Il Napoli ha battuto la Fiorentina nel lunch match della diciottesima giornata della Serie A 2020/21 con un sonoro 6-0. Allo stadio Diego Armando Maradona gli azzurri hanno vinto una sfida grazie alla verve realizzativa dei calciatori offensivi: doppietta di Insigne e poi gol di Demme, Zielinski, Lozano e Politano.
- Il tabellino di Napoli-Fiorentina 17 Gennaio
- Politano firma il sesto gol: Napoli a valanga 17 Gennaio
- Rigore per il Napoli: Insigne non sbaglia dagli 11 metri 17 Gennaio
- Fine primo tempo: Napoli in vantaggio per 4-0 sulla Fiorentina 17 Gennaio
- Poker del Napoli: Zielinski! 17 Gennaio
- Tris del Napoli: super giocata di Insigne e gol di Lozano 17 Gennaio
- Raddoppia il Napoli: Demme! 17 Gennaio
- Napoli in vantaggio: Insigne! 17 Gennaio
- Fischio d'inizio di Napoli-Fiorentina 17 Gennaio
- La diretta testuale di Napoli-Fiorentina: dove vederla 17 Gennaio
- Daniele Chiffi è l’arbitro di Napoli-Fiorentina 17 Gennaio
- Napoli-Fiorentina: le formazioni ufficiali 17 Gennaio
- I precedenti e le statistiche tra Napoli e Fiorentina 17 Gennaio
- La classifica di Serie A prima di Napoli-Fiorentina 17 Gennaio
- LIVE Napoli-Fiorentina: la cronaca in diretta della partita della 18esima giornata di Serie A 17 Gennaio
Il tabellino di Napoli-Fiorentina
RETI: 5’ e 72’ Insigne, 36’ Demme, 38’ Lozano, 45’ Zielinski, 89′ Politano.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Manolas (79’ Rrahmani), Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano (62’ Politano), Zielinski (73’ Elmas), Insigne (79’ Cioffi); Petagna (73’ Mertens). Allenatore: Gattuso.
FIORENTINA (3-4-3): Dragowski; Igor, Milankovic (85′ Martinez Quarta), Pezzella; Venuti, Amrabat (85′ Borja Valero), Castrovilli (74’ Bonaventura), Biraghi; Callejon (73’ Pulgar), Vlahovic, Ribery (46’ Kouamé). Allenatore: Prandelli.
ARBITRO: Daniele Chiffi.
Politano firma il sesto gol: Napoli a valanga
Mette la sua firma sul match del Maradona anche Matteo Politano, che dopo due dribbling ha battuto il portiere viola per la sesta volta con un tiro preciso sul primo palo.
Vlahovic non molla e ci prova fino alla fine: palla alta
L'attaccante della Fiorentina non molla e ci prova fino alla fine ma la sua conclusione dai 25 metri termina alta.
Napoli, ultimi due cambi: esordio per Cioffi, che prende il posto di Insigne
Ultimi due cambi per il Napoli: esordio per Antonio Cioffi, che prende il posto di Insigne; e dentro Amir Rrahmani, che sostituisce Manolas.
Due sostituzioni per la Fiorentina: c'è posto per Bonaventura e Pulgar
Prandelli effettua altri due cambi: entrano Bonaventura e Pulgar al posto di Castrovilli e Callejon.
Doppio cambio per il Napoli: entrano Elmas e Mertens
Altri due cambi per Gattuso: entrano Elmas e Mertens al posto di Zielinski e Petagna.
Rigore per il Napoli: Insigne non sbaglia dagli 11 metri
Fallo di Castrovilli su Bakayoko e calcio di rigore assegnato al Napoli: Lorenzo Insigne si porta sul dischetto e firma la sua doppietta personale.
La Fiorentina reagisce d'orgoglio, il Napoli controlla
I viola provano a lottare nonostante il risultato ma il Napoli controlla senza troppi problemi. I toscani pagano la verve realizzativa degli avversari nel primo tempo e una fase difensiva a dir poco rivedibile in un paio di occasioni.
Primo cambio Napoli: entra Politano al posto di Gattuso
Rino Gattuso richiama Lozano in vista della Supercoppa e inserisce Politano sulla corsia di destra.
Koulibaly salva su Vlahovic: Fiorentina pericolosa
Vlahovic sfrutta al meglio un bellissimo assist di Castrovilli e supera Ospina con un pallonetto ma Koulibaly copre la porta azzurra e sventa il pericolo.
Insigne ammonito per simulazione in area
Chiffi ammonisce per simulazione il capitano azzurro che chiede di rivederlo al VAR ma dopo un check la gara riprende.
Inizia il secondo tempo: Prandelli lancia Kouamé al posto di Ribery
Un cambio per la Fiorentina nell'intervallo: fuori Ribery e dentro Kouamé. Unica sostituzione per le due squadre.
Statistiche del primo tempo di Napoli-Fiorentina
NAPOLI | FIORENTINA | |
POSSESSO PALLA | 49% | 51% |
TIRI IN PORTA | 4 | 1 |
CALCI D'ANGOLO | 1 | 1 |
FUORIGIOCO | 2 | 1 |
FALLI | 6 | 7 |
PRECISIONE PASSAGGI | 208 (87%) | 208 (07%) |
Fine primo tempo: Napoli in vantaggio per 4-0 sulla Fiorentina
Le reti di Insigne, Demme, Lozano e Zielinski permettono al Napoli di essere in vantaggio per 4-0 sulla Fiorentina dopo soli 45′. Azzurri cinici e concentrati, viola sfortunati ma poco cattivi nella fase difensiva.
Poker del Napoli: Zielinski!
Il trequartista polacco riceve ai 30 metri, salta un avversario e dopo essersi aggiustato il pallone ha calciato di destro ha battuto Dragowski con una conclusione che ha baciato il palo ed è finita nel sacco.
Tris del Napoli: super giocata di Insigne e gol di Lozano
Super prestazione di Lorenzo Insigne e grande assist del numero 24 per Hirving Lozano, che con un ottimo inserimento sul palo di riferimento supera il marcatore e insacca in rete. Nella conclusione il numero 11 entra in contatto con Dragowski ma il messicano sembra in grado di proseguire.
Raddoppia il Napoli: Demme!
Ripartenza veloce del Napoli con Zielinski che serve Petagna ma l'attaccante non calcia e crossa al centro per l'accorrente Demme: il centrocampista tedesco arriva in corsa e infila alle spalle di Dragowski la palla.
Fiorentina vicina al pareggio con Biraghi: Napoli in difficoltà
Azione tutta in verticale della Viola, con Callejon che serve Ribery e il francese che al limite vede l'inserimento di Biraghi alla sua sinistra: il laterale calcia sul palo lontano e la palla esce di pochissimo. Napoli che soffre.
Grande parata di Ospina su Ribery: Viola pericolosissimi
Il francese ha recuperato un pallone in pressing e dopo aver raccolto una ribattuta della difesa azzurra ha calciato verso la porta da buona posizione: Ribery ha calciato bene ma Ospina ha risposto da campione.
Tiro di Biraghi, deviazione di Demme: traversa della Fiorentina, trema il Napoli
Su cross dalla destra di Venuti, Biraghi ha calciato in maniera non pulitissima ma la deviazione di Demme ha mandato il pallone a sbattere sulla traversa della porta di Ospina.
Napoli tiene bene il campo e va in verticale, Viola poco reattiva dopo il gol preso
Gli azzurri tengono bene il campo e cercano sempre di andare in verticale appena possibile. Fiorentina poco reattiva dopo il gol preso.
Scontro Ospina-Manolas: problemi alla spalla per entrambi
Il portiere del Napoli e il difensore si scontrano ed entrambi riportano problemi alla spalla: il numero 1 colombiano a quella destra e il difensore greco alla sinistra. I due azzurri sembrano in grado di riprendere senza troppe difficoltà.
Lozano lotta con Pezzella: Napoli sempre pericoloso col Chucky
Il messicano scatta verso la porta avversaria e lotta con Pezzella nell'area viola: regge l'urto e con un colpo di tacco prova a servire Petagna. Lozano sempre pericoloso quando guarda la porta.
Gattuso 'carica' Manolas dopo la rete del vantaggio azzurro
Gennaro Gattuso ha richiamato Manolas mentre gli altri calciatori azzurri stavano esultando per il gol di Insigne per dettargli delle indicazioni in merito alle copertura sul tridente viola.
Napoli in vantaggio: Insigne!
Il capitano del Napoli sfrutta la meglio la sponda di Petagna e batte Dragowski al primo tiro verso la porta.
Antognoni: "Gomez e Pato? I nomi accostati alla Fiorentina sono interessanti, valuteremo"
Giancarlo Antognoni ha parlato ai microfoni di Dazn nel pre-partita di Napoli e si è soffermato sulla campagna trasferimenti di gennaio del club viola, rispondendo così a chi gli chiedeva di Pato e il Papu Gomez: "In questo momento abbiamo operato soprattutto in uscita, adesso ci stiamo muovendo per cercare di far entrare qualcuno che migliori la rosa. Valutiamo le possibilità, sappiamo che nel mese di gennaio non è facile comprare".
Fischio d'inizio di Napoli-Fiorentina
L'arbitro Chiffi ha dato il via alla gara dello stadio Maradona tra Napoli e Fiorentina.
La diretta testuale di Napoli-Fiorentina: dove vederla
Napoli-Fiorentina è il lunch match della 18a giornata della Serie A 2020/2021. Allo stadio Diego Armando Maradona la gara tra azzurri e viola prenderà il via alle ore 12.30 e il match verrà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN ma per gli abbonati di Sky c'è anche l'opportunità di vederlo in diretta Tv sintonizzandosi sul canale 209 (DAZN 1). Per tutti gli altri utenti iscritti al network la visione dell'evento sarà in streaming e, previ collegamento (anche alla Smart TV), sarà possibile assistere alla sfida.
Daniele Chiffi è l’arbitro di Napoli-Fiorentina
Per dirigere la gara tra Napoli e Fiorentina, gara in programma domenica alle ore 12:30 al “Maradona” di Napoli, è stato scelto Daniele Chiffi di Padova, che avrà come assistenti Passeri e Paganessi. Il Quarto Uomo sarà Manganiello. Al VAR: ci sarà Di Bello e aVAR sarà Cecconi.
I precedenti degli azzurri con l’arbitro Daniele Chiffi sono sei e con il fischietto di Padova i partenopei non hanno mai perso: il bilancio degli incroci è di 5 vittorie e un pareggio. L’ultimo precedente risale al 19 luglio 2020, Napoli-Udinese e si concluse con il punteggio di 2-1. Il bilancio della Fiorentina nelle 6 gare in cui è stata diretta da Chiffi non è positivo: una sola vittoria, contro il Chievo a Verona il 27 gennaio 2019; 2 pareggi e 3 sconfitte.
Napoli-Fiorentina: le formazioni ufficiali
Gattuso deve fare a meno dello squalificato Di Lorenzo e inserisce Hysaj sulla destra. Al centro della difesa torna la coppia Manolas-Koulibaly. In mezzo al campo Demme prende il posto di Fabian Ruiz, positivo al Covid. Nessuna sorpresa nei quattro uomini offensivi. Prandelli recupera Franck Ribery, che parte dal 1′ nel tridente con Vlahovic e Callejon.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Bakayoko, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. Allenatore: Gattuso.
FIORENTINA (3-4-3): Dragowski; Igor, Milankovic, Pezzella; Venuti, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon, Vlahovic, Ribery. Allenatore: Prandelli.