All'LFF Stadium di Vilnius l'Italia ha battuto 2-0 la Lituania in una partita valida per la terza giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2022. Gli azzurri si sono imposti grazie alle reti segnate nella ripresa da Sensi al 47' e da Ciro Immobile che al 94' ha trasformato un calcio di rigore. L'Italia è sempre a punteggio pieno, ha 9 punti nel Gruppo B e precede la Svizzera.
- 2-0 Italia, gol di Immobile 31 Marzo
- Gol di Sensi, 1-0 Italia 31 Marzo
- Fine primo tempo 31 Marzo
- Ciro Immobile capitano dell'Italia in Lituania 31 Marzo
- Esordio di Toloi con la Nazionale 31 Marzo
- In campo all'LFF Stadium di Vilnius 31 Marzo
- Lituania-Italia, i precedenti 31 Marzo
- Raczkowski è l'arbitro di Lituania-Italia 31 Marzo
- I convocati di Roberto Mancini nella Nazionale Italiana di calcio 31 Marzo
- Chi va ai Mondiali in Qatar 2022: la formula e il regolamento delle qualificazioni 31 Marzo
- Le prossime partite dell'Italia nel Girone C: il calendario completo 31 Marzo
- Dove vedere Lituania-Italia 31 Marzo
- Lituania-Italia le formazioni ufficiali: esordio di Toloi, nel tridente El Shaarawy 31 Marzo
- Qualificazioni Mondiali 2022, diretta Lituania - Italia alle ore 20.45 su Rai Uno e RaiPlay 31 Marzo
La sintesi di Lituania - Italia per le qualificazioni ai Mondiali 2022
L'Italia si è imposta anche in casa della Lituania. Quinto 2-0 consecutivo per gli azzurri che salgono a 9 punti nella classifica del Gruppo B delle Qualificazioni Mondiali. Hanno deciso i gol di Sensi e Immobile. L'Italia stacca la Svizzera che affronterà nel mese di settembre quando riprenderanno le Qualificazioni.
L'Italia batte 2-0 anche la Lituania
Nella ripresa l'Italia accelera e conquista i tre punti. Segnano Sensi al 47′ e Immobile su rigore al 94′. Per Mancini è il 25° risultato utile consecutivo e soprattutto è il terzo successo su tre nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022. L'Italia stacca la Svizzera, che però ha riposato.
2-0 Italia, gol di Immobile
Fallo su Barella al 94′ e calcio di rigore per l'Italia che Immobile trasforma. Dopo il gol l'arbitro fischia la fine dell'incontro. L'Italia batte 2-0 la Lituania e conquista il terzo successo nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022.
Che botta per Bastoni
Ancora una volta finisce a terra pesantemente Bastoni. Il difensore dell'Inter vola in cielo per un contrasto, ma cade malissimo e subisce una botta tra schiena e gluteo. Dopo le cure dei medici il giovane centrale si riprende e torna in campo.
La Nazionale gestisce il vantaggio
Gestisce energie e soprattutto l'1-0 l'Italia che sta cercando di portare a casa il terzo successo consecutivo nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022.
Giallo per Locatelli, era diffidato
Cartellino giallo per Locatelli autore di un fallo netto a metà campo. L'arbitro polacco ha estratto il cartellino per il calciatore del Sassuolo che era diffidato e subirà un turno di squalifica, non ci sarà nella prossima partita delle Qualificazioni ai Mondiali, che si disputerà a settembre.
Quattro cambi per Mancini
Dopo Chiesa e Sensi sono entrati anche Spinazzola per Emerson Palmieri e Barella che ha preso il posto di Pessina. Il tridente offensivo ora è formato da due juventini Bernardeschi e Chiesa e da Ciro Immobile, il capitano azzurro.
Italia a un passo dal raddoppio
Si è sbloccata l'Italia che dopo aver trovato il vantaggio in un paio di occasioni è andata vicinissimo al 2-0, che chiuderebbe in modo definitivo il match.
Gol di Sensi, 1-0 Italia
1-0, ha segnato Sensi. Bella l'azione dell'Italia che ci prova con Chiesa, a cui il portiere Svedskauskas dice di no, sulla respinta si fionda Emerson Palmieri che intelligentemente aspetta e appoggia, Sensi si fionda sul pallone e calcia dalla distanza, il tiro è splendido ed è vincente.
Via al secondo tempo, due cambi nell'Italia
Chiesa e Sensi in campo nell'Italia. Fuori El Shaarawy e Pellegrini.
L'Italia deve cambiare e accelerare
La Nazionale si è impantanata a Vilnius non è riuscita a essere mai pericolosa. Mancini negli spogliatoi sicuramente si farà sentire e adesso potrebbe pensare di effettuare delle sostituzioni, dovrebbe cambiare qualcosa soprattutto sugli esterni. El Shaarawy e Bernardeschi non pervenuti.
Fine primo tempo
All'intervallo Lituania e Italia tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Non si sblocca il risultato
Sempre 0-0 tra Lituania e Italia. La Nazionale di Mancini ci prova ma non riesce a trovare lo spazio giusto e non è stata mai veramente pericolosa. Probabile che nel secondo tempo il c.t. si faccia sentire e magari effettui anche delle sostituzioni.
Cartellino giallo per Matteo Pessina
Ammonito il centrocampista dell'Atalanta, autore di un brutto fallo su Vaitkunas. Nel contrasto resta a terra Pessina, che quando si riprende vede sventolare il cartellino giallo dall'arbitro e protesta.
Duro fallo su Bastoni, ammonito Simkus
Resta a terra il difensore dell'Inter. Duro intervento di Simkus ai danni del difensore nerazzurro, che sente il colpo e resta fermo per un paio di minuti. Fortunatamente Bastoni si riprende velocemente e torna a disposizione.
L'Italia aumenta il ritmo
Sta provando a alzare i giri del motore la Nazionale azzurra che prova a sfruttare la velocità di Pessina, che sta dando velocità e freschezza al centrocampo che viene supportato molto da Emerson Palmieri. Ma davanti non riescono a trovare spazio e vivacità gli esterni offensivi (El Shaarawy e Bernardeschi).
Ammonito Lorenzo Pellegrini
Cartellino giallo per Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista della Roma entra in modo duro a metà campo su Slivka e viene ammonito dall'arbitro di Lituania-Italia.
L'Italia fa la partita
La Nazionale di Mancini fa la partita, come doveva essere e cerca il gol del vantaggio. L'obiettivo è quello di sbloccare il risultato al più presto.
Lituania-Italia 0-0, inizia la partita
Si parte, inizia Lituania-Italia terza partita degli azzurri nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022.
Ciro Immobile capitano dell'Italia in Lituania
Ampio turnover da parte di Mancini che schiera anche l'esordiente Toloi. Il capitano della Nazionale è Ciro Immobile, bomber della Lazio, che ha segnato contro l'Irlanda del Nord nella prima partita di Qualificazione ai Mondiali.
Esordio di Toloi con la Nazionale
Mancini schiera per la prima volta Toloi, difensore dell'Atalanta che da poche settimana ha il passaporto italiano. Il centrale è nato in Brasile, ma avendo origini italiane ha avuto il passaporto e non essendo mai selezionato dalla nazionale maggiore brasiliana poteva essere convocato dall'Italia e ora Toloi spera di disputare anche gli Europei.
In campo all'LFF Stadium di Vilnius
La partita si gioca allo Stadio LFF di Vilnius, la casa della nazionale della Lituania. Quell'impianto preoccupa però il c.t. Mancini che teme soprattutto il terreno di gioco che è sintetico, e ovviamente darà delle grandi differenze rispetto al classico terreno di gioco.
Lituania-Italia, i precedenti
L'Italia e la Lituania si sono affrontate in sei occasioni. Il bilancio è favorevole agli azzurri che hanno vinto quattro volte e pareggiato due. Un pari in Lituania e un altro invece a Napoli, dove il 2 settembre 2006 per la prima volta l'Italia scese in campo in una partita ufficiale dopo aver conquistato il Mondiale.
Raczkowski è l'arbitro di Lituania-Italia
L'arbitro della sfida sarà Pawel Raczkowski, fischietto polacco che guiderà una terna composta anche dagli assistenti Siejka e Kupsik. Quarto uomo Jakuibik. Arbitro giovane, classe 1983, internazionale da cinque stagioni che non ha precedenti con l'Italia, ma che ha diretto due incontri di squadre di Serie A nelle coppe europee e il bilancio italiano è positivo: la Roma batté il Viktoria Plzen 5-0 nella Champions 2018-2019, mentre il Sassuolo vinse con l'Athletic Bilbao nell'Europa League 2016-2017.
I convocati di Roberto Mancini nella Nazionale Italiana di calcio
Il c.t. aveva convocato 38 calciatori per le tre partite di Qualificazioni ai Mondiali dell'Italia. L'elenco si è andato via via assottigliandosi perché hanno dato forfait prima Moise Kean, poi Caputo, Berardi e Chiellini che sono tornati a casa dopo la partita con l'Irlanda del Nord. Mentre hanno abbandonato il gruppo prima dell'ultima delle tre sfide Grifo, bloccato dalle norme anti-Covid della Germania, Verratti e Florenzi.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Paris Saint Germain).
Chi va ai Mondiali in Qatar 2022: la formula e il regolamento delle qualificazioni
I Mondiali del 2022 verranno giocati da 32 squadre, il Qatar è qualificato di diritto in quanto paese organizzatore. Le squadre europee che giocheranno la Coppa del Mondo sono 13. Si qualificano le dieci vincitrici dei dieci gironi e tre squadre che usciranno dai playoff che si disputeranno il prossimo anno. Questa la formula delle Qualificazioni.
Le prossime partite dell'Italia nel Girone C: il calendario completo
L'Italia ha esordito vincendo contro l'Irlanda del Nord per 2-0, poi con lo stesso punteggio ha sconfitto la Bulgaria e adesso affronterà la Lituania, poi gli azzurri dovranno disputare altri tre incontri nel mese di settembre prima di chiudere le qualificazioni a novembre. Questo è il calendario delle Qualificazioni ai Mondiali dell'Italia.
- 25 marzo 2021 ore 20.45: Italia-Irlanda del Nord 2-0
- 28 marzo 2021 ore 20.45: Bulgaria-Italia 0-2
- 31 marzo 2021 ore 20.45: Lituania-Italia
- 2 settembre 2021 ore 20.45: Italia-Bulgaria
- 5 settembre 2021 ore 20.45: Svizzera-Italia
- 8 settembre 2021 ore 20.45: Italia-Lituania
- 12 novembre 2021 ore 20.45: Italia-Svizzera
- 15 novembre 2021 ore 20.45: Irlanda del Nord-Italia
Dove vedere Lituania-Italia
La sfida di Vilnius si giocherà questa sera alle ore 20.45. L'incontro sarà trasmesso in diretta tv da Rai 1. L'emittente di Stato detiene i diritti in esclusiva di tutte le partite della Nazionale e manderà l'incontro anche su Rai 1 HD (canale 501). Sarà possibile seguire anche in streaming la gara su raiplay.it.
Lituania-Italia le formazioni ufficiali: esordio di Toloi, nel tridente El Shaarawy
Esordio per l'oriundo Toloi, difesa completamente inedita con Mancini, Bastoni e Emerson Palmieri davanti a Donnarumma. A metà campo con Verratti ci sono Pessina e Pellegrini, che era in dubbio. Nel tridente Bernardeschi, Immobile e El Shaarawy.
Le formazioni di Lituania-Italia
LITUANIA (4-3-2-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Beneta, Girdvainis, Vaitkunas; Dapkus, Simkus, Slivka, Novikovas, Sirgedas, Cernych. Ct. Urbonas
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Mancini, Bastoni, Emerson Palmieri; Pellegrini, Verratti, Pessina; Bernardeschi, Immobile, El Shaarawy. Ct. Mancini.
Qualificazioni Mondiali 2022, diretta Lituania - Italia alle ore 20.45 su Rai Uno e RaiPlay
L'Italia di Mancini è impegnata nella terza partita di Qualificazioni ai Mondiali del 2022. Gli azzurri scendono in campo a Vilnius in Lituania dove affronteranno una delle nazionali europee con il Ranking FIFA peggiore. L'Italia parte favorita e vuole allungare la sua serie di vittorie e di risultati utili.
Lituania-Italia si potrà vedere in diretta TV su Rai 1, che trasmetterà l'incontro alle ore 20.45. Telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Il match sarà visibile sempre in diretta, oltre che sul canale 501 Rai 1 HD, in streaming sul sito raiplay.it.