Con un gol di Lorenzo Insigne al 92' il Napoli ha trovato il pareggio con il Torino. Il capitano ha messo la sua firma con un gol bellissimo che è valso un punto ed ha evitato il terzo ko consecutivo. I granata erano passati in vantaggio con un gol di Izzo. Gattuso ha evitato il terzo ko consecutivo.
- 1-1, gol di Insigne 23 Dicembre
- Gattuso fa tre cambi e si affida a Llorente 23 Dicembre
- Gol di Izzo, 1-0 del Torino 23 Dicembre
- Infortunio per Demme, primo cambio nel Napoli 23 Dicembre
- La diretta testuale di Napoli-Torino: dove vederla 23 Dicembre
- L'arbitro di Napoli-Torino 23 Dicembre
- Napoli-Torino: le formazioni ufficiali 23 Dicembre
- I precedenti tra le due squadre 23 Dicembre
- La classifica di Serie A prima di Napoli-Torino 23 Dicembre
- LIVE Napoli - Torino: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A 23 Dicembre
Il tabellino di Napoli-Torino
Napoli-Torino 1-1: il tabellino
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj (dal 26′ st. Mario Rui); Demme (dal 30′ pt. Elmas), Bakayoko (dal 26′ st. Fabian Ruiz); Politano (dal 18′ st. Lozano), Zielinski, Insigne; Petagna (dal 26′ st. Llorente). A disposizione: Contini, Ospina, Malcuit, Ghoulam, Rrhamani, Lobotka. Allenatore: Gattuso
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic (dal 43′ st. Meité), Rincon, Linetty (45’+4 Segre), Rodriguez (dal 43′ st. Vojvoda); Verdi, Belotti (dal 43′ st. Zaza). A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Gojak, Edera, Nkoulou, Vianni, Celesia. Allenatore: Giampaolo Arbitro: Valeri di Roma (ass. Tolfo – Vecchi; IV: Giua; VAR: Mariani, AVAR: Longo
Marcatori: st. 11′ Izzo (T), 45’+2 Insigne (N)
Ammoniti: pt. 33′ Izzo (T), 40′ Buongiorno (T), st. 18′ Bakayoko (N), 31′ Linetty (T), 42′ Elmas (N), 45’+6 Di Lorenzo (N)
Napoli-Torino finisce in parità
Una faticaccia quella del Napoli che ha giocato male e solo al 92′ è riuscito a evitare la sconfitta contro il Torino. A segno nel secondo tempo il difensore Izzo e capitan Insigne che ha ritrovato il sorriso e ha evitato il terzo ko di fila a Gattuso.
1-1, gol di Insigne
Pareggio del Napoli. Splendido gol di Insigne che riceve da Zielinski e con un tiro a giro meraviglioso segna un gol pesantissimo, l'1-1 che rimette in parità l'incontro.
Occasioni per Belotti e Lozano
In contropiede il Torino sfiora il raddoppia con l'encomiabile Belotti, il Napoli in contropiede si procura una chance ma non la sfrutta con Lozano, che calcia in modo preciso ma debole. Torino sempre avanti 1-0.
Altra chance per Zielinski
Il Napoli con Llorente in campo cerca il gol con la forza del basco, arrivano tanti palloni spioventi. L'ex Juve spizza, o quanto meno ci prova, e in un'occasione riesce a mettere il polacco davanti a Sirigu. Zielinski ci prova di testa, colpisce bene, ma debolmente, tutto facile per Sirigu.
Gattuso fa tre cambi e si affida a Llorente
Ultimi cambi per il Napoli: fuori Bakayoko, Hysaj e Petagna dentro gli spagnoli Fabian Ruiz, Mario Rui e Llorente, che non giocava da tanto tempo e sembrava fuori dai piani tecnici del Napoli.
In campo Lozano, altro cambio nel Napoli
Gattuso fa entrare il messicano, esce Politano. Il ‘Chucky' aveva subito un infortunio con la Lazio, sembrava dovesse saltare la sfida con i granata, ma alla fine è riuscito a recuperare ed è della partita, il Napoli aspetta il suo contributo.
Gol di Izzo, 1-0 del Torino
Il Toro passa in casa del Napoli, ha segnato Izzo. Sugli sviluppi di un corner i granata passano in vantaggio con una bella girata del difensore che è proprio napoletano di nascita. La squadra di Giampaolo ora conduce 1-0. Il Napoli è davvero in grande difficoltà. Non riesce a fare gol e questa sarebbe la terza partita senza gol per gli azzurri.
Gattuso sprona Politano: "Matteo stiamo camminando"
Il Napoli non riesce a cambiare marcia. Tra quelli meno brillanti c'è Politano che viene incitato da Gattuso, che gli ha detto una frase molto chiara che è stata ascolta facilmente, non essendoci i tifosi allo stadio: "Matteo stiamo camminando". A modo suo il tecnico ha incitato l'esterno che ha fatto poco fin ora.
Inizia la ripresa
Napoli 0 Torino 0. Questo è il punteggio con cui riparte l'incontro della 14a giornata tra le squadre di Gattuso e Giampaolo. Poche emozioni nei primi 45 minuti tra due squadre che non attraversano un bel periodo e lo confermano questa sera.
Fine primo tempo
All'intervallo Napoli e Torino tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Primo tempo bruttino. Nel Toro ci ha provato solo Belotti, che fa reparto da solo. Napoli simile a quello visto con la Lazio, in ombra tutti i tre giocatori del tridente. Una sola conclusione vera per i partenopei da parte di Zielinski.
Zielinski è il più pericoloso del Napoli
Negli ultimi minuti il Napoli ci prova solo con Zielinski. Il polacco prima cerca di colpire dalla distanza, il suo tiro esce di poco al lato, poi quello successivo è più bello e più potente, chiude un'azione lunga e veloce, ma la conclusione è troppo centrale. Facile da neutralizzare per Sirigu.
Toro pericoloso, il Napoli soffre
Dopo diversi minuti di predominio granata il Napoli è tornato ad affacciarsi nell'area di rigore del Torino, anche se Sirigu non è stato impegnato. La squadra di Giampaolo con il passare del tempo sta prendendo sempre più campo e in modo propositivo cerca il gol del vantaggio.
Infortunio per Demme, primo cambio nel Napoli
Problemi seri per Diego Demme, che lascia il posto a Elmas che si stava scaldando dall'inizio della partita. Il centrocampista ha subito una botta alla schiena in un contrasto con Belotti.
Un leone Belotti, il migliore in campo
Da ‘Gallo' a ‘Leone'. Belotti è strepitoso, ha carattere da vendere e quasi da solo cerca di fare paura alla difesa del Napoli. Il bomber dei granata ci ha provato, calciando dalla distanza e poi ha seminato il panico poco prima, bello il duello con Manolas.
Ci prova Verdi, Meret c'è
Il Napoli prova a fare la partita, ma lascia troppo spazio al Toro che in contropiede si rende pericoloso. Verdi riceve entra in area di rigore e calcia in porta, il tiro non è potente, Meret risponde e in due tempi sventa.
Avvio blando tra Napoli e Torino
Le due squadre che vivono un momento di difficoltà si studiano e provano a non rischiare a fare le cose nel modo migliore. Nulla da segnalare in questi primi cinque minuti, tranne il riscaldamento di Elmas, che si sta preparando a bordo campo.
Fischio d'inizio di Napoli-Torino
Si parte. Il Napoli batte il calcio d'inizio del match con il Torino che prende il via allo Stadio Diego Armando Maradona.
La diretta testuale di Napoli-Torino: dove vederla
Napoli-Torino sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky, che manderà in onda l'incontro sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 256 (Sky Sport). La partita sarà commentata da Riccardo Trevisani e Luca Marchegiani. Napoli-Torino si potrà seguire anche in streaming grazie all'app Sky Go, che possono utilizzare gli abbonati di Sky, ma anche su Now Tv.
L'arbitro di Napoli-Torino
Il direttore di gara di Napoli-Torino è il signor Paolo Valeri di Roma, un arbitro molto esperto che la squadra partenopea ricorda con piacere perché fu il direttore di gara della partita con la Juventus, che fu finale di Supercoppa Italiana del 2014. L'ultima partita diretta da Valeri però è stata negativa perché è stato il fischietto dell'1-3 subito dal Milan. Con Valeri il Torino ha vinto solo una volta in quattordici partite.
Napoli-Torino: le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Napoli-Torino
Gattuso privo di Koulibaly, Osimhen e Mertens e con Lozano in panchina conferma il 4-2-3-1 con Petagna unica punta e Insigne titolare dopo il turno di squalifica. 5-3-1-1 super difensivo per i granata con Belotti unica punta, alle sue spalle l'ex Verdi.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Hysaj; Bakayoko, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso
Torino (5-3-1-1): Sirigu; Singo, Izzo, Buongiorno, Bremer, Rodriguez; Lukic, Rincon, Linetty; Verdi; Belotti. All. Giampaolo
I precedenti tra le due squadre
I confronti diretti sono favorevoli al Napoli che ha ottenuto 28 vittorie nelle 66 sfide casalinghe con il Torino, che in 8 occasioni si è imposto al San Paolo. I pareggi sono tantissimi ben 30. L'ultimo quasi due anni fa in una partita finta 0-0, stregata per i partenopei che dominarono ma non riuscirono a conquistare i tre punti.
Nell'era più recente si ricorda un fragoroso 5-3 in una partita giocata nel dicembre del 2016, in cui Mertens, oggi assente per infortunio realizzò una tripletta. Lo scorso 29 febbraio il Napoli vinse 2-1 nell'ultimo confronto diretto.
La classifica di Serie A prima di Napoli-Torino
Il Torino è ultimo in classifica, ha 7 punti come il Genoa ed ha necessità di muovere la classifica. I granata sono stati superati dal Crotone, vittorioso sul Parma nel primo anticipo della 14a giornata.
La squadra di Gattuso è reduce da due sconfitte consecutive – ko pesanti contro Inter e Lazio in cui il Napoli non è nemmeno riuscito a fare gol. Grazie al punto che è stato restituito i partenopei sono terzi con Roma e Juventus a 24 punti.
LIVE Napoli - Torino: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A
Napoli – Torino è tra la partita della quattordicesima giornata della Serie A 2020/2021. Si gioca oggi mercoledì 23 dicembre alle 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. I partenopei vengono ha due ko consecutivi ed hanno bisogno di riscattarsi. La formazione di Gattuso è quinta in classifica con 23 punti (8 vittorie e 5 sconfitte) con 26 gol fatti e 14 subiti. Anche il Torino di Giampaolo vive un momento delicato: dopo il pari con il Bologna e la sconfitta contro la Roma, è terzultima in classifica con soli 7 punti (1 vittoria, 4 pareggi e 8 sconfitte) con 21 gol fatti e 31 gol subiti. Il miglior marcatore della formazione azzurra è Hirving Lozano con 6 gol, per la formazione granata è Andrea Belotti, con 9 reti. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport, in streaming su SkyGo.
Formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Petagna. A disposizione di Gattuso: Ospina, Contini, Hysaj, Malcuit, Rrahmani, Ghoulam, Elmas, Lobotka, Lozano.
TORINO (4-3-2-1): Milinkovic Savic; Singo, Nkoulou, Bremer, Rodriguez; Gojak, Rincon, Meité; Lukic, Verdi, Belotti. A disposizione di Giampaolo: Sirigu, Rosati, Izzo, Vojvoda, Segre, Buongiorno, Edera, Gojak, Bonazzoli, Murru, Zaza.
Arbitro: Valeri
Assistenti: Tolfo, Vecchi . IV: Giua
Al var Mariani assistito da Longo