Prima sconfitta della stagione per il Napoli di Spalletti battuto dal Liverpool all'Anfield per 2-0. Il risultato non cambia la classifica finale del girone A con gli azzurri saldamente al primo posto nonostante la parità di punti con i Reds di Klopp. Gli azzurri erano passati in vantaggio con Ostigard: gol annullato per fuorigioco. Sblocca la partita un gol di Salah prima del raddoppio allo scadere del secondo tempo di Darwin Nunez.
La classifica finale del girone A
- Napoli 15
- Liverpool 15
- Ajax 6
- Rangers 0
FINISCE LIVERPOOL - NAPOLI! 2-0 per i locali, le due squadre qualificate agli ottavi.
GOL! LIVERPOOL - Napoli 2-0! Rete di Darwin Núñez. Convalidato il tap in sulla linea della punta, dopo il colpo di test aid Van Dijk che aveva impegnato Meret.
GOL! LIVERPOOL - Napoli 1-0! Rete di Mohamed Salah. Angolo per il Liverpool, colpo di testa centrale di Nunez che Meret non trattiene: l'egiziano insacca il tap in che vale il vantaggio.
Liverpool-Napoli di Champions League in diretta: dove si vede la partita in TV e streaming
Il Napoli di Spalletti sfida il Liverpool di Klopp ad Anfield nell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League: ai partenopei basterà non perdere con più di tre di scarto per chiudere al primo posto del girone A. La partita Liverpool-Napoli si gioca stasera con calcio d'inizio alle ore 21:00 e sarà trasmessa in diretta TV su Sky e in streaming su NowTv e Infinity+. Non è prevista la diretta in chiaro su Canale 5.
Le possibili avversarie del Napoli agli ottavi di Champions
Se il Napoli dovesse chiudere il girone in testa e qualificarsi agli ottavi come prima, rientrerà dunque nelle teste di serie del sorteggio. Questo vuol dire che andrà affrontare una delle seconde classificate degli altri raggruppamenti, escludendo ovviamente il Liverpool, l'Inter ed eventualmente il Milan. In questo caso l'avversaria degli uomini di Spalletti potrebbe essere, allo stato attuale delle cose, il Borussia Dortmund, il Benfica (il Psg sembra favorito per il passaggio come prima nel gruppo H), una tra Lipsia e Shakhtar se il Real dovesse chiudere al primo posto, una tra Brugge e Porto e una tra Tottenham, Sporting, Eintracht e Marsiglia che si giocheranno tutto negli ultimi 90′. In caso di secondo posto, il rischio di incroci complicati salirebbe notevolmente. Le avversarie più temibili sarebbero le prime classificate ai gironi Bayern, Chelsea, Manchester City oltre alle probabili PSG e Real.
Napoli primo del girone se…le combinazioni del match contro il Liverpool che premiano i campani i
Con la qualificazione agli ottavi già ipotecata da entrambe le compagini, il match di questa sera tra Liverpool e Napoli serve solo a stabilire chi passerà il girone da prima classificata e chi invece sarà inserita nell'urna delle seconde nel sorteggio della fase ad eliminazione della Champions League 2022-2023. La formazione italiana, in virtù dei tre punti di vantaggio e del 4-1 rifilato agli inglesi nel match d'andata, sono nettamente favoriti per chiudere il girone in prima posizione. I Reds però possono ancora soffiare il primato ai partenopei, ma per farlo dovranno compiere un'impresa: gli uomini di Klopp infatti per passare agli ottavi da primi della classe non solo dovranno battere i campani (ancora imbattuti in stagione in tutte le competizioni) ma dovranno farlo addirittura con quattro gol di scarto.
Il risultato del match d’andata pesa sulle speranze di 1° posto del Liverpool
Il Liverpool con un successo nel match di questa sera può ancora raggiungere il Napoli in vetta alla classifica del Gruppo A a quota 15 punti. In questo caso a stabilire chi si classificherà al primo posto e chi invece al secondo saranno i gol segnati negli scontri diretti. Sui Reds grava dunque la pesante sconfitta per 4-1 patita allo Stadio Diego Armando Maradona nella gara d'andata giocata lo scorso 7 settembre. Allora i campani si portarono in vantaggio di quattro reti grazie alla doppietta di Zielinski e ai sigilli di Anguissa e Simeone prima che Luis Diaz siglasse la marcatura della bandiera per gli inglesi.
La classifica del Girone A: Napoli imbattuto anche in Champions
Con cinque vittorie nelle prime cinque partite il Napoli di Luciano Spalletti arriva all'ultima gara del girone in casa del Liverpool saldamente in testa alla classifica del Gruppo A della Champions League 2022-2023. Tre i punti di vantaggio sui Reds anche loro già certi della qualificazione agli ottavi di finale. Già eliminate Ajax e Rangers che questa sera si affrontano tra loro per stabilire chi tra le due si consolerà con la retrocessione in Europa League.
La classifica del Girone A della Champions League 2022-2023 prima di Liverpool-Napoli
- Napoli 15 punti
- Liverpool 12
- Ajax 3
- Rangers 0
Le formazioni ufficiali di Liverpool-Napoli
Luciano Spalletti e Jurgen Klopp hanno sciolto le ultime riserve riguardo i 22 uomini che cominceranno la gara di Anfield. Diramate le formazioni ufficiali di Liverpool-Napoli:
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Fabinho, Milner, Thiago; Salah, Firmino, Jones.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim MinJae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.