il vantaggio nel segno di cr7 è la Germania a dominare, ribaltando il match con due autoreti e due gol: Gosens e Havertz. Girone in equilibrio, il terzo turno deciderà le qualificate agli ottavi.
- Portogallo-Germania 2-4, tabellino e commento alla gara 19 Giugno
- Portogallo-Germania 2-4, battute finali 19 Giugno
- Palo del Portogallo: Neuer era fuori causa 19 Giugno
- Portogallo-Germania 2-4, secondo cooling break 19 Giugno
- Jota riaccende le speranze per il Portogallo 19 Giugno
- Il Portogallo cambia ancora: fuori anche Bruno Fernandes 19 Giugno
- Germania-show: anche Gosens a segno per il poker tedesco 19 Giugno
- Pronti-via e Havertz fa il tris 19 Giugno
- Si riparte: fuori Bernardo Silva, dentro Sanches 19 Giugno
- Primo tempo finito: Portogallo-Germania 1-2 19 Giugno
- Gosens al tiro, Rui Patricio si supera 19 Giugno
- Portogallo-Germania 1-2, gara di nuovo aperta 19 Giugno
- Uno-due tedesco micidiale: Guerreiro segna un clamoroso autogol 19 Giugno
- Havertz risponde a Ronaldo: gol del pareggio! 19 Giugno
- Germania sempre sotto 1-0, al momento sarebbe eliminata 19 Giugno
- Momento di stanca del match 19 Giugno
- Cr7 ancora a segno con il Portogallo 19 Giugno
- Portogallo-Germania 1-0, tedeschi colpiti alla prima occasione 19 Giugno
- Ronaldo non perdona! Portogallo in vantaggio 19 Giugno
- La Germania è padrona del campo 19 Giugno
- Straordinario Gosens: gol fantastico ma Gnabry era in fuorigioco 19 Giugno
- Portogallo-Germania 0-0, inizia la partita 19 Giugno
- Ronaldo sfida la Germania 19 Giugno
- Chi sono i telecronisti Rai e Sky 19 Giugno
- Dove si gioca Portogallo-Germania: gli stadi di Euro 2020 19 Giugno
- Chi è Taylor, l'arbitro di Portogallo-Germania 19 Giugno
- Euro 2020, Portogallo e Germania nel girone C tutte le squadre 19 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Portogallo-Germania agli Europei 19 Giugno
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming 19 Giugno
- A che ora inizia Portogallo-Germania 19 Giugno
Portogallo-Germania 2-4, tabellino e commento alla gara
Spettacolo alla Allianz Arena di Monaco tra Portogallo e Germania che finiscono un match bellissimo a suon di gol: 2-4 per i tedeschi dopo lo svantaggio iniziale per la rete di Cristiano Ronaldo, il ribaltone è arrivato grazie a due autogol e a un super Gosens autore di un gol e dell'assist per Havertz.
Portogallo-Germania 2-4
Reti: 15′ Ronaldo, 35′ au. Ruben Dias, 39′ au. Guerreiro, 51′ Havertz, 60′ Gosens, 67′ Diogo Jota
Portogallo (4-2-3-1): Rui Patrício; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho (58′ Rafa Silva); Bernardo Silva (46′ Renato Sanches), Bruno Fernandes (64′ Moutinho), Diogo Jota (83′ Andre Silva); Ronaldo. Ct. Santos. A disp. Guedes, Goncalves, Neves, Fonte, Palhinha, Lopes, Dalot, Rui Silva
Germania (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels (63′ Can), Rudiger; Kimmich, Gundogan (73′ Sule), Kroos, Gosens (62′ Halstenberg) ; Havertz (73′ Goretzka), Muller; Gnabry. Ct. Löw. A disp. Gunter, Neuhaus, Koch, Leno, Volland, Trapp, Werner, Sane
Arbitro: Taylor (Ing)
Portogallo-Germania 2-4, battute finali
Battute finali col forcing portoghese: la Germania regge anche se con un po' di difficoltà di troppo.
Palo del Portogallo: Neuer era fuori causa
Ancora un brivido targato Portogallo: Renato Sanches scarica tutta la propria potenza al tiro ma la palla si stampa clamorosamente sul palo. Beuer è sembrato battuto, non avrebbe potuto fare nulla.
Portogallo-Germania 2-4, secondo cooling break
Ancora gol e spettacolo all'Allianz Arena: al 70′ il risultato è sul 2-4 per i tedeschi ma con il Portogallo che negli ultimi istanti sembra aver ritrovato la voglia di provare la rimonta.
Jota riaccende le speranze per il Portogallo
Adesso sono solo 2 i gol da recuperare: Cristiano Ronaldo si inventa un assist acrobatico e Jota sotto misura segna la rete del 2-4.
Il Portogallo cambia ancora: fuori anche Bruno Fernandes
Continua a cambiare uomini il ct Santos che toglie dal campo anche uno spento Bruno Fernandes per dare una chance a Moutinho. Il Portogallo è sotto di tre gol, la gara è quasi oramai compromessa.
Germania-show: anche Gosens a segno per il poker tedesco
Incredibile partita di Gosens che al 60′ trova la palla del 4-1 per la Germania con un bellissimo colpo di testa
Pronti-via e Havertz fa il tris
Havertz sottoporta segna il gol del 3-1 a inizio secondo tempo: un colpo ravvicinato con la difesa portoghese che si fa trovare ancora una volta impreparata e fuori posizione.
Si riparte: fuori Bernardo Silva, dentro Sanches
Cambia il Portogallo, non la Germania con Low contento e soddisfatto del primo tempo dei suoi.
Primo tempo finito: Portogallo-Germania 1-2
Fine primo tempo con la Germania che sfiora il gol del 3-1 ma con Rui Patricio che dice ancora una volta di no e lascia in partita il Portogallo.
Gosens al tiro, Rui Patricio si supera
Gosens continua la sua partita eccellente in fase offensiva e scalda ancora una volta i guanti al portiere portoghese costretto al plastico tuffo a pugni uniti.
Portogallo-Germania 1-2, gara di nuovo aperta
La Germania è riuscita nell'impresa di ribaltare il risultato dopo il gelo iniziale con il gol di Ronaldo. Portogallo che sta tenendo testa soprattutto in ribattuta, ma la pressione e il gioco tedeschi davanti all'area lusitana è spesso di qualità superiore.
Uno-due tedesco micidiale: Guerreiro segna un clamoroso autogol
Azione ancora in velocità della Germania che piega la difesa portoghese ancora una volta: Havertz ci prova sotto porta davanti alla respinta corta e sporca la palla resta in area piccola e Guerreiro nel tentativo di anticipare Gnabry segna il classico autogol
Havertz risponde a Ronaldo: gol del pareggio!
Ancora Gosens protagonista offrendo l'assist per Havertz che segna questa volta un gol regolare che rimette in partita la Germania con un tocco sotto porta che segna l'1-1
Germania sempre sotto 1-0, al momento sarebbe eliminata
Clamoroso risultato a Monaco tra Portogallo e Germania, con i tedeschi che dopo aver perso il match d'esordio con la Francia stanno pagando dazio anche con i lusitani. In questo momento, sarebbero eliminati da Euro 2020
Momento di stanca del match
Il Portogallo in vantaggio non ha motivo di alzare i ritmi, la Germania ci prova ma dopo 20 minuti di dominio i tedeschi tirano un po' il fiato, rallentando e preferendo il possesso palla nel caldo afoso di Monaco di Baviera.
Cr7 ancora a segno con il Portogallo
Incredibile Cristiano Ronaldo che ha segnato anche conto la Germania dopo 4 match a secco con i tedeschi, Un gol che sta facendo volare il Portogallo e che ha permesso al momento a Ronaldo di raggiungere Miroslav Klose come miglior marcatore nei due principali tornei internazionali (Europei e Mondiali): 19 reti per entrambi.
Portogallo-Germania 1-0, tedeschi colpiti alla prima occasione
Europeo in salita per i tedeschi che vengono subito puniti dal Portogallo: dopo 20 minuti di dominio e un gol annullato, la Germania si è fatta infilare alla prima occasione di contropiede.
Ronaldo non perdona! Portogallo in vantaggio
Cristiano Ronaldo punisce la Germania alla prima occasione: contropiede portoghese e gol facilissimo per Cr7 che spacca in due una partita dominata dai tedeschi
La Germania è padrona del campo
I tedeschi stanno effettuando un pressing asfissiante sulla difesa portoghese: Portogallo che non si è mai fatto pericoloso fino adesso
Straordinario Gosens: gol fantastico ma Gnabry era in fuorigioco
Straordinario gol di Gosens che in acrobazia trova la rete del vantaggio tedesco, ma nell'azione Gnabry che ha partecipato alla manovra, era in offside e la rete è stata annullata
Portogallo-Germania 0-0, inizia la partita
Iniziata la gara tra Portogallo e Germania, valida per il Gruppo F degli Europei
Ronaldo sfida la Germania
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo è il campione uscente degli Europei e deve difendere il titolo centrando la qualificazione agli ottavi di finale. Una missione possibile dopo la vittoria all'esordio contro l'Ungheria che ha consacrato il portoghese come migliore marcatore di tutti i tempi nella kermesse continentale. Cr7 ha infatti segnato una doppietta contro l'Ungheria, staccando Paltini e raggiungendo al momento quota 11 reti.
Chi sono i telecronisti Rai e Sky
Stefano Bizzotto e Katia Serra si occuperanno di condurre sulla Rai la partita Portogallo-Germania, mentre per quanto riguarda la telecronaca di Sky ci penserà la coppia formata da Maurizio Compagnoni, e da Luca Marchegiani.Inviato sul campo è Alessandro Alciato
Dove si gioca Portogallo-Germania: gli stadi di Euro 2020
L'Allianz Arena è la cornice di Portogallo-Germania coni tedeschi che giocano davanti al proprio pubblico in cerca di riscatto. L'impianto, che sarà riempito al 25% per le normative Covid ospita oltre le partite della Nazionale tedesca anche quelle interne del Bayern Monaco. Lo stadio possiede un design molto innovativo con dei led che illuminano la parte esterna dello stadio a seconda dell' evento che lo occupa. È il secondo stadio, dopo il Bernabéu, per altitudine (circa 500m) tra i top club europei.
Chi è Taylor, l'arbitro di Portogallo-Germania
Il fischietto chiamato ad arbitrare Portogallo-Germania è l'inglese Taylor. L’arbitro del match sarà coadiuvato dagli assistenti Gary Beswick e Adam Nunn, al VAR Stuart Attwell. Il suo match più importante è stato diretto il 15 settembre 2020 quando è stato designato per dirigere la finale di Supercoppa UEFA 2020 tra Bayern Monaco e Siviglia.
Euro 2020, Portogallo e Germania nel girone C tutte le squadre
Francia, Portogallo, Germania e Ungheria sono le quattro formazioni che compongono il Girone C. Un grippo di ferro che vede al momento Francia e Portogallo in testa con tre punti dopo il debutto. A zero Ungheria e Germania. La formazione di Low è stata sconfitta da quella di Deschamps con una autorete di Hummels mentre il Portogallo ha approfittato della serata positiva di Cr7 per avere la meglio sull'Ungheria.
Le formazioni ufficiali di Portogallo-Germania agli Europei
Il Portogallo scende in campo con il classico 4-2-3-1 che prevede la presenza di Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Diogo Jota alle spalle dell'unica punta che sarà Cristiano Ronaldo.
Nella Germania invece Low non rinuncia alla qualità in attacco schierando Havertz e Muller alle spalle di Gnabry in attacco. Praticamente un sistema di gioca senza un vero attaccante.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patrício; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota; Ronaldo. Ct: Santos.
GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Gundogan, Kroos, Gosens; Havertz, Muller; Gnabry.
Ct: Löw.
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
La partita Portogallo-Germania è tra quelle dell'Europeo 2021 che possono essere viste sia in chiaro e gratuitamente sia a pagamento in modalità criptata. Nel primo caso ci si collega alla Rai, Rai1 il canale dedicato a Euro 2021, e si potrà seguire la partita in tempo reale sulla TV. Nel secondo caso bisogna essere abbonati al servizio Sky per potersi collegare con i canali di Sky Sport che seguono l'evento. A pagamento anche lo streaming di Sky, attraverso l'applicazione SkyGo mentre sul portale RaiPlay si può seguire online la partita senza pagare e in chiaro.
A che ora inizia Portogallo-Germania
Portogallo-Germania, terzo turno del Girone F, si gioca allo Stadio di Monaco, Allianz Arena con fischio di inizio alle 18.00 mentre l'altra gara del gruppo, Ungheria-Francia si gioca alle 15.00. E' l'ultima partita prima della seconda fase di Euro 2020 in un Gruppo ‘di ferro' dominato al momento dalla Nazionale di Deschamps dopo la prova di forza mostrata contro la Germania al debutto della competizione. Il Portogallo ha vinto contro l'Ungheria.