Il Chelsea vince la Champions League dopo l'1-0 sul Manchester City. Il gol di Kai Havertz nel primo tempo consente a Tuchel di vincere quella coppa persa lo scorso anno in finale contro il Bayern Monaco. In lacrime i giocatori dei Citizens che hanno sfiorato il pareggio proprio nei minuti finali con Mahrez.
- Quanto guadagna chi vince la Champions League 29 Maggio
- Lahoz l'arbitro di Manchester City-Chelsea: i precedenti in Champions League 29 Maggio
- Dove vedere Manchester City-Chelsea di Champions League in TV e in chiaro 29 Maggio
- Le formazioni ufficiali di Manchester City-Chelsea 29 Maggio
- Diretta finale Champions League Manchester City - Chelsea su Canale 5 alle ore 21 29 Maggio
Il Tabellino di Manchester City-Chelsea e il commento alla partita
Il Chelsea vince la Champions League grazie al gol di Kai Havertz, primo nella coppa dalle grandi orecchie per l'ex Bayer. I blues vincono 1-0 contro il Manchester City e si portano a casa il titolo dopo una percorso incredibile. Tuchel porta a casa finalmente la Champions dopo averla sfiorata solo lo scorso mese di agosto quando sedeva sulla panchina del PSG in finale contro il Bayern Monaco. Nel finale i Citizens hanno avuto la possibilità di pareggiarla con Mahrez ma il suo tiro è finito fuori di pochissimo.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne (57′ Gabriel Jesus), Gundogan, Foden; Mahrez, Bernardo Silva (63′ Fernandinho), Sterling (75′ Aguero). A disposizione: Steffen, Carson, Ake, Laporte, Rodrigo, Torres, Mendy, Cancelo, Garcia. All. Guardiola
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva (37′ Christensen), Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount (81′ Kovacic), Havertz; Werner (66′ Pulisic). A disposizione: Caballero, Kepa, Alonso, Emerson, Zouma, Gilmour, Hudson-Odoi, Ziyech, Giroud. All. Tuchel
ARBITRO: Lahoz
AMMONITO: Gundogan, Rudiger, Aguero
RETE: 43′ Havertz
Mahrez a un passo dal pareggio! Mendy immobile!
Mendy è rimasto immobile di fronte al destro di Mahrez che finisce di pochissimo fuori e sfiora il palo alla sinistra del portiere londinese.
Il City spreca una grande occasione per il pareggio
Mahrez mette al centro una palla pericolosa per Foden ma Christensen è bravissima a fermare sul nascere il tiro del giovane talento inglese.
La carica di Tuchel che chiama i tifosi del Chelsea a supportare la squadra
La grinta e la carica di Tuchel che prova a chiamare il pubblico del Chelsea a supportare la squadra in questi ultimi minuti di gioco. Il tedesco è a un passo dal grande traguardo della sua carriera.
Mendy blocca il cross in area di Aguero
Mendy non ha paura della giocata di Aguero e mantiene il sangue freddo parando senza problemi il cross dell'argentino diretto a Gabriel Jesus.
De Bruyne accompagnato a braccio negli spogliatoi
Kevin De Bruyne accompagnato a braccio negli spogliatoi dallo staff sanitario del City. Un'immagine che fa preoccupare i tifosi della squadra di Guardiola. Le condizioni del belga saranno da valutare ma il suo occhio è incredibilmente gonfio.
Guardiola si gioca la carta Aguero!
Aguero al posto di Sterling. Questa la mossa disperata di Guardiola per cercare di riprendere la partita e consentire al City di raggiungere quantomeno il pareggio.
Chilwell chiude su Mahrez dopo l'assist di Gabriel Jesus
Il City risponde con un cross di Gabriel Jesus al centro dell'area di rigore dove si stava avventando Mahrez per mettere la palla in porta ma sul più bello Chilwell chiude spazzando via la palla.
Pulisic si divora il gol del raddoppio!
Il Chelsea è andato vicinissimo al raddoppio con Pulisic, bravo a inserirsi all'interno dell'area di rigore del City dopo un'azione personale di Havertz che serve l'americano in area che però spedisce la palla fuori di pochissimo.
Azpilicueta si fa male! Botta al ginocchio e grida di dolore
Botta al ginocchio per Azpilicueta che sbatte il suo ginocchio contro un avversario. Preoccupato l'arbitro che ha chiamato subito l'attenzione dei sanitari ma fortunatamente il capitano dei Blues si rialza.
De Bruyne fuori per infortunio: brutta botta alla testa per lui
Un occhio nero dopo uno scontro con Rudiger. Ecco come è finita la finale di Champions di Kevin De Bruyne sostituito da Gabriel Jesus. Il belga è costretto a uscire dolorante e in lacrime per aver terminato anzitempo la partita.
Durissimo scontro tra De Bruyne e Rudiger con il belga che resta a terra
Un frontale, testa a testa, tras Rudiger e De Bruyne, lascia il difensore tedesco e il belga a terra. Entrambi vengono soccorsi dai sanitari ma la sensazione è che proprio il trequartista belga abbia avuto la peggio.
Il cross di Walker che dimostra tutte le difficoltà del City in attacco
Walker che va al cross nel secondo tempo. È l'immagine di un City in difficoltà che non riesce a sfondare per vie centrali per via dell'ottimo piazzamento del Chelsea che non consente verticalizzazioni. E allora Walker va al cross alto che però non ha nulla a che fare con il City dato che Guardiola non ha schierato alcuna punta di fisico e sopratutto di ruolo.
Inizia il secondo tempo al Drago: si riparte dallo 0-1 per il Chelsea
Manchester City e Chelsea ripartono dallo 0-1 in favore dei Blues grazie al gol di Kai Havertz.
Finisce il primo tempo: Chelsea in vantaggio 1-0
Finisce il primo del Dragao con il vantaggio del Chelsea per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Havertz, bravo a sfruttare il taglio alle spalle di Zinchenko.
Werner sbaglia un'altra occasione in area di rigore
Werner prova di nuovo a rendersi pericoloso ma ancora una volta, in area di rigore, il suo tiro finisce fuori smorzato dalla traiettoria. È la terza occasione fallita dal tedesco da buona posizione.
Gol del Chelsea! Segna Havertz!
Zinchenko si fa tagliare da una grande palla di Mount che pesca Havertz bravo a tagliare e scartare Ederson e mettere la palla in rete che vale il vantaggio del Chelsea.
Infortunio per Thiago Silva: sostituito da Christensen
Il Chelsea deve effettuare la prima sostituzione. Thiago Silva non ce la fa per l'infortunio all'adduttore che non gli ha permesso di proseguire la partita. Il difensore brasiliano lascia il campo disperato. Al suo posto Christensen.
Zinchenko salva un gol: grande chiusura su Havertz
Il Chelsea ha provocato un contropiede vincente con Havertz che sterza in area di rigore ma Zinchenko lo chiude in maniera egregia salvando un gol già fatto.
Thiago Silva si fa male: problema all'adduttore
Chelsea in apprensione per le condizioni di Thiago Silva. Il difensore brasiliano si tocca l'adduttore e potrebbe seriamente chiedere il cambio.
Mahrez non aggancia la palla messa al centro da Walker
Grande occasione per il Manchester City che non riesce a segnare grazie ad un'incursione di Walker sulla fascia che crossa al centro ma Mahrez non raggiunge il pallone.
Foden calcia in porta ma Rudiger lo chiude in modo magistrale
Il Manchester City si rende pericoloso con un tiro di Foden in area di rigore chiuso però da uno splendido intervento di Rudiger che chiude in spaccata con un intervento prodigioso.
Manchester City-Chelsea è anche sfida tra Oasis e Blur
La finale di Champions League a suon di note musicali, ovvero quelle degli Oasis e dei Blur. La descrizione di una Madchester molto working class dei litigiosi fratelli Gallagher contro la Londra più sofisticata di Damon Albarn. È un po’ la rivincita, o meglio, la sfida rievocata dell’ormai lontana estate 1995, quando non c’erano ancora gli mp3 e i due gruppi si sfidarono all’ultimo sangue a colpi di singoli che facevano impazzire l'Inghilterra.
Il colpo di testa di Kanté finisce alto
Chelsea ancora pericoloso con il cross di Chilwell dalla sinistra bravo a pennellare una palla bellissima sulla testa di Kanté che però finisce di poco alta.
Werner sbaglia ancora un gol su passaggio di Mount
Il Chelsea prova ancora a trovare la via del gol con un tiro all'interno dell'area di rigore su cross di Mount. L'attaccante tedesco ha calciato in porta ma smorzando la palla che viene bloccata da Ederson.
Werner si divora il vantaggio sbagliando il tiro
Werner si conferma ancora una volta uomo dei gol sbagliati. L'attaccante tedesco ha sfruttato al meglio un cross basso da destra di Mount piazzandosi al centro dell'area di rigore ma non colpisce la palla nel tentativo di tiro col mancino.
Sterling mette paura al Chelsea sfruttando un errore di James
Sterling crea la prima occasione gol del Manchester City che si rende pericoloso con l'attaccante inglese, bravo a tagliare alle spalle di James e portarsi davanti a Mendy senza però trovare lo spazio giusto per tirare in porta.
Havertz ci prova subito sugli esterni ma Ederson blocca
Havertz ha portato il primo brivido al City con una sortita offensiva sull'out di destra che ha messo in difficoltà la difesa della squadra di Guardiola. Il cross dell'ex Bayer viene per parato da Ederson.
Manchester City-Chelsea 0-0, inizia la partita
Inizia la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea. Le due squadre hanno appena cominciato a giocare e si stanno studiando per capire quale strategia adottare per mettere in difficoltà gli avversari. Prima dell'inizio le due squadre si sono inginocchiate in segno di rispetto per la lotta contro il razzismo.
Lo spettacolo della cerimonia d'apertura al Dragao prima del fischio d'inizio
Lo spettacolo offerto da Selena Gomez così come Khalid e Marshmello che si sono esibiti sul palco durante la performance alla Cerimonia di Apertura della finale di UEFA Champions League.